SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.081
7.658
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie. Le pastiglie sono sicuramente consumate, ma il meccanico diceva che potevo farci ancora un po' di strada, quindi speravo di farci l'inverno. Sulla centratura del disco, so che è sempre un po' un terno al lotto, ma non sento rumore di sfregamento. La bici ha perno passante, quindi i problemi dovrebbero essere limitati.
C'è qualcosa che posso fare io o meglio che la porti dal meccanico?
Se hai ribaltato la bici, anche qualora ci fosse stata una bolla d'aria dopo diverse pompate torna come prima
Devi cambiare pastiglie, perchè se sono consumate i pistoni escono molto fuori e la pompa fatica poi a farli tornare nel punto precedente
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.547
8.557
Visita sito
Bici
disc
Ho dovuto effettuare uno spurgo del freno. Mai più messa sotto sopra da quel giorno
lui ha pinze meccaniche da quello che ha scritto nel primo post,
Ciao hai per caso messo la bici sotto sopra mentre montavi la camera d’aria nuova?Io mettendola sottosopra ho fatto entrare aria nel circuito e ho dovuto eseguire uno spurgo

l'aria non entra in un circuito chiuso,
 

verryns

Novellino
28 Agosto 2017
44
25
Visita sito
Bici
Time rxr
lui ha pinze meccaniche da quello che ha scritto nel primo post,


l'aria non entra in un circuito chiuso,
Ok non ho le conoscenze per controbattere ma purtroppo a me successe di dover spurgare dopo un cambio camera d’aria e aver messo sotto sopra la bici. Appena ho letto il messaggio che affermava che dopo la foratura il freno non era più lo stesso ho subito pensato alla mia situazione. Magari sono stati due casi se come dici il sistema è chiuso
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.547
8.557
Visita sito
Bici
disc
Ok non ho le conoscenze per controbattere ma purtroppo a me successe di dover spurgare dopo un cambio camera d’aria e aver messo sotto sopra la bici. Appena ho letto il messaggio che affermava che dopo la foratura il freno non era più lo stesso ho subito pensato alla mia situazione. Magari sono stati due casi se come dici il sistema è chiuso
no come dico, il circuito idraulico è chiuso, altrimenti l'olio uscirebbe ad ogni frenata,
 
  • Mi piace
Reactions: verryns
G

giantluca

Guest
Ok non ho le conoscenze per controbattere ma purtroppo a me successe di dover spurgare dopo un cambio camera d’aria e aver messo sotto sopra la bici. Appena ho letto il messaggio che affermava che dopo la foratura il freno non era più lo stesso ho subito pensato alla mia situazione. Magari sono stati due casi se come dici il sistema è chiuso
Secondo me i due casi sono estremamente simili, domani la porto dal meccanico e la faccio sistemare.
 
G

giantluca

Guest
il 105 11v ha la versione disco con sistema idraulico e non c'è nessuna cordina che muove le pinze, solo il tubo con l'olio che parte dalla lava e finisce nella pinza,
Sarà come dici tu: è una Giant con i tubi idraulici che partono in corrispondenza dell'attacco manubrio. L'ho presa usata, di più non ti so dire, e francamente non so se sia rilevante rispetto al problema.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.547
8.557
Visita sito
Bici
disc
Sarà come dici tu: è una Giant con i tubi idraulici che partono in corrispondenza dell'attacco manubrio. L'ho presa usata, di più non ti so dire, e francamente non so se sia rilevante rispetto al problema.
rilevantissimo invece, se hai leve idrauliche e quindi un circuito idraulico puoi fare lo spurgo, se invece hai il 105 rim con le sole pinze idrauliche o meccaniche lo spurgo non è possibile perché non c'è un impianto idraulico da spurgare,
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.668
12.935
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non è quello che ho detto. Ho pinze idrauliche; gli attuatori non sono nelle leve, ma vengono azionati da un cordino all'altezza dell'attacco manubrio, da lì in poi parte il circuito idraulico.
Sei sicuro? Non ho mai visto una cosa del genere, se puoi metti una foto, giusto per capire di cosa si tratta, perché se hai le pinze idrauliche il sistema non può essere diverso da un qualsiasi sistema frenante idraulico bici, moto, o altro che sia
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.331
5.505
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sei sicuro? Non ho mai visto una cosa del genere, se puoi metti una foto, giusto per capire di cosa si tratta, perché se hai le pinze idrauliche il sistema non può essere diverso da un qualsiasi sistema frenante idraulico bici, moto, o altro che sia
In effetti è un sistema che nemmeno io conoscevo, probabilmente è un retrofit per trasformare un sistema meccanico in idraulico senza cambiare le leve
 
G

giantluca

Guest
Sei sicuro? Non ho mai visto una cosa del genere, se puoi metti una foto, giusto per capire di cosa si tratta, perché se hai le pinze idrauliche il sistema non può essere diverso da un qualsiasi sistema frenante idraulico bici, moto, o altro che sia

In effetti è un sistema che nemmeno io conoscevo, probabilmente è un retrofit per trasformare un sistema meccanico in idraulico senza cambiare le leve
Ho la bici in assistenza, per cui niente foto. Mi ero fatto l'idea che fosse un escamotage per aggirare problemi di approvvigionamento dei pezzi in epoca covid, dovuti a carenza delle leve idrauliche. Magari mi sbaglio, boh...
Comunque non avevo grossi dubbi sul fatto che, a prescindere da come venisse azionato, l'impianto fosse completamente idraulico.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.547
8.557
Visita sito
Bici
disc
Ho la bici in assistenza, per cui niente foto. Mi ero fatto l'idea che fosse un escamotage per aggirare problemi di approvvigionamento dei pezzi in epoca covid, dovuti a carenza delle leve idrauliche. Magari mi sbaglio, boh...
Comunque non avevo grossi dubbi sul fatto che, a prescindere da come venisse azionato, l'impianto fosse completamente idraulico.
hai le idee molto confuse, un impianto a disco idraulico ha leve, tubi e pinze idrauliche, un impianto a disco meccanico ha leve freno con cavo di acciaio e pinze meccaniche/idrauliche