Migliorare sul piano

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ciao a tutti,vado in bici seriamente da questa primavera ed ho percorso finora sui 4500-5000 km. Il problema è che non ho problemi in salita:mrgreen:,mentre in piano non riesco a mantenere velocità decenti per molto tempo.
Penso sia un problema di gambe perchè il fiato non mi manca e anche i battiti non vanno mai troppo in alto.
Sono il contrario degli altri,che di solito si rilassano sul piano e in salita faticano....e non è come si potrebbe pensare,che sono mingherlino,peso poco e vado bene in salita...sono alto 1,73 e peso sui 70-71kg che da ciclista non mi sembra proprio poco.

;nonzo%Avete qualche suggerimento per migliorare la velocità e la restenza sul piano?
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Se hai la possibilità di aggregarti ad un gruppo fallo i miglioramenti arriveranno da soli!!!
E' normale che le prime volte farai fatica ma credimi è molto utile,poi una volta che ti sarai fatto le gambe prova a fare qualche uscita in solitaria aumentando di volta in volta km e intensità!!!!
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Ciao a tutti,vado in bici seriamente da questa primavera ed ho percorso finora sui 4500-5000 km. Il problema è che non ho problemi in salita:mrgreen:,mentre in piano non riesco a mantenere velocità decenti per molto tempo.
Penso sia un problema di gambe perchè il fiato non mi manca e anche i battiti non vanno mai troppo in alto.
Sono il contrario degli altri,che di solito si rilassano sul piano e in salita faticano....e non è come si potrebbe pensare,che sono mingherlino,peso poco e vado bene in salita...sono alto 1,73 e peso sui 70-71kg che da ciclista non mi sembra proprio poco.

;nonzo%Avete qualche suggerimento per migliorare la velocità e la restenza sul piano?
Che tu nn abbia problemi in salita è un buonissimo segno....segno di un gran motore, sempre se i tuoi compagni non siano dei :ronf:
Per la pianura dovrai costruirti la muscolatura quest'anno....poi fari passi da gigante già nel prossimo anno o-o

In bocca al lupo e divertiti o-o


p.s.
I consigli come migliorare te li darei il prossimo anno per non stressarti troppo le gambe nel cercare prestazioni al momento fine a se stesse :-)
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
secondo me dovresti dare dei numeri per capire un po di cosa stiamo parlando perche uno di 70 kg che va forte in salita non puo certamente fare pena in pianura cosa intendi per velocita buone in salita e velocita indecenti in pianura
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
secondo me dovresti dare dei numeri per capire un po di cosa stiamo parlando perche uno di 70 kg che va forte in salita non puo certamente fare pena in pianura cosa intendi per velocita buone in salita e velocita indecenti in pianura

Infatti, pare davvero strano. Al massimo potrebbe essere scarso in volata, ma difficile lo sia sul passo ;nonzo%
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
secondo me dovresti dare dei numeri per capire un po di cosa stiamo parlando perche uno di 70 kg che va forte in salita non puo certamente fare pena in pianura cosa intendi per velocita buone in salita e velocita indecenti in pianura

Alt un'attimo! Non ho detto che vado forte,ma che non ho problemi,che vado bene in salita. Per esempio mercoledì mi son fatto(da solo) una salita di 13 km con pendenza media del 4,1% ad una media di 17-18 kmh con una bici da 9,5kg,mentre in pianura senza scia fatico a tenere delle medie di 32-33 kmh anche per giri non molto lunghi.
Certo non che vado a 25,ma insomma,penso che si possa migliorare parecchio.
Putroppo avendo iniziato ad andare con i miei colleghi,che sono di quelli che s'accontentano d'arrivare,la maggior parte delle volte sono da solo e per quest'anno finirà così,poi il prossimo si vedrà,ma per adesso niente gruppo.

SFR in cosa consisterebbe?
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
sinceramente fare i 17 in una salita del 4% è perfettamente in linea con quello che fai in pianura... 17km/h al 4% vuol dire circa 10km/h all 8%, che vogliono dire circa 800 di vam
i conti tornano, perchè in piano vado come te, peso 85kg con bici da 11,5 e faccio 600 di vam salendo a superga
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
sinceramente fare i 17 in una salita del 4% è perfettamente in linea con quello che fai in pianura... 17km/h al 4% vuol dire circa 10km/h all 8%, che vogliono dire circa 800 di vam
i conti tornano, perchè in piano vado come te, peso 85kg con bici da 11,5 e faccio 600 di vam salendo a superga
Scusami,sono ignorante,ma cos'è la vam?
Ma che bici hai da 11kg e mezzo? di ferro battuto?:mrgreen:
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Scusami,sono ignorante,ma cos'è la vam?
Ma che bici hai da 11kg e mezzo? di ferro battuto?:mrgreen:
v.a.m = velocità ascensionale media
è il dislivello che riesci a superare in un ora, ed è legato al rapporto peso/potenza del ciclista e della bicicletta.
se spingi X watt e tu più bici pesate 80kg il rapporto peso potenza è Y w/kg,
che corrispondono a 800 di vam, se tu sviluppassi il doppio della potenza faresti 1600 di vam. visto che in pianura vado come te vuol dire che ho la tua potenza, ma visto che ci sono 17 kg di differenza è normale che io abbia una vam inferiore alla tua.
(ATTENZIONE, se vuoi qualcosa di più scientifico guarda le tabelle di mr.spock, comunque nella sostanza è giusto)
la mia bici fa schifo, ma mi rifiuto di prenderla più leggera fin quando non mi alleggerisco io! :D
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
beh stando ai miei conti fare 18 km/h in salita al 4% con massa complessiva 80 kg corrisponde esattamente a fare i 33 in piano anche se dopo c'e da dire che la posizione in pianura è molto piu influente
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Ragazzi è il primo anno che va in bici....se mi ricordo come andavo io, che erano anni che facevo sport a buoni livelli....mi vien da sorridere per come vado ora, se facessi un parallelo credo di aver migliorato di un buon 20% :-)
quindi diamogli tempo o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ragazzi è il primo anno che va in bici....se mi ricordo come andavo io, che erano anni che facevo sport a buoni livelli....mi vien da sorridere per come vado ora, se facessi un parallelo credo di aver migliorato di un buon 20% :-)
quindi diamogli tempo o-o
Guarda che non mi lamento per come vado,per essere il primo anno va bene così,ma arrivato a questo punto non ho idea su che allenamento fare per migliorare,e poi la salita che ho preso ad esempio,non è che l'ho fatta al massimo,ma con fc praticamente sempre sotto i 160,perchè mi pare che andare oltre sia controproducente,ma non so forse adesso è ora di spingere un po di più.
In piano la cosa che mi capita,a differenza della salita è che dopo un po di tempo sempre a frequenze di 150-160 devo rallentare perchè iniziano a bruciarmi le gambe.

Finora ho partecipato ad una sola gf,la colnago che si svolge nella mia zona,facendo il percorso medio da 125km e se mi avessero preso il tempo effettivo sarei arrivato nella prima metà della classifica(4h e 09 con una media di circa 30kmh),ma la mia impressione è che a molti che andavano meno di me in salita,poi faticavo magari a tenere la scia in piano.
Ovviamente per il prossimo anno punto a stare sotto le 4h:mrgreen:
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
come per la salita, ci si allena per il piano facendo.. pianura, pianura, pianura, spingendo anche rapportoni (53/11), a distanze lunghe (minimo, sempre a mio parere, 60 km) senza mollare mai..

La reale difficoltà del piano è il vento. Ma anche la motivazione (la salita rende, indubbiamente, molte più soddisfazioni).
30 km con vento contrario fanno rimpiangere la salita...:wacko:
E' poi più difficile riprendere le salite. E' un altro sforzo, un'altra "meccanica" muscolare, ma ci si mette davvero poco a riprendere "forma" e "ritmo" dei dislivelli.

Esperienza personale: 80 km in "circuito" (stando in zona e ripetendo un percorso) sono più faticosi di 80 km lineari dove raggiungi mete "insperate" (es: quando ho superato Pavia, incontrando una realtà paesaggistica diversa, pur sempre in pianura). Io mi motivo così.

ciao!o-o
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Carini (:eek:) ma davvero anche per migliorare in pianura si devono fare SFR?
Ti hanno già risposto dolcezza o-o
Guarda che non mi lamento per come vado,per essere il primo anno va bene così,ma arrivato a questo punto non ho idea su che allenamento fare per migliorare,e poi la salita che ho preso ad esempio,non è che l'ho fatta al massimo,ma con fc praticamente sempre sotto i 160,perchè mi pare che andare oltre sia controproducente,ma non so forse adesso è ora di spingere un po di più.
In piano la cosa che mi capita,a differenza della salita è che dopo un po di tempo sempre a frequenze di 150-160 devo rallentare perchè iniziano a bruciarmi le gambe.

Finora ho partecipato ad una sola gf,la colnago che si svolge nella mia zona,facendo il percorso medio da 125km e se mi avessero preso il tempo effettivo sarei arrivato nella prima metà della classifica(4h e 09 con una media di circa 30kmh),ma la mia impressione è che a molti che andavano meno di me in salita,poi faticavo magari a tenere la scia in piano.
Ovviamente per il prossimo anno punto a stare sotto le 4h:mrgreen:
Io mi ti ho criticato per come vai mi pare ;nonzo%
Bhè la soglia in pianura è più bassa che non in salita, quindi ecco perchè i problemi escono prima a livello battiti cardiaci i problemi muscolari.
Visto che hai problemi "solo" in pianura dovresti cimentarti in qualche gara a circuito, ma come scritto qualche post fa, per quest'anno opterei per macinare km senza troppi pensieri alle prestazioni, anche perchè nei circuiti non credo che potresti reggere la competizione :cassius:
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ti hanno già risposto dolcezza o-o

Io mi ti ho criticato per come vai mi pare ;nonzo%
Bhè la soglia in pianura è più bassa che non in salita, quindi ecco perchè i problemi escono prima a livello battiti cardiaci i problemi muscolari.
Visto che hai problemi "solo" in pianura dovresti cimentarti in qualche gara a circuito, ma come scritto qualche post fa, per quest'anno opterei per macinare km senza troppi pensieri alle prestazioni, anche perchè nei circuiti non credo che potresti reggere la competizione :cassius:
No no,ho capito che non era una critica,ho solo voluto spiegare come mi sono comportato l'unica volta insieme a gente sconosciuta.
Hai ragione nei circuiti non potrei reggere la competizione e finchè non sarò pronto non ho nesssuna intenzione di fare gare.
Ma fare sfr adesso avrebbe senso?