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giantluca
Guest
La confusione l'hai vista solo tu, per quanto mi riguarda non è mai stato in discussione che i freni fossero idraulici.
Comunque, di nuovo: va bene, grazie.
La confusione l'hai vista solo tu, per quanto mi riguarda non è mai stato in discussione che i freni fossero idraulici.
ci sono voluti più venti post per capire che tipo di impianto avevi, comunque hai ragione,La confusione l'hai vista solo tu, per quanto mi riguarda non è mai stato in discussione che i freni fossero idraulici.
Comunque, di nuovo: va bene, grazie.
Va bene, grazie.ci sono voluti più venti post per capire che tipo di impianto avevi, comunque hai ragione,
Mio post numero 1 in questa discussione:ci sono voluti più venti post per capire che tipo di impianto avevi, comunque hai ragione,
Poco da aggiungere, per quanto mi riguarda. Passo e chiudo.Buongiorno. Qualche giorno fa ho smontato la ruota posteriore per una foratura. Dopo averla rimontato, ho notato che la corsa della leva si è molto allentata e la pinza non esercita più la forza corretta sulla pastiglia, come se il circuito avesse perso pressione. È un 105 montato su una Giant Defy, con le leve comandi che azionano dei pistoncini mediante cordino classico, da lì poi parte il circuito idraulico vero e proprio.
Che faccio, la porto dal meccanico? Ci sarebbe la possibilità di modificare la corsa del cordino, ma non giova...
il tuo post è il 7016, quello di Gienky dove si capisce il tipo di impianto è il 7044,Mio post numero 1 in questa discussione:
Poco da aggiungere, per quanto mi riguarda. Passo e chiudo.
Nel mio post c'è scritto chiaramente che "è un 105 montato su una Giant Defy, con le leve comandi che azionano dei pistoncini mediante cordino classico, da lì poi parte il circuito idraulico vero e proprio.".il tuo post è il 7016, quello di Gienky dove si capisce il tipo di impianto è il 7044,
vedi un pò te,
Va bene anche così, non c'è problema, ma che faccia passare me come uno che non sa neanche che bici abbia perché lui non aveva letto bene la mia richiesta, (o anche perché scritta male, non importa) anche no.Ma costa tanto ammettere di aver "sbagliato" mica è una vergogna dire avevo letto di fretta e non mi ero accorto di... Capita anche ai migliori
Aspetta che cambio i dischi e ti dico come va, secondo me sono i fori dei dischi, comunque a parte quel rumore la bici frena perfettamente, le ultime volte ho cercato di osservare se ci fossero vibrazioni pericolose e non mi sembra proprio, quindi io non mi preoccupo eccessivamente.Ritorno in tema ed in particolare sulla problematica manifestata dal sottoscritto e da @Lumi: un fruscio in fase di frenata particolarmente intenso e non ricollegabile alla semplice foratura del disco anteriore. Ho pubblicato il link ad un video, non si tratta del tradizionale stridio metallico o contatto disco/pastiglie per surriscaldamento dell'impianto... riepilogata la problematica, propongo una teoria: se fosse stato tagliata la tubazione del freno appena un po' corta? tenderebbe a tirare la pinza e farle assumere una posizione leggermente forzata, oppure potrebbe essere stata avvitata la tubazione alla pinza leggermente ruotata determinando la forzatura di cui sopra. Quanto sopra spiegherebbe perchè per poche uscite dopo un attenta regolazione il mio freno abbia funzionato perfettamente per poi tornare a fare il fruscio, cos come spiegherebbe che il problema non è riconducibile alla componentistica (per un po non mi ha fatto rumore) ne al telaio/forcella difettosa, infatti Lumi ha montato il nuovo ultegra conservando il telaio precedente che precedentemente non gli dava problemi.
Cosa ne pensate? Attendo il parere in particolare di @SCR1 che mi sembra molto preparato sull'argomento
Anche il rivenditore della mia bici mi ha ordinato, dopo molta reticenza, un rotore cl900 (dura ace) meno forato/ventilato che spero attenui il problema, ma non spiegherebbe perchè la mia precedente bici (sempre montata ultegra 8100 con gli stessi attuali rotori rt 800) non manifestava alcun fruscio. E come mai per alcune uscite ero riuscito a far funzionare perfettamente anche l'attuale bici con suddetta componentistica. Sarò fissato ma voglio trovare la causa non solo eliminare l'effetto, anche se già sarebbe molto e mi accontenterei. Anche la mia frena perfettamente, ma mi girano le @@ quando qualcosa non funziona perfettamente sulla bici che considero cmq un mezzo molto semplice. Poi ho cambiato bici per avere qualcosa che mi appagasse di più e mi trovo ad innervosirmi ad ogni discesa...Aspetta che cambio i dischi e ti dico come va, secondo me sono i fori dei dischi, comunque a parte quel rumore la bici frena perfettamente, le ultime volte ho cercato di osservare se ci fossero vibrazioni pericolose e non mi sembra proprio, quindi io non mi preoccupo eccessivamente.
Io me la sono spiegata che i nuovi gruppi 12v hanno piu’ luce fra i pistoni e i pistoni stessi sono meno rigidi in quanto non piu’ ceramici come i precedenti 11v. Questo li rende forse piu’ sensibili a forze impulsive tangenziali tipo quelle generate dai fori del disco contro i bordi delle pastiglie. è solo una teoria, ma il fatto di essere in buona compagnia mi fa escludere problemi al mio impianto.Anche il rivenditore della mia bici mi ha ordinato, dopo molta reticenza, un rotore cl900 (dura ace) meno forato/ventilato che spero attenui il problema, ma non spiegherebbe perchè la mia precedente bici (sempre montata ultegra 8100 con gli stessi attuali rotori rt 800) non manifestava alcun fruscio. E come mai per alcune uscite ero riuscito a far funzionare perfettamente anche l'attuale bici con suddetta componentistica. Sarò fissato ma voglio trovare la causa non solo eliminare l'effetto, anche se già sarebbe molto e mi accontenterei. Anche la mia frena perfettamente, ma mi girano le @@ quando qualcosa non funziona perfettamente sulla bici che considero cmq un mezzo molto semplice. Poi ho cambiato bici per avere qualcosa che mi appagasse di più e mi trovo ad innervosirmi ad ogni discesa...
... e la teoria esposta sopra mi sembra plausibile, dopo aver abbandonato quella dell'errore di adattatore (sulla BMC è fornito dalla casa e monta solo il suo), ma che concettualmente riguardava sempre un posizionamento innaturale della pinza rispetto al disco
Teoria non può reggere: la mia precedente bici, ripeto era montata esattamente identica all attuale e in discesa quando frenavo sembrava un foglio di carta che fendeva l'aria, niente di niente, zero rumori o fruscii. E come detto l attuale bici per poche uscite, con discese importanti, si è comportata perfettamenteIo me la sono spiegata che i nuovi gruppi 12v hanno piu’ luce fra i pistoni e i pistoni stessi sono meno rigidi in quanto non piu’ ceramici come i precedenti 11v. Questo li rende forse piu’ sensibili a forze impulsive tangenziali tipo quelle generate dai fori del disco contro i bordi delle pastiglie. è solo una teoria, ma il fatto di essere in buona compagnia mi fa escludere problemi al mio impianto.
Una tubazione corta può obbligare la pinza in una certa posizione non potendola regolare. ma questo ti impedirebbe un corretto allineamento e centraggio. Se hai il banjo basta allentarlo e farlo girare, aria non entra. Se hai il direct mount invece va rifatta la tubazione o denastrata dalla piega e trovato il verso di dargli un po di respiro. Io dubito che una rumorosità, possa dipendere da questo, almeno che non sia appunto dovuta ad una cattiva regolazione/centratura della pinzaRitorno in tema ed in particolare sulla problematica manifestata dal sottoscritto e da @Lumi: un fruscio in fase di frenata particolarmente intenso e non ricollegabile alla semplice foratura del disco anteriore. Ho pubblicato e di seguito ripropongo il link ad un video, da ascoltare a buon volume...
non si tratta del tradizionale stridio metallico o contatto disco/pastiglie per surriscaldamento dell'impianto... riepilogata la problematica, propongo una teoria: se fosse stato tagliata la tubazione del freno appena un po' corta? tenderebbe a tirare la pinza e farle assumere una posizione leggermente forzata, oppure potrebbe essere stata avvitata la tubazione alla pinza leggermente ruotata determinando la forzatura di cui sopra. Quanto sopra spiegherebbe perchè per poche uscite dopo un attenta regolazione il mio freno abbia funzionato perfettamente per poi tornare a fare il fruscio, cos come spiegherebbe che il problema non è riconducibile alla componentistica (per un po non mi ha fatto rumore) ne al telaio/forcella difettosa, infatti Lumi ha montato il nuovo ultegra conservando il telaio precedente che precedentemente non gli dava problemi.
Cosa ne pensate? Attendo il parere in particolare di @SCR1 che mi sembra molto preparato sull'argomento
Sono spessi ugualiIo vorrei sostituire i vecchi dischi ultegra RT-CL800 con gli XTR-MT900, ma ho il dubbio che questi ultimi siano leggermente più spessi e possano creare problemi, soprattutto di rumorosità. Voi che ne dite? Devo cambiare anche le pastiglie, ovviamente
Ah, meno male! Quindi non ci sono problemi. Ma se sostuituisco dischi e pastglie devo fare anche lo spurgo?Sono spessi uguali
No, devi solo riportare i pistoni a zero (in sostanza riportarli indietro).Ah, meno male! Quindi non ci sono problemi. Ma se sostuituisco dischi e pastglie devo fare anche lo spurgo?
Okkio che gli XTR sono più leggeri, con fori più grandi e più soggetti a deformarsi. Se leggi i messaggi miei e di altri sopra c'è il sospetto che siano anche la causa di rumori molesti in frenata sull'anteriore. Io prenderi i dischi da strada fossi in te (cosa che io ho fatto)Io vorrei sostituire i vecchi dischi ultegra RT-CL800 con gli XTR-MT900, ma ho il dubbio che questi ultimi siano leggermente più spessi e possano creare problemi, soprattutto di rumorosità. Voi che ne dite? Devo cambiare anche le pastiglie, ovviamente