prestazioni bici entry level vs bici più "seria"

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Per me la differenza tra entry level e top gamma escludendo il peso (che poi è poca roba quando si hanno le gambe) è solo ed esclusivamente placebo.

Una ferrari e una 500 a 130 all'ora in autostrada sono la stessissima cosa tranne 2.
Il prezzo e il marchio.
Toglici il motore (ovvero noi visto che si parla di bici) e restano solo 2 pezzi di plastica/lamiera/allumino/etc

Buone pedalate
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
si..
poi bisogna vedere quanto ci impiega la ferrari ad arrivare a 130 km/h rispetto al 5 ino..
e quanto ci impiega il 5 ino a frenare rispetto alla ferrari..
la differenze tra entry e top si potrebbe riassumere qui..
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
si..
poi bisogna vedere quanto ci impiega la ferrari ad arrivare a 130 km/h rispetto al 5 ino..
e quanto ci impiega il 5 ino a frenare rispetto alla ferrari..
la differenze tra entry e top si potrebbe riassumere qui..
se fossi un pilota professionista in gare riservate ai professionisti condividerei il tuo discorso, ma, siccome siamo amatori/turisti e la bici è un piacevole sport/passatempo/hobby i pochi secondi (nel nostro caso pochissimissimi) in meno in frenata o in accellerazione contano meno di niente.
Per me si capisce
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
se fossi un pilota professionista in gare riservate ai professionisti condividerei il tuo discorso, ma, siccome siamo amatori/turisti e la bici è un piacevole sport/passatempo/hobby i pochi secondi (nel nostro caso pochissimissimi) in meno in frenata o in accellerazione contano meno di niente.
Per me si capisce

infatti scommetto che pedali su di un acciaio da 12 kg, con i cerchi nisi da 36 incrociati in terza, ruota libera regina 6 v..
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
se fossi un pilota professionista in gare riservate ai professionisti condividerei il tuo discorso, ma, siccome siamo amatori/turisti e la bici è un piacevole sport/passatempo/hobby i pochi secondi (nel nostro caso pochissimissimi) in meno in frenata o in accellerazione contano meno di niente.
Per me si capisce

se fai cronoscalata anche "della domenica" 10 o 20 secondi possono fare la differenza
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
il rapporto ciclista/bicicletta è l'equivalente del rapporto motore/telaio in un automobile.
Se il motore in un automobile è sottodimensionato tu puoi metterlo su un telaio da corsa ma sempre fermo rimane. Come se metti un motore sovradimensionato su un telaio di un utilitaria te lo piega per via della coppia. Se qui stiamo parlando di pincopallo ( che io equiparo al motore sottodimensionato ) quanto vantaggio può trarre concretamente dal telaio super?

Un mio amico fino a poco tempo fa ha pedalato su cancelli, oltretutto non della sua misura. C'era da mettersi le mani nei capelli a vederlo in sella, ma era una pippa.
Ora si è preso una bici full carbon della sua misura (comprata usata ad un prezzo accettabile). Ed è bello vederlo in sella, sembra un ciclista vero. Solo che è sempre una pippa. Non sa andare agile, sbaglia i rapporti e non ha fondo.
Gliene puoi mettere una sotto il sedere da 7 mila euro, ma non guadagnerebbe un secondo.
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
infatti scommetto che pedali su di un acciaio da 12 kg, con i cerchi nisi da 36 incrociati in terza, ruota libera regina 6 v..
pedalo con una MTB e un a BDC entry level Whistle (entrambe full alluminio) e con una Maxxy Speed (full carbon) con componenti identici alla Wistle.
Tutte e 3 le bici messe insieme mi sono costate meno di una bici di medio livello (diciamo over 2000 euro) attualmente in vendita.
La Whistle pesa mena di 8 Kg e la Maxxy pensa un po' ne pesa solo 7.3 Kg.
Soddisfatto?
 

giulianopessot

Pignone
20 Settembre 2011
140
5
Conegliano (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi vecchia da 100 Euro + ruggine
Io ho una bici di 30 anni e spero che quando comprerò quella nuova si sentano le differenze, anche perchè la gamba è quella. Spero che la differenza di peso sia di 5 kg (13-8=5), e che abbia più rapporti.
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
238
34
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Buongiorno a tutti, a.proposito vorrei esporvi il mio caso, come tanti mi piacerebbe comprare una bici migliore. Sono un amataore da 4 anni, ho 43 anni, ho una wilier gtr team 105 rim con fulcrum racing zero, 8,2 kg con pedali,.porta borracce. Mi piacerebbe passare a una bici da 7,5kg con freni a disco, ruote medio profilo in carbonio, canale non meno di 19, da non piu 1,5 kg, cambio ultegra di2. Spesa media intorno ai 7000€.
Immagino che sarebbe più una soddisfazione psicologica che altro.
Però vorrei sapere da chi ne capisce più di me quanto effettivamente cambi tra la mia Gtr e una bici con le caratteristiche menzionate.
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Buongiorno a tutti, a.proposito vorrei esporvi il mio caso, come tanti mi piacerebbe comprare una bici migliore. Sono un amataore da 4 anni, ho 43 anni, ho una wilier gtr team 105 rim con fulcrum racing zero, 8,2 kg con pedali,.porta borracce. Mi piacerebbe passare a una bici da 7,5kg con freni a disco, ruote medio profilo in carbonio, canale non meno di 19, da non piu 1,5 kg, cambio ultegra di2. Spesa media intorno ai 7000€.
Immagino che sarebbe più una soddisfazione psicologica che altro.
Però vorrei sapere da chi ne capisce più di me quanto effettivamente cambi tra la mia Gtr e una bici con le caratteristiche menzionate.

siamo coetanei ;-)

cambia tutto come "percezione", ti piacerà di più, ti sentirai gasato e motivato. Come prestazione andrai esattamente uguale ed identico a quella vecchia; forse qualcosina meglio in discesa se i dischi ti daranno quel "feeeling" migliore per aprire un pochino di più il gas (ma è una cosa psicologica, non dipende dalla bici in se ma dalla tua adattabilità al nuovo sistema), il di2 è figo e comodo ma non ti da migliori prestazioni "cronometriche", sentirai meno rumori dalla catena (è sempre ben regolato) ed una percezione di maggiore efficienza ma avrai un cambio potenzialmente più suscettibile a rotture "improvvise" (come tutte le cose elettroniche che abbiamo in casa che smettono di funzionare da un momento all'altra senza alcun segno premonitore... col cambio meccanico questa cosa non capita). ps: a maggio 2019 anni fa ho preso una giant defy con le caratteristiche da te cercano a 3.500 euro.... sti cazzi che prezzi che han preso...... cmq se devi prenderla nuova ovviamente fai bene a valutare dishi (ma tanto sono tutte così....) e di2 (idem...), se fai gare valuta eventualmente un misuratore di potenza.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
guadagneresti alcuni secondi su una salita da un'ora; forse anche nella corrispondente discesa.

Il modo di essere seriamente più veloci è cambiare o potenziare il motore...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.697
.
Visita sito
Bici
.
Mi piacerebbe passare a una bici da 7,5kg con freni a disco, ruote medio profilo in carbonio, canale non meno di 19, da non piu 1,5 kg, cambio ultegra di2.
La tua GTR è 8,2 kg finita, il peso che vorresti raggiungere di 7,5 kg per la disc non è facile con 7000 euro, dovresti puntare su qualche produttore meno blasonato, vedi Canyon, Cube o Van Rysel tanto per citarne alcune. Ma le altre sono inavvicinabili.

Il passaggio da RIM a DISC è stato come il passaggio da Lira a Euro...Prezzi raddoppiati (complice anche il COVID) e poter di acquisto dimezzato.

Vedi la tua Wilier GTR entry level con gruppo entry level e delle buone ruote sei a 8.2 kg su strada, adesso una GTR Disc anche se equipaggiata con Fulcrum Zero Disc non scendi sotto i 9,4 kg pronta all'uso con un esborso di 3500-3600 euro finita.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: makkio

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.697
.
Visita sito
Bici
.

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.922
9.580
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buongiorno a tutti, a.proposito vorrei esporvi il mio caso, come tanti mi piacerebbe comprare una bici migliore. Sono un amataore da 4 anni, ho 43 anni, ho una wilier gtr team 105 rim con fulcrum racing zero, 8,2 kg con pedali,.porta borracce. Mi piacerebbe passare a una bici da 7,5kg con freni a disco, ruote medio profilo in carbonio, canale non meno di 19, da non piu 1,5 kg, cambio ultegra di2. Spesa media intorno ai 7000€.
Immagino che sarebbe più una soddisfazione psicologica che altro.
Però vorrei sapere da chi ne capisce più di me quanto effettivamente cambi tra la mia Gtr e una bici con le caratteristiche menzionate.
7,1 kg e ti avanzano anche i soldi
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Buongiorno a tutti, a.proposito vorrei esporvi il mio caso, come tanti mi piacerebbe comprare una bici migliore. Sono un amataore da 4 anni, ho 43 anni, ho una wilier gtr team 105 rim con fulcrum racing zero, 8,2 kg con pedali,.porta borracce. Mi piacerebbe passare a una bici da 7,5kg con freni a disco, ruote medio profilo in carbonio, canale non meno di 19, da non piu 1,5 kg, cambio ultegra di2. Spesa media intorno ai 7000€.
Immagino che sarebbe più una soddisfazione psicologica che altro.
Però vorrei sapere da chi ne capisce più di me quanto effettivamente cambi tra la mia Gtr e una bici con le caratteristiche menzionate.
Io ho trovato giovamento (psicologico) in un paio di nuove ruote (usate) in carbonio a medio profilo. Mi piace moltissimo il rumore che fa la ruota libera e quello strano effetto sciabolata (non so come definirlo) che fanno quando in fuorisella scarti a destra e sinistra.. In più esteticamente la rendono una bici diversa. Prestazioni invariate ovviamente :cry:
Le ho prese perché comunque non avevo intenzione di cambiare bici e non la avrò finché non perderò i pezzi per strada
 

Loris_88

Novellino
20 Agosto 2023
63
16
35
Vicenza
Visita sito
Bici
MTB Look MI80 Anni '90
allora, facendo un po' di matematica, il peso incide principalmente sull'inerzia delle accelerazioni e sulle salite/discese.

in pianura, in moto rettilineo uniforme, la differenza è pressoché assente, in quanto l'aerodinamica la fa da padrona ( il peso fondamentalmente inciderebbe unicamente per via dell'aumento del coefficiente d'attrito delle ruote ). In pianura il peso della bicicletta può fare la differenza nei rilanci, può essere determinante ad esempio per un velocista che voglia vincere una gara in volata, o assolutamente determinante durante una tappa a cronometro ma per un passista è quasi ininfluente.

Per quanto riguarda una salita, basta fare un po' di matematica. 3 kg di differenza su una bicicletta equivalgono

pendenza 6% forza contraria 1,7 N
pendenza 10% forza contraria 2,9 N
pendenza 15% forza contraria 4,4 N

ora moltiplicate i valori in Newton per la velocità che riuscite a sviluppare su queste pendenze e saprete quanti Watt di potenza sprecate per muovere in salita quei 3 kg in più.

Per esempio, uno scarso come me che pesa 70kg, pedala su una bici di 10kg, se salisse su una salita al 6% alla velocità di 12 km/h con una bici di 3kg più leggera risparimerebbe 5 Watt di potenza pari a un risparmio di circa il 3,2%.

siccome la matematica non mente, la risposta più sensata è: se mi allenassi con costanza e riuscissi a incrementare del 3% la mia potenza muscolare potrei ottenere le stesse prestazioni che otterrei spendendo 5000 euro e cambiando bicicletta.

per correttezza c'è da dire che sarebbe interessante considerare separatamente anche il discorso relativo alle ruote, delle quali però oltre al peso si dovrebbe conoscere la distribuzione dello stesso sul diametro della ruota che andrebbe a influire sui parametri come il momento d'inerzia. Per esempio su una salita dura, dove si sale "a colpetti", a parità di peso avere delle ruote con un momento d'inerzia più basso potrebbe complessivamente ridurre il dispendio di energia durante la pedalata.
Bel post!

Preferisco puntare sull'allenare la mia potenza muscolare (e magari perdere io 1-2 kg di peso) che spendere 5000€ per avere la bici "figa" leggerissima. E con i soldi che risparmio vado in vacanza :P

Certe volte si dimentica che la prestazione la fa il ciclista, non la bici!

Poi (ironico): se vai in bagno prima di andare in bici parti già più leggero e a costo 0€ !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: