Problema cambio di2

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
La regolazione comunque la facevo andava bene
Nel senso che il problema era la catena che nonostante rientrasse nella tolleranza del 0,5 con lo strumento di prova, era parecchio lenta lateralmente
Ho montato la nuova catena ed ora è migliorato decisamente nella cambiata

Riassumo qua come lo regolo ( che poi è il manuale )

Corona piccola davanti , pignone grande dietro .
Regolo la distanza della puleggia avvicinandola il più possibile al pignone
Poi scendo e controllo nel rapporto più piccolo ( ma non tocca mai in genere )

Poi metto il 5 pignone dall'alto verso il basso , premo il pulsante della centralina per mettere il cambio in modalità regolazione
Faccio salire il trimmer fino a che la catena tocca il pignone , poi 4 colpi verso il basso .
Tolgo la modalità regolazione spingendo il bottone della centralina
Provo tutti i rapporti anche col 50
Tutto bene
Poi importante metto il rapporto più grande dietro e regolo il fine corsa del cambio in modo che la vite tocchi , riprovo qualche cambiata e devo sentire che il motorino non lavori appena messo l'ultimo pignone .
Poi scendo all'ultimo pignone piccolo e allento la vite in modo che il cambio quando scende nell'ultimo rapporto si muova leggermente oltre per poi tornare indietro
In questo modo sono sicuro che torna in posizione riposo e non sforza il motorino

Poi corona grande davanti e pignone grande dietro
Modalità regolazione
Muovo il deragliatore in modo che non tocchi la catena

Stop regolazioni .....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.989
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok.
I finecorsa hanno lo scopo di stop dunque in appoggio L e si scarica di 1/4 di giro H .
I motori sono a posto e la batteria lavora correttamente.
La B tension va bene per il resto ok.
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Ciao a tutti mi ricollego a questo vecchio post per esporre il mio problema circa la regolazione dell'Ultegra Di2 8050 11 v
Regolato dal meccanico : silenzioso come un orologio sul 36, rumoroso sul 52
Ho provato a rieseguire la taratura come da manuale shimano (5 pignone, fai salire fin che non sfrega sul 4 poi giù di 4 ) ma niente da fare, sul 36 silenzioso e sul 52 rumoroso
Con il meccanico abbiamo anche collegato l'etube project su centralina e comando sinistro , reimpostato come da fabbrica e poi impostato la modalità semi-sincronizzata inserendo 0 così che cambiando da 52 a 36 e viceversa non cambi pignoni da solo ; morale della favola resta rumoroso.
Inizio a pensare possa essere la guarnitura 52 visto che sul 36 va bene
Cosa ne pensate?
Grazie mille a tutti!!!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.989
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti mi ricollego a questo vecchio post per esporre il mio problema circa la regolazione dell'Ultegra Di2 8050 11 v
Regolato dal meccanico : silenzioso come un orologio sul 36, rumoroso sul 52
Ho provato a rieseguire la taratura come da manuale shimano (5 pignone, fai salire fin che non sfrega sul 4 poi giù di 4 ) ma niente da fare, sul 36 silenzioso e sul 52 rumoroso
Con il meccanico abbiamo anche collegato l'etube project su centralina e comando sinistro , reimpostato come da fabbrica e poi impostato la modalità semi-sincronizzata inserendo 0 così che cambiando da 52 a 36 e viceversa non cambi pignoni da solo ; morale della favola resta rumoroso.
Inizio a pensare possa essere la guarnitura 52 visto che sul 36 va bene
Cosa ne pensate?
Grazie mille a tutti!!!
Quanti km hai percorso??
Se pochi la catena e la corona vanno rodate
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Dade156

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.989
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Cos è e come si regola la b tension?
Dal manuale pagina 136 mi sembra di capire che sia la regolazione della vite sul deragliatore. È corretto?
Grazie mille
E' la vite che mette in tensione il cambio e va regolato ponendo corona piccola pignone + grande , la si ruota in senso antiorario fino a che il guidacatena superiore non interferisce nel pignone e poi si avvita finchè non smette, addizionando un mezzo/3/4 di giro in più
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
E' la vite che mette in tensione il cambio e va regolato ponendo corona piccola pignone + grande , la si ruota in senso antiorario fino a che il guidacatena superiore non interferisce nel pignone e poi si avvita finchè non smette, addizionando un mezzo/3/4 di giro in più

Anche se il problema ce l’ho sul 52?
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Tu regola poi prova

SCR1 , ho dato un giro abbondante alla vite oggetto della B-tension ottenendo un deciso miglioramento della situazione, non ancora fluido e silenzioso come sul 36 ma migliorato sicuramente.
Ora tra la rotellina superiore del cambio ed il pignone più grande (28) c’è lo spazio di una maglia di catena, come ti mostro in foto.
Forse potrei dare un altro quarto o mezzo giro ma prima ho preferito chiederti un consiglio, di seguito in allegato trovi la foto .
Grazie mille per il prezioso aiuto, grande!
IMG_0869.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.989
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao
Se va bene e non interferisce lo lascerei così, considera che allontanandolo troppo poi potrebbe cambiare peggio
Puoi comunque prendere la distanza attuale della vite , tra testa e corpo staffa, provare a dare un ulteriore quarto di giro e se migliora lo lasci se peggiora lo riporti alla misura, non ci sono problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Dade156

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Ciao
Se va bene e non interferisce lo lascerei così, considera che allontanandolo troppo poi potrebbe cambiare peggio
Puoi comunque prendere la distanza attuale della vite , tra testa e corpo staffa, provare a dare un ulteriore quarto di giro e se migliora lo lasci se peggiora lo riporti alla misura, non ci sono problemi

Per sistemarlo comunque l’ho dovuto avvicinare non allontanare!! Prima era troppo lontano evidentemente..
Anche se non ho capito molto il motivo per cui avvicinandolo dovrebbe fare meno rumore.
Ma avvicinandolo troppo quale può essere il problema? Che la rotellina in alto tocca il pignone e si usura? O si inchioda direttamente il cambio?
E se dovessi cambiare pacco mettendo il 30 dovrei riallontanarlo giusto?
Grazie mille per la tua gentilezza!
Ciao !!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.989
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per sistemarlo comunque l’ho dovuto avvicinare non allontanare!! Prima era troppo lontano evidentemente..
Anche se non ho capito molto il motivo per cui avvicinandolo dovrebbe fare meno rumore.
Ma avvicinandolo troppo quale può essere il problema? Che la rotellina in alto tocca il pignone e si usura? O si inchioda direttamente il cambio?
E se dovessi cambiare pacco mettendo il 30 dovrei riallontanarlo giusto?
Grazie mille per la tua gentilezza!
Ciao !!
Fa meno rumore perchè abbraccia una fascia maggiore di denti, essendo il guidacatena più vicino, tuttavia ciò denota un non perfetto allineamento del forcellino
Io non sapevo se avevi avvicinato o allontanato, ma lascia stare così perchè da ora in poi non guadagnerai molto, comunque se avvicini troppo interferisci poi nella salita sull'ultimo pignone
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Dade156

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Fa meno rumore perchè abbraccia una fascia maggiore di denti, essendo il guidacatena più vicino, tuttavia ciò denota un non perfetto allineamento del forcellino
Io non sapevo se avevi avvicinato o allontanato, ma lascia stare così perchè da ora in poi non guadagnerai molto, comunque se avvicini troppo interferisci poi nella salita sull'ultimo pignone

Va bene , intanto la provo bene così!
Ti ringrazio davvero tanto!
Se passi zona Padova avvisa che hai una birra/caffè ecc pagati!
Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.989
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve, mi illustrate per cortesia la procedura esatta passo passo per regolare il cambio posteriore in oggetto.... è rumoroso sul 5-6 pignone... ho la centralina sotto sella - Specialized Venge 2020... grazie
Dai un occhio a questo tread