quanti watt erogate in soglia?

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
il passaggio dal sistema aerobico ad anaerobico, dove la curva del grafico W/bpm inizia la flessione
Mettiamola così: c'è chi sostiene che i W che eroghi "alla soglia", li devi poter erogare per un'ora filata. 260w medi per 60 kg in un'ora sono effettivamente molto plausibili, mentre i 195 bpm bisogna capire cosa sono.
Non esiste IL protocollo per il test di soglia.
p.s. magari ci sei già capitato, comunque... http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=107474
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
il passaggio dal sistema aerobico ad anaerobico, dove la curva del grafico W/bpm inizia la flessione
Secondo una teoria di molti anni fa che era alla base di dei principi di allenamento, tutti diventati obsoleti anche grazie all'avvento dei misuratori di potenza. Come possiamo evincere dalle risposte la soglia non esiste, in quanto non è un dato ne funzionale ne oggettivo.
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Secondo una teoria di molti anni fa che era alla base di dei principi di allenamento, tutti diventati obsoleti anche grazie all'avvento dei misuratori di potenza. Come possiamo evincere dalle risposte la soglia non esiste, in quanto non è un dato ne funzionale ne oggettivo.

;nonzo% di che si parla allora? potenza 5', 20' etc? potenza critica?
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Si parla di un gruppo di persone che partono dietro una linea di partenza e dopo un certo numero di km arrivano, e il primo che arriva ė il più veloce ;-).

Poi funzionali alle metodologie di allenamento power based sono le varie CP, che hanno il vantaggio di essere un numero oggettivo.
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Si certo sono d'accordissimo con te a riguardo...anche perchè bisogna saper correre ed io...non ho mai corso :wacko:

Sono dati diciamo indicativi che danno un riscontro riguardo i progressi che un'atleta ha fatto
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
non saprei, ci vorrebbe un test apposito giusto?
in fondo a questa pagina
[url]http://www.appenninoromagnolo.it/itineraribici/utilita.asp[/URL]
c'è un calcolo dei watt medi espressi da un ciclista su una salita,
ebbene, io ho una salita di cui il mio record sono 41 min, e quando arrivo su sono cotto!, la media del cuore sulla salita si attesta intorno al 90% e i watt erogati calcolati con il programma indicato sono 220, dite che è la potenza alla soglia ?
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Si la potenza di sgl corrisponde alla CP60, cmq per ogni CP esiste una potenza sostenibile.
Nel mio caso CP8 340W, CP20 310W, CP60 270W, sembrerebbero potenze discrete se non fosse che peso 73Kg ... per cui in salita sono una schiappa.
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Si la potenza di sgl corrisponde alla CP60, cmq per ogni CP esiste una potenza sostenibile.
Nel mio caso CP8 340W, CP20 310W, CP60 270W, sembrerebbero potenze discrete se non fosse che peso 73Kg ... per cui in salita sono una schiappa.

la cp8 è davvero buona per i miei canoni :wacko:
Io mi sono pesato questa mattina...60,7Kg ed ho intenzione di scendere a 59 entro metà febbraio e magari 58 per aprile.
Gli eccessi delle feste si sono manifestati :cry
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
la cp8 è davvero buona per i miei canoni :wacko:
Io mi sono pesato questa mattina...60,7Kg ed ho intenzione di scendere a 59 entro metà febbraio e magari 58 per aprile.
Gli eccessi delle feste si sono manifestati :cry

Sarebbe buona x la salita se pesassi come te, cmq la potenza rilevata al test Conconi nel mio caso è 317W che nel mio caso corrisponde a CP15 rilevata anche su strada.
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Se è per motivi agonistici o per puro diletto di andare più forte in salita, nel mio caso sto lavorando su due fronti (ovvi):
La potenza...non avendo mai corso in bici ne giocato ad esempio a calcio o altro ho "poche gambe", quindi allenamenti di potenza pura 2 volte a settimana, naturalmente senza trascurare il fondo ne tantomeno l'agilità (io il conconi l'ho fatto a 95 rpm medie)

Il peso, andando avanti con l'età ho notato che brucio qualcosa meno (tipo a 24 anni potevo mangiare quello che volevo ma non ingrassavo nemmeno se mangiavo sassi), vedo di gestirmi sommariamente ed in pochissimo tempo ho limato già mezzo kg.
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
...io non so quanti watt erogo in soglia, ma mi diverto lo stesso tantissimo ad andare in bici, allenarmi e fare qualche gran fondo.....
Dove sbaglio? ;nonzo%
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
la mia CP60 non la conosco perchè non ho mai fatto una salita da 60 minuti o comunque nemmeno un tratto di pianura univoco da 60 minuti.

la mia best CP20 del 2012 è stata 367 watt a 70 kg di peso.