Paris-Brest-Paris 2023

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Secondo me farsi venire a prendere in auto e' fuori dallo spirito di questa manifestazione e delle rando in generale, ed immagino anche fuori dal regolamento. Per fare 22km, check-in e check-out al B&B, parcheggiare le bici etc, sprechi un'ora ad essere buoni. Ora pensa di svegliarti al termine di un breve sonno dopo aver fatto 400 o 800 km, e chiediti se preferisci un'altra ora a dormire o farti 22km fuori percorso e magari due piani di scale con la bici in spalla....
ciao, innanzitutto grazie della risposta. Personalmente penso che mi troverei bene con soste lunghe e visto che non conto di fare il "tempo" vorrei prendermi tutto il tempo a disposizione per concluderla senza arrivare morto. Trattandosi di 84 ore con partenza il lunedì mattina, stiamo parlano praticamente di 4 giorni a disposizione, che per 1250 km totali significherebbe percorrere 312 km al giorno. E' certamente meglio mantenersi del margine pedalando qualche km in più i primi giorni visto che si è più freschi. Premesso tutto ciò non vedo il motivo di privarsi di un buon sonno ogni notte. Tema hotel fuori percorso volevo essere sicuro infatti che fosse ammesso dal regolamento, visto che c'è anche un tracciamento tramite gps da quello che ho capito. Purtroppo è difficile trovare hotel/b&b proprio sul percorso e proprio nel punto in cui se ne ha bisogno.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ciao, innanzitutto grazie della risposta. Personalmente penso che mi troverei bene con soste lunghe e visto che non conto di fare il "tempo" vorrei prendermi tutto il tempo a disposizione per concluderla senza arrivare morto. Trattandosi di 84 ore con partenza il lunedì mattina, stiamo parlano praticamente di 4 giorni a disposizione, che per 1250 km totali significherebbe percorrere 312 km al giorno. E' certamente meglio mantenersi del margine pedalando qualche km in più i primi giorni visto che si è più freschi. Premesso tutto ciò non vedo il motivo di privarsi di un buon sonno ogni notte. Tema hotel fuori percorso volevo essere sicuro infatti che fosse ammesso dal regolamento, visto che c'è anche un tracciamento tramite gps da quello che ho capito. Purtroppo è difficile trovare hotel/b&b proprio sul percorso e proprio nel punto in cui se ne ha bisogno.

posso farti una domanda?
comincia quest'anno con le rando?

mi sembra di capire che pedalare di notte non lo vorresti fare, giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Il 27 maggio è il termine per iscriversi con almeno 3 brevetti. Il 2 luglio devi completare con il 4°.

Come detto da pedalone puoi farli nell'ordine che vuoi e sostituirne uno con uno di km superiore.

Si può dormire in hotel uscendo dal percorso, ma farti venire a prendere in auto....secondo me se qualcuno ti vede montare su o tornare in auto potresti rischiare la squalifica.
ok chiarissimo. Quindi sostanzialmente per quello che mi riguarda, mi toccherà fare i 200 (già fatto), 300 e 400 entro il 27 maggio e poi il 600 entro il 7 luglio..... penso che la Otzaler non valga però come qualificazione, altrimenti potevo chiuderla lì :-)xxxx
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
ciao, innanzitutto grazie della risposta. Personalmente penso che mi troverei bene con soste lunghe e visto che non conto di fare il "tempo" vorrei prendermi tutto il tempo a disposizione per concluderla senza arrivare morto. Trattandosi di 84 ore con partenza il lunedì mattina, stiamo parlano praticamente di 4 giorni a disposizione, che per 1250 km totali significherebbe percorrere 312 km al giorno. E' certamente meglio mantenersi del margine pedalando qualche km in più i primi giorni visto che si è più freschi. Premesso tutto ciò non vedo il motivo di privarsi di un buon sonno ogni notte. Tema hotel fuori percorso volevo essere sicuro infatti che fosse ammesso dal regolamento, visto che c'è anche un tracciamento tramite gps da quello che ho capito. Purtroppo è difficile trovare hotel/b&b proprio sul percorso e proprio nel punto in cui se ne ha bisogno.
Ma certo, gestisci il sonno come pensi e come e' meglio per te. Non ti sconsigliavo di dormire di certo, anche perche' la sicurezza va prima di tutto, ed assonati non si guida sicuri. Dico solo che farti venire a prendere in auto, non sono sicuro sia lecito e comunque a me sembrerebbe un po' strano. E se devi fartela in bici, aggiungere distanza ed altre 'faccende' da sbrigare, potrebbe non essere la scela migliore. Qui e' pieno di gente piu' esperta di me per consigliarti, ed anche gente che conosce il regolamento per davvero.
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
posso farti una domanda?
comincia quest'anno con le rando?

mi sembra di capire che pedalare di notte non lo vorresti fare, giusto?
in realtà ho sempre fatto randonnee ma mai sopra i +/-200 km. Ho fatto due volte la GF Milano - Sanremo e diversi giri a tappe su più giorni, come Milano - Roma (circa 700 in tre giorni da solo). In tutti questi casi però ho sempre pedalato di giorno cercando di fare più km possibile e a medie decenti. Non ho nessuna esperienza al momento nel pedalare di notte, spero di poter acquisirne un po' con i brevetti da 400 e 600 che dovrò fare. Tuttavia come scritto in precedenza, mi sembra che sia tecnicamente fattibile concludere la PBP pedalando solo di giorno e facendo soste sonno la notte.
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
in realtà ho sempre fatto randonnee ma mai sopra i +/-200 km. Ho fatto due volte la GF Milano - Sanremo e diversi giri a tappe su più giorni, come Milano - Roma (circa 700 in tre giorni da solo). In tutti questi casi però ho sempre pedalato di giorno cercando di fare più km possibile e a medie decenti. Non ho nessuna esperienza l momento nel pedalare di notte, spero di poter acquisirne un po' con i brevetti da 400 e 600 che dovrò fare Tuttavia come scritto in precedenza, mi sembra che sia tecnicamente fattibile concludere la PBP pedalando solo di giorno e facendo soste sonno la notte.

possibile, potrebbe essere possibile, però, non si sà mai cosa possa capitare
ti riporto una mia esperienza.

nel 2019, nella serie di brevetti, optai per una 600 rispetto ad una 400 perchè a metà giro si prevedeva di passare presso un centro sportivo dove si poteva dormire. così, anch'io, avevo calcolato di evitarmi la notte. peccato che beccammo pioggia per le prima 3-4 ore. arrivati al centro sportivo, pioveva ancora. con il gruppetto che avevo trovato, decidemmo di dormire, se non che, il meteo metteva una breve tregua. risultato, in sella alle 2 di notte. per fortuna che avevo compagnia, perchè fossi rimasto da solo, senza esperienza nel pedalare di notte....

tutto ciò per dire che pò capitare la qualunque cosa, ah, e pedalare per 600 km (o 1.400 ancor di più) consecutivi, è ben diverso dal pedalare 200 km per 7 gironi consecutivi. anche solo per il semplice dolore al......fondoschiena

ah, nelle cose che ti porterai con te alla PBP, prima cosa, lo spazzolino (a meno di non dormire e/o trovarlo in albergo)
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
390
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
.......... penso che mi troverei bene con soste lunghe e visto che non conto di fare il "tempo" vorrei prendermi tutto il tempo a disposizione per concluderla senza arrivare morto. Trattandosi di 84 ore con partenza il lunedì mattina, stiamo parlano praticamente di 4 giorni a disposizione, che per 1250 km totali significherebbe percorrere 312 km al giorno. E' certamente meglio mantenersi del margine pedalando qualche km in più i primi giorni visto che si è più freschi. Premesso tutto ciò non vedo il motivo di privarsi di un buon sonno ogni notte. Tema hotel fuori percorso volevo essere sicuro infatti che fosse ammesso dal regolamento, visto che c'è anche un tracciamento tramite gps da quello che ho capito. Purtroppo è difficile trovare hotel/b&b proprio sul percorso e proprio nel punto in cui se ne ha bisogno.
In pratica se tu parti alle 05.00 di lunedì le 84h scoccano alle 17.00 di giovedì
Potresti percorrere a decrescere 380 km + 360 km + 340 km + 170 km
Pedalare dalle 05.00 alle 00.00, considerando 5 h di sosta notturna,ovviamente meno per il sonno effettivo,devi comunque pedalare per poco al buio,ma è fattibile,il problema è trovare in corrispondenza del kilometraggio un buon punto di appoggio,improponibile a 11 km,troppo dispersivo nell'economia della randonneè.
In questa maniera limiti al massimo le ore pedalate in notturna e ti garantisci tre soste,direi più che soddisfacenti.
Poi sulla carta viene bene tutto,sulla strada è un'altra cosa,come detto anche nei post precedenti.
Te lo dico io che programmo sempre tutto da anni e non è ancora arrivato il giorno dove rispetto quello che ho vergato su un foglio e mai,presumo,arriverà
 

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
36
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
Ma tu sei quello che ha fatto l'open della race across America?
Si ho fatto la Trans America lo scorso anno

Diciamo che quelle che porti sono ragioni oggettive e logistiche,se non gestisci il sonno perchè agitato e in fibrillazione,se hai un pernotto lontano e cosi via,vero è una notte persa.
Noi che siamo a zero di adrenalina dormiamo senza problemi (se ci si deve svegliare alle 02.00,alle 20,30 stiamo già ronfando),non amiamo per nulla il fascino della notte,siamo nati mattutini,dovessimo scegliere la partenza,sarebbe solo e sempre di mattina,invece in tandem ci piazzano di default alle 17.15 di domenica,ma il vero problema è che il lunedì si parte per le 84h e per noi appunto sono 6 h in meno di sonno,ostacolo insormontabile.
Dovessero fare le 90h anche di mattina,dritti filati li.
Guarda ad essere onesti neanche io sono un grande amante delle notti, però si sa che purtroppo nelle randonnee ci tocca farle in un modo o nell'altro, meglio eventualmente dal mio punto di vista farla la prima notte se proprio si deve, che magari essere costretti a farla all'ultimo perchè si è in ritardo...
Se poi si hanno a disposizione delle gran belle gambe che permettono di fare la media di 400km al giorno pedalando solo dall'alba al tramonto allora ci si può permettere di stare poi tutta la notte fermi, ma purtroppo le mie gambine non hanno queste capacità e quindi mi tocca far nottate :ronf:
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
390
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Guarda ad essere onesti neanche io sono un grande amante delle notti, però si sa che purtroppo nelle randonnee ci tocca farle in un modo o nell'altro, meglio eventualmente dal mio punto di vista farla la prima notte se proprio si deve, che magari essere costretti a farla all'ultimo perchè si è in ritardo...
Se poi si hanno a disposizione delle gran belle gambe che permettono di fare la media di 400km al giorno pedalando solo dall'alba al tramonto allora ci si può permettere di stare poi tutta la notte fermi, ma purtroppo le mie gambine non hanno queste capacità e quindi mi tocca far nottate :ronf:
Sono d'accordo in pieno sulla prima notte,meglio quella che andare allo sbaraglio nell'ultima.
Però alla fine noi in tandem per limiti imposti di volta in volta dalle varie organizzazioni,oppure per condizioni che si verificano contestualmente all'assegnazione degli orari delle varie griglie, non ci siamo mai potuti mettere alla prova proprio là dove pensiamo di avere più possibilità,cioè partecipare per le 90h con partenza la mattina presto.
Alla PBP si parte alle 17.15 e solo lì,visto che rientriamo nei veicoli speciali,la mattina di lunedì prevede le 84h.
Alla LEL,le partenze più gettonate sono proprio quelle di prima mattina,dalle 06.00 in avanti per le 125h,dalle 05.00 alle 06.00 per le 100h,noi infatti a suo tempo nel 2017 si trovò la prima partenza disponibile solo verso le 14.00 ed eravamo punto a capo,ricordo che ti abbiamo incontrato là.
La Transalp parte alle 19.00 ed anche li,ci toccherà la notte.
Idem la 1001 miglia.
Mi vien da dire che quelle a cui abbiamo partecipato,viaggiando di notte, le abbiamo finite,male,ma finite,mi piacerebbe provare con una partenza mattutina,così,solo per capire se la nostra sia una pia illusione,oppure davvero la risultante sarebbe una gestione complessiva meno convulsa.
Per dire alla VRV,non l'ultima,lo schema fu 15h+8.5h sosta+14h,a Verona ci siamo tornati freschi,senza nessun problema,pensando di riposare con una sosta pari a quella precedente,ancora 300 km li si faceva di sicuro,gli ultimi 300km sarebbero stati l'incognita,il brivido dell'imprevisto,li forse sarebbe arrivata la notte,implacabile ed inesorabile.
Insomma,mio malgrado ti devo dare ragione,non se ne viene fuori.
Un saluto a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: sandman and Zonzolo

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
390
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Chiedo un'indicazione in merito alle preiscrizioni.
Una nostra amica di pedale cercherà di iscriversi alla PBP, senza alcun brevetto omologato nel 2022.
Non abbiamo capito se potrà iscriversi in concomitanza,o subito dopo, chi ha un 200 km,cioè 11 di marzo.
Ho chiesto informazioni all'organizzazione che mi ha immediatamente risposto,ma non ci ho capito nulla,probabile rimbambimento in corso e mi vergogno a richiedere per mail.
Cosa vi risulta in merito.
Grazie mille.
Da mezzogiorno del 25 di marzo è possibile la pre-iscrizione per chi non ha nessun brevetto percorso nel 2022.
Ad oggi 6706 iscritti.
Buone pedalate a tutti.
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Ad oggi restano disponibili 10 posti per le 90 ore e 238 per le 84 ore.
Spero che tutti quelli che desideravano iscriversi siano riusciti a farlo!
io mi sono iscritto praticamente ad apertura iscrizioni per brevetti 200 km nel 2022. Ho optto per la partenza al mattino del lunedì (slot 5.30 mi pare). Ho cercato di evitare l'ultimo slot disponibile per non perdere eventuali gruppi veloci che partono prima. A tal fine mi chiedevo se fosse preferibile magari partire ancora prima...
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
io mi sono iscritto praticamente ad apertura iscrizioni per brevetti 200 km nel 2022. Ho optto per la partenza al mattino del lunedì (slot 5.30 mi pare). Ho cercato di evitare l'ultimo slot disponibile per non perdere eventuali gruppi veloci che partono prima. A tal fine mi chiedevo se fosse preferibile magari partire ancora prima...
Non ti preoccupare, se le gambe girano bene tutto il resto non é un problema.
E se hai scelto il gruppo delle 84 ore evidentemente hai un bel "motore".
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku