Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
Andrew August (classe 2005, nato a dicembre) dovrebbe passare con la ineos nel 2024. Fisicamente è simile a RE, 170 cm per 56-57 kg. Pare abbia 92 di vomax e sia capace di fare salite a 6,8 w/kg. Insomma, il nuovo Remco. Avrebbe dovuto passare U23 con la squadra di Merckxs ma probabilmente passerà direttamente nel WT (come tarling e Leonard). Ineos e Bora non hanno squadre development e la loro prassi è di portare i primi anni U23 direttamente in "prima squadra"
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
Andrew August (classe 2005, nato a dicembre) dovrebbe passare con la ineos nel 2024. Fisicamente è simile a RE, 170 cm per 56-57 kg. Pare abbia 92 di vomax e sia capace di fare salite a 6,8 w/kg. Insomma, il nuovo Remco. Avrebbe dovuto passare U23 con la squadra di Merckxs ma probabilmente passerà direttamente nel WT (come tarling e Leonard). Ineos e Bora non hanno squadre development e la loro prassi è di portare i primi anni U23 direttamente in "prima squadra"
Certo che con la selezione giovanile "avanzata" e i nuovi metodi di allenamento/alimentazione, non dovremo più stupirci nei prossimi anni se vedremo cadere molti record... i fantomatici 7 w/kg credo si vedranno anche oltre i confini portoghesi :mrgreen: e in maniera più lecita
 
  • Mi piace
Reactions: dinute

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
certo perchè il DS ad occhio avrebbe dovuto calcolare i danni subìti da Kung e prendere la decisione in tempo reale
E' pur vero che dal 2021 ci sarebbe un "protocollo UCI commozioni cerebrali" sviluppato proprio per permettere al medico (o eventualmente DS) al seguito di prendere decisioni in merito in tempi rapidi per casi tipo questo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pavarik

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
E' pur vero che dal 2021 ci sarebbe un "protocollo UCI commozioni cerebrali" sviluppato proprio per permettere al medico (o eventualmente DS) al seguito di prendere decisioni in merito in tempi rapidi per casi tipo questo.

...che comprende una valutazione da parte del medico di corsa, se no, di squadra, o in alternativa del medico di un'altra squadra nella prossimità, e dovrebbe basarsi su questo rapido test:

Screenshot 2023-09-21 alle 14.15.05.jpg

Mi pare ovvio che in una crono questo sia improbabile da farsi, in particolare se il corridore si rimette subito in sella e riesce ad andare dritto fino al traguardo.

Quindi, teoria a parte, per me si può imputare una qualche colpa al DS in auto nel fatto che vedendo il casco rotto (l'ha visto?) avrebbe dovuto sapere che quello è si un indicatore (sempre da protocollo) di una possibile commozione e fermare quindi l'atleta.
Ma, appunto, nella concitazione del momento, con Kung che si è tirato su subito ed ha proseguito il riflesso è stato quello di lasciarlo andare.

Fosse stata una corsa in linea (ma anche li, sempre che uno non sia a 500mt dal traguardo), dopo aver visto le immagini in tv sicuramente il medico di corsa avrebbe comunicato all'ammiraglia di fermarlo, o il DS a mente fredda lo avrebbe fatto.
Qui la cosa è stata gestita non bene, ma per via della situazione (finale di una crono).

Tra l'altro leggo mille riferimenti al casco, "che salva la vita", etc.etc.. tutto vero, ma non escluderei che il taglio in faccia (che poi è quello che ha creato l'effetto scenico col sangue) sia dovuto proprio alla calotta del casco o alla visiera rotta. La calotta dei caschi da crono essendo un unico grande pezzo mi pare possa diventare più facilmente un oggetto tagliente rispetto i caschi normali, per cui la calotta è già bucherellata e difficilmente lasciano esposti grandi bordi taglienti.
Tradotto: a me i caschi aero attuali mi sembrano più pensati per l'aerodinamica che per la sicurezza. Impressione che ho anche mettendomeli in testa.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Tradotto: a me i caschi aero attuali mi sembrano più pensati per l'aerodinamica che per la sicurezza. Impressione che ho anche mettendomeli in testa.
beh sono comunque omologati EN 1078, i test a cui devono essere sottoposti sono quelli, di certo Kung non andava piano. Si faceva lo stesso anche con un caschetto normale a parer mio.
 
  • Mi piace
Reactions: piripipiripipò

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
beh sono comunque omologati EN 1078, i test a cui devono essere sottoposti sono quelli, di certo Kung non andava piano. Si faceva lo stesso anche con un caschetto normale a parer mio.

Si, ma sono test di impatto e controllano che la calotta non si separi dal casco, non che se si rompe la calotta (che resta proprio attaccata) diventi un taglierino di 20cm.

Comunque, speculazioni a parte, cadere a quasi 60kmh contro una transenna bene non ti fai....
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Fosse stata una corsa in linea (ma anche li, sempre che uno non sia a 500mt dal traguardo), dopo aver visto le immagini in tv sicuramente il medico di corsa avrebbe comunicato all'ammiraglia di fermarlo, o il DS a mente fredda lo avrebbe fatto.
Qui la cosa è stata gestita non bene, ma per via della situazione (finale di una crono).
Sì sì, intendevo esattamente questo. Forse sono stato troppo criptico, non volevo assegnare colpe o criticare. Probabilmente con maggiore consapevolezza o qualche accorgimento ulteriore si potranno gestire sempre meglio casi analoghi.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Sì sì, intendevo esattamente questo. Forse sono stato troppo criptico, non volevo assegnare colpe o criticare. Probabilmente con maggiore consapevolezza o qualche accorgimento ulteriore si potranno gestire sempre meglio casi analoghi.

Nemmeno io voglio giustificare o assegnare colpe, cerco solo di analizzare il contesto (invece che la foto-shock in se e per se).
Sicuramente gli strumenti per gestire queste situazioni in modo migliore ci sono. C'è già chi fa dei sensori con accelerometro da applicare al casco per valutare l'entità delle decelerazioni e quindi la possibile commozione.

 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Nemmeno io voglio giustificare o assegnare colpe, cerco solo di analizzare il contesto (invece che la foto-shock in se e per se).
Sicuramente gli strumenti per gestire queste situazioni in modo migliore ci sono. C'è già chi fa dei sensori con accelerometro da applicare al casco per valutare l'entità delle decelerazioni e quindi la possibile commozione.

Non conoscevo il dispositivo, ma sembra interessante (sicuramente buona l'idea, almeno per discriminare in modo più semplice le situazioni potenzialmente più sfavorevoli)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vittoria azzurra nella cronosquadre U19 al campionato europeo: Andrea Bessega, Luca Giaimi, Eleonora La Bella, Andrea Montagner, Alice Toniolli e Federica Venturelli staccano di 25" la Germania e 34" la Francia.

ps: la squadra elite (Affini, Cattaneo, Cecchini, Guazzini, Sobrero e Paladin) seconda per soli 4" dietro alla Francia. Terzo posto per la Germania a 23", che precede l'Olanda di un solo secondo.
 
Ultima modifica:

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.419
221
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
relativamente a Kung, io riguardando le immagini disponibili su eurosport non vedo se e come il ds svizzero abbia avuto la possibilità di valutare lo stato del corridore che probabilmente è risalito in bici al volo nella speranza di fare comunque un buon tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
relativamente a Kung, io riguardando le immagini disponibili su eurosport non vedo se e come il ds svizzero abbia avuto la possibilità di valutare lo stato del corridore che probabilmente è risalito in bici al volo nella speranza di fare comunque un buon tempo.
Ma anche secondo me non c'è stato il tempo e la calma per prendere una decisione. Certo da dietro una tastiera si ha tutto il tempo del mondo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.