Mar 23.05 16a tappa 2023 SABBIO CHIESE - MONTE BONDONE

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.309
930
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Questa cosa della Oetztaler mi ha fatto venire un flash che mi ha sempre divertito :

Nel 2017 si è corsa la prima ed unica Oetztaler Pro, raro caso di gara di un giorno corsa prevalentemente in salita sullo stesso identico percorso sia da Pro che amatori.

Tra i pro vinse Kreuziger, col tempo di 6h37'34" Davanti Spilak (+43") e Ciccone (+1'33").
Su 153 partenti si ritirarono in 100. E 10 andarono fuori tempo massimo. L'ultimo arrivato in classifica fu Mirko Trosino della Wilier -Selle Italia col tempo di 7h15'. Dal 46° in giù sono andati tutti over 7h.

Tra gli amatori, il giorno dopo i Pro, vinse Stefano Cecchini, in 6h56'34", davanti Enrico Zen (+19") e Robert Petzold (+3'15"). Già dal 4° sono over 7h.

Tra i pro ricordo con simpatia Alexander Foliforov della Gazprom, che arrivò fuori tempo massimo. Uno che non ha mai combinato molto tra i Pro, tranne per la sua unica vittoria in carriera, proprio al Giro d'Italia 2016, quando vinse la cronoscalata Castelrotto-Alpe di Siusi, battendo, a sorpresa direi, per meno di 1" Kruijswijk e per 23" un ancora acerbo Valverde. Ma dando anche 40" a Chaves e 1'9" a Majka.
Nella stessa cronometro arrivò 4° Sergey Firsanov, sempre in una grande giornata per la Gazprom, a 30" netti da Foliforov. Firsanov ha un pedigree ben migliore del compagno.
Anche lui partecipò alla Oetzy Pro, finendo 14° a 8' e passa da Kreuziger, ma 50' prima di Foliforov.
Grazie per averlo scritto !
Ma che ne pensi tu ?
Non ci dovevano essere più che 19 minuti fra amatori e pro o sbaglio ?!
Se si, come mai un distacco così piccolo ?
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.566
2.001
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Grazie mille, ma c'è un motivo ?! Se era gara di un singolo giorno non aveva senso risparmiarsi per il giorno successivo non essendo un gt da 3 settimane
per ovvie ragioni sono più avversari che si studiano tra di loro e possono andare compatti in gruppo per più tempo, in GF è un pò diverso, certamente i primi non guardano al tempo come chi arriva gnegnesimo, ma hanno certamente meno tatticismi da fare con i propri avversari.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.319
4.773
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Grazie mille, ma c'è un motivo ?! Se era gara di un singolo giorno non aveva senso risparmiarsi per il giorno successivo non essendo un gt da 3 settimane
Perchè ci sono le squadre, perchè non è come in GF che non si riesce a tirar fuori un gruppo che vada d'accordo per andare a riprendere i fuggitivi, qui dopo la prima parte a strappi lasci andare la fuga, la controlli (i pro sanno anche quanto vantaggio hanno quelli davanti, che solitamente sono più scarsi di quelli dietro).
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38 and pavarik

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.309
930
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Si accettano scommesse
Partono oggi rogla e geranio ?
All'ultimo km o prima ?
Per tutte le volte in rai hanno detto tappa fondamentale, decisiva, non ci si potrà nascondere, speriamo non sia come le altre già viste ...