Sentirsi inferiori con bici in alluminio

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Anche la mia, sono veramente orgoglione, io la amo.
Io sono orgoglionissimo delle mie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:shock:

tutto giusto, dunque si vergogni anche l'alluminiato che si sente inferiore
Spesso chi viene "vessato" non si sente in vergogna ma sconfortato perché non viene accettato dal gruppo.....quindi non si deve vergognare in nessuna maniera ma dovrebbe riuscire a mandare a quel paese il gruppo che si comporta così! È difficile perché si innesca il meccanismo dell'autocommiserazione ma non è così per tutti, chiariamo! Ho pedalato anche io su un alluminio, è stata la mia prima bici, una bellissima Basso Coral montata Campagnolo Mirage completo e Fulcrum 7, non mi sono mai vergognato e non me ne fregava nulla se mi snobbavano.....a me piaceva da morire ma l'ho venduta per monetizzare e farmi fare il telaio della Vetta ma se la ritrovassi uguale identica la ricomprerei!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Una cosa è snobbare le bici in alluminio una cosa sono i vantaggi di una bici in carbonio. Sono passato da una mtb in alluminio e ruote da 27.5" ad una 29" in carboni. Per le prestazioni a parte sul piano che sono più lento, sono passato da una 38 - 24 e 11 - 36 ad una monocorona 32 e 10 - 52, come posizione e confort ho avuto enormi benefici.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Una cosa è snobbare le bici in alluminio una cosa sono i vantaggi di una bici in carbonio. Sono passato da una mtb in alluminio e ruote da 27.5" ad una 29" in carboni. Per le prestazioni a parte sul piano che sono più lento, sono passato da una 38 - 24 e 11 - 36 ad una monocorona 32 e 10 - 52, come posizione e confort ho avuto enormi benefici.
Ma anche io, come credo un po' a tutti, quando sono passato da una vecchia bici in alluminio ad una nuova in carbonio con ruote buone e tubeless ho sentito la differenza, soprattutto in discesa alle mani.
Ma qui si discute l'atteggiamento di qualche bischero...
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23

venox

Pignone
2 Settembre 2014
164
20
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Buongiorno a tutti,
ho una S-works Allez 2013/2014 comprata usata e la utilizzo come muletto.
Ora la sto utilizzando molto perché ho sostituito la "bici principale" una Trek Emonda 2021 SLR in carbonio, e sto aspettando che arrivi l'altra.

La Trek pesava sui 7,1 kg mentre S-Works 7.6 kg equipaggiata con ruote Fulcrum Racing Zero alu.

Su pianure e rilanci l'S-Works si difende egregiamente rispetto alla Trek, ma ho notato che sulle salite medio-lunghe, dai 2 km in su faccio una fatica boia rispetto alla Trek, fatica anche a mantenere i Watt. Salite fatte con il 36 con pendenze dal 5% in su.

Faccio quasi meno fatica su quelle corte di 1 km con il 52, fatte un po' di prepotenza.

Vorrei sapere, quindi se è una cosa normale per via dell'alluminio, oppure è solo un problema psicologico e di allenamento, oppure devo indagare a livello di meccanica.
Ripeto con la Trek in carbonio non avevo questi tipi di problemi.

La posizione in sella è la medesima.

Grazie :-)xxxx
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Buongiorno a tutti,
ho una S-works Allez 2013/2014 comprata usata e la utilizzo come muletto.
Ora la sto utilizzando molto perché ho sostituito la "bici principale" una Trek Emonda 2021 SLR in carbonio, e sto aspettando che arrivi l'altra.

La Trek pesava sui 7,1 kg mentre S-Works 7.6 kg equipaggiata con ruote Fulcrum Racing Zero alu.

Su pianure e rilanci l'S-Works si difende egregiamente rispetto alla Trek, ma ho notato che sulle salite medio-lunghe, dai 2 km in su faccio una fatica boia rispetto alla Trek, fatica anche a mantenere i Watt. Salite fatte con il 36 con pendenze dal 5% in su.

Faccio quasi meno fatica su quelle corte di 1 km con il 52, fatte un po' di prepotenza.

Vorrei sapere, quindi se è una cosa normale per via dell'alluminio, oppure è solo un problema psicologico e di allenamento, oppure devo indagare a livello di meccanica.
Ripeto con la Trek in carbonio non avevo questi tipi di problemi.

La posizione in sella è la medesima.

Grazie :-)xxxx
se fai fatica a tenere i watt, il problema non è la bici
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Buongiorno a tutti,
ho una S-works Allez 2013/2014 comprata usata e la utilizzo come muletto.
Ora la sto utilizzando molto perché ho sostituito la "bici principale" una Trek Emonda 2021 SLR in carbonio, e sto aspettando che arrivi l'altra.

La Trek pesava sui 7,1 kg mentre S-Works 7.6 kg equipaggiata con ruote Fulcrum Racing Zero alu.

Su pianure e rilanci l'S-Works si difende egregiamente rispetto alla Trek, ma ho notato che sulle salite medio-lunghe, dai 2 km in su faccio una fatica boia rispetto alla Trek, fatica anche a mantenere i Watt. Salite fatte con il 36 con pendenze dal 5% in su.

Faccio quasi meno fatica su quelle corte di 1 km con il 52, fatte un po' di prepotenza.

Vorrei sapere, quindi se è una cosa normale per via dell'alluminio, oppure è solo un problema psicologico e di allenamento, oppure devo indagare a livello di meccanica.
Ripeto con la Trek in carbonio non avevo questi tipi di problemi.

La posizione in sella è la medesima.

Grazie :-)xxxx
Facevi una fatica boia con la Trek e una borraccia piena rispetto alla Trek e una borraccia vuota? Perché la differenza di peso fra la tua Trek e la Allez è questa...
 
  • Mi piace
Reactions: venox

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Ma con la Trek in carbonio non avevo questi problemi..è tutto qui il fatto, e mi sto facendo delle domande..
se la biomeccanica è la stessa (stessa posizione, stessa misura pedivelle, stessa sella ecc.), se, a parità di watt, vai più piano, la differenza è nella bici. ma se spingi meno watt, allora la cosa riguarda te. valuta se hai bisogno di riposo, oppure se hai cambiato qualcosa nell'allenamento, nell'alimentazione ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: venox and Micky#4

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Buongiorno a tutti,
ho una S-works Allez 2013/2014 comprata usata e la utilizzo come muletto.
Ora la sto utilizzando molto perché ho sostituito la "bici principale" una Trek Emonda 2021 SLR in carbonio, e sto aspettando che arrivi l'altra.

La Trek pesava sui 7,1 kg mentre S-Works 7.6 kg equipaggiata con ruote Fulcrum Racing Zero alu.

Su pianure e rilanci l'S-Works si difende egregiamente rispetto alla Trek, ma ho notato che sulle salite medio-lunghe, dai 2 km in su faccio una fatica boia rispetto alla Trek, fatica anche a mantenere i Watt. Salite fatte con il 36 con pendenze dal 5% in su.

Faccio quasi meno fatica su quelle corte di 1 km con il 52, fatte un po' di prepotenza.

Vorrei sapere, quindi se è una cosa normale per via dell'alluminio, oppure è solo un problema psicologico e di allenamento, oppure devo indagare a livello di meccanica.
Ripeto con la Trek in carbonio non avevo questi tipi di problemi.

La posizione in sella è la medesima.

Grazie :-)xxxx
sicuro sicuro che la biomeccanica è la stessa? sella, pedali, arretramento, altezza.
poi come li misuri i watt? stesso misuratore? ma non stesso di modello, stesso device intendo.
mezzo kg di differenza sono 2w al mercato nero degli amatori da 4w/kg. pochini per sentire differenze percettibili anche a regime, quindi non darei la colpa della sensazione alla differenza di peso.
 
  • Mi piace
Reactions: venox

venox

Pignone
2 Settembre 2014
164
20
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Facevi una fatica boia con la Trek e una borraccia piena rispetto alla Trek e una borraccia vuota? Perché la differenza di peso fra la tua Trek e la Allez è questa...
No, ho una S-Works Allez in alluminio (muletto) ed avevo una Trek SLR in carbonio (sto aspettando l altra)
Ho notato che con la S-works in alluminio, con il 36 faccio molto più fatica sulle salite lunghe rispetto alla Trek in carbonio
 

venox

Pignone
2 Settembre 2014
164
20
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
se la biomeccanica è la stessa (stessa posizione, stessa misura pedivelle, stessa sella ecc.), se, a parità di watt, vai più piano, la differenza è nella bici. ma se spingi meno watt, allora la cosa riguarda te. valuta se hai bisogno di riposo, oppure se hai cambiato qualcosa nell'allenamento, nell'alimentazione ecc.
E' una cosa che ho sempre riscontrato, quindi eliminerei ipotesi riposo, alimentazione
La biomeccanica è quasi identica, mi sembra che la Trek abbia la sella più bassa di un paio di mm
sicuro sicuro che la biomeccanica è la stessa? sella, pedali, arretramento, altezza.
poi come li misuri i watt? stesso misuratore? ma non stesso di modello, stesso device intendo.
mezzo kg di differenza sono 2w al mercato nero degli amatori da 4w/kg. pochini per sentire differenze percettibili anche a regime, quindi non darei la colpa della sensazione alla differenza di peso.
Misuratore sulla Trek era sulla guarnitura (con pedali Keo Blade Carbon), mentre sulla Sworks in alluminio ho gli Assioma con misuratore solo sul pedale sinistro

Poi aggiungo che durante la stagione mi alleno di più sulla Sworks in alluminio, ma sui rulli (e nel weekend quando non ho l'altra bici, come in questo periodo, la utilizzo anche nel weekend fuori), da settembre ad aprile, dove faccio tabelle ecc.

Comunque ora vedrò quando arriva la nuova bici, se riesce ad arrivare, e continuerò a farci caso, per ora continuerò a faticare sulle salite lunghe :mrgreen:
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
E' una cosa che ho sempre riscontrato, quindi eliminerei ipotesi riposo, alimentazione
La biomeccanica è quasi identica, mi sembra che la Trek abbia la sella più bassa di un paio di mm

Misuratore sulla Trek era sulla guarnitura (con pedali Keo Blade Carbon), mentre sulla Sworks in alluminio ho gli Assioma con misuratore solo sul pedale sinistro

Poi aggiungo che durante la stagione mi alleno di più sulla Sworks in alluminio, ma sui rulli (e nel weekend quando non ho l'altra bici, come in questo periodo, la utilizzo anche nel weekend fuori), da settembre ad aprile, dove faccio tabelle ecc.

Comunque ora vedrò quando arriva la nuova bici, se riesce ad arrivare, e continuerò a farci caso, per ora continuerò a faticare sulle salite lunghe :mrgreen:
una prova con l'assioma sulla trek, allora, avresti dovuto farla, per verificare l'eventuale scostamento tra un misuratore e l'altro. altrimenti rischi di allenarti con valori sballati
 
  • Mi piace
Reactions: venox

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
205
96
Visita sito
Bici
V2R
Buongiorno a tutti,
ho una S-works Allez 2013/2014 comprata usata e la utilizzo come muletto.
Ora la sto utilizzando molto perché ho sostituito la "bici principale" una Trek Emonda 2021 SLR in carbonio, e sto aspettando che arrivi l'altra.

La Trek pesava sui 7,1 kg mentre S-Works 7.6 kg equipaggiata con ruote Fulcrum Racing Zero alu.

Su pianure e rilanci l'S-Works si difende egregiamente rispetto alla Trek, ma ho notato che sulle salite medio-lunghe, dai 2 km in su faccio una fatica boia rispetto alla Trek, fatica anche a mantenere i Watt. Salite fatte con il 36 con pendenze dal 5% in su.

Faccio quasi meno fatica su quelle corte di 1 km con il 52, fatte un po' di prepotenza.

Vorrei sapere, quindi se è una cosa normale per via dell'alluminio, oppure è solo un problema psicologico e di allenamento, oppure devo indagare a livello di meccanica.
Ripeto con la Trek in carbonio non avevo questi tipi di problemi.

La posizione in sella è la medesima.

Grazie :-)xxxx
Riassumiamo: scrivi di avere due bici decisamente non di primo prezzo, quindi la classica accoppiata “ammiraglia/muletto” e poi vieni qui a fare domande del genere? Magari scopriremo che le due bici montino pacchi pignoni diversi..
 

venox

Pignone
2 Settembre 2014
164
20
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Riassumiamo: scrivi di avere due bici decisamente non di primo prezzo, quindi la classica accoppiata “ammiraglia/muletto” e poi vieni qui a fare domande del genere? Magari scopriremo che le due bici montino pacchi pignoni diversi..
Infatti mi aspettavo che qualcuno avrebbe criticato la mia domanda, però dato che a mia volta mi facevo diverse domande a riguardo, e volevo una volta per tutte avere delle risposte, lecitamente ho voluto scrivere sul forum

I pacchi pignoni sono uguali per quanto riguarda i rapporti, 11-30, ma uno è Dura Ace e l'altro è Ultegra.
 
Ultima modifica:

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
A me hanno insegnato il rispetto, non ho mai fatto pesare la mia superiorità o sentito inferiore a chi mi era superiore; mi ricordo un caso ma ne potrei citare molti dello stesso tipo, ero in pala barzana che chi è delle mie zone conosce (una saita famosa molto utilizzata sia da podisti che da ciclisti e MTBer, eravamo in salita e davanti di me c'era un ragazzo in MTB trafelato ed io stavo correndo al mio ritmo nedio e l'ho superata in modo netto e lui mi dice ma sei un pro ? Fai gare ? io gli ho risposto di si che sono un pro e lo faccio per mestiere perchè se gli avessi detto che devi allenarti, dimagrire, che non sei portato magari gli avrei rovinato il sabato e mi succede spesso con altri ciclisti in salita ed io in MTB, li supero solo se strettamente necessario e solo se sono in gruppo e stanno faticando, sarà un mio difetto ma quando ero io dietro mi demoralizzava essere superato perchè, sbagliando, credevo di essere inadeguato (ora capisco che magari uno stava scaricando e uno stava in Z6)