Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ho voluto fare l'ennesimo tentativo con una sella corta , non fanno per me
Non vorrei sbagliarmi, ma a giudicare dalle foto credo che la nuova Nago R4 sia una via di mezzo tra Scratch M5 e Dimension, ovvero una sella che, nonostante Prologo definisca T-shape, ti porta ad occupare la seduta in posizione più avanzata, magari non al pari della Dimension, ma sicuramente più della Scratch M5.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sella Prologo Nago R4 Tirox 137mm
PAS o chiusa?
Io sarei curioso di provare la versione chiusa perchè mi sembra che abbia il canale di scarico più largo rispetto al foro della versione PAS, ma come ho scritto, le foto mi danno l'impressione di una sella che ti porta a occupare la seduta in posizione più avanzata, motivo per cui ho scartato quasi subito la Dimension, bene (anche se non perfetta) invece la Scratch M5.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
PAS o chiusa?
Io sarei curioso di provare la versione chiusa perchè mi sembra che abbia il canale di scarico più largo rispetto al foro della versione PAS, ma come ho scritto, le foto mi danno l'impressione di una sella che ti porta a occupare la seduta in posizione più avanzata, motivo per cui ho scartato quasi subito la Dimension, bene (anche se non perfetta) invece la Scratch M5.
Senza foro , ho anche io la M5 senza foro sulla Gravel
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
101
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Magari è più alta rispetto a quella precedente ed ecco spiegato lo sfregamento...oppure più larga proprio in quel punto...cmq se ti trovavi bene con quella precedente,il mio consiglio è quello di non cambiare marca e modello.
Un po‘ tardivo il mio Intervento, ma comunque.
Anche io dopo vari problemi ho scoperto la SLR superflow anche versione L3, la uso da 10 anni, e non la cambieró piú. Magari ci sarà una sella migliore, ma resto qui che mi trovo bene, sempre nel contesto soggettivo di una sella.
Ho avuto anche io un discorso di altezza sella che mi ha generato un problema simile, ma forse peggio.
Sei anni fa in estate ho fatto un trittico, alla terza salita la stanchezza mi faceva cadere la caviglia, nel senso che la pedalata era molto di tallone. È normale, ed uno come me già allora oltre i 50 dovrebbe saperlo, ma oramai sempre bambini si rimane.
La mia riflessione è stata „alziamo la sella“, anche se da anni era la mia altezza ideale. Due giorni dopo un passo di 2400msm, già a metà salita un dolore lí sotto lato sinistro, che anche nelle settimane dopo non passava.
Diagnosi: rigonfiamento con schiacciamento del nervo pudendo. Non sto ad elencare tutti i sintomi , comunque terapie ed esercizi a gogo. Dopo un paio di mesi di astinenza bici ho ricominciato blande pedalate con ricadute.
Per rientrare avrò speso un anno circa.
Non è il tuo caso, ma oltre alla conformazione della sella, attenzione anche all’altezza, all‘inizio mi sembrava di spingere meglio, ma poi…..
tanti auguri comunque, e spero ti è già passato.
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86 and Docste

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Qualche feedback sulla Nago R4 ??
Ciao, purtroppo ho fatto solo 2 uscite da circa 50km.. quindi troppo presto.. uscendo presto alla mattina, con questo freddo, mi ha fregato e ho preso febbre e tosse da oltre 20gg.
L'unica cosa che posso affermare, venendo da un prologo dimension, che occupo tutta la sella. Io sto comodo stando seduto in maniera avanzata sulla sella, sulla dimension stavo in punta e avanzava la sella dietro e con appoggio minimo delle ossa ischiatiche, con questa sella riesco a stare seduto correttamente appoggiando maggiormente le ossa ischiatiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao, purtroppo ho fatto solo 2 uscite da circa 50km.. quindi troppo presto.. uscendo presto alla mattina, con questo freddo, mi ha fregato e ho preso febbre e tosse da oltre 20gg.
L'unica cosa che posso affermare, venendo da un prologo dimension, che occupo tutta la sella. Io sto comodo stando seduto in maniera avanzata sulla sella, sulla dimension stavo in punta e avanzava la sella dietro e con appoggio minimo delle ossa ischiatiche, con questa sella riesco a stare seduto correttamente appoggiando maggiormente le ossa ischiatiche.
Grazie....aspetto feedback ulteriore appena ti rimetterai !! o-o
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao, purtroppo ho fatto solo 2 uscite da circa 50km.. quindi troppo presto.. uscendo presto alla mattina, con questo freddo, mi ha fregato e ho preso febbre e tosse da oltre 20gg.
L'unica cosa che posso affermare, venendo da un prologo dimension, che occupo tutta la sella. Io sto comodo stando seduto in maniera avanzata sulla sella, sulla dimension stavo in punta e avanzava la sella dietro e con appoggio minimo delle ossa ischiatiche, con questa sella riesco a stare seduto correttamente appoggiando maggiormente le ossa ischiatiche.

Grazie....aspetto feedback ulteriore appena ti rimetterai !! o-o
Leggevo che il Pgacar diceva di utilizzare la versione 147....quasi strano ;nonzo%
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.199
4.668
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Leggevo che il Pgacar diceva di utilizzare la versione 147....quasi strano ;nonzo%
Non è strano….
le selle col buco hanno un po’ rivoluzionato il mondo delle selle…
da quello che so io è che ho sperimentato sella col buco la larghezza della stessa va aumentata x forza di cose
in effetti la larghezza delle selle col buco sono aumentate
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Non è strano….
le selle col buco hanno un po’ rivoluzionato il mondo delle selle…
da quello che so io è che ho sperimentato sella col buco la larghezza della stessa va aumentata x forza di cose
in effetti la larghezza delle selle col buco sono aumentate
:shock:
strana teoria...dato che le stesse selle,identiche ,esistono senza il foro centrale !!
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.199
4.668
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
:shock:
strana teoria...dato che le stesse selle,identiche ,esistono senza il foro centrale !!
forse non mi sono spiegato bene o tu forse non hai capito
da sella senza foro a quella col foro la larghezza va aumentata essendo che la superficie di appoggio si ristringe
se noti poi quasi tutti i brand hanno aumentato la larghezza delle proprie selle in gamma che poi le stesse le facciano col foro o senza della medesima larghezza cambia nulla
non ricordo selle con foro da 155 fino a poco tempo fa che calzano x coloro che normalmente usavano le 145
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
forse non mi sono spiegato bene o tu forse non hai capito
da sella senza foro a quella col foro la larghezza va aumentata essendo che la superficie di appoggio si ristringe
se noti poi quasi tutti i brand hanno aumentato la larghezza delle proprie selle in gamma che poi le stesse le facciano col foro o senza della medesima larghezza cambia nulla
non ricordo selle con foro da 155 fino a poco tempo fa che calzano x coloro che normalmente usavano le 145
Sicuramente sono io che non avevo capito :roll: ...sicuramente :mrgreen:
Ma rimango ugualmente dubbioso..
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Non riesco a trovare una sella che si conformi al mio fondoschiena. Ne ho provate diverse: full carbon cinese (comoda ma dura 1 mese), San Marco Aspide (più o meno comoda fino a quando non ha ceduto la parte centrale), Fizik Antares (non ci siamo).

Preciso che tutte quelle testate sono in misura conforme alle mie ossa ischiatiche... il 90% delle volte uso il T-Equipe della Assos... il mio peso varia dai 75 ai 77kg.

Avete qualche consiglio?
c'e' poco da consigliare, dipende dal fondoschiena, da come si pedala e quindi quale parte della sella si sfrutta di piu' ( anteriore-centrale o centrale-posteriore). quando trovai oltre 10 anni fa il mio ideale, arione fizik, lo trovai semplicemente provando diverse selle, prendendole in mano e comprimendole dove mi ci siedo sopra. nel tempo , ho realizzato che non sopporto nessuna sella scaricata, compreso il modello scaricato dell'arione, perche' mi fa male scaricare il peso sulla zona ristretta dei due ''binari'' a lato dello scarico. e quelle concave, che mi obbligano a rimanere inchiodato in una posizione fissa, anche se cambio pendenza e tipo di sforzo. giusto in settimana, ne ho comprata una nuova( l'arione ormai era gia' da sostituire da due anni per sfondamento) che ha le caratteristiche dell'arione, anche se piu' corta : larghezza max 130, parte centrale molto stretta. La prova sotto compressione ha dato buon esito, sono sicuro che sara' uguale nella prova su strada.
secondo me quello annerito, e' gia' un buon punto di partenza per capire se ti sta comoda tra le gambe
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
c'e' poco da consigliare, dipende dal fondoschiena, da come si pedala e quindi quale parte della sella si sfrutta di piu' ( anteriore-centrale o centrale-posteriore). quando trovai oltre 10 anni fa il mio ideale, arione fizik, lo trovai semplicemente provando diverse selle, prendendole in mano e comprimendole dove mi ci siedo sopra. nel tempo , ho realizzato che non sopporto nessuna sella scaricata, compreso il modello scaricato dell'arione, perche' mi fa male scaricare il peso sulla zona ristretta dei due ''binari'' a lato dello scarico. e quelle concave, che mi obbligano a rimanere inchiodato in una posizione fissa, anche se cambio pendenza e tipo di sforzo. giusto in settimana, ne ho comprata una nuova( l'arione ormai era gia' da sostituire da due anni per sfondamento) che ha le caratteristiche dell'arione, anche se piu' corta : larghezza max 130, parte centrale molto stretta. La prova sotto compressione ha dato buon esito, sono sicuro che sara' uguale nella prova su strada.
secondo me quello annerito, e' gia' un buon punto di partenza per capire se ti sta comoda tra le gambe
La sella nuova che modello è?
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
La sella nuova che modello è?
syncros belcarra 1.0. l'ho vista per caso montata su una scott (queste selle sono un marchio scott) e ho capito che poteva essere giusta, altrimenti sarei rimasto con la consolidata arione.
per dire, anni fa un amico mi diede da provare una smp, dicendomi che era eccezionale: ci ho pedalato 5 km , dopo di che sono tornato a casa per smontarla. l'avessi tenuta per tutta l'uscita, avrei pisciato sangue :bua:
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
101
54
Visita sito
Bici
Pinarello
cosa non ti è chiaro?
Anche a me questa teoria non mi é chiara. Ho sempre pensato che la larghezza della sella é determinata dalla nostra conformazione, in sintesi dalla distanza delle ossa ischiatiche, e non da foro o non foro. L’aumento della larghezza delle selle è forse determinato dal fatto che in passato questo aspetto non era così sentito come oggi.
Vi sono anche delle con il foro da 135mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.199
4.668
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Anche a me questa teoria non mi é chiara. Ho sempre pensato che la larghezza della sella é determinata dalla nostra conformazione, in sintesi dalla distanza delle ossa ischiatiche, e non da foro o non foro. L’aumento della larghezza delle selle è forse determinato dal fatto che in passato questo aspetto non era così sentito come oggi.
Vi sono anche delle con il foro da 135mm.
lo so che ci sono selle forate da 135 ma la tendenza è realizzarle sempre più larghe parlo ad esempio delle nuove Fizik, nuovi progetti…
le selle col foro hanno una superficie minore di appoggio da lì il perché vanno maggiorate
mi sa tanto di rivivere discussioni di 10 anni fa quando chi si approcciava al tubeless su bdc veniva visto come un “alieno” ora è quasi lo standard…
 
Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
cosa non ti è chiaro?

lo so che ci sono selle forate da 135 ma la tendenza è realizzarle sempre più larghe parlo ad esempio delle nuove Fizik, nuovi progetti…
se ci pensi le selle col foro hanno una superficie minore di appoggio da lì il perché vanno maggiorate
mi sa tanto di rivivere discussioni di 10 anni fa quando chi si approcciava al tubeless su bdc veniva visto come un “alieno” ora è quasi lo standard…
Stai travisando....io e @Claro non siamo gli scettici che non seguono le innovazioni tecnologie (il tuo esempio dei tubeless sembra proprio dire questo ..e non mi piace proprio questo tuo accenno:espulso.) ...non siamo contrari alle selle larghe (il mio intervento era riguardo Pogacar che mi sembra strano utilizzi una 147 data la sua corporatura..ma sicuramente avrà vantaggi senza lo svantaggio del peso dato che la R4 è leggerissima..)
Non sono assolutamente convinto che si allarghino perché hanno lo scarico centrale...se la 147 con scarico centrale è fatta cosi larga causa il foro chi utilizza la 147 senza foro ?? E chi utilizza quindi quest ultima sella in caso volesse passare a modello con lo scarico dovrebbe prendere la 155/160...non prevista x questo modello !!
 
  • Mi piace
Reactions: Claro