Quale Copertone mantiene le proprie caratteristiche nel tempo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Come ho detto non ho riscontri sufficenti in bici, ma non so se, per fare un esempio, un Continental GP5000 vecchio di 3 anni terrebbe meglio di un Ultra Sport nuovo di zecca...il senso del mio discorso è questo.

Poi, nel mio piccolo, cerco di non risparmiare.

Non tiro mai i copertoni fino alla tela, diciamo.
se non lo sai perché lo credi se non hai riscontri ? un copertone di 3 anni indurisce anche se è un top di gamma e costa 100 €,
io non li monto mai, quando li cambio li cambio entrambi, non porto l'anteriore dietro e tantomeno li inverto a metà vita,
ripeto il concetto, 7.000/10.000 € per la bici poi se c'è da spendere per le gomme si va al risparmio, specialmente in inverno dove, secondo me, bisognerebbe montare gomme con molto grip, che i consumano prima ma danno più sicurezza,
 
  • Mi piace
Reactions: sergiolen

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
se non lo sai perché lo credi se non hai riscontri ? un copertone di 3 anni indurisce anche se è un top di gamma e costa 100 €,
io non li monto mai, quando li cambio li cambio entrambi, non porto l'anteriore dietro e tantomeno li inverto a metà vita,
ripeto il concetto, 7.000/10.000 € per la bici poi se c'è da spendere per le gomme si va al risparmio, specialmente in inverno dove, secondo me, bisognerebbe montare gomme con molto grip, che i consumano prima ma danno più sicurezza,

Per la mia esperienza in campo motociclistico, più lunga di quella ciclistica.

Ma secondo me non sono riuscito a spiegarmi bene.

Io volevo dire che preferirei avere sotto le chiappe una gomma di medio livello fresca, piuttosto che una di livello elevato vecchia di 3 anni.

Ma preferisco comunque materiale migliore , tant'è che uso i GP5000 e non li porto certo allo sfinimento prima di cambiarli.

E ho una bici che, ad andar bene, varrà 1000 euro (probabilmente meno).
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
perché i veloflex non sono da usare in inverno ? non c'è scritto da nessuna parte, io quando pedalavo in inverno li usavo regolarmente, anzi copertone morbido = più grip che con strade umide è meglio, e non si buca di più che non in estate,
anche queto mito sarebbe da fatare,
perché d' inverno può capitare di fare i rulli e sinceramente non mi va di sprecare i veloflex per i rulli e neppure di cambiare ruota ogni volta che li uso
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
perché d' inverno può capitare di fare i rulli e sinceramente non mi va di sprecare i veloflex per i rulli e neppure di cambiare ruota ogni volta che li uso
sono scelte, io per fare i rulli prenderei una ruota usata da pochi € e li ci monto anche coperture da 10 €, se vado in strada mi monto la mia bella ruota con la copertura buona
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Allora, non ho tantissimi riscontri, ma ti posso dire che per la mia esperienza Michelin (pro 4 e pro 4 Endurance), Continental GP5000 (i copertoni che uso sulla bici principale) non amano molto il trascorrere del tempo, presentando, anche visivamente, i segni dell'età.

Screpolature, maggiore sensibilità alle forature e minore tenuta di strada, soprattutto sul bagnato.
Diciamo che per me un anno montati è già il loro limite (e sono generoso, in realtà), l'ultimo set di GP5000 che ho appunto tirato a quell'età montati su un secondo paio di ruote e sono appunto in pessime condizioni.
Anche l'aderenza e la resistenza alle forature è calata drasticamente.

I Vittoria Rubino Pro Graphene 2.0 (sul muletto) sembrano in condizioni estetiche migliori ma anche loro hanno perso aderenza (sulle forature, invece, non ho notato criticità).
C'è comunque da considerare che, anche da nuovi, li ho sempre trovati inferiori ai GP5000.

Visto che il problema è il basso chilometraggio io, al tuo posto, invece di tirare per anni la stessa gomma opterei per delle buone coperture più economiche (non so, tipo Vittoria Zaffiro o Continental Ultra Sport III) da cambiare regolarmente anche se non finiti.

Per me è meglio una buona gomma economica fresca invece che una ottima vecchia di 3 anni.
Anche secondo me i Michelin sono fra quelli peggiori da questo punto di vista..
Io stimo molto i Pro4 service course sono un ottimo compromesso e di sostanza , sufficiente mente veloci, sufficientemente comodi, sufficientemente duraturi, affidabili e con un ottimo rapporto qualità/prezzo ma il trascorrere tel tempo li fa degradare di molto.,
Proprio questo il punto : mi domandavo se viste le mie esigenze, che non credo essere cosi minoritarie, poiché non sarò l' unico fra noi ad avere più bici e non percorrere 15000 km anno, sia meglio montare un copertone come il veloflex corsa o race , o vittoria corsa o addirittura corsa speed, tenendoli su due anni o scegliere un ' alternativa più economica.
dei veloflex e dei corsa non ho visto un decadimento cosi evidente con il tempo come notato con i michelin.. eppure anche io credevo che un copertoncino piu prestazionale degradasse peggio di uno più economico intendo come struttura e concezione.
La cosa che deve degradare meno nel te,po di utilizzo deve essere la sicurezza, ovvero il grip
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
perché d' inverno può capitare di fare i rulli e sinceramente non mi va di sprecare i veloflex per i rulli e neppure di cambiare ruota ogni volta che li uso
Io sui rulli ho il muletto in acciaio e una vecchia ruota che uso per finire di tritare i copertoni vecchi (è la fine che farà il Continental di cui ho messo la foto)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Anche secondo me i Michelin sono fra quelli peggiori da questo punto di vista..
Io stimo molto i Pro4 service course sono un ottimo compromesso e di sostanza , sufficiente mente veloci, sufficientemente comodi, sufficientemente duraturi, affidabili e con un ottimo rapporto qualità/prezzo ma il trascorrere tel tempo li fa degradare di molto.,
Proprio questo il punto : mi domandavo se viste le mie esigenze, che non credo essere cosi minoritarie, poiché non sarò l' unico fra noi ad avere più bici e non percorrere 15000 km anno, sia meglio montare un copertone come il veloflex corsa o race , o vittoria corsa o addirittura corsa speed, tenendoli su due anni o scegliere un ' alternativa più economica.
dei veloflex e dei corsa non ho visto un decadimento cosi evidente con il tempo come notato con i michelin.. eppure anche io credevo che un copertoncino piu prestazionale degradasse peggio di uno più economico intendo come struttura e concezione.
La cosa che deve degradare meno nel te,po di utilizzo deve essere la sicurezza, ovvero il grip

se il copertoncino invecchia prima di consumarsi sceglilo mediocre, se il copertoncino si consuma prima di invecchiare sceglilo buono

generalmente faccio così ed ho raggiunto un buon equilibrio spesa/durata/performance
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
perché d' inverno può capitare di fare i rulli e sinceramente non mi va di sprecare i veloflex per i rulli e neppure di cambiare ruota ogni volta che li uso
Se il copertone lo usi sia su strada che sui rulli ti dura come un gatto in tangenziale. Sul rullo meglio mettere una ruota con un copertone vecchio o uno apposta per i rulli
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
312
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Cerco di spiegarla meglio così.

Questo il foto è il copertone anteriore del set di cui ti parlavo. Devo averlo montato a marzo 2023.

Puoi notare che non ha fatto moltissima strada (va bene, è anteriore e sicuramente ha patito meno, di posteriori ne ho cambiati due), eppure la superfice è in queste condizioni.

Figurati tra altri 1 o 2 anni!
Sembra nuovo, cos’ha che non va ?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.527
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
La screpolatura diffusa.

In più ha perso in tenuta e resistenza alle forature.
Se hanno un bel po' di km/anni e fori in genere non sono più affidabili e sono da cambiare. Una volta mi son fidato troppo di un gp4000 che aveva tanti km ma aveva ancora una buona tenuta, morale della favola è venuto a recuperarmi mio cognato a una 50ina di km da casa. E' andata anche benissimo poiché avessi bucato qualche km prima ero in una discesa bella impegnativa in val di Lanzo.
Ciao Ciclo
buon w-e
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Se hanno un bel po' di km/anni e fori in genere non sono più affidabili e sono da cambiare. Una volta mi son fidato troppo di un gp4000 che aveva tanti km ma aveva ancora una buona tenuta, morale della favola è venuto a recuperarmi mio cognato a una 50ina di km da casa. E' andata anche benissimo poiché avessi bucato qualche km prima ero in una discesa bella impegnativa in val di Lanzo.
Ciao Ciclo
buon w-e
Montanto a marzo 2023, prodotto 14° settimana 2022, km non saprei...penso intorno ai 5.000.

Però è un anteriore .

Comunque ormai tiene poco, si nota molto con le condizioni di questo periodo, soprattutto adesso che mi messo sotto il nuovo.

L'ultima uscita che ha fatto ho bucato due volte (e no, non per li stesso motivo. Una scheggia di vetro e una spina, a una decina di km di distanza tra loro).

Forse avrei bucato anche con gomme nuove, ma lo scorso anno coi gp 5000 ho bucato solo una volta.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.527
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Montanto a marzo 2023, prodotto 14° settimana 2022, km non saprei...penso intorno ai 5.000.

Però è un anteriore .

Comunque ormai tiene poco, si nota molto con le condizioni di questo periodo, soprattutto adesso che mi messo sotto il nuovo.

L'ultima uscita che ha fatto ho bucato due volte (e no, non per li stesso motivo. Una scheggia di vetro e una spina, a una decina di km di distanza tra loro).

Forse avrei bucato anche con gomme nuove, ma lo scorso anno coi gp 5000 ho bucato solo una volta.
Dopo i 5000 si può anche cambiare, anche se una foratura ogni tanto può capitare: a memoria, con i conti ho sempre forato meno dei michelin, ma il fatto che non ricordi di preciso sta a significare che sono accadimenti episodici che rientrano nella normalità. Solo una volta i Lithion mi stavano fregando perché, in una rotonda con la strada bagnata, ho frenato sulla parte di pista ciclabile colorata con quella vernice rossa plasticosa e si è bloccata la ruota posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Ora non so dove trovarli ma per spendere poco ci sono i CST che fino a qualche anno fa erano usati anche dai professionisti.
Concordo con chi suggerisce che è meglio avere un copertone economico ma nuovo, le cui qualità sono garantite rispetto ad uno vecchio. Se la spesa (prezzo di listino basso) si può valutare anche l'idea di andare in negozio dove si può spesso valutare di persona il periodo di produzione scegliere quale acquistare.
 
  • Mi piace
Reactions: jermin23

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
quindi considerando che si seccherebbero o deteriorerebbero pr9ima di consumarsi ,meglio un ultrasport/lithion che un veloflex , anche più utilizzabile sui rulli, i sintesi , o sbaglio
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Salve Ragazzi,

Cerco un modello di pneumatico per camera, da usare anche in inverno, che resista bene nel tempo ( anche 2 o 3 anni) senza perdere le proprie caratteristiche di performance e tenuta, senza che si secchi o si fessuri o squadri.
La durata non è una mia priorità, ovviamente, facendo io pochi km a causa del fatto che ho diverse bici
Io uso questi sul muletto (che in pratica uso pochissimo.. forse 1000 km anno) e non sono malaccio :


Durano parecchio e non danno segni di screpolature o altri problemi dati dall'invecchiamento, rispetto ai Pro One addix sono meno performanti e meno comfortevoli oltre ad avere leggeri limiti sull'umido bagnato.. ma per quello che costano e per l'uso che ne faccio.. direi più che buoni.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ora non so dove trovarli ma per spendere poco ci sono i CST che fino a qualche anno fa erano usati anche dai professionisti.
Concordo con chi suggerisce che è meglio avere un copertone economico ma nuovo, le cui qualità sono garantite rispetto ad uno vecchio. Se la spesa (prezzo di listino basso) si può valutare anche l'idea di andare in negozio dove si può spesso valutare di persona il periodo di produzione scegliere quale acquistare.
se è un copertone economico le la qualità è bassa, è meglio avere un ottimo copertone nuovo per pedalare su strafa, specialmente in inverno, con strade brutte e umide,