Ma un 12V Shimano ?

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Grazie o-o notizie riguardo alla corsa a vuoto?
il 9270 a me sembra meglio di quello 9170 di mia moglie come corsa a vuoto. ho fatto 7-8 uscite con la bici nuova ma la corsa mi pare stabile corta e sincera.
ho un impianto con leve 9270, pinze 9270, guaine SM-BH90-JK-SSR e rotori RT800 160/140
la potenza però la trovo solo sufficiente. dosabile quanto si vuole, replicabile in tutte le condizioni quanto si vuole, facile quanto si vuole ma il mordente secco non c'è. alla massima potenza il rim secondo me era più potente. stessa geometria e posizione in sella al mm. devo prenderci ancora la mano, forse ancora non ho la scaltrezza di raggiungere la max power. indiziati numero 1 sono i rotori.
i galfer che ha mia moglie su impianto 9170, hanno i loro difetti di usura, ma hanno una frenata più secca e decisa e credo la differenza siano proprio i rotori, dal momento che il volume olio spostato dal pompante credo sia uguale, stesse guaine e stesse pasticche. quando montai l'impianto 9170 l'impressione della potenza elevata e disponibile mi era parso evidente rispetto al rim. con il 9270 arrivando da un impianto rim (sicuramente al top per potenza tra i rim) l'effetto WAO non c'è.
adesso però non saprei se la differenza è imputabile ai dischi
l'unica differenza strutturale tra il 9170 e il 9270 è il corpo pinza:
nel 9170 la pinza è fatta di due gusci, fresati separatamente internamente per ricavare lo spazio per la corsa dei pistoni e poi riaccoppiati con 2 viti M6 ft.
nel 9270 la pinza è monoblocco, e lo spazio per i pistoni è stato ricavato con una fresa entrando da un lato, fresando passante tutto il "semiguscio" (che non è più un semiguscio essendo monoblocco) di sx e fresando anche quello di dx quanto basta a ricavare lo spazio pistoni. poi il foro praticato sul semiguscio sx è stato ritappato con materiale che appare in resina e avvitato con una chiave a 3 incavi. Potrebbe e uso il condizionale che questo materiale "assorbe" i picchi di pressione e magari rende la frenata più gentile e con meno mordente.

9170 vs 9270
1707340370913.png 1707340247184.png
1707340467113.png 1707340618580.png
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.405
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
il 9270 a me sembra meglio di quello 9170 di mia moglie come corsa a vuoto. ho fatto 7-8 uscite con la bici nuova ma la corsa mi pare stabile corta e sincera.
ho un impianto con leve 9270, pinze 9270, guaine SM-BH90-JK-SSR e rotori RT800 160/140
la potenza però la trovo solo sufficiente. dosabile quanto si vuole, replicabile in tutte le condizioni quanto si vuole, facile quanto si vuole ma il mordente secco non c'è. alla massima potenza il rim secondo me era più potente. stessa geometria e posizione in sella al mm. devo prenderci ancora la mano, forse ancora non ho la scaltrezza di raggiungere la max power. indiziati numero 1 sono i rotori.
i galfer che ha mia moglie su impianto 9170, hanno i loro difetti di usura, ma hanno una frenata più secca e decisa e credo la differenza siano proprio i rotori, dal momento che il volume olio spostato dal pompante credo sia uguale, stesse guaine e stesse pasticche. quando montai l'impianto 9170 l'impressione della potenza elevata e disponibile mi era parso evidente rispetto al rim. con il 9270 arrivando da un impianto rim (sicuramente al top per potenza tra i rim) l'effetto WAO non c'è.
adesso però non saprei se la differenza è imputabile ai dischi
l'unica differenza strutturale tra il 9170 e il 9270 è il corpo pinza:
nel 9170 la pinza è fatta di due gusci, fresati separatamente internamente per ricavare lo spazio per la corsa dei pistoni e poi riaccoppiati con 2 viti M6 ft.
nel 9270 la pinza è monoblocco, e lo spazio per i pistoni è stato ricavato con una fresa entrando da un lato, fresando passante tutto il "semiguscio" (che non è più un semiguscio essendo monoblocco) di sx e fresando anche quello di dx quanto basta a ricavare lo spazio pistoni. poi il foro praticato sul semiguscio sx è stato ritappato con materiale che appare in resina e avvitato con una chiave a 3 incavi. Potrebbe e uso il condizionale che questo materiale "assorbe" i picchi di pressione e magari rende la frenata più gentile e con meno mordente.

9170 vs 9270
Vedi l'allegato 435780 Vedi l'allegato 435779
Vedi l'allegato 435781 Vedi l'allegato 435782
La leva del 9270 ha la tecnologia servo wave che l’11v non aveva, quindi cambia qualcosa anche nella leva
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
La leva del 9270 ha la tecnologia servo wave che l’11v non aveva, quindi cambia qualcosa anche nella leva
bah non so di che si tratti, il diamtero dei pistoni mi pare uguale, la corsa pure è uguale, quindi deduco che il volume spostato per far toccare i pistoni sia lo stesso. potrebbero anche aver deciso di spostare più olio con il pompante 9270 per ridurre la corsa alla radice e ridurre però anche la pressione raggiungibile. è tra le possibilità.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il 9270 a me sembra meglio di quello 9170 di mia moglie come corsa a vuoto. ho fatto 7-8 uscite con la bici nuova ma la corsa mi pare stabile corta e sincera.
ho un impianto con leve 9270, pinze 9270, guaine SM-BH90-JK-SSR e rotori RT800 160/140
la potenza però la trovo solo sufficiente. dosabile quanto si vuole, replicabile in tutte le condizioni quanto si vuole, facile quanto si vuole ma il mordente secco non c'è. alla massima potenza il rim secondo me era più potente. stessa geometria e posizione in sella al mm. devo prenderci ancora la mano, forse ancora non ho la scaltrezza di raggiungere la max power. indiziati numero 1 sono i rotori.
i galfer che ha mia moglie su impianto 9170, hanno i loro difetti di usura, ma hanno una frenata più secca e decisa e credo la differenza siano proprio i rotori, dal momento che il volume olio spostato dal pompante credo sia uguale, stesse guaine e stesse pasticche. quando montai l'impianto 9170 l'impressione della potenza elevata e disponibile mi era parso evidente rispetto al rim. con il 9270 arrivando da un impianto rim (sicuramente al top per potenza tra i rim) l'effetto WAO non c'è.
adesso però non saprei se la differenza è imputabile ai dischi
l'unica differenza strutturale tra il 9170 e il 9270 è il corpo pinza:
nel 9170 la pinza è fatta di due gusci, fresati separatamente internamente per ricavare lo spazio per la corsa dei pistoni e poi riaccoppiati con 2 viti M6 ft.
nel 9270 la pinza è monoblocco, e lo spazio per i pistoni è stato ricavato con una fresa entrando da un lato, fresando passante tutto il "semiguscio" (che non è più un semiguscio essendo monoblocco) di sx e fresando anche quello di dx quanto basta a ricavare lo spazio pistoni. poi il foro praticato sul semiguscio sx è stato ritappato con materiale che appare in resina e avvitato con una chiave a 3 incavi. Potrebbe e uso il condizionale che questo materiale "assorbe" i picchi di pressione e magari rende la frenata più gentile e con meno mordente.

9170 vs 9270
Vedi l'allegato 435780 Vedi l'allegato 435779
Vedi l'allegato 435781 Vedi l'allegato 435782
Sicuro le pastiglie siano le stesse? La mescola 03 organica praticamente non c'è più sostituta dalla 05 che dura di più ma è un pochino divwrsa come mordente

Resta in gamma la pasticca metallica k/l04 che è però più da bagnato o da per i più pesanti, oltre a mangiarsi i dischi
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
bah non so di che si tratti, il diamtero dei pistoni mi pare uguale, la corsa pure è uguale, quindi deduco che il volume spostato per far toccare i pistoni sia lo stesso. potrebbero anche aver deciso di spostare più olio con il pompante 9270 per ridurre la corsa alla radice e ridurre però anche la pressione raggiungibile. è tra le possibilità.
Teoricamente un pompante che almeno nella corsa a vuoto spinge più olio( accorcia corsa) ma non si se faccia qualche differenza nella frenata
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
io ho sostituito il da 11v con il 12v.

la frenata di entrambi è ottima, ma l'11 era più "sensibile" ai rumori (quando mi alzavo sui pedali o dopo discese l'11v qualche rumorino lo cacciava sempre).

il 12v ha una frenata un pelino più pronta nella prima parte di escursione della leva, ma onestamente shimano ha sempre offerto prestazioni ottime in tutte le sue versioni.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
bah non so di che si tratti, il diamtero dei pistoni mi pare uguale, la corsa pure è uguale, quindi deduco che il volume spostato per far toccare i pistoni sia lo stesso. potrebbero anche aver deciso di spostare più olio con il pompante 9270 per ridurre la corsa alla radice e ridurre però anche la pressione raggiungibile. è tra le possibilità.

Nel 9170 il rateo di spinta leva-pompante era lineare, tanto tiravi la leva tanto spingeva il pompante nell'intero arco di azionamento.

Nel 9270 il rateo non è lineare, nel primo tratto di azionamento ad un arco di trazione della leva corrisponde una spinta più lungo del pompante, il rapporto diminuisce man mano che si progredisce nell'azione.
Ossia all'inizio tiri poco e spingi molto i pistoni, alla fine tiri molto a spingi poco i pistoni.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Nel 9170 il rateo di spinta leva-pompante era lineare, tanto tiravi la leva tanto spingeva il pompante nell'intero arco di azionamento.

Nel 9270 il rateo non è lineare, nel primo tratto di azionamento ad un arco di trazione della leva corrisponde una spinta più lungo del pompante, il rapporto diminuisce man mano che si progredisce nell'azione.
Ossia all'inizio tiri poco e spingi molto i pistoni, alla fine tiri molto a spingi poco i pistoni.
Questo spiegherebbe perché la potenza all'attacco non è elevata. Spiega meno una potenza massima solo sufficiente/discreta. Comunque non è un problema, solo che pensavo in qualcosa di più. Specie arrivando dal rim-brake. Ma magari devo prendere ancora la mano.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
segnalo un esercizio di alleggerimento che ho fatto sui gruppi shimano durace 9170 e 9270,

 
Ultima modifica:

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.300
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Curiosità: come mai Sram e Shimano nel Red AXS e DA Di2 non usano carbonio? il DA è un tipo di alluminio mi sembra e forse il motivo è quello. O forse mi sembra di ricordare che l'uso del carbonio nei gruppi è esclusiva di Campagnolo, vi risulta?
Se cosi non fosse perchè non usare il carbonio (soprattutto nelle guarniture)?
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Curiosità: come mai Sram e Shimano nel Red AXS e DA Di2 non usano carbonio? il DA è un tipo di alluminio mi sembra e forse il motivo è quello. O forse mi sembra di ricordare che l'uso del carbonio nei gruppi è esclusiva di Campagnolo, vi risulta?
Se cosi non fosse perchè non usare il carbonio (soprattutto nelle guarniture)?
Da quello che mi risulta Sram Red (anche Force) ha la guarnitura in Carbonio...diversamente da Shimano..
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Curiosità: come mai Sram e Shimano nel Red AXS e DA Di2 non usano carbonio? il DA è un tipo di alluminio mi sembra e forse il motivo è quello. O forse mi sembra di ricordare che l'uso del carbonio nei gruppi è esclusiva di Campagnolo, vi risulta?
Se cosi non fosse perchè non usare il carbonio (soprattutto nelle guarniture)?
Da quello che mi risulta Sram Red (anche Force) ha la guarnitura in Carbonio...diversamente da Shimano..
infatti le guarniture sram sono da anni in carbonio

shimano ha proseguito con le pedivelle in alluminio con un suo sistema di produzione( gusci incollati) che comunque, al netto dei difetti della gen precedente permette guarniture abbastanza leggere
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Salve ragazzi, qualcuno ha mai provato un 11-36 hg 12v del 105 con deragliatore durace 12v?
vorrei un pacco scalato a 36 per le ferie estive carniche e ho appena visto un offerta, quasi quasi lo prendo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Salve ragazzi, qualcuno ha mai provato un 11-36 hg 12v del 105 con deragliatore durace 12v?
vorrei un pacco scalato a 36 per le ferie estive carniche e ho appena visto un offerta, quasi quasi lo prendo.
Mai provato ma vedendo quanto è grande la gabbia del da e quanto poco serve tirare la vite B con la 11-34 fatico a pensare che non funzioni
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Mai provato ma vedendo quanto è grande la gabbia del da e quanto poco serve tirare la vite B con la 11-34 fatico a pensare che non funzioni
ordinato! quest'estate andrò un po' meno duro! ...un pochetto. per dire di salire bene servirebbe un 30 anteriore...ma troppo sbatti...anche se con la rotor basterebbe cambiare ragno e corona. però poi le quote della gabbia anteriore non sarebbero ottimali.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vedi l'allegato 435778
questo è EW-AD305 che è l'unico che ho trovato, in pratica per usare poi i satelliti dovrei usare uno di questi per satellite e un cavo corto sd300 :°°( sbaglio?
Aggiorno per dire che questo tentativo non funziona, i satelliti vecchi collegati in questo modo non lavorano

O meglio appena connesso porta a cambiare rapporto fino a fine cassetta.. come se fosse sempre premuto, o forse hanno invertito la logica dell'interruttore
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Lo hai preso poi ??
si si preso. è un pezzo di ferro (ad occhio stampato) in confronto a durace e ultegra (360gr circa senza la sua ghiera in acciaio) , ma credo sia l'unica opzione shimano garanzia di buona funzionalità. in teoria 11-36 c'era anche rotor più leggero ma non so se la cambiata è buona, non ho trovato feedback e non ne valeva la pena rischiare per un utilizzo cosi sporadico e veramente ricreativo. lo userò solo 10giorni all'anno per le vacanze in carnia su pendenze over 15%. quest'anno devo battere il tempo di mia moglie sul kaiser zoncolan, ma sarà dura, forse impossibile:bua: ma ce la mettero tutta. finora col vecchio 9000 i miei tentativi tutti col 32 e una volta con un 34 ma il 34 con il 9000 ci andava poco daccordo. con il 36 confido in un po' più di agilità, anche se la soluzione sarebbe ridurre la corona davanti. e poi in carnia non c'è solo il kaiser, c'è anche molto peggio come pendenze e ci andiamo sempre a battere la testa. vai a capire i ciclisti.

20240305_213609.jpg 20240305_213647.jpg 20240305_213846.jpg
 
Ultima modifica: