Ma siamo sicuri che per andare forte in salita bisogna essere magrissimi?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ti stai concentrando su una contrapposizione fra scalatori e non (in questo caso passisti-scalatori), che non riguarda questa discussione.
Ripeto... avevo inteso male la tua affermazione che diceva che un passista scalatore le suona ad uno scalatore puro...
Questo in funzione di gare a tappe... ma su una salita secca non c'è confronto.
La domanda è se sia necessario essere magrissimi per essere competitivi in salita.
La mia risposta è: no.

Ma la risposta è una sola... rapporto peso potenza, dalla fisica non si sfugge.
A parità di watt erogati il fuscello in salita ti vola via che manco te ne accorgi, certo se confronti uno che possiede la capacità di erogare più watt in un lasso di tempo assai lungo come per una salita... è chiaro che il piano di confronto si sposta ma il rapporto peso-potenza rimane ;)
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Imho non ha molto senso fare confronti tra il passista x e lo scalatore y. Nellaa mia personale esperienza posso dire che il dimagrimento (controllato...quindi non di massa muscolare) di 5 kg, nelle salite di oltre 8-10 km mi ha consentito di ridurre i tempi di 2 min. e oltre...che non è poco. Consideriamo che per ogni kg perso il vantaggio è di 5-6 watt. Ed io 25-30 watt non li trovo per strada.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
il parametro è il watt/kg, non ci piove.

fare confronti con la magrezza esasperata dei professionisti non ha senso perché loro sono seguiti, e comunque partono già da una base con notevole potenza.

più la pendenza si fa arcigna più conta essere magri. quanto arcigna? secondo me lo spartiacque è l'8 %. sotto questo valore puoi pure pesare qualcosa di più, ed entrano in campo altri fattori come quanta aria prendi (fattore spesso sottovalutato). sopra l'8 % se sei magro hai un bel vantaggio.

in definitiva la magrezza conta ma dipende anche dalla salita che si prende come parametro.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.165
177
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
il parametro è il watt/kg, non ci piove.

fare confronti con la magrezza esasperata dei professionisti non ha senso perché loro sono seguiti, e comunque partono già da una base con notevole potenza.

più la pendenza si fa arcigna più conta essere magri. quanto arcigna? secondo me lo spartiacque è l'8 %. sotto questo valore puoi pure pesare qualcosa di più, ed entrano in campo altri fattori come quanta aria prendi (fattore spesso sottovalutato). sopra l'8 % se sei magro hai un bel vantaggio.

in definitiva la magrezza conta ma dipende anche dalla salita che si prende come parametro.
Grande Claudio! Te usi un power meter? Hai i Vector?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Grande Claudio! Te usi un power meter? Hai i Vector?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

stages. mi trovo molto bene. nb:non esco mai con l'acqua.

per dire la serietà di stages:
ieri ho mandato una mail (giorno di ferragosto, come sto messo???) per sapere commercializzazione stages 9100 e mi hanno detto (10 minuti dopo!!!) gennaio 2017.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.165
177
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
stages. mi trovo molto bene. nb:non esco mai con l'acqua.

per dire la serietà di stages:
ieri ho mandato una mail (giorno di ferragosto, come sto messo???) per sapere commercializzazione stages 9100 e mi hanno detto (10 minuti dopo!!!) gennaio 2017.
Secondo te Bepro di Favero è una valida alternativa?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Secondo te Bepro di Favero è una valida alternativa?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

certo che sì. alla fine ho scelto stages perché ho due bici col dura ace 9000 con pedali sempre dura ace su tutte e due. smonto la pedivella in cinque minuti e via.

dei favero ho sentito parlare molto bene.

importante in questi casi è la serietà e quindi la velocità nle risolvere eventuali problemi post vendita.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.165
177
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
certo che sì. alla fine ho scelto stages perché ho due bici col dura ace 9000 con pedali sempre dura ace su tutte e due. smonto la pedivella in cinque minuti e via.

dei favero ho sentito parlare molto bene.

importante in questi casi è la serietà e quindi la velocità nle risolvere eventuali problemi post vendita.
Sarei incerto se acquistare la versione S per il prezzo ottimo o la dual, Stages vedo che lo si usa benissimo anche se rileva un solo lato,giusto?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sarei incerto se acquistare la versione S per il prezzo ottimo o la dual, Stages vedo che lo si usa benissimo anche se rileva un solo lato,giusto?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

certamente se vuoi la precisione al millimetro dovresti valutare il doppio sensore.

io sono mancino ma i dati di stages sono molto precisi. tipo su 50 minuti di salita mi ha cannato di 4 watt rispetto alla valutazione matematica "da manuale" (watt medi). nulla.

certo con il doppio sensore hai una serie di parametri maggiore.
anche stages sta pensando al doppio sensore.
cmq per iniziare secondo me anche il sensore unico va bene.
poi dipende dal budget etc etc...
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
I pm col doppio sensore ovviamente sono meglio,ma che conta è la ripetibilità dei dati,quindi se hai 48-52 non è che il giorno dopo sia diverso ed i dati rimangono validi. Soprattutto per amatori stages o simili sono più che sufficienti imho,e volendo si può sempre fare un test con srm per determinare la percentuale di spinta ed impostare il pm di conseguenza.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.165
177
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
I pm col doppio sensore ovviamente sono meglio,ma che conta è la ripetibilità dei dati,quindi se hai 48-52 non è che il giorno dopo sia diverso ed i dati rimangono validi. Soprattutto per amatori stages o simili sono più che sufficienti imho,e volendo si può sempre fare un test con srm per determinare la percentuale di spinta ed impostare il pm di conseguenza.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Che ti frulla.., cioè, chi ha l'Srm potrà fare quel test, gli altri useranno ciò che hanno. Oppure si noleggiano gli Srm? Forse meglio fare un test conconi in un centro a sto punto per vedere i picchi.
Poi che i dati si ripetano da un giorno all'altro con lo stesso setup è tutto da verificare.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Che ti frulla.., cioè, chi ha l'Srm potrà fare quel test, gli altri useranno ciò che hanno. Oppure si noleggiano gli Srm? Forse meglio fare un test conconi in un centro a sto punto per vedere i picchi.
Poi che i dati si ripetano da un giorno all'altro con lo stesso setup è tutto da verificare.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
In un centro quando fai il conconi(o similare) con srm ri dicono tutto

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk