Allora meglio così!e quello è un problema??
Io direi che hai un ottimo movimento centrale...altro che!!
E' assolutamente normale quell'effetto
Allora meglio così!e quello è un problema??
Io direi che hai un ottimo movimento centrale...altro che!!
E' assolutamente normale quell'effetto
Nessun problema di ingaggio per ora. Dovrebbero essere i 240che mozzi hanno i 240 o 180 EXP? hai mai avuto il problema di mancato ingaggio?
Hanno fatto un disastro con il nuovo sistema EXP (si vocifera che dopo 25 anni avrebbero perso il brevetto dello stra-collaudato sistema a doppio cricchetto presente nei mozzi 350 e 240 tipo precedente e si sono dovuti inventare qualcosa)
e piuttosto che fare un richiamo sostituiscono gratuitamente dei componenti interni a tutti coloro che ne fanno richiesta e che hanno il numero seriale incriminato
E' strano che ancora qui non ne abbiano parlato, lascio due link a forum stranieriRatchet EXP maintenance notice | DT Swiss
www.dtswiss.com
DT Swiss 240 EXP - Engagement Problems - Weight Weenies
weightweenies.starbike.comDtSwiss 240 EXP - engagement problem
Hi have a set of new DTswiss 240 EXP - 1.000km up to today. Since they turned 500km, the rear hub engagement his giving me problems: every once in a while the ratchet did not engage (loose wheel feeling) and suddenly engaged again. Recently, when the ratchet does not engage, it just stay...www.mtbr.com
E' una questione diversa, ma la riporto perchè potrebbe dare qualche spunto utile. Mi sono appena arrivate le ruote da lightbycicle, con mozzi Novatec 411/412. Ieri le monto, stamane quando facevo il setup finale, all'improvviso la ruota libera smette di fare rumore, e non ingaggia più!magari hai messo troppo grasso,
I brevetti industriali scadono dopo 20 anni, e non possono essere estesi. Puoi apportare delle migliorie negli anni successivi, ed anch'esse avranno la stessa durata.che mozzi hanno i 240 o 180 EXP? hai mai avuto il problema di mancato ingaggio?
Hanno fatto un disastro con il nuovo sistema EXP (si vocifera che dopo 25 anni avrebbero perso il brevetto dello stra-collaudato sistema a doppio cricchetto presente nei mozzi 350 e 240 tipo precedente e si sono dovuti inventare qualcosa)
e piuttosto che fare un richiamo sostituiscono gratuitamente dei componenti interni a tutti coloro che ne fanno richiesta e che hanno il numero seriale incriminato
E' strano che ancora qui non ne abbiano parlato, lascio due link a forum stranieriRatchet EXP maintenance notice | DT Swiss
www.dtswiss.com
DT Swiss 240 EXP - Engagement Problems - Weight Weenies
weightweenies.starbike.comDtSwiss 240 EXP - engagement problem
Hi have a set of new DTswiss 240 EXP - 1.000km up to today. Since they turned 500km, the rear hub engagement his giving me problems: every once in a while the ratchet did not engage (loose wheel feeling) and suddenly engaged again. Recently, when the ratchet does not engage, it just stay...www.mtbr.com
il 99% dei video 'Pogacar usa il motorino', 'Roglic vince su ebike' e simili, sono figli di questo effetto.Allora meglio così!
i miei 2 cent,Mi riallaccio a questa discussione senza crearne una nuova
Praticamente sulla gravel grizl ho ruote DT swiss e oggi mi sono accorto di avere un problema che credo viene dal mozzo rachet
in poche parole quando smetto di pedalare e tengo ferma la pedivella i pignoni trascinano la catena che poi ovviamente si toglie, altra cosa che ho notato è che girando all' indietro la ruota gira
però se smonto la ruota sembra funzionare tutto correttamente per poi tornare a dare problemi una volta che la ruota è sulla bici
Ho provato a smontare il corpetto i pignoni il sistema rachet ma non ho trovato nulla di strano
Cosa può essere successo?
Così com' è non posso usare la bici perché se si smette di pedalare la catena salta fuori
Non è la versione exp ma quella con i due star rachet mobili e due mollei miei 2 cent,
da quello che scrivi l'attrito può essere solo tra i due star, quello fisso e quello mobile.
scanalature del corpetto sporche e lo star mobile scorre male sul corpetto e rimane troppo attrito tra i due star, occhio che in queste condizioni consumi molto gli star ratchet. ci vuole un grasso poco grasso, meglio il suo rosso che costa un rene.
senza dare coppia al perno o allo sgancio rapido com'è la situazione?
se è tutto pulito e scorrevole a ruota in mano...quello che succede quando stringi il perno è che i tappi vanno a recuperare il gioco e spingono il corpetto verso la flangia. ma la corsa degli star ratchet dovrebbe assorbire ampiamente questo fenomeno.Non è la versione exp ma quella con i due star rachet mobili e due molle
Con la ruota smontata come dicevo sembra funzionare tutto normalmente
Da quanto ho capito il problema sta' nelle molle infatti se ci metto le molle di un altro mozzo dt350 che sull'altra gravel la ruota libera torna a funzionare normalmente come si deve boooose è tutto pulito e scorrevole a ruota in mano...quello che succede quando stringi il perno è che i tappi vanno a recuperare il gioco e spingono il corpetto verso la flangia. ma la corsa degli star ratchet dovrebbe assorbire ampiamente questo fenomeno.
potrebbe essere colpa delle molle che spingono in maniera storta gli star e soqquadrando si impuntano? magari uno di questi esce parzilamente dalla sede e non rientra. non ricordo benissimo le quote di inserimento sul vecchio tipo.
altra ipotesi ma remota...potrebbe essere che si è svitato l'inserto star femmina avvitato sulla flangia? avvicinando al corpetto lo star ratchet della flangia? con l'apposito strumento ricordo serviva una bella coppia per svitarlo. però magari il meccanico ti ha fatto il service e lo ha riavvitato meno. mah boh, veramente remota.
il grasso rosso dt comunque fa miracoli dentro quei mozzi. è un mistero ma è cosi.