Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Perché con un giro solo tallonano più facilmente? Per una questione di ingombro o di tenuta?
La tallonatura non è influenzata da quanti giri di nastro tubeless fai. E' influenzata dall'attrito del copertoncino sul nastro, che rende difficoltoso per esso scivolare nella posizione corretta. Questo si risolve mettendo sui bordi del copertoncino un attimo prima di farlo tallonare del sapone da gommisti.
Quanto nastro metti influenza invece in minima parte la facilità di montaggio, in quanto con meno ingombro il copertoncino ha più spazio per salire sul cerchio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
comunque, io a ottobre ho tolto gli Schwalbe e messo gli Hutchinson Perf. 11storm per il noto problema che hanno i primi a forarsi facilmente su bagnato.
ebbene giorni fa ho rimontato gli Schwalbe P1 da 25 e lasciatemi dire che non c'è storia, su asciutto sono superiori in tutto e secondo me è il miglior pneumatico in circolazione da montare sulle ICAN.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.994
19.344
.
Visita sito
Bici
mia
La tallonatura non è influenzata da quanti giri di nastro tubeless fai. E' influenzata dall'attrito del copertoncino sul nastro, che rende difficoltoso per esso scivolare nella posizione corretta. Questo si risolve mettendo sui bordi del copertoncino un attimo prima di farlo tallonare del sapone da gommisti.
Quanto nastro metti influenza invece in minima parte la facilità di montaggio, in quanto con meno ingombro il copertoncino ha più spazio per salire sul cerchio.
Non è proprio così.. la tallonatura viene influenzata in maggior misura dall'accostamento gomma>cerchio e quanto più questi risultano essere accoppiati come diametro (o circonferenza) tanto più la tallonatura sarà semplice, ecco perchè taluni cerchi hanno necessità di doppio (anche triplo in certi) giro di nastro.
E' una chiara pecca della versione tubeless dove ancora non si hanno standard definiti.
Quanto alla saponatura dei bordi io la consiglio sempre anche solo per il fatto che il tallone, riuscendo a scivolare meglio in sede, si assesta ottimamente senza impuntamenti dove magari il tallone non è perfettamente profilato.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.375
1.669
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non è proprio così.. la tallonatura viene influenzata in maggior misura dall'accostamento gomma>cerchio e quanto più questi risultano essere accoppiati come diametro (o circonferenza) tanto più la tallonatura sarà semplice, ecco perchè taluni cerchi hanno necessità di doppio (anche triplo in certi) giro di nastro.
E' una chiara pecca della versione tubeless dove ancora non si hanno standard definiti.
Quanto alla saponatura dei bordi io la consiglio sempre anche solo per il fatto che il tallone, riuscendo a scivolare meglio in sede, si assesta ottimamente senza impuntamenti dove magari il tallone non è perfettamente profilato.
Domanda stupida, ma ci sono saponi più adatti di altri per far stallonare un pneumatico?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.994
19.344
.
Visita sito
Bici
mia
Io uso il balsamo!
Non sto scherzando
Tu scherzi con il fuoco :mrgreen:
Battute a parte.. i balsami contengono olii siliconici NON volatili, rischi che se prendi una botta il tallone scivoli fuori dalla sede e stalloni perchè quei polimeri resterebbero intrappolati tra tallone e sede cerchio a differenza del sapone che, una volta evaporata l'acqua, secca.
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
510
219
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Caso mai la nadtratura rompe le scatole nel mettere/togliere il copertone , specie in quei cerchi che hanno il canale intero poco profondo.
La tallonatura avviene sui bordi del cerchio
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.994
19.344
.
Visita sito
Bici
mia
1 giro o due di nastro sono circa 1/10 di mm, cosa volete che influisca sulla tallonatura, suvvia non facciamo ridere il pollaio,
Su tutta la circonferenza ?
Credo che ti stai sbagliando, come minimo saranno 1,5 se non quasi 2 mm, prova ne è il nastro avvolto sull'apposito anello che è circa mezzo cm di spessore e in genere nastri 4 ruote per un giro abbondante visto che di solito sono 10 mt lineari.
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
510
219
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Tu scherzi con il fuoco :mrgreen:
Battute a parte.. i balsami contengono olii siliconici NON volatili, rischi che se prendi una botta il tallone scivoli fuori dalla sede e stalloni perchè quei polimeri resterebbero intrappolati tra tallone e sede cerchio a differenza del sapone che, una volta evaporata l'acqua, secca.
Però vuoi mettere che capelli morbidi
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.557
8.570
Visita sito
Bici
disc
Su tutta la circonferenza ?
Credo che ti stai sbagliando, come minimo saranno 1,5 se non quasi 2 mm, prova ne è il nastro avvolto sull'apposito anello che è circa mezzo cm di spessore e in genere nastri 4 ruote per un giro abbondante visto che di solito sono 10 mt lineari.
stai scherzando vero? il nastro schwalbe non arriva ad 1/10 di mm forse non hai presente quanto e' grande 1mm, lo sticklab poi e' ancora piu' sottile, misuralo con un micrometro e poi mi dici,
il gorilla tape ha lo spessore di 4/10, ma se lo tiri bene si assottiglia ancora,
se riesco a scaricare le foto dal cellulare le posto cosi ti rendi conto,
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.375
1.669
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Avevo un paio di scampoli di nastro Schwalbe e di Stickerslab, 10 strati di ognun, ovvio che tirandoli si assottigliano ...

0b2ed85e6a2a35ca39de40a0bc4c586e.jpg
2ae656d8b00b0883e601f44078765d34.jpg
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.994
19.344
.
Visita sito
Bici
mia
stai scherzando vero?
No.. non sto scherzando, dove credi finisca lo spessore del nastro se lo avvolgi tutto intorno al cerchio ?
Lo spessore lo fa tutto il nastro non solo un cm del nastro dato che sei in presenza di una intera circonferenza e in pratica aumenti l'intera circonferenza che non sarà più 2120 mm ( la misura è a caso eh)ma diventerà 2121,5 o 2122 mm in totale, quindi aumentando l'intera circonferenza aumenti il diametro del cerchio che meglio si accosta al diametro della gomma.

ed6594c4-bbd4-46c3-8674-27e5e2c697fa.jpg
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.557
8.570
Visita sito
Bici
disc
No.. non sto scherzando, dove credi finisca lo spessore del nastro se lo avvolgi tutto intorno al cerchio ?
Lo spessore lo fa tutto il nastro non solo un cm del nastro dato che sei in presenza di una intera circonferenza e in pratica aumenti l'intera circonferenza che non sarà più 2120 mm ( la misura è a caso eh)ma diventerà 2121,5 o 2122 mm in totale, quindi aumentando l'intera circonferenza aumenti il diametro del cerchio che meglio si accosta al diametro della gomma.

Vedi l'allegato 179468
lascio perdere, se dici che con 2 giri di nastro il cerchio si restringe di 1,5/2 mm si vede che non hai mai preso in mano un metro millimetrato,