quanti watt erogate in soglia?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.107
4.922
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
per rapportare il tuo non vado una mazza al mio..che VAM sviluppi mediamente?
Non conosco la mia vam in quanto non sono molto tecnologico, anzi direi sono fermo all'eta' della pietra. Ho un riferimento su una salita di prova lunga 12 km con circa 900 mt di dislivello che quando sto bene faccio in 47 minuti.Comunque chi mi ha fatto il test diceva che il mio problema non era la potenza ma bensi' il peso di 8/9 kg in eccesso che mi impediva di esprimermi in salita.
 

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
Secondo me il valore di potenza "alla soglia" non è molto indicativo.
In primo luogo non si tiene conto del rapporto peso/potenza, e poi si trascura l'ampiezza della zona di transizione tra solgia aerobia e anaerobica, per non parlare della capacità di resistere all'ccumulo di acido lattico (molto soggettiva).

Sembra un passo indietro, ma secondo me, per stimare con un unico parametro le prestazioni di un ciclista (parlo di potenza continuativa, non di forza o potenza esplosiva) il test migliore è una salita standard di una decina di km con 500m di dislivello (o un analogo test al cicloergometro).
be' al centro mapei la soglia la fanno guardando come consumi l'ossigeno, quindi li penso sia molto affidabile e da quel test(vo2max) vedono molte cose, cioè se uno ha il motore o no!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
be' al centro mapei la soglia la fanno guardando come consumi l'ossigeno, quindi li penso sia molto affidabile e da quel test(vo2max) vedono molte cose, cioè se uno ha il motore o no!

Che il test sul VO2max dica "se uno ha il motore o no" è fortemente opinabile. Uno può avere un VO2max molto alto ma una resistenza al lattato bassissima.

Massimo
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
be' al centro mapei la soglia la fanno guardando come consumi l'ossigeno, quindi li penso sia molto affidabile e da quel test(vo2max) vedono molte cose, cioè se uno ha il motore o no!
Concordo con MrSpock.
Guarda, a me quando ho fatto il test Vo2Max al Mapei mi han detto che le qualità, per fare un esempio, di uno come Bettini non emergono del tutto da un test del genere. Anche un Cavendish penso farebbe un test mediocre per un pro. Credo (è una mia idea e se magari qualche esperto vuole confutare, è ben accetto) si tratti di un test che "privilegia" gli atleti "alla Basso", ma non è detto che non si possa essere un buon corridore senza avere valori Vo2Max mostruosi.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
A me hanno detto così, comunque il fatto è che qualsiasi test si possa fare la strada è tutta un altra cosa, su quello non ci piove..

Chi si fa pagare per farti un test ti direbbe qualunque cosa per farti tornare :mrgreen:
Un po' come chiedere al macellaio se la carne è buona o alla comessa del negozio se il vestito ti sta bene :mrgreen:

Massimo
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.107
4.922
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
I vari test danno dei parametri importanti ma non riescono a misurane altri che secondo me contano almeno per il 50% come ad esempio la "testa" e la resistenza al dolore.A me ad esempio mancano tutti e due e amici che ai test hanno dati peggiori dei miei a inizio stagione, puntualmente mi bastonano.o-o
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
ciao ragazzi mi è venuta in mente una curiosità.....
visto che oggi è stata la mia seconda volta che ho eseguito il test incrementale con srm e da 280 watt con soglia a 185 ho fatto segnare 320 watt con soglia a 183 in poco più di 2 mesi di allenamento.....
voi che potenza erogate e a quale soglia?

in soglia non lo so, ma sulle mie salite (2 - 6 km) sono riuscito ad arrivare a 284 Watt, 5,6 per kg.
Dovevo scriverlo da qualche parte perchè proprio oggi ho imparato a usare le tabelle di MrSpock... e questo mi è sembrato il posto meno inadeguato! :mrgreen:

Grazie MrSpock!

(anche se grazie ai tuoi fogli di calcolo oggi ho perso alcune ore ad inserire dati, mentre avrei dovuto iniziare a studiare un volumone di 1700 pagine sulla teoria dell'evoluzione. Esame il 17/11)

: P
 

veganbiker

Pedivella
8 Luglio 2010
428
9
Brescia
Visita sito
Bici
Cervelo R3
in soglia non lo so, ma sulle mie salite (2 - 6 km) sono riuscito ad arrivare a 284 Watt, 5,6 per kg.
Dovevo scriverlo da qualche parte perchè proprio oggi ho imparato a usare le tabelle di MrSpock... e questo mi è sembrato il posto meno inadeguato! :mrgreen:

Grazie MrSpock!

(anche se grazie ai tuoi fogli di calcolo oggi ho perso alcune ore ad inserire dati, mentre avrei dovuto iniziare a studiare un volumone di 1700 pagine sulla teoria dell'evoluzione. Esame il 17/11)

: P
Ma pesi veramente 50 kg????