Primo 300 km

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Ciao ho fatto diverse randonnee di 200 km e mi sta frullando in testa di fare un 300 km, ma non ho mai fatto tutti quei kilometri...
Chiedo consigli su come prepararli, affrontarli ed eventualmente quale percorso fare.
Grazie a chi vorrà rispondere
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
quando sai preparare un uscita di 200 km in automatico sai anche preparare i 300, l`unica accortezza é uscire qualche ora prima e portarsi qualche barretta in piu, il percorso lo scegli tu in base al tuo allenamento, puoi metterci piu o meno salita proprio come facevi con le uscite da 200 km, non cambia molto, sono solo 3/4 ore in piu
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.666
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
150 km fatti ai 30 km/h (supposizione molto ottimistica considerando l'entità dei km e delle ore in sella) sono 5 ore di bici senza considerare le pause, decisamente troppe, diventa una tortura, io quando in una sessione faccio 2 o 3 ore sono esausto.

quando sai preparare un uscita di 200 km in automatico sai anche preparare i 300, l`unica accortezza é uscire qualche ora prima e portarsi qualche barretta in piu, il percorso lo scegli tu in base al tuo allenamento, puoi metterci piu o meno salita proprio come facevi con le uscite da 200 km, non cambia molto, sono solo 3/4 ore in piu
:yoga: :yoga:
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
quando sai preparare un uscita di 200 km in automatico sai anche preparare i 300, l`unica accortezza é uscire qualche ora prima e portarsi qualche barretta in piu, il percorso lo scegli tu in base al tuo allenamento, puoi metterci piu o meno salita proprio come facevi con le uscite da 200 km, non cambia molto, sono solo 3/4 ore in piu
Probabilmente è anche un freno psicologico ma non è così scontato aggiungere altre 3/4 ore quando sei già bello che cotto.
Era mia intenzione fare una randonnè per avere un minimo di assistenza almeno
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.666
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Probabilmente è anche un freno psicologico ma non è così scontato aggiungere altre 3/4 ore quando sei già bello che cotto.
Era mia intenzione fare una randonnè per avere un minimo di assistenza almeno
Non sono mai arrivato a 300km, sicuramente farlo in un evento organizzato è uno stimolo in più, magari anche un po' di compagnia può aiutare( e lo dico da lupo solitario) per macinare km e per tenere su il morale.
sicuramente occorre alimentarsi bene e non strafare con il ritmo( quindi no alle compagnie sbagliate)
In più ovviamente avere un po' di assistenza ad una Rando è sicuramente utile
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non sono mai arrivato a 300km, sicuramente farlo in un evento organizzato è uno stimolo in più, magari anche un po' di compagnia può aiutare( e lo dico da lupo solitario) per macinare km e per tenere su il morale.
sicuramente occorre alimentarsi bene e non strafare con il ritmo( quindi no alle compagnie sbagliate)
In più ovviamente avere un po' di assistenza ad una Rando è sicuramente utile
se te fai una rando da 300km, con ristori tipo rando PR non la finisci...ti ricoverano per intossicazione da grassi saturi :prega: (fino a 200 ti salvi...)

:mrgreen:
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
io penso che la preparazione di un uscita da 200 km si discosti di poco rispeptto ad un ucita di 300 km, presumendo il fatto di avere allenamento nelle gambe quando fai 200 km e arrivi a casa in condizioni decenti puoi anche fare 100 km in piu facebdo qualche sosta e mangiando bene, non parliamo di differenze sostanziali come passare da fare uscite di 100 km a 300, ovviamente se con 200 km arrivi esausto e sei al limite non puoi pensare di farne 300 senza fare prima degli allenamenti specifici, tutto dipende dalla tua gamba e dal tuo core.
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
352
522
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Probabilmente è anche un freno psicologico ma non è così scontato aggiungere altre 3/4 ore quando sei già bello che cotto.
Era mia intenzione fare una randonnè per avere un minimo di assistenza almeno
Non dovresti arrivare cotto ai 200 km altrimenti la vedo durissima farne altri 100, dovresti gestirti in modo di arrivare agli ultimi 100 con ancora energia per spingere cioè gestire bene idratazione e alimentazione dando per scontato un adeguato allenamento e adattamento al calore.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io penso che la preparazione di un uscita da 200 km si discosti di poco rispeptto ad un ucita di 300 km, presumendo il fatto di avere allenamento nelle gambe quando fai 200 km e arrivi a casa in condizioni decenti puoi anche fare 100 km in piu facebdo qualche sosta e mangiando bene, non parliamo di differenze sostanziali come passare da fare uscite di 100 km a 300, ovviamente se con 200 km arrivi esausto e sei al limite non puoi pensare di farne 300 senza fare prima degli allenamenti specifici, tutto dipende dalla tua gamba e dal tuo core.

così, da 200 a 300 è un 50% in più eh

io, la prima volta, l'ho sentita bene la differenza (ma ero già #VecchioDiMerda e sempre #Obeso)
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
@andry96
``150` km fatti ai 30 km/h (supposizione molto ottimistica considerando l'entità dei km e delle ore in sella) sono 5 ore di bici senza considerare le pause, decisamente troppe, diventa una tortura, io quando in una sessione faccio 2 o 3 ore sono esausto.``

inutile quotare messaggi scritti da me in altre dicussioni in quanto IO non faccio randonee da 200 km ne ho intenzione di farle, capisci che io e l`utente che ha aperto questa discussione siamo due persone completamente differenti? ;pirlùn^

 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.666
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se te fai una rando da 300km, con ristori tipo rando PR non la finisci...ti ricoverano per intossicazione da grassi saturi :prega: (fino a 200 ti salvi...)

:mrgreen:
Sicuramente stimoli il metabolismo lipidico :))):

Altra considerazione è magari scegliere una Rando con un percorso che ti possa piacere particolarmente o stimolare, anche se fosse poco più duro.
ecco non estremo ovviamente, come primo 300km un Valtellina Extreme brevet lo eviterei :prega:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.666
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
@andry96
``150` km fatti ai 30 km/h (supposizione molto ottimistica considerando l'entità dei km e delle ore in sella) sono 5 ore di bici senza considerare le pause, decisamente troppe, diventa una tortura, io quando in una sessione faccio 2 o 3 ore sono esausto.``

inutile quotare messaggi scritti da me in altre dicussioni in quanto IO non faccio randonee da 200 km ne ho intenzione di farle, capisci che io e l`utente che aperto questa discussione siamo due persone completamente differenti? ;pirlùn^

Allora perché mai dovresti dare consigli su qualcosa di cui non hai nemmeno una vaga conoscenza?
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
così, da 200 a 300 è un 50% in più eh

io, la prima volta, l'ho sentita bene la differenza (ma ero già #VecchioDiMerda e sempre #Obeso)
non ho mica detto che non c`e differerenza tra i due kilometraggi, dico solo che se gestsci bene una randonee da 200 puoi pure pensare di gestire una da 300, non e cosi infattibile a patto di gestire bene l`uscita da 200 perche se la gestisci male non puoi nemmeno pensare di fare uscite da 300, é logico
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Non dovresti arrivare cotto ai 200 km altrimenti la vedo durissima farne altri 100, dovresti gestirti in modo di arrivare agli ultimi 100 con ancora energia per spingere cioè gestire bene idratazione e alimentazione dando per scontato un adeguato allenamento e adattamento al calore.
Infatti se so di dover fare 200 mi gestisco per fare quei km, il pensiero di doverne fare altri cento che mi spaventa ma giustamente bisogna avere l'obbiettivo di un'altra distanza e arrivare a 200 ancora relativamente fresco, il caldo è una cosa da considerare e certamente mi ammazza più dei km e del dislivello
Ma scusate qui nessuno sta tenendo in conto il dislivello. Se mi chiedi di fare 200 km con 5000 metri di dislivello o 300 km con 3000 metri, sicuramente scelgo il 300 km.
Si si il dislivello è certamente preso in considerazione infatti sono per i 300 km con 3000m tipo questa

 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non ho mica detto che non c`e differerenza tra i due kilometraggi, dico solo che se gestsci bene una randonee da 200 puoi pure pensare di gestire una da 300, non e cosi infattibile a patto di gestire bene l`uscita da 200 perche se la gestisci male non puoi nemmeno pensare di fare uscite da 300, é logico

cosa vuol dire "gestire bene" una rando di 200 km?
perchè, ripeto, per esperienza personale, e non per ragionamenti o altro, passare da 200 km a 300 è molto diverso
non solo per il fisico, bisogna sapere che ci sarà da "soffrire" (almeno la prima volta) di testa
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao ho fatto diverse randonnee di 200 km e mi sta frullando in testa di fare un 300 km, ma non ho mai fatto tutti quei kilometri...
Chiedo consigli su come prepararli, affrontarli ed eventualmente quale percorso fare.
Grazie a chi vorrà rispondere

consiglio che ti posso dare è, scegliere una Rando con un dislivello "facilmente" affrontabile e che si svolga in giornata, ovvero, che non preveda di pedalare con il buio. perchè, affrontare per la priva volta un distanza così e metterci, sempre, come prima volta, il pedalare di notte.....diventa impegnativo mentalmente

detto ciò, quando sei in "gara", non farti prendere dalla frenesia, e cerca un gruppetto che vada veramente al "risparmio".
oramai, alcune Rando, ahimè, si son trasformate in g.f. camuffate. perciò, occhio al ritmo da tenere, anche perchè, nelle Rando, se non ne hai più, non c'è il carro scopa che ti riporta al traguardo

ah, cercane una non troppo distante da dove abiti, così non avrai "troppo sbattimento" per la sveglia presto al mattino
alta cosa, ci sono alcune rando che prevedono, nella versione 300 km, il passaggio dal punto di partenza dopo un primo anello. ecco, quello, mentalmente e logisticamente, ti potrebbe essere di grande aiuto
 
Ultima modifica:

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
cosa vuol dire "gestire bene" una rando di 200 km?
perchè, ripeto, per esperienza personale, e non per ragionamenti o altro, passare da 200 km a 300 è molto diverso
non solo per il fisico, bisogna sapere che ci sarà da "soffrire" (almeno la prima volta) di testa
gestire bene significa arrivare alla fine dei 200 km con ancora un po di energia mentale e nsopratutto nelle gambe. bisogna quindi avere un buonissimo stato di forma avendo svolto un allenamento mirato ala resistenza muscolare.