quanti watt erogate in soglia?

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
bravo...sei migliorato parecchio in soli due mesi...però per aver una base di confronto bisognerebbe scrivere anche peso altezza...ecc...vari dati insomma...cmq bravo per il miglioramento!!!!!!
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Non lo so nemmeno io mai fatto un test di soglia e non possiedo marchingegni vari per la rilevazione dei W
 

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
ho recuperato un articolo in cui venivano "classificati" gli scalatori in base al rapporto watt/Kg fatto registrare in una salita test (salita che necessita di un tempo tra 7' e 15' per essere percorsa a tutta):

- < 3.5 watt/kg---> scalatori mediocri
- 4 watt/kg---> buoni scalatori
- 5 watt/kg---> ottimi scalatori
- 6 watt/kg---> super scalatori
- 7 watt/kg---> fenomeni

ricordo trattasi di watt registrati sul campo, non sempre sovrapponibili (come giustamente fatto notare in precedenza) con quelli registrati in laboratorio.

La storia è ricca di anedotti e di episodi di atleti che avevavo valori notevoli ai test, ma che poi non sempre erano in grado di trasformarli su strada... Ricordo che negli anni 90 per es. si parlava tanto dei test di Bugno, che erano ben superiori a quelli di Indurain, mentre la strada spesso disse l'opposto...
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
La butto lì.. perchè sembra che conti solo il rapporto potenza/peso

Meglio fare avere 400w alla soglia ed essere capaci di erogarli per 3 minuti o averne 250 e tenerli per 40 minuti?? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

maxpower

Novellino
6 Gennaio 2008
59
0
Parma
Visita sito
ciao ragazzi mi è venuta in mente una curiosità.....
visto che oggi è stata la mia seconda volta che ho eseguito il test incrementale con srm e da 280 watt con soglia a 185 ho fatto segnare 320 watt con soglia a 183 in poco più di 2 mesi di allenamento.....
voi che potenza erogate e a quale soglia?
Per avere un confronto con altri, bisognerebbe che tutti facessero il test con lo stesso misuratore e poi, come già detto, la prestazione è legata al rapporto peso/watt. Tali test servono ( non sempre ) per capire se uno migliora, ma il più delle volte resta un dato fine a se stesso.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Solo i brocchi tengono la soglia per soli tre minuti.;-)

sì, ma col Conconi viene fuori comunque che uno brocco ha 400w alla soglia. E allora come la mettiamo???

E comunque: basta prendere i dati di potenza derivanti dal Conconi: quel test serve a determinare la FREQUENZA CARDIACA e basta: è come valutare la velocità di una macchina in base a quanto si becca di multa :euh: