Ruote top in alluminio

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Scusate se mi intrometto.Sono alto 1,88 e peso quasi 90 kg tra quelle descritte che ruote mi consigliate?
Ho provato delle PMP in carbonio da 50 mm di profilo e quando mi alzo sui pedali in salita le ruote fletto no fino a toccare i tamponi dei freni.
Vorrei una ruota scorrevole ed allo stesso tempo non mi faccia disperdere la forza in salita

Bah... Io di kg ne faccio 100 e con un paio di RS80 C24 (stesso cerchio e raggi delle DA con mozzo leggermente più pesante) non ho alcun problema. Ormai le ho su da 4000km e (salvo una volta che sono stato speronato da un compagno di uscite che sta sulla 90ina di kg) non hanno MAI dato problemi di tensionamento raggi, centratura o flessioni varie.

Non voto perché non ho avuto modo di provare le altre ruote che saranno SIcURAMENTE validissime vista la "classe" di appartenenza ;)
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Shamal!!!
Sono tutte ruote di valore, ma per i miei gusti le Shamal hanno davvero qualcosa in più, vanno sempre bene, in ogni circostanza, tanti pregi e fino a ora non ho trovato difetti, nè problemi (quest'anno 13.000km percorsi)...
o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.971
2.521
Visita sito
le hai provate?
AC deve ancora dimostrare molto a livello di mozzi (specie quando alleggerisci così tanto).
la raggiatura non mi convince
ed i cerchi quali sono? chi li produce?

Eh, magari: costano più di 1000 € di listino!!!

I cerchi avevo letto che erano Stans. I mozzi sono stati completamente rivisti, erano il tallone di Achille di AC, ora dopo 2 anni di esperienza soprattutto nel settore MTB, si può dire che sono affidabili.

I problemi che affligevano le vecchie ruote, centratura che non teneva, problemi con i raggi, mozzi un po' "allegri", sono storia passata...

Qua qualche news in più
[url]http://www.raceware.com/2012/06/27/american-classic-va-di-tubeless/[/URL]
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Eh, magari: costano più di 1000 € di listino!!!

I cerchi avevo letto che erano Stans. I mozzi sono stati completamente rivisti, erano il tallone di Achille di AC, ora dopo 2 anni di esperienza soprattutto nel settore MTB, si può dire che sono affidabili.

I problemi che affligevano le vecchie ruote, centratura che non teneva, problemi con i raggi, mozzi un po' "allegri", sono storia passata...

Qua qualche news in più
http://www.raceware.com/2012/06/27/american-classic-va-di-tubeless/[url]http://www.raceware.com/2012/06/27/american-classic-va-di-tubeless/[/URL]
convinci l'amico comune a comprarle così le provi! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ok, ma dato il peso, il prezzo e l'uso degli alpha340 (che però non mi sembra abbiano larghezza 23) non sarebbe meglio orientarsi su extralite o spada?
mentre se si cerca una ruota industriale il progetto trek bontrager mi sembra più interessante, nonostante un peso "solo" in linea con gli altri top di gamma in alu
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.971
2.521
Visita sito
convinci l'amico comune a comprarle così le provi! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ok, ma dato il peso, il prezzo e l'uso degli alpha340 (che però non mi sembra abbiano larghezza 23) non sarebbe meglio orientarsi su extralite o spada?
mentre se si cerca una ruota industriale il progetto trek bontrager mi sembra più interessante, nonostante un peso "solo" in linea con gli altri top di gamma in alu

Ah ah, l'amico comune non usa copertoncini da una vita, non credo tornerebbe indietro ;-)

Secondo me i cerchi non sono gli Alpha 340 rimarchiati, sono fatti su specifiche AC. Almeno sui cerchi da mtb mi era stato detto, quando uscirono, che li faceva Stans. Poi non saprei se l'azienda si sia resa autonoma, possibile: son passati 3 anni quasi!!!

Non saprei come paragonarle ad Extralite o Spada, non le conosco. Resta il fatto che entrambe hanno cerchi con pista frenante da 21mm., e questa mi pare già una differenza significativa.

Non le paragonerei nemmeno al progetto Trek, se non per il prezzo molto vicino, le TLR arrivano a 850 € abbondanti, queste con un po' di sconto a mio avviso un po' sotto i 1000 ci sono. Insomma, siamo lì per la spesa, ma ci sono parecchi etti di differenza nel peso.

Poi bisognerebbe discutere della affidabilità, ma stiamo inquinando un topic non dedicato a questo argomento.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ah ah, l'amico comune non usa copertoncini da una vita, non credo tornerebbe indietro ;-)
...
a parte che trovo la scelta quantomeno discutibile (optando per i copertoncini giusti) poi basta dirgli che sono tubless come le mtb :mrgreen:
Secondo me i cerchi non sono gli Alpha 340 rimarchiati, sono fatti su specifiche AC. Almeno sui cerchi da mtb mi era stato detto, quando uscirono, che li faceva Stans. Poi non saprei se l'azienda si sia resa autonoma, possibile: son passati 3 anni quasi!!!

Non saprei come paragonarle ad Extralite o Spada, non le conosco. Resta il fatto che entrambe hanno cerchi con pista frenante da 21mm., e questa mi pare già una differenza significativa.

Non le paragonerei nemmeno al progetto Trek, se non per il prezzo molto vicino, le TLR arrivano a 850 € abbondanti, queste con un po' di sconto a mio avviso un po' sotto i 1000 ci sono. Insomma, siamo lì per la spesa, ma ci sono parecchi etti di differenza nel peso.

Poi bisognerebbe discutere della affidabilità, ma stiamo inquinando un topic non dedicato a questo argomento.
non credo che stans faccia un cerchio su specifiche ac
e poi non cavalchi quella che con crest e ex è stata una delle sue idee vincenti (allargare il cerchio) non lo produca anche autonomamente.

se lo produce ac ovviamente in bocca a lupo ai beta tester paganti :mrgreen:

extralite e spada usano i loro ottimi mozzi con quei cerchi ottendendo ruote di peso in qualche caso anche leggermente inferiore.

Il paragone con trek si basa sul fatto che sono ruote in alu per copertoncino/tubless
ed il peso non è certo determinante per dire quale vada davvero meglio
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Shamal!!!
Sono tutte ruote di valore, ma per i miei gusti le Shamal hanno davvero qualcosa in più, vanno sempre bene, in ogni circostanza, tanti pregi e fino a ora non ho trovato difetti, nè problemi (quest'anno 13.000km percorsi)...
o-o

mi accodo.......shamal tutta la vita , mi hanno " cambiato " la bici
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Di quelle del sondaggio ho avuto le R0 rosse e le black label e devo dire che le ultime erano migliorate rispetto alle prime rispetto alle shamal che ho utilizzato nell'intermezzo devo dire che una gran differenza non l'ho trovata, direi che le ricompererei immediatamente.

Adesso ho le R-SYS SLR e secondo me sono superiori come scorrevolezza ma molto probabilmente è solo l'effetto novità, di negativo hanno quell'odiosa pista frenante che finchè non si gomma fa un rumore che sembra stia arrivando un espresso tutte le volte che freni (come clacson è ottimo ti sentono anche sui bilici).

Morale una delle top di gamma vale l'altra? Penso di si le differenze secondo me sono minime.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Di quelle del sondaggio ho avuto le R0 rosse e le black label e devo dire che le ultime erano migliorate rispetto alle prime rispetto alle shamal che ho utilizzato nell'intermezzo devo dire che una gran differenza non l'ho trovata, direi che le ricompererei immediatamente.

Adesso ho le R-SYS SLR e secondo me sono superiori come scorrevolezza ma molto probabilmente è solo l'effetto novità, di negativo hanno quell'odiosa pista frenante che finchè non si gomma fa un rumore che sembra stia arrivando un espresso tutte le volte che freni (come clacson è ottimo ti sentono anche sui bilici).

Morale una delle top di gamma vale l'altra? Penso di si le differenze secondo me sono minime.
Mi ci ero affezionato, con 300km ormai non lo fanno più! (pattini neri, con i blu dicono ce ne vogliano un po' di più)