Occhio ad non esagerare con l'entusiasmo....per la bici

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.407
4.401
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Molti atleti (veri) invece se non ottengono risultati appendono il mezzo al chiodo: andate a vedere le foto dopo qualche anno che hanno smesso.
Altri atleti (veri) invece fanno sport perché è salute e anche quando smettono di correre continuano a farlo perché fa bene. Pinotti, Cassani per dire i primi due che mi vengono in mente che hanno fatto loro questa filosofia.
Lo sport è stile di vita, benessere fisica e mentale.

I pro' sono un caso a parte: per loro è un lavoro c'è chi a fine carriera è schifato. Lo posso capire perfettamente: stare sempre a stecchetto, allenarsi quando non hai voglia, magari soddisfazioni poche, perché quando potresti giocartela non puoi farlo per i giochi di squadra. Farlo per dieci, dodici anni alla fine c'è il rischio dell'indigestione a montare di nuovo in sella. Insomma, ci sono parecchi lati negativi nel fare il ciclista professionista. Lati che un amatore non dovrebbe avere.
 

Triban82

Ultra
21 Dicembre 2013
76
2
Catania
Visita sito
Bici
B'TWIN ULTRA 900 AF
Io quello che posso dire come umile opinione e che ho fatto la differenza trà l' uscire da solo ed in gruppo , e dico che : ci sono gruppi che li vedo tranquilli e sè la godona, l'uscita . Atri sembrano costantemente al giro d' Italia o alla Vuelta, altri inseguono il forse parteciperò ad una gara...... Io esco per divertirmi e mantenermi in forma, certo ci sono volte che mi piace avere un pò di adrenalina magari mettendomi ruota a ruota con altri , ma si tratta di qualche km magari 10 , ma poi basta . Ma cmq certo ogni uno è libero di fare quello che vuole , però dico di non forzare o sminuire chi come me di strada mi piace staccare o nelle discese vado avanti perchè mi piacciono le curve forti .... Certo di salita mi incollo, ma mi stò allenando e sempre dai dai dacci sotto .... Si e il cuore poi mi dice : cosa vuoi fare ? No è che siamo nati tutti Nibali o Cawendisch....... Ciao a tutti Buon Anno .....:rosik:
 

franco67

Novellino
28 Agosto 2014
1
0
Visita sito
Bici
bianchi
la bici non la si puo' vivere facendo un giro ogni tanto,almeno per chi punta a una crescita,pero' sono daccordo che bisogna saperla dosare e non esagerare altrimenti si rischia di smettere
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Ciao Paolo :eek::mrgreen::eek: ..... la verità come al solito stà sempre nel mezzo o-oo-oo-o

Ciao Donato,ma non ne sono sicuro in questo caso :mrgreen:è la classica domanda "amletiana":essere o non essere,questo è il dilemma!
p.s. per la verità non solo amleto,mi ricordo un tipo con gli occhiali alla Rai di cui mi sfugge il nome,che poneva quesiti del genere.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ciao Donato,ma non ne sono sicuro in questo caso :mrgreen:è la classica domanda "amletiana":essere o non essere,questo è il dilemma!
p.s. per la verità non solo amleto,mi ricordo un tipo con gli occhiali alla Rai di cui mi sfugge il nome,che poneva quesiti del genere.
Quello che dici tu diceva così : fatti una domanda e datti una risposta AHAHAHAHAHAHA :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Dipende dall'uso che se ne fa. Se corri per vincere e non vinci prima o poi ti ritiri. Allora pedali per sopravvivere anche xche "il primo è il primo, il secondo è nessuno". Azzz.........!!!!:wacko:

D'accordo,ma all'aldilà dell'agonismo si rischia di più smettendo:obesità,malattie cardiache,malessere generale ecc., o continuando: pericoli stradali con infortuni annessi e tutte le altre controindicazioni fisiologiche posturali dovute al mezzo?;nonzo%
 

cacciucco66

Novellino
19 Settembre 2010
30
2
Montecatini Terme
www.montecatinibar.com
Bici
CUBE Agree Gtc Pro
Guarda , ne parlavo al bar ieri.
gente comincia con la bici e dopo 6 mesi fa le granfondo .
Prima bevevano birre mangiavano pizze ora si nutrono di barrette e ciuccini zuccherosi.
cercano lo scontro sempre anche sul cavalcavia del paese.
Poi , magicamente, spuntano le scuse. Quelle scuse del tipo...ho poco tempo...ho il bambino... è troppo caldo...è troppo freddo ecc.
e la bici : attaccata al chiodo.
Ecco, secondo me questi non sono ciclisti, sono personaggi che con questo sport non hanno nulla a che vedere. Anche se giocano a tappini vogliono essere superiori e quando trovano qualcuno che gli fanno un c.lo così abbandonano.
Il ciclismo è bellissimo a tutti i livelli, vedere i bambini che pedalano i vecchietti che fanno la spesa i bici, la girata co gli amici, e perchè no..la sgassata per arrivare primo dei Rin-Corridori.
e l'importante è: durare negli anni! per la salute psichica, e fisica.
Saluti a tutti i pedalatori
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Guarda , ne parlavo al bar ieri.
gente comincia con la bici e dopo 6 mesi fa le granfondo .
Prima bevevano birre mangiavano pizze ora si nutrono di barrette e ciuccini zuccherosi.
cercano lo scontro sempre anche sul cavalcavia del paese.
Poi , magicamente, spuntano le scuse. Quelle scuse del tipo...ho poco tempo...ho il bambino... è troppo caldo...è troppo freddo ecc.
e la bici : attaccata al chiodo.
Ecco, secondo me questi non sono ciclisti, sono personaggi che con questo sport non hanno nulla a che vedere. Anche se giocano a tappini vogliono essere superiori e quando trovano qualcuno che gli fanno un c.lo così abbandonano.
Il ciclismo è bellissimo a tutti i livelli, vedere i bambini che pedalano i vecchietti che fanno la spesa i bici, la girata co gli amici, e perchè no..la sgassata per arrivare primo dei Rin-Corridori.
e l'importante è: durare negli anni! per la salute psichica, e fisica.
Saluti a tutti i pedalatori
Parole sante ne ho visti più di uno smettere di correre le g.fondo con mille scuse
 

GVNN1980

Pignone
16 Settembre 2012
169
6
Castel San Giovanni (Pc)
www.youtube.com
Bici
TREK MADONE 6 SERIES
Ragazzi io penso che ogni individuo viva la bici nel modo in cui riceve maggiore soddisfazione sia fisica che psichica.
Io ad esempio da un paio d'anni mi alleno più frequentemente curando un po l'alimentazione "non allo stremo", sempre rispetto alle mie possibilita', però alterno uscite da solo, nelle quali mi alleno facendo SFR, progressioni,Medio,Soglia ecc ecc; ad uscite con amici per puro e semplice divertimento....poi logicamente ci sono le Granfondo e le gare a circuito, quelle benvengano, mi aiutano a sfogarmi, a strapparmi di dosso lo stress del lavoro ecc ecc.
Non so, secondo me non cè un modo giusto o sbagliato di andare, l'importante è che "ti faccia bene"...

E comunque neofiti lo siamo stati tutti, e l'entusiasmo lo si paga a volte a caro prezzo.
"Il mio primo vero giro in bici da corsa è stato nel 2003, quando un gruppo di amatori del mio paese mi ha convinto ad unirmi a loro per andare a vedere la tappa dello Zoncolan, ed io in preda alla foga e all'entusiasmo di provare la mia bella bici ho accettato. Era ancora il versante di Sutrio, al 5 km ero già a KO....quindi immaginate l'agonia per arrivare in cima :-) )
Poi dagli errori si impara.....
 

pandabiker

Novellino
22 Giugno 2016
27
2
viterbo
Visita sito
Bici
festina specialized
si credo di capire il tuo messaggio, e può capitare in molti ambiti, come l'hobby per la pesca che vissuto in maniera esasperata porta un bel giorno a dire basta...come un senso di nausea da cui disintossicarsi per un po'
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Se posso narro la mia. Appassionatissimo di ciclismo sin da ragazzino, mio padre mi ha proibito di fare le gare, giusto o sbagliato non potrò mai saperlo.
Bici no ma moto si, dopo una 10ina di anni di motocross agonistico deciso di appendere il casco al chiodo e leggendo per puro caso una rivista specializzata del settore, mi sono gettato a capofitto nel mondo gran fondo e gare in circuito. Sono partito da zero, con gli anni sono migliorato fino al punto che ho capito che sport ad un certo livello e lavoro (allora facevo il muratore) mal si conciliavano. Allora mi sono ridimensionato, nacque mio figlio, smisi di fare agonismo, negli anni di allattamento aveva più bisogno della mamma e questo mi permetteva comunque di andare assiduamente in bici, poi ho dovuto scegliere, la bici o godermi il frutto dell'amore tra me e mia moglie ho scelto il secondo. Da bici tutti i giorni sono passato a una massimo tre uscite a settimana, i primi mesi ne ho sofferto tantissimo, ma ora con il senno di poi sono certo di avere fatto la scelta giusta. Ora mio figlio ha 14 anni e comincia a scapparmi di mano(cresce ed è giusto che frequenti i suoi compagni di scuola piuttosto che quelli di calcio) e questo mi ha permesso di ritornare in bici almeno 5/6 giorni a settimana. Ora però la bici me la godo, anche se alcune volte mi tiro il collo in memoria dei tempi andati. Mi piace andare anche quando piove, la bici è parte di me, mi aiuta a staccare dallo stress del lavoro( ora lavoro in fabbrica su tre turni) in quanto sono circondato da persone meschine che per farti saltare i nervi sembrano create apposta. Mi aiuta in salute, ho perso quasi tutti i chili in eccesso che la vita quasi sedentaria comporta, la bici per me è sentirsi liberi, con il vento che ti carezza la faccia, i profumi delle varie stagioni, ma anche i profumi dei gas di scarico delle auto :mrgreen:. Insomma w la bici.
Mi scuso per avervi annoiato.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo and rosetta

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Diciamolo!! siamo dei drogati! :-x:-x


Sportivi incalliti drogati di endorfine?

Un po' come il cioccolato ed il fumo anche le endorfine possono dare una certa dipendenza. Ciò spiegherebbe come mai esistano tanti sportivi incalliti che piuttosto di saltare un allenamento preferirebbero sottoporsi a chissà quali torture! Conclusione forse un po' azzardata ma che ha sicuramente una base scientifica nella maggiore sensibilità alle endorfine riscontrata nei soggetti allenati.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/ormoni/endorfine.html

La parola endorfina è costituita da due parole "endogena" e "morfina":
- la morfina è un oppiaceo usato come antidolorifico e come produttore di sensazioni che danno euforia e dipendenza fisica.
- Endogeno significa prodotto dal nostro corpo.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Se posso narro la mia. Appassionatissimo di ciclismo sin da ragazzino, mio padre mi ha proibito di fare le gare, giusto o sbagliato non potrò mai saperlo.
Bici no ma moto si, dopo una 10ina di anni di motocross agonistico deciso di appendere il casco al chiodo e leggendo per puro caso una rivista specializzata del settore, mi sono gettato a capofitto nel mondo gran fondo e gare in circuito. Sono partito da zero, con gli anni sono migliorato fino al punto che ho capito che sport ad un certo livello e lavoro (allora facevo il muratore) mal si conciliavano. Allora mi sono ridimensionato, nacque mio figlio, smisi di fare agonismo, negli anni di allattamento aveva più bisogno della mamma e questo mi permetteva comunque di andare assiduamente in bici, poi ho dovuto scegliere, la bici o godermi il frutto dell'amore tra me e mia moglie ho scelto il secondo. Da bici tutti i giorni sono passato a una massimo tre uscite a settimana, i primi mesi ne ho sofferto tantissimo, ma ora con il senno di poi sono certo di avere fatto la scelta giusta. Ora mio figlio ha 14 anni e comincia a scapparmi di mano(cresce ed è giusto che frequenti i suoi compagni di scuola piuttosto che quelli di calcio) e questo mi ha permesso di ritornare in bici almeno 5/6 giorni a settimana. Ora però la bici me la godo, anche se alcune volte mi tiro il collo in memoria dei tempi andati. Mi piace andare anche quando piove, la bici è parte di me, mi aiuta a staccare dallo stress del lavoro( ora lavoro in fabbrica su tre turni) in quanto sono circondato da persone meschine che per farti saltare i nervi sembrano create apposta. Mi aiuta in salute, ho perso quasi tutti i chili in eccesso che la vita quasi sedentaria comporta, la bici per me è sentirsi liberi, con il vento che ti carezza la faccia, i profumi delle varie stagioni, ma anche i profumi dei gas di scarico delle auto :mrgreen:. Insomma w la bici.
Mi scuso per avervi annoiato.
bravo Giordano mi ci vedo nel tuo racconto :-)