Problema ruota libera dt swiss

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
421
161
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
che mozzi hanno i 240 o 180 EXP? hai mai avuto il problema di mancato ingaggio?

Hanno fatto un disastro con il nuovo sistema EXP (si vocifera che dopo 25 anni avrebbero perso il brevetto dello stra-collaudato sistema a doppio cricchetto presente nei mozzi 350 e 240 tipo precedente e si sono dovuti inventare qualcosa)

e piuttosto che fare un richiamo sostituiscono gratuitamente dei componenti interni a tutti coloro che ne fanno richiesta e che hanno il numero seriale incriminato

E' strano che ancora qui non ne abbiano parlato, lascio due link a forum stranieri
Nessun problema di ingaggio per ora. Dovrebbero essere i 240
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
magari hai messo troppo grasso,
E' una questione diversa, ma la riporto perchè potrebbe dare qualche spunto utile. Mi sono appena arrivate le ruote da lightbycicle, con mozzi Novatec 411/412. Ieri le monto, stamane quando facevo il setup finale, all'improvviso la ruota libera smette di fare rumore, e non ingaggia più!

Mantengo la calma, smonto pacco pignoni, asse e corpetto, e noto che il grasso sta tenendo appiccicato tutti e 4 i nottolini al corpetto. Spruzzo lo sgrassante, rimetto un po' di grasso, uno tende a reincollarsi. Allora sgrasso la parte fra i nottolini ed il corpetto, e rimetto solo un velo di grasso sulla parte superiore. Adesso sembra funzionare. Magari è un esemplare con la molla debole, oppure in assemblaggio hanno ingrassato troppo.
Comunque ICAN consiglia di non usare il grasso, ma il lubrificante dry, per il meccanismo di ruota libera, proprio per questi problemi.
Ora, qui abbiamo un DTswiss con il ratchet, la situazione è diversa, e diverso è il problema, ma troppo grasso potrebbe essere deleterio comunque.


che mozzi hanno i 240 o 180 EXP? hai mai avuto il problema di mancato ingaggio?

Hanno fatto un disastro con il nuovo sistema EXP (si vocifera che dopo 25 anni avrebbero perso il brevetto dello stra-collaudato sistema a doppio cricchetto presente nei mozzi 350 e 240 tipo precedente e si sono dovuti inventare qualcosa)

e piuttosto che fare un richiamo sostituiscono gratuitamente dei componenti interni a tutti coloro che ne fanno richiesta e che hanno il numero seriale incriminato

E' strano che ancora qui non ne abbiano parlato, lascio due link a forum stranieri
I brevetti industriali scadono dopo 20 anni, e non possono essere estesi. Puoi apportare delle migliorie negli anni successivi, ed anch'esse avranno la stessa durata.
Il meccanismo di ratchet è presente in altri mozzi, probabile che il brevetto, se veramente c'era, sia scaduto. Da quello che ho capito il problema sugli EXP è simile a quello che ho riscontrato sul Novatec, ed è dovuto ad una molla troppo debole.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
nei mozzi exp dt swiss i malcapitati dopo aver ipotizzato di tutto e di più (troppo grasso, molla ecc anche io avevo problemi saltuari di ingaggio con mozzo fulcrum usb ed era la molla che stava cedendo) hanno convenuto (DT swiss direi) che il problema era più serio e di sostituire intere parti interne poichè avevano "una finitura superficiale scadente". Questa cosa non mi ispira per niente fiducia (mi sa' di spostamento del problema più avanti a quando le parti si usureranno nuovamente...) molto interessanti sono invece i dt350 aggiornati (fortunatamente non exp :== )
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Mi riallaccio a questa discussione senza crearne una nuova
Praticamente sulla gravel grizl ho ruote DT swiss e oggi mi sono accorto di avere un problema che credo viene dal mozzo rachet
in poche parole quando smetto di pedalare e tengo ferma la pedivella i pignoni trascinano la catena che poi ovviamente si toglie, altra cosa che ho notato è che girando all' indietro la ruota gira
però se smonto la ruota sembra funzionare tutto correttamente per poi tornare a dare problemi una volta che la ruota è sulla bici
Ho provato a smontare il corpetto i pignoni il sistema rachet ma non ho trovato nulla di strano
Cosa può essere successo?
Così com' è non posso usare la bici perché se si smette di pedalare la catena salta fuori
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi riallaccio a questa discussione senza crearne una nuova
Praticamente sulla gravel grizl ho ruote DT swiss e oggi mi sono accorto di avere un problema che credo viene dal mozzo rachet
in poche parole quando smetto di pedalare e tengo ferma la pedivella i pignoni trascinano la catena che poi ovviamente si toglie, altra cosa che ho notato è che girando all' indietro la ruota gira
però se smonto la ruota sembra funzionare tutto correttamente per poi tornare a dare problemi una volta che la ruota è sulla bici
Ho provato a smontare il corpetto i pignoni il sistema rachet ma non ho trovato nulla di strano
Cosa può essere successo?
Così com' è non posso usare la bici perché se si smette di pedalare la catena salta fuori
i miei 2 cent,
da quello che scrivi l'attrito può essere solo tra i due star, quello fisso e quello mobile.
scanalature del corpetto sporche e lo star mobile scorre male sul corpetto e rimane troppo attrito tra i due star, occhio che in queste condizioni consumi molto gli star ratchet. ci vuole un grasso poco grasso, meglio il suo rosso che costa un rene.
senza dare coppia al perno o allo sgancio rapido com'è la situazione?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
non centrerà niente ma una volta su ruote con corpetto campagnolo avevo un problema simile e alla fine era la molla dentro che non ricordo se aveva perso la posizione o si era deformata
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
i miei 2 cent,
da quello che scrivi l'attrito può essere solo tra i due star, quello fisso e quello mobile.
scanalature del corpetto sporche e lo star mobile scorre male sul corpetto e rimane troppo attrito tra i due star, occhio che in queste condizioni consumi molto gli star ratchet. ci vuole un grasso poco grasso, meglio il suo rosso che costa un rene.
senza dare coppia al perno o allo sgancio rapido com'è la situazione?
Non è la versione exp ma quella con i due star rachet mobili e due molle
Con la ruota smontata come dicevo sembra funzionare tutto normalmente
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Non è la versione exp ma quella con i due star rachet mobili e due molle
Con la ruota smontata come dicevo sembra funzionare tutto normalmente
se è tutto pulito e scorrevole a ruota in mano...quello che succede quando stringi il perno è che i tappi vanno a recuperare il gioco e spingono il corpetto verso la flangia. ma la corsa degli star ratchet dovrebbe assorbire ampiamente questo fenomeno.
potrebbe essere colpa delle molle che spingono in maniera storta gli star e soqquadrando si impuntano? magari uno di questi esce parzilamente dalla sede e non rientra. non ricordo benissimo le quote di inserimento sul vecchio tipo.
altra ipotesi ma remota...potrebbe essere che si è svitato l'inserto star femmina avvitato sulla flangia? avvicinando al corpetto lo star ratchet della flangia? con l'apposito strumento ricordo serviva una bella coppia per svitarlo. però magari il meccanico ti ha fatto il service e lo ha riavvitato meno. mah boh, veramente remota.
il grasso rosso dt comunque fa miracoli dentro quei mozzi. è un mistero ma è cosi.
 
Ultima modifica:

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
se è tutto pulito e scorrevole a ruota in mano...quello che succede quando stringi il perno è che i tappi vanno a recuperare il gioco e spingono il corpetto verso la flangia. ma la corsa degli star ratchet dovrebbe assorbire ampiamente questo fenomeno.
potrebbe essere colpa delle molle che spingono in maniera storta gli star e soqquadrando si impuntano? magari uno di questi esce parzilamente dalla sede e non rientra. non ricordo benissimo le quote di inserimento sul vecchio tipo.
altra ipotesi ma remota...potrebbe essere che si è svitato l'inserto star femmina avvitato sulla flangia? avvicinando al corpetto lo star ratchet della flangia? con l'apposito strumento ricordo serviva una bella coppia per svitarlo. però magari il meccanico ti ha fatto il service e lo ha riavvitato meno. mah boh, veramente remota.
il grasso rosso dt comunque fa miracoli dentro quei mozzi. è un mistero ma è cosi.
Da quanto ho capito il problema sta' nelle molle infatti se ci metto le molle di un altro mozzo dt350 che sull'altra gravel la ruota libera torna a funzionare normalmente come si deve boooo