Quale Copertone mantiene le proprie caratteristiche nel tempo

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Salve Ragazzi,

Cerco un modello di pneumatico per camera, da usare anche in inverno, che resista bene nel tempo ( anche 2 o 3 anni) senza perdere le proprie caratteristiche di performance e tenuta, senza che si secchi o si fessuri o squadri.
La durata non è una mia priorità, ovviamente, facendo io pochi km a causa del fatto che ho diverse bici
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Salve Ragazzi,

Cerco un modello di pneumatico per camera, da usare anche in inverno, che resista bene nel tempo ( anche 2 o 3 anni) senza perdere le proprie caratteristiche di performance e tenuta, senza che si secchi o si fessuri o squadri.
La durata non è una mia priorità, ovviamente, facendo io pochi km a causa del fatto che ho diverse bici
io invece cerco direttamente la pentola con il tesoro alla fine dell'arcobaleno,
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Penso che nessun copertone, e non solo nell'ambito ciclistico, mantenga inalterate le sue caratteristiche a distanza di anni, specialmente se si tratta di una copertura performante
mettiamola cosi, non inalterate ovviamente, ma accettabile.... per esempio i veloflex addirittura dopo il primo anno mi sembra diventino un po' più resistenti.. però non sono da usare in inverno.
I Michelin , per quanto ho provato, si squadrano o si seccano, ma la cosa più importante è che non perdano troppo in aderenza.. per una questione di sicurezza
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
mettiamola cosi, non inalterate ovviamente, ma accettabile.... per esempio i veloflex addirittura doipo il primo anno mi sembra diventino un po' più resistenti.. pero non sono da usare in inverno.
I michelin , per quanto ho provato, si squadrano o si seccano, ma la cosa più importante è che non perdano troppo in aderenza.. per una questione di sicurezza
perché i veloflex non sono da usare in inverno ? non c'è scritto da nessuna parte, io quando pedalavo in inverno li usavo regolarmente, anzi copertone morbido = più grip che con strade umide è meglio, e non si buca di più che non in estate,
anche queto mito sarebbe da fatare,
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
mettiamola cosi, non inalterate ovviamente, ma accettabile.... per esempio i veloflex addirittura doipo il primo anno mi sembra diventino un po' più resistenti.. pero non sono da usare in inverno.
I michelin , per quanto ho provato, si squadrano o si seccano, ma la cosa più importante è che non perdano troppo in aderenza.. per una questione di sicurezza
Allora, non ho tantissimi riscontri, ma ti posso dire che per la mia esperienza Michelin (pro 4 e pro 4 Endurance), Continental GP5000 (i copertoni che uso sulla bici principale) non amano molto il trascorrere del tempo, presentando, anche visivamente, i segni dell'età.

Screpolature, maggiore sensibilità alle forature e minore tenuta di strada, soprattutto sul bagnato.
Diciamo che per me un anno montati è già il loro limite (e sono generoso, in realtà), l'ultimo set di GP5000 che ho appunto tirato a quell'età montati su un secondo paio di ruote e sono appunto in pessime condizioni.
Anche l'aderenza e la resistenza alle forature è calata drasticamente.

I Vittoria Rubino Pro Graphene 2.0 (sul muletto) sembrano in condizioni estetiche migliori ma anche loro hanno perso aderenza (sulle forature, invece, non ho notato criticità).
C'è comunque da considerare che, anche da nuovi, li ho sempre trovati inferiori ai GP5000.

Visto che il problema è il basso chilometraggio io, al tuo posto, invece di tirare per anni la stessa gomma opterei per delle buone coperture più economiche (non so, tipo Vittoria Zaffiro o Continental Ultra Sport III) da cambiare regolarmente anche se non finiti.

Per me è meglio una buona gomma economica fresca invece che una ottima vecchia di 3 anni.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Cerco di spiegarla meglio così.

Questo il foto è il copertone anteriore del set di cui ti parlavo. Devo averlo montato a marzo 2023.

Puoi notare che non ha fatto moltissima strada (va bene, è anteriore e sicuramente ha patito meno, di posteriori ne ho cambiati due), eppure la superfice è in queste condizioni.

Figurati tra altri 1 o 2 anni!
 

Allegati

  • IMG_20240112_131113604_HDR~2.jpg
    IMG_20240112_131113604_HDR~2.jpg
    389,7 KB · Visite: 108
  • Wow
Reactions: pecosbill76

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Cerco di spiegarla meglio così.

Questo il foto è il copertone anteriore del set di cui ti parlavo. Devo averlo montato a marzo 2023.

Puoi notare che non ha fatto moltissima strada (va bene, è anteriore e sicuramente ha patito meno, di posteriori ne ho cambiati due), eppure la superfice è in queste condizioni.
Copertone già vecchio quando lo hai montato e/o lo hai lasciato alla luce al sole e al caldo. per rispondere alla domanda della tua discussione nessun copertone mantiene le proprie caratteristiche nel tempo tutti le perdono la differenza tra uno e l'altro è verosimilmente roba eventualmente misurabile con test di laboratorio e non da un qualcuno che può quantificarla a sensazioni. Aumentando la resistenza (per indurimento) diminuisce di sicuro l'aderenza. In tale ottica e facendo pochi km sceglierei sempre e comunque copertoni morbidi che limitano la perdita di tenuta nel senso che essendo morbidi da nuovi sono ancora accettabili da induriti.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
mettiamola cosi, non inalterate ovviamente, ma accettabile.... per esempio i veloflex addirittura doipo il primo anno mi sembra diventino un po' più resistenti.. pero non sono da usare in inverno.
I michelin , per quanto ho provato, si squadrano o si seccano, ma la cosa più importante è che non perdano troppo in aderenza.. per una questione di sicurezza
I veloflex durano dai 2000 ai 3500 km a tirarli all'osso. Non so quanti km fai in un anno, ma se li tieni su per tutto questo tempo diventano trasparenti secondo me.
Comunque tornando alla domanda del 3D la risposta è nessuno, forse quelli pieni ma non ricordo come si chiamano
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Copertone già vecchio quando lo hai montato e/o lo hai lasciato alla luce al sole e al caldo. per rispondere alla domanda della tua discussione nessun copertone mantiene le proprie caratteristiche nel tempo tutti le perdono la differenza tra uno e l'altro è verosimilmente roba eventualmente misurabile con test di laboratorio e non da un qualcuno che può quantificarla a sensazioni. Aumentando la resistenza (per indurimento) diminuisce di sicuro l'aderenza. In tale ottica e facendo pochi km sceglierei sempre e comunque copertoni morbidi che limitano la perdita di tenuta nel senso che essendo morbidi da nuovi sono ancora accettabili da induriti.

Quattordicesima settimana del 2022, troppo vecchio non era, al momento del montaggio.

La bici non resta mai al sole se non per il tempo necessario al giro.

Per esperienza personale, e non solo con le bici, più una gomma è morbida e più velocemente degrada.
 

Allegati

  • IMG_20240112_132215140_HDR~2.jpg
    IMG_20240112_132215140_HDR~2.jpg
    411,5 KB · Visite: 57

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Quattordicesima settimana del 2022, troppo vecchio non era, al momento del montaggio.
Appunto. Aveva già un anno al momento che lo hai montato. E bisogna vedere quell'anno dove e come lo ha passato.
La bici non resta mai al sole se non per il tempo necessario al giro.

Per esperienza personale, e non solo con le bici, più una gomma è morbida e più velocemente degrada.
Sicuramente può esser così anche se bisogna vedere se per degrado intendi consunzione (e quello è certo) o anche indurimento. In ogni caso se parti da una base più morbida di base prima che diventi troppo dura dovrebbe passare più tempo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quattordicesima settimana del 2022, troppo vecchio non era, al momento del montaggio.

La bici non resta mai al sole se non per il tempo necessario al giro.

Per esperienza personale, e non solo con le bici, più una gomma è morbida e più velocemente degrada.
infatti le mescole più prestazionali sono solitamente le prime a subire l'invecchiamento
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
mettiamola cosi, non inalterate ovviamente, ma accettabile.... per esempio i veloflex addirittura doipo il primo anno mi sembra diventino un po' più resistenti.. pero non sono da usare in inverno.
I michelin , per quanto ho provato, si squadrano o si seccano, ma la cosa più importante è che non perdano troppo in aderenza.. per una questione di sicurezza
Forse, e dico forse, una copertura più economica tipo Michelin Lithion 2 non è il massimo della performance all'inizio ma tiene bene. Perlomeno, io ho usato questi stessi copertoncini dall'acquisto della bici nel gennaio 2016 all'estate del 2017, quando ero molto più novizio di adesso.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Allora, non ho tantissimi riscontri, ma ti posso dire che per la mia esperienza Michelin (pro 4 e pro 4 Endurance), Continental GP5000 (i copertoni che uso sulla bici principale) non amano molto il trascorrere del tempo, presentando, anche visivamente, i segni dell'età.

Screpolature, maggiore sensibilità alle forature e minore tenuta di strada, soprattutto sul bagnato.
Diciamo che per me un anno montati è già il loro limite (e sono generoso, in realtà), l'ultimo set di GP5000 che ho appunto tirato a quell'età montati su un secondo paio di ruote e sono appunto in pessime condizioni.
Anche l'aderenza e la resistenza alle forature è calata drasticamente.

I Vittoria Rubino Pro Graphene 2.0 (sul muletto) sembrano in condizioni estetiche migliori ma anche loro hanno perso aderenza (sulle forature, invece, non ho notato criticità).
C'è comunque da considerare che, anche da nuovi, li ho sempre trovati inferiori ai GP5000.

Visto che il problema è il basso chilometraggio io, al tuo posto, invece di tirare per anni la stessa gomma opterei per delle buone coperture più economiche (non so, tipo Vittoria Zaffiro o Continental Ultra Sport III) da cambiare regolarmente anche se non finiti.

Per me è meglio una buona gomma economica fresca invece che una ottima vecchia di 3 anni.
perché in inverno, che è il periodo con le strade più brutte, montare coperture più economiche ?
io ho sempre montato le stesse coperture veloflex o vittoria, ottimo grip e stesse forature dell'uso in estate,
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.527
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Uso anche io i Lithion 2 della Michelin da 25 (27 effettivi) e pur essendo economici hanno un rendimento equilibrato fra tenuta e durata (oltre 6000Km).
Usati per più inverni di fila, a temperature sotto i 5 gradi con strade umide e/o bagnate, sporche di sale/terriccio e brecciolino, sempre presenti quando nevica, non hanno mai dato problemi e non ho mai visto screpolature o altri danni sulla superficie del pneumatico. L'unica accortezza che uso è che in inverno riduco la pressione da 7/6,5 a 6,5/6.
Anche i Conti Ultra Sport da 25 sono altrettanto validi, così come i GP4000 che hanno una durata/tenuta eccezionale.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Appunto. Aveva già un anno al momento che lo hai montato. E bisogna vedere quell'anno dove e come lo ha passato.

Sicuramente può esser così anche se bisogna vedere se per degrado intendi consunzione (e quello è certo) o anche indurimento. In ogni caso se parti da una base più morbida di base prima che diventi troppo dura dovrebbe passare più tempo.

Beh, un anno mi sembra ancora ragionevole, comunque arriva da un noto e affidabile venditore che spero conservi bene il suo materiale.

Considerando che non tutti i copertoni hanno il dot direi che anche l'autore del post potrebbe ritrovarsi con un copertone nuovo di quell'età.

Per la morbidezza...ni.

Non ho un riscontro sufficente sui copertoni da bici, ma su quelli da moto, ad esempio, le mi sono capitate gomme molto sportive che, una volta degradate, son diventate pure peggio di gomme meno estreme.

In vita mia, comunque, le ho sempre cambiate anche se ancora con battistrada 0er raggiunti limiti di età.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
perché in inverno, che è il periodo con le strade più brutte, montare coperture più economiche ?
io ho sempre montato le stesse coperture veloflex o vittoria, ottimo grip e stesse forature dell'uso in estate,

Non mi pare di aver detto questo...volevo intendere che se il problema è lo sprecare una gomma che ha fatto poca strada ma è vecchia forse è meglio prenderne una più economica e cambiarla più spesso.

Io uso i GP5000 tutto l'anno, non ho un set di gomme invernali sulla bici principale.

Se usassi i veloflex farei lo stesso.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Non mi pare di aver detto questo...volevo intendere che se il problema è lo sprecare una gomma che ha fatto poca strada ma è vecchia forse è meglio prenderne una più economica e cambiarla più spesso.

Io uso i GP5000 tutto l'anno, non ho un set di gomme invernali sulla bici principale.

Se usassi i veloflex farei lo stesso.
una gomma economica sarà sempre meno valida di una gomma che magari dura meno ma ha grip,
spendiamo mille e mille euro per acquistare biciclette e poi cerchiamo il risparmio sulle gomme che sono la cosa che si frappone tra il nostro culo e l'asfalto e per risparmiare cosa, forse 100€ in un anno,
 
  • Mi piace
Reactions: Shpati and Imre69

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
una gomma economica sarà sempre meno valida di una gomma che magari dura meno ma ha grip,
spendiamo mille e mille euro per acquistare biciclette e poi cerchiamo il risparmio sulle gomme che sono la cosa che si frappone tra il nostro culo e l'asfalto e per risparmiare cosa, forse 100€ in un anno,

Come ho detto non ho riscontri sufficenti in bici, ma non so se, per fare un esempio, un Continental GP5000 vecchio di 3 anni terrebbe meglio di un Ultra Sport nuovo di zecca...il senso del mio discorso è questo.

Poi, nel mio piccolo, cerco di non risparmiare.

Non tiro mai i copertoni fino alla tela, diciamo.