Moser o Saronni?

Chi era il vostro idolo d gioventù?


  • Votanti
    159

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Saronni,Moser mi sembra sia stato sempre troppo sopravalutato,alla fine non è che abbia vinto chissà quanto!
Però non sono così vecchietto:mrgreen::mrgreen::mrgreen: da aver vissuto quel periodo quindi posso essere benissimo contestato da chi ne sa più di me.

Beh, questa poi. ;nonzo%
Moser è il corridore italiano che ha vinto di più: quasi 300 gare, di cui molte grandi corse.
Inutile e arduo elencare il suo palmares che lo inserisce di diritto tra i grandi delle cosre di un giorno.
Tra gli anni 70-80 era poi l'unico corridore italiano di un certo prestigio con il coraggio di andar a correre, e vincere, all'estero, mentre Saronni, a parte una Freccia Vallone vinta, il naso fuori dall'Italia lo metteva solo per correre i mondiali.
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Beh, questa poi. ;nonzo%
Moser è il corridore italiano che ha vinto di più: quasi 300 gare, di cui molte grandi corse.
Inutile e arduo elencare il suo palmares che lo inserisce di diritto tra i grandi delle cosre di un giorno.
Tra gli anni 70-80 era poi l'unico corridore italiano di un certo prestigio con il coraggio di andar a correre, e vincere, all'estero, mentre Saronni, a parte una Freccia Vallone vinta, il naso fuori dall'Italia lo metteva solo per correre i mondiali.
Bene Aqualung, pero' io chiarirei meglio il concetto: Francesco è terzo al mondo per numero di vittorie dietro al "cannibale" Eddy Merckx e Van Looy, vanta un titolo mondiale su strada, un giro d'Italia strappato a Fignon con l'ultima tappa a cronometro,tre Parigi Roubaix consecutive, una Milano San Remo...tanto per ricordarne qualcuna e senza stare a citare i numerosi successi anche su pista oltre al record dell'ora sfilato ad Eddy Merckx...scusate se è poco!
 

deltavictor

Novellino
4 Gennaio 2014
53
0
milano
Visita sito
Bici
2 cancelli
Saronni, il mio idolo di gioventù, .....certamente non godeva dei favori della stampa come il suo rivale.......che vinse un Giro d'Italia disegnato su misura con varie tappe a cronometro......per non parlare dell'annullamento del passaggio sullo Stelvio.....
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Saronni, il mio idolo di gioventù, .....certamente non godeva dei favori della stampa come il suo rivale.......che vinse un Giro d'Italia disegnato su misura con varie tappe a cronometro......per non parlare dell'annullamento del passaggio sullo Stelvio.....
Senza polemica ma......quando lo ha vinto Saronni, invece, non c'era un millimetro di pianura, giusto?
 
M

mazzoblu

Guest
Ero troppo piccolo per apprezzarli dal vivo in diretta.

mio babbo mi disse che nel 1984 era stato fatto un Giro "tutta pianura" fatto per favorire Moser...

non che fosse antipatico Moser, ma non è che fosse proprio uno scalatore..

ma a casa mia si preferivano un pelo Saronni ed Hinault..
quando la TV aveva i bottoni e non il telcomando.

Moser l'ho anche incontrato in una corsa da under 23 che era venuto a vedere
regalò delle borraccie e altri piccoli gadget al nostro direttore sportivo
(lo fece anche con altre squadre)

è stato cordiale quel giorno ;)

Il suo record dell'ora del 1984 a città del Messico comuque è storia.
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
Indubbiamente le imprese di Francesco Moser hanno contribuito, durante la fase adolescenziale, al mio innamoramento per il ciclismo, poi però arrivò il grandissimo Gianni Bugno!!!
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Da bambino "tifavo", in realtà da bambino simpatizzi più che tifare, per Moser;
con la mia Ganna simulavo sempre sfide a cronometro tra lui e il Piasecki (mi era rimasto impresso questo polacco, buon corridore, ma non certo campione).
Devo dire che poi, con il passare degli anni ho poi maturato una netta preferenza per Saronni.
o-o
 

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
Ero un pò troppo piccolo all' epoca per dire di essere stato veramente tifoso di uno o dell' altro, ma visto che mio padre teneva per Moser, allora per spirito "figliesco" dico Moser .
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
all'epoca Saronni. Oggi direi nessuno dei due. Saronni non metteva mai il naso fuori dall'Italia, Moser era molto più internazionale, ma per vincere in Italia tutto era permesso, Fignon ne sa qualcosa, e il doping ematico, allora lecito, iniziò con lui e Conconi.
Un talento cristallino, ma inespresso dell'epoca fu senza dubbio Baronchelli, l'unico a mettere in difficoltà Merckx.
 

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
Francesco Moser senza dubbio ,è l'italiano che ha vinto di piu' , i sui risultati da professionista parlano chiaro , ha vinto 273 gare contro le 193 di Saronni , a livello mondiale come gare vinte da professionista è al terzo posto , primo un mostro sacro del ciclismo Eddy Merckx con 426 , seguito da un' altra icona Rik Van Looy 379 ...o-oo-oo-oo-o