Pro stagione 2024

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.684
3.038
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Su Valverde, che e' il mito di molti e certo un gran corridore, so che attirero' un vespaio. Pero' lui e' uno dei piu' chiacchierati sul metodo kenyano. Molti corridori in Kenya sono rimpinzati di EPO (pare direttamente da federazione) in giovane eta', quando corrono gare locali in cui i controlli sono (specie in passato, va detto) diciamo poco seri. Di fatto, si promuovono adattamenti nel corpo che poi durano tutta la vita. I corridori che emergono in questa fase vengono poi lanciati sul panorama internazionale coi risultati che sappiamo.

Non sto dicendo che Valverde abbia fatto questo. Ma e' uno dei pochi "famosi" dell'operation puerto ad essere tornato a correre seriamente dopo la sospensione per l'operation puerto. Altri sono Basso, Contador (che non fu sospeso sostanzialmente perche' spagnolo, ma che era indubbiamente sotto le cure di Fuentes), Scarponi. Persone che (a parte Contador) hanno ammesso e pagato per le loro scelte, non e' una critica personale. Pero' e' anche gente che ha continuato ad andare molto forte anche senza EPO (presumibilmente), e si fa presto a pensare che c'entri lo stesso effetto del metodo kenyano. Allenarsi qualche anno con l'EPO non e' come allenarsi senza. Poi non so perche', quando si parla di questo effetto nel ciclismo, si cita sempre e solo Valverde.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.301
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma infatti il lavoro di un gregario rimane sempre nascosto ed evidentemente il DS sa quanto vale. Se Vergallito avra' fatto bene quest'anno, lo sapremo solo quando gli rinnoveranno o meno il contratto. Di certo un gregario non si misura dalla sua classifica al traguardo. Poi penso sia sempre stato chiaro a tutti, lui incluso, che non e' li' a fare il capitano della Alpecin alle monumento. Io spero che vada forte, semplicemente perche' mi ha dato una sveglia tale su strava, che mi viene comodo pensare che sia un buon gregario. Altrimento devo accettare che prendo una enorme sveglia da chi prende una enorme sveglia da chi fa il gregario, che evidentemente prende una sveglia da chi fa il capitano. Se Vergallito va forte, la catena di sveglie mi si accorcia di un passaggio :)
Ma infatti io penso che solo uno che non sa assolutamente nulla di ciclismo possa considerare come "non positiva" la prestazione di Vergallito alla Liegi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.828
23.140
98
dove capita
Visita sito
Non sto dicendo che Valverde abbia fatto questo.

E' un po' quello che anni fa ha detto Dan Martin:

 

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
684
612
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
La corsa di ieri di Vergallito ha detto che era nel gruppo, dopo la caduta che ha rallentato VDP i suoi DS lo hanno fermato, ha aspettato il suo capitano, poi per km (!!!!!) ha tirato il gruppo DA SOLO per permettere al suo capitano di rientrare e davanti c'era tutta la Isreel che scannava... NESSUNO di altre squadre gli ha dato un aiuto (Magrini in cronaca criticava proprio le altre squadre), ha fatto perfettamente il lavoro del gregario, si è FINITO per il suo capitano, poi quando si è spostato avrà recuperato, si sarà aggregato ad un gruppetto che ha trovato e poi è andato all'arrivo con tutta calma. A quel punto poteva ritirarsi? certo che sì, ma - secondo me - essendo un primo anno e curioso (non fosse curioso non ci sarebbe quel podcast...) ha poi voluto finire la gara per vedere il percorso, l'atmosfera, e dirsi di averla finita. Chi di noi, ad un primo anno, non ci proverebbe a finirla? già un secondo/terzo anno probabilmente invece saremmo saliti in ammiraglia. Luca, al momento, è come il bambino dopo Natale che ha il suo bel gioco nuovo. Bravo, è l'unica cosa che gli possiamo dire.
Sulla gara di Huy invece non faccio commenti perchè non ho visto la gara e non ho letto nessun commento (nemmeno su strava) alla gara, quindi non so se è arrivato ultimo perchè ha avuto problemi o perchè era esaurito dopo ore di freddo e gelo.
Bravissimo! Nn mi spiegavo come mai nessuno avesse visto quello che hai scritto.
Dire Vergallito è arrivato ultimo,senza spiegare la corsa nn ha senso,un conto è perdere le ruote del gruppo perché nn ce la si fa',un conto è sfiancarsi per riuscire a riportare dentro il tuo capitano che alla fine ha fatto podio... Senza che nessuno gli abbia mai dato un misero cambio.
Ha fatto qualcosa di speciale ? No,ha fatto il suo dovere, quello per cui è stato preso e per cui viene pagato,ma criticarlo perché è arrivato ultimo e in una corsa per scalatori nn si è fatto vedere anche no imho...
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.940
1.720
Visita sito
Bici
Canyon
Su Valverde, che e' il mito di molti e certo un gran corridore, so che attirero' un vespaio. Pero' lui e' uno dei piu' chiacchierati sul metodo kenyano. Molti corridori in Kenya sono rimpinzati di EPO (pare direttamente da federazione) in giovane eta', quando corrono gare locali in cui i controlli sono (specie in passato, va detto) diciamo poco seri. Di fatto, si promuovono adattamenti nel corpo che poi durano tutta la vita. I corridori che emergono in questa fase vengono poi lanciati sul panorama internazionale coi risultati che sappiamo.

Non sto dicendo che Valverde abbia fatto questo. Ma e' uno dei pochi "famosi" dell'operation puerto ad essere tornato a correre seriamente dopo la sospensione per l'operation puerto. Altri sono Basso, Contador (che non fu sospeso sostanzialmente perche' spagnolo, ma che era indubbiamente sotto le cure di Fuentes), Scarponi. Persone che (a parte Contador) hanno ammesso e pagato per le loro scelte, non e' una critica personale. Pero' e' anche gente che ha continuato ad andare molto forte anche senza EPO (presumibilmente), e si fa presto a pensare che c'entri lo stesso effetto del metodo kenyano. Allenarsi qualche anno con l'EPO non e' come allenarsi senza. Poi non so perche', quando si parla di questo effetto nel ciclismo, si cita sempre e solo Valverde.
Vabbè allora ritiro fuori questo, le "vergini" non esistono:
 
  • Wow
Reactions: Electric Biker
23 Ottobre 2015
6.254
3.606
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Su Valverde, che e' il mito di molti e certo un gran corridore, so che attirero' un vespaio. Pero' lui e' uno dei piu' chiacchierati sul metodo kenyano. Molti corridori in Kenya sono rimpinzati di EPO (pare direttamente da federazione) in giovane eta', quando corrono gare locali in cui i controlli sono (specie in passato, va detto) diciamo poco seri. Di fatto, si promuovono adattamenti nel corpo che poi durano tutta la vita. I corridori che emergono in questa fase vengono poi lanciati sul panorama internazionale coi risultati che sappiamo.

Non sto dicendo che Valverde abbia fatto questo. Ma e' uno dei pochi "famosi" dell'operation puerto ad essere tornato a correre seriamente dopo la sospensione per l'operation puerto. Altri sono Basso, Contador (che non fu sospeso sostanzialmente perche' spagnolo, ma che era indubbiamente sotto le cure di Fuentes), Scarponi. Persone che (a parte Contador) hanno ammesso e pagato per le loro scelte, non e' una critica personale. Pero' e' anche gente che ha continuato ad andare molto forte anche senza EPO (presumibilmente), e si fa presto a pensare che c'entri lo stesso effetto del metodo kenyano. Allenarsi qualche anno con l'EPO non e' come allenarsi senza. Poi non so perche', quando si parla di questo effetto nel ciclismo, si cita sempre e solo Valverde.
Valverde quindi è come Obelix che è caduto nella pentola della pozione da piccolo.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.433
2.234
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Comunque ho visto che "Il Bandito" domani inizia Il Tour de Romandie che mi pare, questa stagione, la gara più vicina alle sue caratteristiche e a giudicare dalla formazione che schiera Alpecin non credo sarà lì semplicemente con compiti di gregariato.
Di sicuro avrà a che fare con una bella schiera di nomi di peso.. sono curioso di vedere se sarà l'underdog di turno...
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.940
1.720
Visita sito
Bici
Canyon
Comunque ho visto che "Il Bandito" domani inizia Il Tour de Romandie che mi pare, questa stagione, la gara più vicina alle sue caratteristiche e a giudicare dalla formazione che schiera Alpecin non credo sarà lì semplicemente con compiti di gregariato.
Di sicuro avrà a che fare con una bella schiera di nomi di peso.. sono curioso di vedere se sarà l'underdog di turno...
Il Giro di Romandia ha protagonisti di assoluto spessore. Mi sa sono ossi un po' troppo duri da mordere per lui al momento.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ha già fatto gare contro ossi duri come i paesi baschi, tour down under, ecc... Non ha sfigurato anzi, è stato il primo italiano in classifica.
Penso possa fare il suo lavoro senza sfigurare.
Credo anche io, anche perchè al Romandia gli sviluppi della corsa sono abbastanza lineari soprattutto negli arrivi in salita.
Bene o male tutte le squadre top hanno portato uno scalatore puro, e avranno interesse ad arrivare compatti ai piedi della salita nei tapponi (la n.2 e la n.4) cosa che sicuramente è a vantaggio anche del Bandito. Certo, difficile vederlo tra i primi ma credo che un buon piazzamento possa ottenerlo in quelle 2 tappe, soprattutto la seconda
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.433
2.234
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Esatto, era ciò che intendevo, qualche esperienza l'ha già messa nel suo bagaglio e mi pare che la condizione fisica sia buona.
A mio parere dovrà, gambe e strategie interne alla squadra permettendo, cercare di restare con i primi evitando eventuali errori tattici. Ok, scritto al computer sembra facile ma non lo è mai.
Ripeto, confermo la mia curiosità verso la sua prestazione visto che mi piace come atleta ed apprezzo molto anche il suo equilibrio in ogni circostanza anche fuori dalle corse.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.871
2.088
Visita sito
Bici
ce l'ho
Però io mi chiedo, ricollegandomi al discorso di ieri, perchè c'è questa attenzione morbosa nei suoi confronti e non si fanno gli stessi ragionamenti per gli altri corridori italiani? (tralasciamo gli "altri corridori" generico sennò si apre un libro).
Ci sono ragazzi che magari meritano pure più attenzione ed invece non si conosce nemmeno il loro nome, o gente di rilievo come Ciccone che nessuno nomina..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.828
23.140
98
dove capita
Visita sito
Però io mi chiedo, ricollegandomi al discorso di ieri, perchè c'è questa attenzione morbosa nei suoi confronti e non si fanno gli stessi ragionamenti per gli altri corridori italiani? (tralasciamo gli "altri corridori" generico sennò si apre un libro).
Ci sono ragazzi che magari meritano pure più attenzione ed invece non si conosce nemmeno il loro nome, o gente di rilievo come Ciccone che nessuno nomina..
Per via della sua storia e del modo in cui è diventato pro?
Una storia che ha polarizzato le opinioni tra chi rifiuta queste nuove possibilità, vedendole solo come derive alla X-Factor e chi no.

Quindi gli stessi ragionamenti per Busatto o Piganzoli non si fanno perché invece questi hanno fatto la trafila normale.
Che non se ne parli non mi sembra poi tanto strano. In particolare in questo periodo storico del ciclismo si parla solo per assoluti dei soliti 4, con le bimbominkiate del GOAT, etc...

Ma è sempre stato cosi. Anche ai tempi del Pantani mi ricordo che i discorsi nel ciclismo erano di una qualità imbarazzante.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Però io mi chiedo, ricollegandomi al discorso di ieri, perchè c'è questa attenzione morbosa nei suoi confronti e non si fanno gli stessi ragionamenti per gli altri corridori italiani? (tralasciamo gli "altri corridori" generico sennò si apre un libro).
Ci sono ragazzi che magari meritano pure più attenzione ed invece non si conosce nemmeno il loro nome, o gente di rilievo come Ciccone che nessuno nomina..
Io non la definirei "attenzione morbosa" ma più curiosità per la singolarità della sua carriera.
Se hai x corridori con prestazioni tutto sommato simili, ma uno di questi ha una caratteristica che lo distingue dagli altri (qualunque sia) è normale che la gente se ne interessi di più.
E' un po' lo stesso discorso per cui uno tende a seguire le vicende di chi è originario della propria città o ha altri tipi di attinenza.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.940
1.720
Visita sito
Bici
Canyon
Ha già fatto gare contro ossi duri come i paesi baschi, tour down under, ecc... Non ha sfigurato anzi, è stato il primo italiano in classifica.
Penso possa fare il suo lavoro senza sfigurare.
Nessuno lo vuole denigrare, ma si parlava di underdog. In quelle corse non é andato oltre una top 20.
È un buon corridore, mi viene in mente un Fertonani (con storia simile). Per fare il salto di qualità manca qualcosa ma ce lo auguriamo tutti.