quanti watt erogate in soglia?

coldilana

Novellino
13 Dicembre 2010
44
2
noale
Visita sito
Bici
focus izalco pro 3.0
allora i 400w son stati tenuti per un paio di minuti come specificato in qualche post precedente. quelle medie son state fatte a settembre dell'anno scorso quando facevo 330w alla soglia massima. da settembre ad oggi c'è tutto il lavoro svolto indoor di potenziamento. rifare quelle salite ad oggi è impossibile causa metri di neve ma appena possibile saranno validi test per prendere atto dei progressi. lungi da me il fatto di esser un mostro.la mia era solo una costatazione ed euforia dei miei passi in avanti.
 

Fondriestigna80

Novellino
8 Ottobre 2013
10
1
Mount Kenya
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.0
Grazie, per questo intervento Warsaw. Mi sembra molto chiaro rispetto ad altri...e utile per chi ha approcciato da poco a questa realtà fatta di numeri.

"
Senza polemica alcuna nè critica, ma i valori di potenza in soglia anaerobica ricavati dal test conconi o dal test incrementale che alcuni studi medici fanno per la visita agonistica annuale, dicono poco o niente.
Mi spiego, come molti sapranno: prendiamo due atleti di 70kg, uno che ha 350w in soglia ricavati dal test conconi, e uno che nello stesso test ha 300w... Sulla carta il primo è nettamente superiore.
Ma nella realtà bisogna vedere per quanto tempo riescono ad erogare quella potenza... può essere che l'atleta da 350w in soglia regga quella potenza per 3-4 minuti, per poi stabilizzarsi su potenze inferiori... così come può succedere che l'atleta da 300w in soglia sia in grado di sostenere quella potenza per venti minuti... e così sulla stessa salita la potenza media del secondo risulta superiore a quella del primo...

In questo periodo si sentono in continuazione ciclisti che annunciano i loro watt in soglia, ma ad alcuni di loro sfugge che il dato più importante non è il valore di potenza in soglia, ma per quanto tempo riesce ad erogare tale potenza."
 

Coppino_61

Novellino
6 Ottobre 2013
15
0
Visita sito
Bici
Canyon
i watt in se non dicono nulla se nn rapportati al peso....
Concordo.
Personalmente ho un rapporto di 3,9 - 4,1 watt/kg a seconda del mio grado di forma. Parlo naturalmente di Watt FTP cioè quelli espressi alla soglia funzionale calcolati con il seguente protocollo: potenza media su un test di 20 minuti a tutta - 5%.
Se dovete prendere dei valori di confronto suggerisco di basarvi su questo riferimento.
Per darvi dei riferimenti piu' concreti con questi valori faccio la salita del monte grappa per campocroce in 1h e 30.

I miei dati sono questi: Peso 59 Kg FTP 235/240 watt.
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Test effettuato 15 giorni fa.
298 watt in soglia - 167 bpm
Potenza max raggiunta nel test di potenza incrementale 410 watt a 195 bpm

TEST EFFETTUATO 21/05/2014
ETA 50 ALTO 175 PESO 75.

POTENZA MAX RAGGIUNTA NEL TEST DI POTENZA INCREMENTALE AL SECONDO A 175 BPM

1° GIRO 664 WATT AL SECONDO.
2° GIRO 837 WATT AL SECONDO.
3° GIRO 1057 WATT AL SECONDO.
4° GIRO 1112 WATT AL SECONDO.

CLICCARE QUI
[URL]http://suffervision.com/v/5930108053356544[/URL]
 
Ultima modifica:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
L'ultimo mio test l'ho fatto lo scorso anno e la soglia era 182 Bpm e 280/285w che sono circa 5w/kg. Ora non saprei ma credo sia leggermente superiore.


Bene e cosi continuate di watt che ogni giorno sono piu numerosi,
ho provato con copertoncin leggeri di VITTORIA diamante pro light , a VOLATA DI CIRCA A 56 KMH 800 WATT AL SECONDO,
LA VITTORIA OPEN PRO CORSA EVO CX II 23MM a VOLATA DI CIRCA A 53 KMH 1100 WATT AL SECONDO.

QUINDI LA VITTORIA DIAMANTE PRO LIGHT SI RISPARMIA A 300 WATT AL SECONDO + GUADAGNA A 3 KMH IN VOLATA AL SECONDO.

cmq interessante conoscere anche la MEDIA dei watt erogati per una certa durata di tempo e il watt max sviluppato per esempio in una volata di qualche secondo, di qui TEST CON LA MIA VITTORIA OPEN PRO CORSA EVO CX II 23MM :
TEST EFFETTUATO 21/05/2014
ETA 50 ALTO 175 PESO 75.

POTENZA MAX RAGGIUNTA NEL TEST DI POTENZA INCREMENTALE AL SECONDO A 175 BPM

1° GIRO 664 WATT AL SECONDO.
2° GIRO 837 WATT AL SECONDO.
3° GIRO 1057 WATT AL SECONDO.
4° GIRO 1112 WATT AL SECONDO.

CLICCARE QUI
[URL]http://suffervision.com/v/5930108053356544[/URL]

Giusto per qualche esempio approssimativo per farsi un idea di cosa parliamo, la media ma anche volata- Per esempio in una volata di qualche secondo un ottimo.

I watt che occorrono per salire su una pendenza del 0% ad una velocità di 53 km/h sono 745,94
I i miei Watt (745,94) divisi per il mio peso (75) restituiscono un valore uguale a 9,95 (watt x Kg)
La MIA VAM in un'ora è pari a 0

vedi qui il calcolo http://www.rivaluta.it/ciclismo/watt.asp


 
Ultima modifica:

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Test effettuato questa mattina:

285/290 FDC/m
14 CSR per ogni LB
29 GRS al primo minuto
27 GRS al secondo minuto

Sono rimasto sorpreso soprattutto dal valore di 89 KTR per ogni chilo di peso: non mi aspettavo di essere già così in forma!!
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Potresti spiegare le sigle ;nonzo%

No, scusa, erano solo un po' di supercazzole per "sdrammatizzare" un po'...o-o
Era solo per ridere. Spero che nessuno si sia offeso..... :-)

L'unico dato che oggi mi preoccupa, visto che domani mattina presto vado a fare la tappa e li aspetto ad Oropa è: ne rimarrà un po' per ritornare a casa ad Ivrea?

Tanti WATT a tutti!!
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
No, scusa, erano solo un po' di supercazzole per "sdrammatizzare" un po'...o-o
Era solo per ridere. Spero che nessuno si sia offeso..... :-)

L'unico dato che oggi mi preoccupa, visto che domani mattina presto vado a fare la tappa e li aspetto ad Oropa è: ne rimarrà un po' per ritornare a casa ad Ivrea?

Tanti WATT a tutti!!

bella cumpa:ola:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
No, scusa, erano solo un po' di supercazzole per "sdrammatizzare" un po'...o-o
Era solo per ridere. Spero che nessuno si sia offeso..... :-)

L'unico dato che oggi mi preoccupa, visto che domani mattina presto vado a fare la tappa e li aspetto ad Oropa è: ne rimarrà un po' per ritornare a casa ad Ivrea?

Tanti WATT a tutti!!

:dentone: