Shimano Dura Ace 9200: Corona 11v su gruppo 12v

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sto acquistando un DA 12v di2 usato per un upgrade della mia bici. Nell’ultimo anno avevo fatto upgrade della guarnitura con un PM quarq dfour su cui ho montato le corone DA 9100 (a 11 velocita’). Siccome con il quarq mi trovo benissimo voglio tenerlo.

So benissimo che la tabella shimano non considera compatibile il gruppo 9200 12v con le corone 9100 11v, ma ho visto molti video dove si mischiano questi componenti con successo e l’anno scorso anche alcuni pro credo abbiano corso con questa configurazione per carenza di disponibilita’ delle nuove guarniture sul mercato. So anche che con corone 11v di altre marche si verificano fenomeni di “risucchio” della catena che si incastra sulla corona e cade, ma non sembra succeda con le shimano 11v.

Volevo capire con qualcuno che ha sperimentato questo mix gruppo 12v con corone 11v dura ace come si è trovato realmente e le impressioni con un uso intenso dopo diverse settimane/mesi.

NB: Chiedo scusa perche’ sicuramente esiste gia’ un thread che discute il problema ma non lo trovo (nota per i gestori del sito: la funzione ricerca esclude la parola 12v perche’ troppo corta), spostate pure il messaggio dove piu’ opportuno se necessario.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Si compatibile, puoi tenere la precedente versione senza problemi.
Tra l'altro il Quarq con corone 11v è usato da molti sui nuovi gruppi perché è una delle soluzioni più leggere se si vuole montare un PM.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
I pro per mancanza di powermeter shimano 12 hanno usato il vecchio shimano ad 11 (alcuni anche adesso sui muletti) però a detta dei meccanici delle squadre c'è un consumo anomalo della catena che va sostituta più spesso
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
I pro per mancanza di powermeter shimano 12 hanno usato il vecchio shimano ad 11 (alcuni anche adesso sui muletti) però a detta dei meccanici delle squadre c'è un consumo anomalo della catena che va sostituta più spesso
Interessante, conosci qualche meccanico o hai letto da qualche parte? In quest’ultimo caso se puoi girarmi il link vado a cercare.

Comunque come opzioni alternative ho visto che le corone del 9200 si possono montare sulla guarnitura 9100, e quindi anche sul quarq dfour, anche se esteticamente non sono combinati bene.

Ulteriore alternativa si potrebbero comprare corone “piatte” (=senza nervature) di terzi after market apposta per il 9200 e mettere i bulloni appositi che si abbinano alle nervature del 9100 per risolvere il problema estetico. Ne ho viste bellissime di Carbon TI

Per adesso provo le corone 9100 comunque, quando le,dovro’ cambiare vedremo.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Catena da 12 altrimenti la 11 non sarebbe compatibile con la cassetta da 12. I pro, Nibali in primis, sostituivano la catena ogni 1000 km.
Questa cosa del consumo anomalo della catena non la capisco proprio, la catena si consuma (allunga) dentro i rullini, il passo fra una maglia e un’altra è identico su 11 e 12 velocita’, perche’ potrebbe succedere?
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.485
903
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Questa cosa del consumo anomalo della catena non la capisco proprio, la catena si consuma (allunga) dentro i rullini, il passo fra una maglia e un’altra è identico su 11 e 12 velocita’, perche’ potrebbe succedere?
Perché la catena del 12 è più sottile ancora ed i denti della guarnitura dell' 11 la consumano prima
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.461
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Interessante, conosci qualche meccanico o hai letto da qualche parte? In quest’ultimo caso se puoi girarmi il link vado a cercare.

Comunque come opzioni alternative ho visto che le corone del 9200 si possono montare sulla guarnitura 9100, e quindi anche sul quarq dfour, anche se esteticamente non sono combinati bene.

Ulteriore alternativa si potrebbero comprare corone “piatte” (=senza nervature) di terzi after market apposta per il 9200 e mettere i bulloni appositi che si abbinano alle nervature del 9100 per risolvere il problema estetico. Ne ho viste bellissime di Carbon TI

Per adesso provo le corone 9100 comunque, quando le,dovro’ cambiare vedremo.
Io con questa combinazione c'ho fatto 11.000 Km e la catena ha il 70% di usura, poi che i pro la cambiano molto prima questo e' un'altro discorso ma non per l'usura.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi