yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.584
12.759
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Guardando la scheda di sicurezza del prodotto, alla fine è un insieme di isopropilico, isopropanolo e acetone, probabilmente quest'ultimo non ci azzecca molto sulla pinza freno, ma tu lo spruzzi con le pastiglie inserite?

SI l'ho usato una sola volta con le pastiglie inserite. Insomma, senza smontare giù tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Qualsiasi rotore della stessa dimensione, io uso gli Shimano XTR e mi trovo bene
Ho posto questa domanda poco tempo fa su un'altra discussione, quindi nessun problema con dischi Shimano su pinze Sram force AXS per esempio?
Io non sono mai stato pienamente soddisfatto dei freni della mia BDC e lunghezza della corsa della leva a parte che è da risolvere diversamente, anche dei dischi non ho una buona impressione e vorrei montare quelli che uso sulla MTB, ovvero Shimano RT-MT800.. prima di acquistarne una coppia però vorrei essere sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.584
12.759
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho posto questa domanda poco tempo fa su un'altra discussione, quindi nessun problema con dischi Shimano su pinze Sram force AXS per esempio?
Io non sono mai stato pienamente soddisfatto dei freni della mia BDC e lunghezza della corsa della leva a parte che è da risolvere diversamente, anche dei dischi non ho una buona impressione e vorrei montare quelli che uso sulla MTB, ovvero Shimano RT-MT800.. prima di acquistarne una coppia però vorrei essere sicuro.
Riguardo a Shimano al 99,9 % direi di sì, per altri rotori l'unico parametro che può creare problemi è lo spessore, solitamente 1,9-2 mm, se è di più non saprei
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Riguardo a Shimano al 99,9 % direi di sì, per altri rotori l'unico parametro che può creare problemi è lo spessore, solitamente 1,9-2 mm, se è di più non saprei
Ti ringrazio, quindi in teoria posso procedere tranquillo, al prossimo acquisto online vedo di prendere anche una coppia di dischi.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.584
12.759
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ti ringrazio, quindi in teoria posso procedere tranquillo, al prossimo acquisto online vedo di prendere anche una coppia di dischi.
Non vedo possibili difficoltà, ci sono oramai diverse marche che producono rotori per bdc, gli spessori sono uniformati per permetterne l'utilizzo con le diverse pinze sul mercato, se vuoi essere sicuro al 100 % devi aspettare che ti risponda qualcuno che ha fatto questa scelta
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.676
1.398
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Sì serve anche l'adattatore
No, per il TL-BR002 non serve.

Shimano TL-BR002 Bleeding Funnel with Oil Stopper L'imbuto di spurgo con il tappo dell'olio TL-BR002 è usato per lo spurgo facile di tutti i freni a disco idraulici Shimano con il sistema One-Way-Bleeding-System. L'imbuto può essere posizionato direttamente sulle leve del freno Shimano (BL) e sulle leve del freno/cambio (ST) con un filetto di collegamento di 7 mm (M7).
Un adattatore per imbuto non è necessario.

Fonte:

Anche questo:
Unlike previous funnel models, the TL-BR002 oil funnel can be fitted here directly without an adapter after removing the O-ring
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: eleo73 and andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.460
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho appena preso una Gravel con gruppo Ekar, prossimamente mi divertirò un po' con la manutenzione dei freni a disco Campagnolo, intanto avete qualche suggerimento da darmi su attrezzi particolari e materiali Campagnolo?

Il kit dello spurgo Shimano lo ho e lo faccio da solo, so che Campagnolo ha diversi tipi di olio minerale e devo ancora informarmi quale va sull'ekar, per il resto se ci sono procedure diverse da Shimano ad es. per il reset dei pistoni, consigli sulle pastiglie, ecc... sono in ascolto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.739
18.982
.
Visita sito
Bici
mia
Ho appena preso una Gravel con gruppo Ekar, prossimamente mi divertirò un po' con la manutenzione dei freni a disco Campagnolo, intanto avete qualche suggerimento da darmi su attrezzi particolari e materiali Campagnolo?

Il kit dello spurgo Shimano lo ho e lo faccio da solo, so che Campagnolo ha diversi tipi di olio minerale e devo ancora informarmi quale va sull'ekar, per il resto se ci sono procedure diverse da Shimano ad es. per il reset dei pistoni, consigli sulle pastiglie, ecc... sono in ascolto.
Auguri :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.629
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho appena preso una Gravel con gruppo Ekar, prossimamente mi divertirò un po' con la manutenzione dei freni a disco Campagnolo, intanto avete qualche suggerimento da darmi su attrezzi particolari e materiali Campagnolo?

Il kit dello spurgo Shimano lo ho e lo faccio da solo, so che Campagnolo ha diversi tipi di olio minerale e devo ancora informarmi quale va sull'ekar, per il resto se ci sono procedure diverse da Shimano ad es. per il reset dei pistoni, consigli sulle pastiglie, ecc... sono in ascolto.
I freni Campagnolo sono fatti dalla Magura
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.460
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Una cosa strana dei freni ekar campagnolo è che i dischi nuovi li trovo a 33€ e le pastiglie anche, 33€ (Entrambi sono i migliori prezzi che ho visto online, ma su altri siti ci avviciniamo a 40€). Posto che i dischi sono convenienti le pastiglie sono incredibilmente costose, e non ne sto trovando di compatibili, qualcuno sa se esistono?
Inoltre il limite di consumo del disco è 1,65 mm, contro gli 1,5 mm di shimano, anche se a tenere in mano il disco campagnolo da’ l’impressione di grande solidita’, sembra un pieno di ferro traforato
 
Ultima modifica: