Sentirsi inferiori con bici in alluminio

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Mi chiedo come mai in questa discussione nessuno abbia ancora dato la risposta definitiva

Io devo dire che la bici mia e quella degli altri neanche le guardo, ho spesso la bici sporca, o i freni che toccano e via dicendo. Pero' sui sorpassi in salita non sono cavaliere come voi altri. Sia che sorpassi io o che venga sorpassato, cerco di tenere un viso rilassato, una pedalata sciolta e di salutare senza fiatone. Poi appena sono fuori vista devo iperventilare per riprendermi dall'ipossia del momento :)
 

gasgas

Novellino
8 Maggio 2008
10
13
valsamoggia (Bo)
Visita sito
Bici
vicini
Pedalo anche io su una bicicletta in alluminio datata, ho appena incominciato ...
Le bici belle le vedo anche io, ma mi diverto anche con la mia ... e visto quello che costano le bicilette, ne prenderò una nuova quando potrò o sarò super convinto che mi serve ...
Per il momento ne ho ancora da allenarmi prima che il limite sia la bicicletta che il problema non si pone neanche ...
SE qualcuno ha qualcosa da dire sulla mia, quando sono in giro( e per adesso non mi e ancora capitato), sarò ben felice di comunicare il mio iban allo spiritoso, invitandolo a contribuire alla sostituzione del mezzo !
Bisogna preoccuparsi meno di quello che dicono gli altri, e questo vale non solo per il ciclismo !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

Railspike

Pignone
26 Agosto 2015
133
98
Visita sito
Bici
in attesa
A me hanno insegnato il rispetto, non ho mai fatto pesare la mia superiorità o sentito inferiore a chi mi era superiore; mi ricordo un caso ma ne potrei citare molti dello stesso tipo, ero in pala barzana che chi è delle mie zone conosce (una saita famosa molto utilizzata sia da podisti che da ciclisti e MTBer, eravamo in salita e davanti di me c'era un ragazzo in MTB trafelato ed io stavo correndo al mio ritmo nedio e l'ho superata in modo netto e lui mi dice ma sei un pro ? Fai gare ? io gli ho risposto di si che sono un pro e lo faccio per mestiere perchè se gli avessi detto che devi allenarti, dimagrire, che non sei portato magari gli avrei rovinato il sabato e mi succede spesso con altri ciclisti in salita ed io in MTB, li supero solo se strettamente necessario e solo se sono in gruppo e stanno faticando, sarà un mio difetto ma quando ero io dietro mi demoralizzava essere superato perchè, sbagliando, credevo di essere inadeguato (ora capisco che magari uno stava scaricando e uno stava in Z6)
Si vive nel disagio più totale nelle tue zone.
Ma 'sti cazzi se mi superi e sempre 'sti cazzi se ti supero. Ma cos'è? Siete delle scolarette? E poi che fate in cima? Vi fermate e parlate di depilazione e lingerie? E gli abbinamenti dei colori bici/abbigliamento? Siete persone che esistono realmente? :doh:

Tornando on topic: 500 grammi fanno la differenza fra stare al proprio ritmo e fare una fatica bestia? Avverti 500 grammi di differenza fra due bici? Prova a zavorrare di 500 grammi la bici buona, quando arriva. Poi dicono il marketing....
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi chiedo come mai in questa discussione nessuno abbia ancora dato la risposta definitiva

Io devo dire che la bici mia e quella degli altri neanche le guardo, ho spesso la bici sporca, o i freni che toccano e via dicendo. Pero' sui sorpassi in salita non sono cavaliere come voi altri. Sia che sorpassi io o che venga sorpassato, cerco di tenere un viso rilassato, una pedalata sciolta e di salutare senza fiatone. Poi appena sono fuori vista devo iperventilare per riprendermi dall'ipossia del momento :)
Io prendo la rincorsa, sorpasso salutando con faccia sorpresa di vedere uno a mio fianco che ansima stranamente, proseguo al massimo che posso e prima di avere un infarto mi fermo a rispondere a una (inesistente) importantissima telefonata...
;pirlùn^
 
  • Haha
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io prendo la rincorsa, sorpasso salutando con faccia sorpresa di vedere uno a mio fianco che ansima stranamente, proseguo al massimo che posso e prima di avere un infarto mi fermo a rispondere a una (inesistente) importantissima telefonata...
;pirlùn^
Che poi e' il motivo per cui ho comprato il cellulare
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Si vive nel disagio più totale nelle tue zone.
Ma 'sti cazzi se mi superi e sempre 'sti cazzi se ti supero. Ma cos'è? Siete delle scolarette? E poi che fate in cima? Vi fermate e parlate di depilazione e lingerie? E gli abbinamenti dei colori bici/abbigliamento? Siete persone che esistono realmente? :doh:

Tornando on topic: 500 grammi fanno la differenza fra stare al proprio ritmo e fare una fatica bestia? Avverti 500 grammi di differenza fra due bici? Prova a zavorrare di 500 grammi la bici buona, quando arriva. Poi dicono il marketing....
Ho i tacchi a spillo con gli attacchi look e i glitter sulla salopette
 
  • Wow
Reactions: fabiopon

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
500
729
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Diciamo che , a mio parere , senza fare gli ipocriti , chi denigra le bici top , cambio elettronico, completi d'abbigliamento di qualità ecc , spesso è un rosicone che vorrebbe ma non può. Fa parte della natura umana ,con poche eccezioni. Il sentirsi inadeguati se non si hanno determinati mezzi meccanici o " la gamba" per far certi valori è fin troppo , forse un po troppa insicurezza , ma può capitare . L importante è non prendere troppo sul serio certe nostre lacune e lavorare per migliorarci .
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.792
10.016
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Diciamo che , a mio parere , senza fare gli ipocriti , chi denigra le bici top , cambio elettronico, completi d'abbigliamento di qualità ecc , spesso è un rosicone che vorrebbe ma non può. Fa parte della natura umana ,con poche eccezioni. Il sentirsi inadeguati se non si hanno determinati mezzi meccanici o " la gamba" per far certi valori è fin troppo , forse un po troppa insicurezza , ma può capitare . L importante è non prendere troppo sul serio certe nostre lacune e lavorare per migliorarci .
Binghia sono io :shock:
 
  • Mi piace
Reactions: trecow

Luca3047

Novellino
9 Febbraio 2023
28
16
35
Forlì Cesena
Visita sito
Bici
Viner
Diciamo che , a mio parere , senza fare gli ipocriti , chi denigra le bici top , cambio elettronico, completi d'abbigliamento di qualità ecc , spesso è un rosicone che vorrebbe ma non può. Fa parte della natura umana ,con poche eccezioni. Il sentirsi inadeguati se non si hanno determinati mezzi meccanici o " la gamba" per far certi valori è fin troppo , forse un po troppa insicurezza , ma può capitare . L importante è non prendere troppo sul serio certe nostre lacune e lavorare per migliorarci .
si e no, o meglio lasciamo perdere l'abbigliamento e focalizziamoci sulla bici che è l'oggetto del topic, nel ciclismo quello che conta non è la bici ma la gamba ormai lo sanno pure i sassi, una bici non è un motore, non ha cavalli, al massimo pesa 1 o 2 kg in meno totalmente ininfluenti a meno di essere dei pro che spingono sempre a tutto watt, la bici deve piacere, se si è soddisfatti ad avere la top di gamma da 15k è giusto comprarla, ma non perchè si va piu forte, ma per un appagamento personale, per vedere differenze prestazionali tangibili, e non effetto placebo, fra due bici, devi confrontare due modelli di 20 anni di differenza, forse
 
  • Mi piace
Reactions: Giobg80

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
500
729
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
si e no, o meglio lasciamo perdere l'abbigliamento e focalizziamoci sulla bici che è l'oggetto del topic, nel ciclismo quello che conta non è la bici ma la gamba ormai lo sanno pure i sassi, una bici non è un motore, non ha cavalli, al massimo pesa 1 o 2 kg in meno totalmente ininfluenti a meno di essere dei pro che spingono sempre a tutto watt, la bici deve piacere, se si è soddisfatti ad avere la top di gamma da 15k è giusto comprarla, ma non perchè si va piu forte, ma per un appagamento personale, per vedere differenze prestazionali tangibili, e non effetto placebo, fra due bici, devi confrontare due modelli di 20 anni di differenza, forse
Ni....nel senso che , a parita' di gamba , certi livelli di bike danno piu entusiasmo nella guida , piu o meno reattivita' , ti fanno sentir meglio in salita o discesa . Nulla che stravolga i tempi del giro della Domenica...ma un po' si sente . Metteci anche l effetto placebo ...ed e' fatta . Provando varie bike , tra le mie possedute e quelle di amici , ovviamente le differenze ci sono . Poco o tanto ma ci sono . Discorso senza fine ...ci sara' sempre qualcuno che considera bike di alto livello al pari delle entry level , che è solo marketing, che se non sei pro non contano , ecc ecc . Io li chiamo " vorrei ma non posso " .Detto cio' , pedalare e' un gesto che può essere effettuato con tutti i livelli di bici . L importante è non essere invidiosi di chi ha di piu e non denigrare chi ha meno . Ciaooo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Acquario

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.864
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
In realtà la mia esperienza è esattamente opposta, quando tiro fuori la bici vintage perché quella più recente è sotto i ferri, anche se vecchia viene sempre apprezzata
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.864
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Se è vintage sì, se è solo vecchia allora no.
Sempre e comunque chissenefrega ovviamente... :mrgreen:
Anche con la bici vecchia da palo non va così male, si fa la parte di chi non ha bisogno della bici leggera per filare spedito perché conta sulle gambe. In fondo è il bello della bici perché come qualcuno ha detto il motore siamo noi
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
95
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
A volte mi sembra di vedere in bici la stessa gente che corre le maratone in 4 ore e usa le scarpe da 300 euro, se uno è appassionato e vuole togliersi ogni sfizio è libero di farlo senza dover essere giudicato, così come chi non vuole o non può permetterselo non deve essere giudicato.
 
23 Giugno 2023
28
2
64
codogno
Visita sito
Bici
olmo deep corsa
Ciao a tutti. Ogni volta che mi trovo ad avere a che fare con ciclisti di associazioni o ASD, vedo che tutti hanno bici all'ultimo grido da 5000 o 6000 €. Appena mi chiedono com'è la mia bici, una bianchi nirone, subito dicono "ah vabbè è in alluminio" come a dire ma di cosa stiamo parlando e mi sento trattato con aria di sufficienza
Vorrei capire se avessi la oltre xr4 cambi qualcosa per loro. Davvero certe volte mi sento fuori luogo quando guardo gente che parla così. Sinceramente la prossima bici che prenderò sarà la caad13, o versione successiva, perché mi piace troppo l'alluminio 6069, oltre al prezzo....come vi comportereste in questo caso? Veramente mi cadono le braccia. Il ciclismo nelle associazioni pare diventato uno sport per ricchi. E pensare che pantani e bartali non correvano col carbonio....
ciao, guarda io ho una bici in alluminio olmo deep, presa usata (come nuova un anno di vita) ,nel 2016, pagata 400 eu,(1000 eu da nuova), peso sui 9,5/10 kg., quelli che dici tu , (anche a me capita spesso), sono convinti che cambiando bici vanno piu' forte, poveri ignoranti!!, quello che mi fa' ridere molto e' che si vantano della bici in carbonio leggera, poi si presentano con la pancia, muoio dal ridere..., sarebbe meglio la bici con 2 kg. in piu' e mettersi a dieta.
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
500
729
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
ciao, guarda io ho una bici in alluminio olmo deep, presa usata (come nuova un anno di vita) ,nel 2016, pagata 400 eu,(1000 eu da nuova), peso sui 9,5/10 kg., quelli che dici tu , (anche a me capita spesso), sono convinti che cambiando bici vanno piu' forte, poveri ignoranti!!, quello che mi fa' ridere molto e' che si vantano della bici in carbonio leggera, poi si presentano con la pancia, muoio dal ridere..., sarebbe meglio la bici con 2 kg. in piu' e mettersi a dieta.
Questa l ho gia sentita...tante , tante volte ....troppe direi . Il buonsenso direbbe di non essere invidiosi di chi ha di piu e non denigrare chi ha di meno . Panza o non panza !!! :) Ps: chiunque potesse scegliere tra una bike di livello ed una entry level sceglierebbe la prima , pur non essendo necessaria . Tutto qui .
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
ciao, guarda io ho una bici in alluminio olmo deep, presa usata (come nuova un anno di vita) ,nel 2016, pagata 400 eu,(1000 eu da nuova), peso sui 9,5/10 kg., quelli che dici tu , (anche a me capita spesso), sono convinti che cambiando bici vanno piu' forte, poveri ignoranti!!, quello che mi fa' ridere molto e' che si vantano della bici in carbonio leggera, poi si presentano con la pancia, muoio dal ridere..., sarebbe meglio la bici con 2 kg. in piu' e mettersi a dieta.
Sono cambiate un pò di cose in 2 anni. Mi sono messo sotto e ho cambiato diverse bici. Posso dire che la differenza tra alluminio e carbonio si sente parecchio soprattutto in salita e sulle lunghe distanze tornando meno scassato rispetto a quando giravo con la nirone. La differenza è abissale a parità di telaio per comodità e facilità nel salire facendo anche a meno di rapporti più leggeri.