Ma un 12V Shimano ?

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Anche se non lo fai salire lo sporco sale da solo durante l’uso normale, non è che in basso resta lo sporco e in alto è tutto pulito, le impurita’ durante l’uso sono in sospensione e vanno in giro dappertutto, infatti se lo rimuovi tutto e lasci li’ non mi sembra che la sporcizia vada a depositarsi in basso. Il motivo della procedura deve essere un altro e credo riguardi le bolle d’aria e la rimozione completa del vecchio olio.
certo, è un circuito chiuso e le impurità "vagano" nell'impianto stesso senza "criterio". Sicuramente sarà, come dice anche AXA, una questione di certezza di totale rimozione del vecchio olio.


Saluti, Maxx.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
.. ieri sera, armandomi di pazienza, mi sono attenuto al manuale shimano ed ho effettuato cambio olio e spurgo del freno posteriore.
Ci ho impiegato circa 1 ora, diverso tempo lo ho passato a far uscire tutte le bolliccine di aria che si piazzano nei punti più ostili dell'impianto.
A fine spurgo devo dire che la leva ha preso una corsa breve come mi aspettavo, decisa e di veloce rientro.

Attrezzi necessari: dinamometrica, 2 brugole, bicchiere shimano, siringa shimano, olio shimano e 1 panno.

Saluti, Maxx
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
A proposito @Maxx e chiunque altro abbia acquistato il kit spurgo originale Shimano (ultima versione).
Anche a voi il beccuccio della nuova siringa spande quando si inietta l'olio nella pinza? Ho acquistato l'originale apposta per non avere problemi ma è abbastanza deludente, inoltre non ha nulla per bloccare il tubicino sulla pinza quindi bisogna tenere premuto con una mano.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
A proposito @Maxx e chiunque altro abbia acquistato il kit spurgo originale Shimano (ultima versione).
Anche a voi il beccuccio della nuova siringa spande quando si inietta l'olio nella pinza? Ho acquistato l'originale apposta per non avere problemi ma è abbastanza deludente, inoltre non ha nulla per bloccare il tubicino sulla pinza quindi bisogna tenere premuto con una mano.
Se è l'originale Shimano, dovresti avere un braccetto nero in plastica da inserire nel tubicino della siringa, questo poi va premere sulla parte connessa alla pinza 20240110_211515.jpg
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A proposito @Maxx e chiunque altro abbia acquistato il kit spurgo originale Shimano (ultima versione).
Anche a voi il beccuccio della nuova siringa spande quando si inietta l'olio nella pinza? Ho acquistato l'originale apposta per non avere problemi ma è abbastanza deludente, inoltre non ha nulla per bloccare il tubicino sulla pinza quindi bisogna tenere premuto con una mano.
Si è un kit di bassa qualita’, confermo
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Io ho questo con punta del tubicino in acciaio e senza blocco. Dovrebbe essere l'ultima versione venduta come "professional" ma di pro ha ben poco.

Vedi l'allegato 432853
confermo ho questo pure io. Non ho riscontrato nessuna perdita di olio utlizzando la siringa.
Francamente mi ero attrezzato con un telo a terra per evitare di "sporcare" ma devo dire che le uniche gocce di olio fuoriuscite mi sono finite sulla leva quando ho tolto il bicchierino e avvitato il tappo della leva ma ho asciugato il tutto con un panno senza nemmeno usare l'alcool isopropilico come consigliato vista la modica q.tà...

Saluti, Maxx.
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Secondo voi posso "mischiare" un ultregra 11V meccanico al 105 di 2?

Nel senso, tenere le pinze dei freni, i dischi, la guarnitura e cambiare le leve, il pacco pignoni, la catena e ovviamente i deragliatori...??
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Se è un Ultegra 6800 e vuoi passare al nuovo 105 Di2, devi verificare che i tubi idraulici che utilizzi vadano bene con le nuove leve Screenshot_20240111-163133_Drive.jpg
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si funzionano (mi pare di ricordare... sono rimbambito), serve l'adattatore da cavo vecchio a cavo nuovo EW-AD305 (circa Euro 20 mi sembra)
l'adattatore opposto( satelliti vecchi su 9270) esiste? :mrgreen:

per chi usa il gruppo da un po', la corsa dei freni com'è rispetto ai vecchi 11v? più corta?

dei due gruppi che ho la frenata del grx 11v la gradisco molto di più proprio per la corsa più corta e sensazione di maggior "solidità" della leva quando si frena, mi chiedo se han fatto altrettanto sul 9270
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
l'adattatore opposto( satelliti vecchi su 9270) esiste? :mrgreen:

Beh, se l'adattatore da un lato è "vecchio" e dall'altro è "nuovo" dovrebbe funzionare in entrambi i versi.. :mrgreen:

per chi usa il gruppo da un po', la corsa dei freni com'è rispetto ai vecchi 11v? più corta?

dei due gruppi che ho la frenata del grx 11v la gradisco molto di più proprio per la corsa più corta e sensazione di maggior "solidità" della leva quando si frena, mi chiedo se han fatto altrettanto sul 9270

Per me il 12 è più consistente e stabile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
l'adattatore opposto( satelliti vecchi su 9270) esiste? :mrgreen:

per chi usa il gruppo da un po', la corsa dei freni com'è rispetto ai vecchi 11v? più corta?

dei due gruppi che ho la frenata del grx 11v la gradisco molto di più proprio per la corsa più corta e sensazione di maggior "solidità" della leva quando si frena, mi chiedo se han fatto altrettanto sul 9270
Il 9270 frena meglio dell’11v (avevo ultegra pero’), sferraglia meno e la frenata è piu’ progressiva, l’11v attaccava all’improvviso
 
  • Mi piace
Reactions: andry96