Quale Copertone mantiene le proprie caratteristiche nel tempo

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
520
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Cerco di spiegarla meglio così.

Questo il foto è il copertone anteriore del set di cui ti parlavo. Devo averlo montato a marzo 2023.

Puoi notare che non ha fatto moltissima strada (va bene, è anteriore e sicuramente ha patito meno, di posteriori ne ho cambiati due), eppure la superfice è in queste condizioni.

Figurati tra altri 1 o 2 anni!
Un anteriore "vecchio e quasi da buttare", ma seminuovo come consumo e due posteriori consumati e già sostituiti.

Continuo ad essere convinto, riscontri oggettivi alla mano, che una situazione del genere si possa verificare solamente se deliberatamente si sceglie di farla accadere.

Montando il copertoncino nuovo sempre all'anteriore e spostando al posteriore quello che era all'anteriore, anche facendo pochi chilometri all'anno, ci si ritrova sempre con le gomme in condizioni ottimali. Anche se si scelgono copertoncini più economici.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Comunque lunga durata non significa che si possono usare per anni, significa che il battistrada dura parecchi km quindi per chi macina molti km annui sono da preferire, credo per mia esperienza che qualsiasi copertone dopo un anno sia secco
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Un anteriore "vecchio e quasi da buttare", ma seminuovo come consumo e due posteriori consumati e già sostituiti.

Continuo ad essere convinto, riscontri oggettivi alla mano, che una situazione del genere si possa verificare solamente se deliberatamente si sceglie di farla accadere.

Montando il copertoncino nuovo sempre all'anteriore e spostando al posteriore quello che era all'anteriore, anche facendo pochi chilometri all'anno, ci si ritrova sempre con le gomme in condizioni ottimali. Anche se si scelgono copertoncini più economici.
È tutto assolutamente condivisibile.

Però io ho una gestione un po' particolare delle gomme.
Tendo a tenere sempre gomme fresche sulla bici principale (le cambio anche più spesso del necessario) passando le gomme un po' più vecchie o sul mulo oppure sul secondo set ruote dell'ammiraglia (se... vabbè, della mia bici meno peggio è più corretto).

Difatti il copertoncino in questione sta sulle Scirocco e non sulle Zonda (che sono invece gommate nuove).

Volevo usarlo sul mulo (che ha il posteriore abbastanza rovinato), ma anche come posteriore lo vedo troppo deteriorato...sarà un buon copertone da rullo.

Insomma, amo incasinarmi la vita