ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.660
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ultima modifica:

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
424
20
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Quale finitura del telaio sembra essere più delicata fra le 3 disponibili?

Vale veramente la pena acquistare la bici con le OQUO RP45LTD?
Le RP 45 TEAM se non erro hanno un mozzo differente (sempre ZIPP), e pesano pochi grammi in +.
Giusto?
 

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
185
150
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Quale finitura del telaio sembra essere più delicata fra le 3 disponibili?
Io ho la finitura carbon raw nero opaco ed è veramente delicata. Bella da impazzire eh
Vale veramente la pena acquistare la bici con le OQUO RP45LTD?
Le RP 45 TEAM se non erro hanno un mozzo differente (sempre ZIPP), e pesano pochi grammi in +.
Giusto?
Fra le due ruote la differenza sta nel mozzo, sempre Zipp, e nella possibilità di personalizzare la finitura.
Bisognerebbe analizzare le differenze fra
Zipp Cognition VS2 e Zipp ZR1
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.660
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Io ho la finitura carbon raw nero opaco ed è veramente delicata. Bella da impazzire eh
Bene, era proprio quella che stavo prendendo in considerazione :mrgreen:



Venerdì vado a farmi fare il preventivo ufficiale, poi dopo le ultime valutazioni, se tutto va bene, dovrei procedere con l'ordine...
Avevo un paio di dubbi sulla taglia:
Sono 1.81m e un altezza sella di 75.5, due ernie al disco e una flessibilità non invidiabile.
Attualmente pedalo su una Cinelli Zydeco Lala (prima bici, è una gravel) tg L su cui ho 1.5cm di spessori, pedivelle da 172.5, attacco 110 e manubrio da 420, ho la sella praticamente tutta avanzata.
Parlando con il biomeccanico (che ha effettuato la messa in sella per la Cinelli) per la Orca mi ha consigliato una 53 lasciando invariate le misure degli altri componenti rispetto alla bici attuale, è stato un consulto solo telefonico e piuttosto sbrigativo che non mi ha convinto a pieno...

In bianco la mia bici attuale, nero la Orca

Cattura.JPG
Consigli e /o opinioni?
Grazie
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.044
21.665
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie

Vedo che per le RC25Team vengono dati pneumatici compatibili da 30 a 55 e in effetti hanno un canale interno da 25.
Però escono montate con pneumatici da 28 ;nonzo%

Bah peccato, mi sa che a questo punto starò sul profilo da 35 (Che però pesa 45g più di quelle con profilo 45 ;nonzo%)
credo ci sia di mezzo la continua confusione di etrto che prima dava come compatibili canale 25 e gomma da 28 ora almeno 30mm invece

poi però i produttori di gomme e/o cerchi dicono il contrario e permettono di montare gomme da 28 :yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
185
150
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Bene, era proprio quella che stavo prendendo in considerazione :mrgreen:



Venerdì vado a farmi fare il preventivo ufficiale, poi dopo le ultime valutazioni, se tutto va bene, dovrei procedere con l'ordine...
Avevo un paio di dubbi sulla taglia:
Sono 1.81m e un altezza sella di 75.5, due ernie al disco e una flessibilità non invidiabile.
Attualmente pedalo su una Cinelli Zydeco Lala (prima bici, è una gravel) tg L su cui ho 1.5cm di spessori, pedivelle da 172.5, attacco 110 e manubrio da 420, ho la sella praticamente tutta avanzata.
Parlando con il biomeccanico (che ha effettuato la messa in sella per la Cinelli) per la Orca mi ha consigliato una 53 lasciando invariate le misure degli altri componenti rispetto alla bici attuale, è stato un consulto solo telefonico e piuttosto sbrigativo che non mi ha convinto a pieno...

In bianco la mia bici attuale, nero la Orca

Vedi l'allegato 434403
Consigli e /o opinioni?
Grazie

Ciao!
Lungi da me da contraddire il tuo biomeccanico, ma la mia opinione è che sei un po' al limite con la 53. Confrontata con la tua bici attuale avresti un triangolo più compatto, tanto fuorisella e dovresti aumentare gli spessori sotto all'attacco manubrio.

Io sono alto 1.77 e pedalo a 74.2. Distanza sella leva freno 82.
Ho preso una Orca in taglia 53 con attacco manubrio da 110.

Altra cosa da tenere in considerazione, secondo me, è che la Orca è abbastanza corsaiola e rigida... Sicuro che faccia bene alle tue ernie?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.044
21.665
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bene, era proprio quella che stavo prendendo in considerazione :mrgreen:



Venerdì vado a farmi fare il preventivo ufficiale, poi dopo le ultime valutazioni, se tutto va bene, dovrei procedere con l'ordine...
Avevo un paio di dubbi sulla taglia:
Sono 1.81m e un altezza sella di 75.5, due ernie al disco e una flessibilità non invidiabile.
Attualmente pedalo su una Cinelli Zydeco Lala (prima bici, è una gravel) tg L su cui ho 1.5cm di spessori, pedivelle da 172.5, attacco 110 e manubrio da 420, ho la sella praticamente tutta avanzata.
Parlando con il biomeccanico (che ha effettuato la messa in sella per la Cinelli) per la Orca mi ha consigliato una 53 lasciando invariate le misure degli altri componenti rispetto alla bici attuale, è stato un consulto solo telefonico e piuttosto sbrigativo che non mi ha convinto a pieno...

In bianco la mia bici attuale, nero la Orca

Vedi l'allegato 434403
Consigli e /o opinioni?
Grazie
cinelli L r 391 s570
orca 53 r 382 s564
orca 55 r387 s 584
sulla orca dovresti mettere 5mm di spessori in più e saresti un pelo più corto con lo stesso attacco, ma poi bisogna valutare che comandi hai ora e quali metteresti, perchè se sulla cinelli hai le leve da cambio rim meccanico sono più corte di quelle dei nuovi gruppi e già compenserebbero la differenza di reach

la 55 forse è un po alta
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.660
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
poi però i produttori di gomme e/o cerchi dicono il contrario e permettono di montare gomme da 28 :yoga:
quindi, in soldoni posso montare anche delle 28?

Quindi opteresti anche tu per la 53?
La cinelli monta Sora disc, l'Orca sarebbe con il 105 meccanico
Immagino tu lo conosca, Zani...che ne pensi? anche in PM se credi :mrgreen:


Ciao!
Lungi da me da contraddire il tuo biomeccanico, ma la mia opinione è che sei un po' al limite con la 53. Confrontata con la tua bici attuale avresti un triangolo più compatto, tanto fuorisella e dovresti aumentare gli spessori sotto all'attacco manubrio.
Altra cosa da tenere in considerazione, secondo me, è che la Orca è abbastanza corsaiola e rigida... Sicuro che faccia bene alle tue ernie?
Quella degli spessori è la mia preoccupazione maggiore, ho visto un paio di foto online con una mega torretta sotto l'attacco e l'effetto è :wacko:
Avevo preso in considerazione anche il manubrio con rise 1.5cm ma esteticamente è peggio degli spessori e il biomeccanico ha detto che non ce ne è bisogno ;nonzo% mi confermi comunque che 1.5cm di spessori se lo prende il passacavi come si diceva più su?
Ho giocato per una vita a pallavolo e le ernie non mi hanno più dato noia da quando ho smesso e sono passato alla bici...quindi spero proprio di non avere problemi! Avevo letto/sentito che rispetto ad altre bici del segmento la Orca era comunque meno affaticante e più comoda, corretto? L'alternativa che avevo preso in considerazione e più Endurance è la nuova Defy però esteticamente preferisco la Orca e la possibilità di personalizzarla...


Grazie mille entrambi :friends:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.044
21.665
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quindi, in soldoni posso montare anche delle 28?
essendo ruote mini hook se non vai a pressioni assurde direi di si
Quindi opteresti anche tu per la 53?
La cinelli monta Sora disc, l'Orca sarebbe con il 105 meccanico
Immagino tu lo conosca, Zani...che ne pensi? anche in PM se credi :mrgreen:



Quella degli spessori è la mia preoccupazione maggiore, ho visto un paio di foto online con una mega torretta sotto l'attacco e l'effetto è :wacko:
Avevo preso in considerazione anche il manubrio con rise 1.5cm ma esteticamente è peggio degli spessori e il biomeccanico ha detto che non ce ne è bisogno ;nonzo% mi confermi comunque che 1.5cm di spessori se lo prende il passacavi come si diceva più su?
Ho giocato per una vita a pallavolo e le ernie non mi hanno più dato noia da quando ho smesso e sono passato alla bici...quindi spero proprio di non avere problemi! Avevo letto/sentito che rispetto ad altre bici del segmento la Orca era comunque meno affaticante e più comoda, corretto?


Grazie mille entrambi :friends:
non sono mai andato da lui, per quanto ne ho capito lavora un po "alla buona" ma ci vanno in molti

se già il passacavi ruba parecchio spazio la 53 è più indicata secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and Marmuel

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vale veramente la pena acquistare la bici con le OQUO RP45LTD?
Le RP 45 TEAM se non erro hanno un mozzo differente (sempre ZIPP), e pesano pochi grammi in +.
Giusto?

Fra le due ruote la differenza sta nel mozzo, sempre Zipp, e nella possibilità di personalizzare la finitura.
Bisognerebbe analizzare le differenze fra
Zipp Cognition VS2 e Zipp ZR1

Oltre ai mozzi, cambia anche la tipologia di raggi utilizzati: Sapim CX-ray per le LTD, Sapim CX-Sprint per le TEAM.
Lo spessore dalle specifiche Orbea sembrerebbe identico, ma non credo che sia realmente così....prova a leggere qui per capire la differenza tra i due modelli: https://www.pippowheels.com/raggi-e-nipples/#:~:text=Sapim CX-Sprint,aumenta la resistenza a fatica.

Sulla tipologia di carbonio utilizzato per la costruzione dei cerchi non dice nulla, il che lascia pensare che LTD e TEAM siano identici.

Se valga la pena o meno optare per le LTD direi che è una scelta molto soggettiva e dipende anche dall'uso che uno fa della bicicletta.

Per l'uso che ne farei io, ritengo che gli eventuali benefici offerti dalle LTD (mozzi, raggi e 35gr in meno di peso) non giustifichino la differenza di prezzo (700€), pertanto credo proprio che opterei per la versione TEAM.
 
  • Mi piace
Reactions: ilseva and andry96

LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
161
184
Visita sito
Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
quindi, in soldoni posso montare anche delle 28?


Quindi opteresti anche tu per la 53?
La cinelli monta Sora disc, l'Orca sarebbe con il 105 meccanico
Immagino tu lo conosca, Zani...che ne pensi? anche in PM se credi :mrgreen:



Quella degli spessori è la mia preoccupazione maggiore, ho visto un paio di foto online con una mega torretta sotto l'attacco e l'effetto è :wacko:
Avevo preso in considerazione anche il manubrio con rise 1.5cm ma esteticamente è peggio degli spessori e il biomeccanico ha detto che non ce ne è bisogno ;nonzo% mi confermi comunque che 1.5cm di spessori se lo prende il passacavi come si diceva più su?
Ho giocato per una vita a pallavolo e le ernie non mi hanno più dato noia da quando ho smesso e sono passato alla bici...quindi spero proprio di non avere problemi! Avevo letto/sentito che rispetto ad altre bici del segmento la Orca era comunque meno affaticante e più comoda, corretto? L'alternativa che avevo preso in considerazione e più Endurance è la nuova Defy però esteticamente preferisco la Orca e la possibilità di personalizzarla...


Grazie mille entrambi :friends:
ciao, sei passato da bike3lands a Brescia? mi sembra abbiano una Orca in casa, l'ho vista settimana scorsa (a me che nonl'abbiano vednuta) e se non ricordo male era una 53...così ci salti in sella
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.660
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
ciao, sei passato da bike3lands a Brescia? mi sembra abbiano una Orca in casa, l'ho vista settimana scorsa (a me che nonl'abbiano vednuta) e se non ricordo male era una 53...così ci salti in sella
Ci sono stato settimana scorsa, erano due ma entrambe 51 se non sbaglio.
Venerdì vado allo store di Idro ;) mi è più comodo ma non penso ne abbiano una :mrgreen:
 

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
185
150
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Ho giocato per una vita a pallavolo e le ernie non mi hanno più dato noia da quando ho smesso e sono passato alla bici...quindi spero proprio di non avere problemi! Avevo letto/sentito che rispetto ad altre bici del segmento la Orca era comunque meno affaticante e più comoda, corretto? L'alternativa che avevo preso in considerazione e più Endurance è la nuova Defy però esteticamente preferisco la Orca e la possibilità di personalizzarla...
Se non ho capito male prenderesti il telaio OMR che da quello che ho letto nelle recensioni è meno rigido di OMX, quindi più comoda
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Venerdì vado a farmi fare il preventivo ufficiale, poi dopo le ultime valutazioni, se tutto va bene, dovrei procedere con l'ordine...
Avevo un paio di dubbi sulla taglia:
Sono 1.81m e un altezza sella di 75.5, due ernie al disco e una flessibilità non invidiabile.
Attualmente pedalo su una Cinelli Zydeco Lala (prima bici, è una gravel) tg L su cui ho 1.5cm di spessori, pedivelle da 172.5, attacco 110 e manubrio da 420, ho la sella praticamente tutta avanzata.
Parlando con il biomeccanico (che ha effettuato la messa in sella per la Cinelli) per la Orca mi ha consigliato una 53 lasciando invariate le misure degli altri componenti rispetto alla bici attuale, è stato un consulto solo telefonico e piuttosto sbrigativo che non mi ha convinto a pieno...

In bianco la mia bici attuale, nero la Orca

Vedi l'allegato 434403

Consigli e /o opinioni?
Grazie

cinelli L r 391 s570
orca 53 r 382 s564
orca 55 r387 s 584
sulla orca dovresti mettere 5mm di spessori in più e saresti un pelo più corto con lo stesso attacco, ma poi bisogna valutare che comandi hai ora e quali metteresti, perchè se sulla cinelli hai le leve da cambio rim meccanico sono più corte di quelle dei nuovi gruppi e già compenserebbero la differenza di reach

la 55 forse è un po alta
Anche secondo me la 53 sarebbe la taglia più indicata.
Con la 55, considerando il passacavi che dovrebbe portare via 1cm e più (se non ricordo male) rischieresti di essere troppo alto di manubrio....meglio avere un paio di spessori sotto l'attacco manubrio.
Poi tieni conto che il confronto che hai fatto è con un telaio gravel, pertanto con destinazione d'uso e geometrie per forza di cose leggermente differenti.
Io sono praticamente alto come te e pedalo appena un pò più alto di sella, ma se dovessi optare per la Orca, credo proprio che starei sulla 53 anche io.
Per il discorso rigidità, potresti optare per la versione OMR che dovrebbe risultare meno rigida rispetto alla versione OMX....tieni conto comunque che ruote e coperture fanno tanta differenza sotto questo aspetto. ;-)

EDIT: oltre al discorso leve che faceva presente giustamente @andry96, tieni conto che anche il manubrio (e relativo reach) può influire sulla lunghezza finale.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Teoricamente il confronto tra le due pieghe dovrebbe essere
Cinelli: Drop 130 Reach 70
Orbea: Drop 125 Reach 80
Quindi, a parità di leve comandi, con il manubrio Orbea andresti a recuperare i 9mm in meno di reach del telaio in taglia 53....ovvero risulteresti lungo uguale.
Immagino che il modello che stai valutando sia la Orca M35.....se posso darti un consiglio, in fase di configurazione spenderei qualcosa in più per avere manubrio in carbonio RP11 (per un miglior assorbimento delle vibrazioni), ed eventualmente anche reggisella (XP10-S) più leggero, oltre che bello esteticamente.
Come ruote invece starei su TEAM profilo 45mm. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.660
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Immagino che il modello che stai valutando sia la Orca M35.....se posso darti un consiglio, in fase di configurazione spenderei qualcosa in più per avere manubrio in carbonio RP11 (per un miglior assorbimento delle vibrazioni), ed eventualmente anche attacco manubrio (RP11) e reggisella (XP10-S) più leggeri, oltre che belli esteticamente.
Come ruote invece starei su TEAM profilo 45mm. ;-)
Confermo M35
Manubrio avevo pensato al RP10 sempre in carbonio, vero che l'RP11 viene solo 25€ in più (però quelle gomme a chiudere sull'attacco non mi piacciono molto) :mrgreen:
Reggisella XP10 lo avevo già messo in conto
L'attacco non è configurabile quindi non ci avevo pensato, vedrò cosa mi propongono in negozio
Per le ruote avevo pensato a quelle con profilo da 25 ma, se non soffrono il vento, visto che il peso è lo stesso e in molti le consigliate, credo prenderò in seria considerazione le 45.


PS: ma i perni Lite qualcuno li ha montati?
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Confermo M35
Manubrio avevo pensato al RP10 sempre in carbonio, vero che l'RP11 viene solo 25€ in più (però quelle gomme a chiudere sull'attacco non mi piacciono molto) :mrgreen:
Reggisella XP10 lo avevo già messo in conto
L'attacco non è configurabile quindi non ci avevo pensato, vedrò cosa mi propongono in negozio
Per le ruote avevo pensato a quelle con profilo da 25 ma, se non soffrono il vento, visto che il peso è lo stesso e in molti le consigliate, credo le prenderò in seria considerazione.
Scusa ma ho fatto un pò di confusione con sigle e componenti, e anche il configuratore Orbea ci mette del suo....
Come attacco manubrio ho visto che monta già di serie il modello RP21 (avevo segnato erroneamente RP11), quindi siamo a posto.
Il manubrio ho indicato RP11 perchè il configuratore Orbea indica quello, ma molto probabilmente stiamo parlando dello stesso modello (+185€ rispetto al manubrio alluminio RP31 che monterebbe di serie)....quello che viene 25€ in più è il modello RA11 con profilo aerodinamico.
Per il reggisella vedo che siamo allineati....:mrgreen:
Quanto alle ruote, io dico 45mm tutta la vita perchè a livello estetico donano al telaio un valore aggiunto notevole e un carattere completamente differente, a maggior ragione se il peso non si discosta molto dal modello da 25mm (che però sono 25C contro i 21C delle 45mm).
Io sono anni che monto delle R4 Carbon rim brake da 40mm di "vecchia concezione" e per quanto riguarda la sensibilità al vento devo dire che le ho trovate sempre ottime in tutte le situazioni (molto meglio rispetto alle R0 a basso profilo con raggi piatti e larghi che montavo prima), poi trovo che in pianura e vallonato, una volta "lanciate" aiutino a tenere meglio certe velocità (sensazione mia, che però vedo confermata anche da molti altri che adottano profili medio, medio-alti).
Le Oquo sono ruote di nuova generazione, canale largo e profilo a U, quindi mi aspetterei un comportamento ancora migliore....però credo che sia una decisione molto soggettiva, pertanto se non ti senti di stare sulle 45mm, guarderei almeno alle 35mm sempre 21C (quindi con possibilità di montare tranquillamente anche pneumatici da 25-28mm).....io per esempio sto aspettando un set nuovo di ruote con profilo differenziato 50A e 55P. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel