Piccole accortezze in officina

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
Il frena filetti svolge anche quella funzione.

frena filetti è un vocabolo "vago", ad esempio parlando di Loctite si passa dalla 222 (resistenza debole) che ti permette di allentare l'accoppiamento quasi manualmente alla 243 (resistenza media) che necessita un utensile o ad altre tipologie che si differenziano molto per carateristiche di polimerizzazione; imoh o le si conosce bene, scaricando anche le schede tecniche, o altrimenti è potenzialmente "rischioso" utilizzarle se si sbaglia scelta.
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Voi dove usate il frena filetti? Lo chiedo perchè io non lo uso da nessuna parte. I perni dei freni Campy ce l'hanno già, idem i bulloni delle rotelle del cambio... mentre per il resto uso grasso (al bronzo per le calotte movimento centrale e al teflon per gli altri filetti - pedali compresi).
 

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
Voi dove usate il frena filetti? Lo chiedo perchè io non lo uso da nessuna parte. I perni dei freni Campy ce l'hanno già, idem i bulloni delle rotelle del cambio... mentre per il resto uso grasso (al bronzo per le calotte movimento centrale e al teflon per gli altri filetti - pedali compresi).

Io da nessuna parte, solo un po' di teflon a nastro nelle 2 calotte del movimento centrale FSA Octalink
 
frena filetti è un vocabolo "vago", ad esempio parlando di Loctite si passa dalla 222 (resistenza debole) che ti permette di allentare l'accoppiamento quasi manualmente alla 243 (resistenza media) che necessita un utensile o ad altre tipologie che si differenziano molto per carateristiche di polimerizzazione; imoh o le si conosce bene, scaricando anche le schede tecniche, o altrimenti è potenzialmente "rischioso" utilizzarle se si sbaglia scelta.

Giusto.
222.
 
Voi dove usate il frena filetti? Lo chiedo perchè io non lo uso da nessuna parte. I perni dei freni Campy ce l'hanno già, idem i bulloni delle rotelle del cambio... mentre per il resto uso grasso (al bronzo per le calotte movimento centrale e al teflon per gli altri filetti - pedali compresi).

Su tutte le viti in Ti.
Tranne quelle dell'attacco manubrio e del collarino reggisella dove metto un filo di grasso o di molikote.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Guardate questo articolo:
http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=56

Cmq, bisognerebbe aprire un topic specifico sull'uso di grasso o anti-seize o frenafiletti, dove come e perchè....

Vediamo se domenica ho tempo, si può fare un discorso lunghetto perchè c'è da mettere in conto la casistica ;-)

Mi hai letto nel pensiero. Sarebbe bello tirar fuori una tabella guida per il montaggio dei vari componenti della bici: coppia serraggio indicativa (ognuno poi se la deve adattare in base ai componenti che usa), grasso, anti-seize, frenafiletti, ecc. - magari anche con una piccola spiegazione sul perchè si utilizza un determinato grasso...
 

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
Scusate la domanda e relativa ignoranza.
Causa componenti in lega leggera o in carbonio, dappertutto c'è l'indicazione della tensione da applicare. Ma quanti di voi usano la dinamometrica?
Ho visto i meccanici stringere sempre ad occhio e in base all'esperienza.
Piccola esperienza personale: provando a controllare periodicamente le viti della bici, controllo anche la chiusura della fascetta del deragliatore (telaio in carbonio), ebbene posso dire che mi sembrava appena "puntata", l'ho stretta un po' sperando di non far fatto danni...
 

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
Se potete usate sempre chiavi di qualità, specialmente quelle a brugola ho visto certe sedi sulle viti da paura, poi sono :twisted::razz: per svitarle.

E sopratutto GRASSO sul canotto reggisella, perchè se si grippa quello, sono uccelli per diabetici.:cry:

Secondo me il grasso sul cannotto reggisella non dovrebbe mai esserci, anzi...
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Scusate la domanda e relativa ignoranza.
Causa componenti in lega leggera o in carbonio, dappertutto c'è l'indicazione della tensione da applicare. Ma quanti di voi usano la dinamometrica?
Ho visto i meccanici stringere sempre ad occhio e in base all'esperienza.
Piccola esperienza personale: provando a controllare periodicamente le viti della bici, controllo anche la chiusura della fascetta del deragliatore (telaio in carbonio), ebbene posso dire che mi sembrava appena "puntata", l'ho stretta un po' sperando di non far fatto danni...
Io andavo ad occhio, cercando nel dubbio di stringere un po'meno....poi, con una cinquantina di euro mi sono preso una dinamometrica e vado piu'tranquillo...
In ogni caso penso che con un po'di accortezza (appunto, non stringendo a tutta...) si possa anche farne a meno...

ab
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Secondo me il grasso sul cannotto reggisella non dovrebbe mai esserci, anzi...

Ti auguro di non ritrovarti mai fra le mani un telaio in acciaio con canotto in alluminio montato qualche anno fa senza grasso...

Personalmente metto un filo d'olio denso, oppure un lieve velo di grasso all'interno del telaio per prevenire grippaggi.