jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ragazzi, si sta avvicinando il Natale e mi sta venendo una idea malsana...
attualmente ho un rullo elite Qubo smart (che potrei vendermi) che piloto con un iPad e ci pedalo sopra con una bianchi del '74...
Per fare allenamento è sufficiente ma mi rendo conto che la posizione, i rapporti, i wattaggi sono molto lontani da quello che posso sperimentare su strada.

Mi sta quindi venendo la tentazione di passare ad un rullo "direct drive" sul quale posizionare la mia BDC, quella con il reale posizionamento e rapportatura del cambio...

Per voi ne vale la pena, considerando che faccio 2/3 sessioni di rulli a settimana?

Idea malsana non lo é di sicuro,ma....

Ma se è un problema di wattaggio,che l’attuale configurazione non ti fa esprimere quello che potresti fare su strada,allora le cose non cambieranno sulla nuova configurazione che hai intenzione di sistemare.
Non é l’attuale rullo,o la bici del 74 o l’iPad che ti limitano nell’erogazione del wattaggio.

Quello che posso dire con certezza riguarda due aspetti...
1) se l’attuale posizione in bici del 74 non é idonea e/o ottimale come la tua bici che usi su strada allora potrebbe renderti la pedalata meno efficace.
Ti basterà per questo riportare sulla ‘74 le misure di quella che usi su strada

2)sappi che il wattaggio che puoi esprimere su strada sarà sempre superiore a quello sui rulli,qualsiasi rulli essi siano,anche top di gamma da 2000€.
Questo io primo articolo trovato,ma c’è ne sono tanti che ne spiegano le motivazioni.
http://www.mastokbike.it/2015/01/perche-sui-rulli-non-riesco-erogare-la-stessa-potenza/
Ps:per 3 sessioni settimanali secondo me ne vale la pena passare al drive direct.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurocip

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
ragazzi, si sta avvicinando il Natale e mi sta venendo una idea malsana...
attualmente ho un rullo elite Qubo smart (che potrei vendermi) che piloto con un iPad e ci pedalo sopra con una bianchi del '74...
Per fare allenamento è sufficiente ma mi rendo conto che la posizione, i rapporti, i wattaggi sono molto lontani da quello che posso sperimentare su strada.

Mi sta quindi venendo la tentazione di passare ad un rullo "direct drive" sul quale posizionare la mia BDC, quella con il reale posizionamento e rapportatura del cambio...

Per voi ne vale la pena, considerando che faccio 2/3 sessioni di rulli a settimana?
chi può dirlo solo tu (-: dipende se sei diposto a spendere per avere il massimo...io mi accontento del mio Vortex ma ho preso uno schermo da 65 pollici, il rullo lo uso 4 o 5 gg a settimana per stare in forma niente allenamenti specifici e di particolare intensità
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
mah, il dubbio è legato al fatto che non mi piace come lavora una bici sui rulli classici, per questo metto una bici non idonea, comprata per farci qualche manifestazione storica (in realtà ne ho fatte 2 e penso ne farò ben poche altre).

Ora vedendo molti video e leggendo di molte di noi che usano i rulli direct drive, stavo pensando che questi rulli siano molto meno "stressanti" per il telaio e molto più precisi nei valori (ad esempio il Qubo sbarella facilmente la cadenza sopra i 70 rpm) e quindi potrei usare la mia vera BDC (oltretutto per l'inverno uso molto spesso la gravel, che ho molto stradalizzato) e quindi essere molto più efficacie ed efficiente nell'allenamento...

Non credo sarò mai uno che si fa 70 km sui rulli, ma comunque dovendo necessariamente passarci sopra l'inverno, forse conviene pensare a qualcosa di più valido del mio Qubo.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
@maurocip
Guarda,se sei interessato ai watt rilevati precisamente il passaggio ai drive direct è obbligatorio per questioni puramente tecniche.

Saranno 7/8 anni che lavoro sui rulli,prima Bushido e adesso Direto.

La temperatura e relativo gonfiaggio della ruota che appoggia sul rullino va ad influenzare molto la rilevazione dei watt,non solo da un giorno all’altro,ma anche all’interno dello stesso work out.

Tant’è che se stai facendo delle ripetute,quando vai “veloce” lo pneumatico si riscalda,aumenta il volume e spinge di più sul rullo,quando stai andando piano,nonostante stai erogando 400watt magari a bassi rpm e resistenza rullo alta,la gomma si raffredda.
Questo si traduce in instabilità di lettura.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Quindi riassumendo e per capire in un un rullo con queste caratteristiche:

"Bluetooth Smart / ANT+"

possono essere utilizzati programmi vari anche senza connessione internet?

dipende dal rullo e da cosa intendi con "possono essere utilizzati programmi vari"

alcuni vecchi rulli disponevano di BT smart / Ant+ ma solo come trasmissione dei dati (potenza, cadenza,velocità...). se invece ti interessa che i "programmi vari" o il garmin comandino anche il rullo (modalità ERG) devi controllare che siano anche ANT+FEC e/o BT FTMS

ciau
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
dipende dal rullo e da cosa intendi con "possono essere utilizzati programmi vari"

alcuni vecchi rulli disponevano di BT smart / Ant+ ma solo come trasmissione dei dati (potenza, cadenza,velocità...). se invece ti interessa che i "programmi vari" o il garmin comandino anche il rullo (modalità ERG) devi controllare che siano anche ANT+FEC e/o BT FTMS

ciau

Giuro ho sempre le idee più confuse:bua:
 

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Per chi non dispone di PC o Mac ma solo linux è possibile utilizzare una qualche app su android e quindi su un telefonino che mi renda meno noioso l'allenamento? Ho appena preso un Tacx neo 2 smart e ho provato l'app della Tacx.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
quindi già sconsiglieresti il modello di Elite sopra che costa circa 200 euro se pur scontato?

Quello non è nemmeno interattivo.
E' in grado di inviare i dati ad altri dispositivi, ma la resistenza è comandabile solo manualmente, tramite un manettino che si può portare sul manubrio.
E' che Elite su diversi modelli usa la definizione "smart" a sproposito, perchè intende i rulli che TRASMETTONO il segnale, mentre di norma con il termine "smart" si intende la comunicazione bidirezionale, cioè che il rullo può essere COMANDATO da un software.
Questi ultimi, Elite li definisce "interattivi".

Tecnicamente parlando, la trasmissione viene fatta secondo gli standard bluetooth e ant+ ( i rulli migliori possono utilizzare entrambe le connessioni), mentre per poter essere comandato da software terzi, il rullo deve essere in grado di riconoscere lo standard FE-C

Comunque, venendo al post iniziale, anch' io consiglio il "Tacx Vortex smart", che è un rullo base ma in grado di interagire senza problemi con i software più comuni.
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Prendi il vortex (ce l’ho anch’io) o il bushido che lo trovi in offerta su amazon e sei a posto :-)

Quello che hai tu, che mi pare valido leggendo caratteristiche e recensioni a tuo avviso a quale prezzo oggi si potrebbe acquistare?

Per ora meno di 350 euro non ne ho visti...

Oppure ne ho trovato uno "ricondizionato" dalla Tack con un anno di garanzia a 170 euro!!!

Ma anche qua, per fare la scelta giusta stiamo parlando del T2180, del T2240 o di altri?

Oppure cambia poco o nulla tra una sigla ed un altra?
 
Ultima modifica:

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Allora premesso che un idea su cosa acquistare grazia ai vostri preziosi consigli me la sono fatta (uno dei due modelli Tracx, Flow o Vertex) pongo un ultima (spero:-)xxxx) domanda veramente da profano:

- personalmente come dicevo non mi serve un rullo per seguire un allenamento specifico e per simulare competizioni con altri tramite internet, quindi chiedo se il fatto di essere interattivo significhi anche che io possa impostare un percorso di X km, andata e ritorno e quindi poi noon debba far altro che pedalare, visualizzando l'andamento dello stesso sulla mappa e basta?

- ed ancora, se tale simulazione di percorso debba essere scelta tra percorsi preimpostati in uno dei tanti programmi o se possa inventarlo anch'io rimanendo in quelli che abitualmente faccio vicino a casa?

Comprendo che le domande saranno sicuramente banali, ma essendo una cosa completamente nuova vorrei avere le idee chiare da chi ne sa più di me.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
- personalmente come dicevo non mi serve un rullo per seguire un allenamento specifico e per simulare competizioni con altri tramite internet, quindi chiedo se il fatto di essere interattivo significhi anche che io possa impostare un percorso di X km, andata e ritorno e quindi poi noon debba far altro che pedalare, visualizzando l'andamento dello stesso sulla mappa e basta?

- ed ancora, se tale simulazione di percorso debba essere scelta tra percorsi preimpostati in uno dei tanti programmi o se possa inventarlo anch'io rimanendo in quelli che abitualmente faccio vicino a casa?

Praticamente tutti i software permettono di creare da zero un percorso o caricare una traccia per simularla sul rullo.
La resa a video dipenderà poi dal programma che si utilizzerà.

- c'è chi non utilizza nessun programma perchè ha un modello Garmin in grado di comandare direttamente il rullo e replica una sua traccia da lì, senza poter vedere nulla più di qualche numerino sul display;

- c'è chi carica la traccia con programmi che mentre pedali ti fanno vedere, oltre ai numerini di cui sopra, la posizione GPS in quel momento;

- ci sono altri software che, oltre alla posizione GPS, ricostruiscono fittiziamente un ambiente 3d in modo da farti vedere un panorama in movimento del percorso che stai simulando in quel momento;

- altri ancora ti permettono di caricare proprio il tuo video di quel percorso e guardartelo mentre pedali...

- ecc...

Insomma, i rulli smart hanno dato il via ad un mercato in grande e rapida evoluzione. Ne vedremo ancora delle belle.
Intanto prenditi 'sto rullo smart, il migliore che puoi permetterti, poi vedrai che non ti annoierai. ;-)