quanti watt erogate in soglia?

Jimmy98

Novellino
9 Giugno 2012
70
0
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Sram RED
Oggi ho fatto il test , ho 14 anni , allievo primo anno e primo anno da corridore SERIO , perchè mi sto allenando in una squadra molto buona , peso attualmente 73 kg per 181 cm , ai 190 bpm da seduto ho fatto 603 watt con il 50/16, non me ne intendo , mi hanno detto che sono andato bene , ho molto da migliorare ? considerando anche che la stagione non è cominciata da molto :) Saluti :D
 
Ultima modifica:

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Oggi ho fatto il test , ho 14 anni , allievo primo anno e primo anno da corridore SERIO , perchè mi sto allenando in una squadra molto buona , peso attualmente 73 kg per 181 cm , ai 190 bpm da seduto ho fatto 603 watt con il 50/16, non me ne intendo , mi hanno detto che sono andato bene , ho molto da migliorare ? considerando anche che la stagione non è cominciata da molto :) Saluti :D

Ciao.
i 603 watt non sono i tuoi watt alla soglia.
Semplicemente saranno i tuoi watt massimi registrati durante il test, quando li hai espressi il tuo cuore pompava a 190 bpm.
E' un dato utile al massimo per capire la tua potenza neuromuscolare, utile per le volate e gli sprint
I watt alla soglia sono un'altra cosa.

però non sapendo bene per quanto sei riuscito a tenere tale wattaggio è difficile rispondere
 

Jimmy98

Novellino
9 Giugno 2012
70
0
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Sram RED
Ciao.
i 603 watt non sono i tuoi watt alla soglia.
Semplicemente saranno i tuoi watt massimi registrati durante il test, quando li hai espressi il tuo cuore pompava a 190 bpm.
E' un dato utile al massimo per capire la tua potenza neuromuscolare, utile per le volate e gli sprint
I watt alla soglia sono un'altra cosa.

però non sapendo bene per quanto sei riuscito a tenere tale wattaggio è difficile rispondere

30 sec sempre sui 550-600 i 603 sono stati i massimi registrati , scusate l'ignoranza , ma sono cose che mi interessano come penso a tutti o-o
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
30 sec sempre sui 550-600 i 603 sono stati i massimi registrati , scusate l'ignoranza , ma sono cose che mi interessano come penso a tutti o-o

ecco, adesso ha già più senso.
Purtroppo, non credo di esserti d'aiuto. A naso mi verrebbe da dire che è un buon risultato (1° anno allievo con stagione ancora da iniziare secondo me è + che buono), però non conoscendo il valore analogo medio della tua categoria, non mi sbilancio.

considera una cosa però. Il dato da te fornito è solo uno dei tanti
necessari a comporre il profilo di un ciclista.
E' come se di un puzzle da 100 pezzi, tu avessi in mani solo 2 pezzi, e sono tra l'altro pezzi marginali, che si collocano sui bordi.......diventa difficile capire il soggetto del puzzle.
Mi segui??

Voglio dire il dato portato fotografa una caratteristica specifica (la potenza massima esprimibile per 30 sec), ma non dice nulla di tutto il resto.
Ci sono ad esempio velocisti sulla carta fortissimi, ma che raramente arrivano a disputare una volata o se ci arrivano hanno già le gambe consumate e non combinano niente. Perchè? perchè magari sono forti in un test di 30 sec e scarsi in tuttom il resto (ipotesi estrema).

Quindi io ti consiglierei di chiedere a chi ti ha fatto fare il test (se di test si trattava), perchè lui posiede dati più completi e migliori conoscenze della materia (almeno dovrebbe...)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Per camoscio d'oro:
Non è detto che sia un massimale se è il test "sprint degli 8 sec" esprime la potenza media in quel tempo, la potenza max sarebbe ancora di più.
Se non ci dici per quanto tempo li hai espressi quei watt non significa nulla...
Potresti anche avere "solo 200 watt" ma se li esprimi per 10 ore sei un fenomeno.
 

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Io abbastanza scarso , mi sto allenando inframmezzando uscite con Powermeter a solo cardio .Le mie cp:
cp(5) =316 cp(10) =294 cp(20)=278 cp(40) =260 cp(60)=252
quindi la mia soglia dovrebbe essere circa sui 250 w, peso attuale 63,5 kg
Questo è il classico esempio(giusto) di watt erogati in soglia.
Quindi ci sono soglie diverse in base al tempo.
Quelle dei test per l'attività agonistica( così mi dissero) risulta essere la massima potenza sostenibile per 3/5 min.
Comunque dire soglia senza il tempo può generare equivoci.
Simone
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Per camoscio d'oro:
Non è detto che sia un massimale se è il test "sprint degli 8 sec" esprime la potenza media in quel tempo, la potenza max sarebbe ancora di più.
Se non ci dici per quanto tempo li hai espressi quei watt non significa nulla...
Potresti anche avere "solo 200 watt" ma se li esprimi per 10 ore sei un fenomeno.

no, infatti ho scritto:

Ciao.
i 603 watt non sono i tuoi watt alla soglia.
Semplicemente saranno i tuoi watt massimi registrati durante il test,

tra l'altro li ha espressi da seduto, quindi è improbabile che siano i suoi watt massimi in assoluto, ma massimi relativi a quel test (che non so che test fosse)
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Oggi ho fatto il test , ho 14 anni , allievo primo anno e primo anno da corridore SERIO , perchè mi sto allenando in una squadra molto buona , peso attualmente 73 kg per 181 cm , ai 190 bpm da seduto ho fatto 603 watt con il 50/16, non me ne intendo , mi hanno detto che sono andato bene , ho molto da migliorare ? considerando anche che la stagione non è cominciata da molto :) Saluti :D

Che tipo di test ti hanno fatto fare? Incrementale? Oppure ti hanno fatto fare degli scatti di 20-30 secondi ripetuti?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Allora si fa prima a salire 10 km con Strava e vedere dove ci si piazza su quella salita rispetto al resto del mondo..... li si ha misura del proprio valore su strada e non in laboratorio con improbabili test