Quale bici comprereste sotto i 3500eu?

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.597
1.150
Visita sito
Spesso mi capita che varie persone mi chiedano consigli su bici e componenti, e la domanda più gettonata riguarda quale bici comprare. Ma questa domanda arriva sempre con un condizionamento, ovvero quello del prezzo, ma in particolare con quello che "oggi le bici costano tutte un occhio della testa". Tendenzialmente...
Leggi tutto...
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
946
401
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Avendo quel budget io andrei su un buon usato, gia montato bene (ultegra di2 e ruote valide)

Personalmente poi, non riuscirei mai a comprare e successivamente pedalare con soddisfazione una bicicletta che non mi piace.
Le biciclette e il pedalare sono la mia passione, perchè farlo su di un mezzo che rientra solamente nel budget, ma non mi regala una emozione anche solo alla vista in garage o cantina?
 

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
181
227
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
con gli sconti attuali e dedicando un pò di tempo alla ricerca con quelle cifre si cominciano a trovare anche modelli con 105 di2 o cerchi in carbonio (in alcuni casi entrambi) oppure restando sui configurazioni simili a quelle indicate anche brand più ''ricercati''.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.663
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi pare un confronto impari, orbea e giant se vai in negozio devi poi valutare lo sconto che in questo periodo sarà inevitabile e probabilmente molto interessante, magari trovi anche un modello 2023 e allora su giant credo sia facile avere un 20% e quindi o risparmiare 600€ o prendere un mezzo di un gradino di gamma più su

canyon di queste tre mi pare quella con il rapporto qualità prezzo peggiore
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Avendo quel budget io andrei su un buon usato, gia montato bene (ultegra di2 e ruote valide)

Personalmente poi, non riuscirei mai a comprare e successivamente pedalare con soddisfazione una bicicletta che non mi piace.
Le biciclette e il pedalare sono la mia passione, perchè farlo su di un mezzo che rientra solamente nel budget, ma non mi regala una emozione anche solo alla vista in garage o cantina?

Chiaro che se ad uno non gli piace la bici consigliata mica la deve comprare a forza, ma, appunto è un consiglio che cerca di essere "ragionato", non un obbligo o "comprati quello che ti piace"....con cui spesso finisce che uno fa le rate e si compra la SL8 :))):


con gli sconti attuali e dedicando un pò di tempo alla ricerca con quelle cifre si cominciano a trovare anche modelli con 105 di2 o cerchi in carbonio (in alcuni casi entrambi) oppure restando sui configurazioni simili a quelle indicate anche brand più ''ricercati''.

Il discorso sconti l'ho chiarito dentro: non è una caccia alla migliore occasione, ma un ragionamento su quali bici di quella fascia siano papabili. Se no cominciamo con "il mio meccanico con 30eu in più mi mette il DuraAce, mi rottama la Panda del nonno e mi fa tagliandi a vita", ma non se ne esce più.

Si dovrebbe dare una risposta ad una domanda.
 

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
181
227
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Il discorso sconti l'ho chiarito dentro: non è una caccia alla migliore occasione, ma un ragionamento su quali bici di quella fascia siano papabili. Se no cominciamo con "il mio meccanico con 30eu in più mi mette il DuraAce, mi rottama la Panda la nonno e mi fa tagliandi a vita", ma non se ne esce più.

Si dovrebbe dare una risposta ad una domanda.
capisco, ma in questo momento guardare ai listini è veramente limitante.
Molte bici con listino sui 4000/4500 ora si trovano al 15-20% di sconto più o meno ovunque anche in negozio, non si tratta di offerte speciali sull'ultimo pezzo taglia 62 o 48 su sito sconosciuto.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy and carab

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Chiaro che se ad uno non gli piace la bici consigliata mica la deve comprare a forza, ma, appunto è un consiglio che cerca di essere "ragionato", non un obbligo o "comprati quello che ti piace"....con cui spesso finisce che uno fa le rate e si compra la SL8 :))):




Il discorso sconti l'ho chiarito dentro: non è una caccia alla migliore occasione, ma un ragionamento su quali bici di quella fascia siano papabili. Se no cominciamo con "il mio meccanico con 30eu in più mi mette il DuraAce, mi rottama la Panda del nonno e mi fa tagliandi a vita", ma non se ne esce più.

Si dovrebbe dare una risposta ad una domanda.
concordo
l'articolo mi pare voglia dire che, per 3500€, un amatore "evoluto", ma che non voglia sbattersi su usato, offerte particolari, china ecc, possa comunque prendere una ottima bdc nuova: tutte e 3 rappresentano ottime soluzioni con diversi stili (io ad esempio sceglierei canyon senza neanche pensarci, pur non avendone neanche mai provata una)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
concordo
l'articolo mi pare voglia dire che, per 3500€, un amatore "evoluto", ma che non voglia sbattersi su usato, offerte particolari, china ecc, possa comunque prendere una ottima bdc nuova: tutte e 3 rappresentano ottime soluzioni con diversi stili (io ad esempio sceglierei canyon senza neanche pensarci, pur non avendone neanche mai provata una)

Infatti il tutto mi è venuto in mente dalle domande che mi vengono poste, a cui le risposte:

-DengFu
-Vetta
-l'importante è che ti piaccia
-cerca tra gli usati
-cerca tra gli sconti

non sono mai apprezzate.
Il discorso sconti poi è una questione particolare del momento, ma anche li è da capirsi: non tutti apprezzano per forza l'opzione "compro quella da 5000 scontatissima", ma preferiscono comprarsi comunque quella da 3500 scontata e tenersi soldi in tasca. Good enough.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Ottima scelta, la Propel, mi è sempre piaciuta anche quando aveva i v-brake ed è una bici azzeccata ogni volta che ne esce il nuovo modello.
A mio avviso, questa parte dell'introduzione è emblematica:
[...] Tendenzialmente questo condizionamento deriva dal fatto che si prende sempre come metro di paragone le bici top di gamma, il cui prezzo è obiettivamente diventato esorbitante, in particolare negli ultimi anni, ma, come sempre, va ricordato che le bici top di gamma non sono “le bici”, come d’altronde nessuno prende ad esempio una Ferrari per dire che “le auto sono care”. [...]
Intendo che, se si prende come metro di paragone la Ferrari, ci sarà un perché. E questo perché, secondo me, è da ricercare nella stampa e negli stessi marchi produttori: non si leggono test e non ci sono presentazioni di nuovi prodotti di media gamma. Il mercato è cambiato (lo si è detto innumerevoli volte), ma trovo ingiusto che non ci sia un periodo dell'anno in cui tutti, o gran parte de, i produttori presentano le loro novità.
Mica occorre regalare a tutte le redazioni dei container di alu-carbon montati Tiagra, ma almeno delle foto o dei dettagli (e magari listini consultabili) che non siano solo Dura Ace/Ultegra/Red/Force/Super Record.

P.s. E poi c'è da dire che una bici montata 105 disc costava 2200 ÷ 2500€ nel 2015 e ne costa 3500 nel 2024 mentre il mio stipendio giace immutato, il ritratto ciclistico di Dorian Gray.

P.p.s. Questa frase: "Il mercato è cambiato (lo si è detto innumerevoli volte), ma trovo ingiusto che non ci sia un periodo dell'anno in cui tutti, o gran parte de, i produttori presentano le loro novità" vale anche per videogiochi, automobili, arredamento di design, ecc. ecc.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Intendo che, se si prende come metro di paragone la Ferrari, ci sarà un perché. E questo perché, secondo me, è da ricercare nella stampa e negli stessi marchi produttori
Tendenzialmente sono le aziende che propongono per i test le bici ed ovviamente vogliono proporre quelle "belle", anche perché poi se ti danno quella montata "base" che magari pesa un botto il lettore fa subito l'equazione "la bici X pesa un botto", prescindendo dalla versione.
Quindi il meccanismo è simmetrico: ci mettono del loro anche i consumatori.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Tendenzialmente sono le aziende che propongono per i test le bici ed ovviamente vogliono proporre quelle "belle", anche perché poi se ti danno quella montata "base" che magari pesa un botto il lettore fa subito l'equazione "la bici X pesa un botto", prescindendo dalla versione.
Quindi il meccanismo è simmetrico: ci mettono del loro anche i consumatori.
Vero.
Alla fine ci sono ripercussioni sia sulla stampa specializzata che sul mercato stesso anche dalla lettura superficiale e dalla possibilità (o il dovere) di commentare.
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
mi pare un confronto impari, orbea e giant se vai in negozio devi poi valutare lo sconto che in questo periodo sarà inevitabile e probabilmente molto interessante, magari trovi anche un modello 2023 e allora su giant credo sia facile avere un 20% e quindi o risparmiare 600€ o prendere un mezzo di un gradino di gamma più su

canyon di queste tre mi pare quella con il rapporto qualità prezzo peggiore

Il rivenditore Giant mi faceva (un paio di settimana fa) più del 20% su tcr e 10% su defy/propel (perché appena usciti).
Da considerare anche che con giant son uscito dal negozio con la bici, pedali, porta borracce, kit riparazione e attacco ciclocomputer. con canyon mi son dovuto comprare tutto.
Se non ricordo male con poco più di 3500 portavo a casa la tcr con 105di2 e ruote in carbonio slr1.
 

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Se è valido sforare un pochino il budget e si vogliono cavi integrati e cambio elettronico io dico:

Se non si vuole sforare il budget c'è sempre lo stesso modello ma montato rival... solo che pesa parecchio...