Test Scarpe Northwave Veloce Extreme

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.597
1.150
Visita sito
Le Northwave Veloce Extreme sono le scarpe top di gamma dell'azienda italiana, e sono le calzature che usa, tra gli altri, Filippo Ganna. Facile intuire quindi come siano scarpe che integrano tutte le caratteristiche adatte ad un uso competitivo senza compromessi. Per senza compromessi intendo evidentemente una caratteristica come la...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2

ho sempre avuto nortwawe da quando ero passato ai pedali speedplay circa 2014/2015. sono passato per 3/4 modelli extreme di cui uno a singolo boa. le trovavo abbastanza confortevoli e anche adatte alla canicola estiva
Tuttavia ne ho preso un altro paio a dicembre, queste ma le ho trovate molto peggiorate. sono stato li li per restituirle poi le ho tenute.
Sulle ultime é stato fatto un buon lavoro sulla suola adesso un po' più avvolgente di prima e riesce a contenere bene anche lateralmente. tuttavia ho trovato molto peggiorato il materiale della scarpa, molto più spesso, plasticoso ma soprattutto calde e poco traspiranti. Per intenderci impossibile farci i rulli in casa, il piede esce fradicio.
Non sono il modello recensito, forse piu nuovo, ma quell'imbottitura che si vede nelle foto, specie nella parte alta del collo mi fa pensare.
Confermo inoltre il giudizio sul peso, le extreme sono sempre state scarpe abbastanza leggere, ma l'ultimo paio fa circa +90gr (taglia 45) rispetto al modello precedente, inoltre il peso vine tutto dal rivestimento della scarpa, si sente proprio.
Io ci ho fatto l'inverno e ora mi sto guardando intorno alla ricerca di una scarpa estiva, che non sarà sicuramente northwawe.

Non credo che Ganna abbia lo stesso materiale che si trova al negozio. impensabile proprio.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
che possa avere scarpe su misura (come tanti altri comuni mortali) ok, ma addirittura "impensabile proprio" che possa usare quelle che usano tutti? perchè?
perche cuociono il piede e non traspirano affatto, la feritoia sul rivestimento per far passare aria è solo pochi cm2 appena sopra la pianta. uno che le usa 5/6 ore al giorno è impensabile. ha sicuramente un rivestimento diverso. Quelle che di trovano in negozio hanno un rivestimento interno in un materiale compatto (assomiglia alla finta pelle) che non traspira. Piede umido dopo mezzora solo indossandole. Le ho usate per l'inverno il più delle volte senza copriscarpe con un calzino pesante. In quelle condizioni fanno il loro.
 

Allegati

  • 20240322_125848.jpg
    20240322_125848.jpg
    278 KB · Visite: 40
  • 20240322_125842.jpg
    20240322_125842.jpg
    236,2 KB · Visite: 40
  • 20240322_125828.jpg
    20240322_125828.jpg
    511,1 KB · Visite: 39
  • 20240322_125745.jpg
    20240322_125745.jpg
    162,5 KB · Visite: 42
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
perche cuociono il piede e non traspirano affatto, la feritoia sul rivestimento per far passare aria è solo pochi cm2 appena sopra la pianta. uno che le usa 5/6 ore al giorno è impensabile. ha sicuramente un rivestimento diverso. Quelle che di trovano in negozio hanno un rivestimento interno in un materiale compatto (assomiglia alla finta pelle) che non traspira. Piede umido dopo mezzora solo indossandole. Le ho usate per l'inverno il più delle volte senza copriscarpe con un calzino pesante. In quelle condizioni fanno il loro.

Ma sono due modelli diversi...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma sono due modelli diversi...
si si l'ho specificato è un modello diverso, sempre di punta, indice di rigidità 15, ma probabilmente quello recensito da te è un modello più nuovo.
dalle foto tuttavia il rivestimento interno mi sembra lo stesso...tranne il pezzettino sul tendine di achille.
se hai modo di provarle comunque dacci le tue impressioni.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
si si l'ho specificato è un modello diverso, sempre di punta, indice di rigidità 15, ma probabilmente quello recensito da te è un modello più nuovo.
dalle foto tuttavia il rivestimento interno mi sembra lo stesso...tranne il pezzettino sul tendine di achille.
se hai modo di provarle comunque dacci le tue impressioni.

Più che altro la tomaia mi sembra di un materiale diverso. Io comunque le ho usate sui rulli senza grandi problemi.
Poi è vero che non saranno proprio scarpe per climi caldi.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ultimamente la maggior parte delle scarpe (non solo northwave) purtroppo sono poco traspiranti a mio avviso, infatti anche io mi sono trovato a dover comprare un secondo paio di scarpe perchè nonostante qualche foro sopra e sotto la suola il materiale le rendeva fastidiosamente calde

quelle che facevano una volta di materiale misto a tela erano decisamente meglio, le usavi con il copriscarpa pesante in inverno, con quello leggero nelle stagioni di mezzo e senza niente in estate; negli ultimi anni invece quasi tutti si ostinano a fare scarpe chiuse mettendo poi dei fori che non hanno un grande effetto
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
ultimamente la maggior parte delle scarpe (non solo northwave) purtroppo sono poco traspiranti a mio avviso, infatti anche io mi sono trovato a dover comprare un secondo paio di scarpe perchè nonostante qualche foro sopra e sotto la suola il materiale le rendeva fastidiosamente calde

quelle che facevano una volta di materiale misto a tela erano decisamente meglio, le usavi con il copriscarpa pesante in inverno, con quello leggero nelle stagioni di mezzo e senza niente in estate; negli ultimi anni invece quasi tutti si ostinano a fare scarpe chiuse mettendo poi dei fori che non hanno un grande effetto
secondo me è proprio il rivestimento interno il principale indiziato. nello specifico le NW usano un rivestimento sul fianco e sul retro che non permette inserimento/traspirazione dell'aria. idem per le linguetta. i rulli in casa adesso le faccio con un paio di nw extreme di qualche anno fa un po' sfonde ma molto più fresche e traspiranti e anche molto più leggere. usate anche nell'entroterrra sardo in estate per farsi capire.
1711114294215.png
 

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
186
113
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Possibile che ci sia una sola marca (Lake) a produrre scarpe bici corsa in pelle?
Spendere 400 € per avere scarpe in sintetico e relativi piedi fradici è una vergogna.
P:S. conoscete altre marche, oltre alle già citate Lake, che producono scarpe in pelle?
Sarà una mia deformazione professionale, avendo fatto per una vita il rappresentante di pellami per calzature, ma fra pelle e sintetico c'è un abisso per il confort.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Possibile che ci sia una sola marca (Lake) a produrre scarpe bici corsa in pelle?
Spendere 400 € per avere scarpe in sintetico e relativi piedi fradici è una vergogna.
P:S. conoscete altre marche, oltre alle già citate Lake, che producono scarpe in pelle?
Sarà una mia deformazione professionale, avendo fatto per una vita il rappresentante di pellami per calzature, ma fra pelle e sintetico c'è un abisso per il confort.
Anche le Bont di alta gamma sono in pelle di canguro (Vaypor +), ma sicuramente ce ne saranno altre