Shimano Dura Ace 9200: Corona 11v su gruppo 12v

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Infatti, non avevano i ricambi ma han fatto delle belle corone identiche alle 11v da montargli sulle guarniture 11v dicendo a tutto il mondo che usavano ancora le guarniture e corone vecchie, ma era tutto un inganno ed erano corone nuove :yoga: :yoga:
Ma non lo sai , ma come fai ad affermare certe cose dai, a loro il materiale non manca
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io uso guarnitura 11 v shimano cassetta 11 v shimano e catena 12 v sram e va alla perfezione
Peggio che andare di notte, la catena a 12 sram è proprio specifica per il proprio gruppo, oltre ad essere più stretta all'interno e creare interferenza. Si cerca la scorrevolezza e si perdono watt per una cosa simile
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Peggio che andare di notte, la catena a 12 sram è proprio specifica per il proprio gruppo, oltre ad essere più stretta all'interno e creare interferenza. Si cerca la scorrevolezza e si perdono watt per una cosa simile
io uso corone rotor 10V cassetta 12V catena 12V . I pignoni 10V 11V e 12V li ho misurati e sono 1.10, a me pare che funzioni tutto bene.
La catena adesso è una Shimano da MTB. Quando sarà finita provo una KMC

Già al tempo del 11V un negoziante mi disse che usava solo più catene 11V (inteso su trasmissioni 10V)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io uso corone rotor 10V cassetta 12V catena 12V . I pignoni 10V 11V e 12V li ho misurati e sono 1.10, a me pare che funzioni tutto bene.
La catena adesso è una Shimano da MTB. Quando sarà finita provo una KMC

Già al tempo del 11V un negoziante mi disse che usava solo più catene 11V (inteso su trasmissioni 10V)
La catena Sram è specifica per Sram 12 V. La catena Shimano ripeto è specifica per pignoni e corone 12 V. Non è lo spessore che conta ma il profilo, che è differente ha degli scarichi laterali. Poi ragazzi ripeto volete usare catene a 12 su trasmissioni ad 11 ? Prima cosa sarebbe capire il motivo seconda cosa fatelo pure , ma è una condizione sfavorevole
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Questo lo dice te, c'eri li?
Poi ho detto che la guarnitura non è la corona perchè su guarniture ad 11 si possono montare corone a 12
Altro problema è che ai pro consumare una corona a gara non gliene pole fregare di meno, non le pagano mica
Quella nel tuo post pero’ è una mono corona wide-narrow mi sembra, non una corona normale. Io le avevo entrambe 11 e 12 v, le ho guardate e non ho visto differenze a occhio, tranne nelle rampe di salita e discesa interna.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.663
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quella nel tuo post pero’ è una mono corona wide-narrow mi sembra, non una corona normale. Io le avevo entrambe 11 e 12 v, le ho guardate e non ho visto differenze a occhio, tranne nelle rampe di salita e discesa interna.

Esatto, anche perché quel materiale in più, a una corona non narrow Wide non da fastidio visto che tutti i denti sono più stretti della maglia stretta
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

mandingostone

via col vento
19 Febbraio 2024
80
14
torino
Visita sito
Bici
cube
Peggio che andare di notte, la catena a 12 sram è proprio specifica per il proprio gruppo, oltre ad essere più stretta all'interno e creare interferenza. Si cerca la scorrevolezza e si perdono watt per una cosa simile
si puo darsi ma credimi che va tutto alla perfezione e rispetto all 11 v di prima e tutto un altro pianeta anche come precisione di cambiata e velocita anche se come dici tu e sram e dovrebbe essere montata su sram inoltre non e che la ho montata ieri avra come minimo 3000 km e non mi ha mai dico mai creato problemi non la cambio piu con nessun altra marca la mia e una catena normalissima io non ho visto nessuna stranezza tipo rampe interne come qualcuno dice qui sul forum unica cosa che ho notato che la maglia di giunzione non e fatta uguale sopra e sotto e quindi ha un suo verso di montaggio per quanto riguarda le prestazioni io personalmente trovo che non siano ne migliorate ne peggiorate

la catena e sram-gx-eagle-chain-12-speed va alla perfezione
 
Ultima modifica:

mandingostone

via col vento
19 Febbraio 2024
80
14
torino
Visita sito
Bici
cube
La catena Sram è specifica per Sram 12 V. La catena Shimano ripeto è specifica per pignoni e corone 12 V. Non è lo spessore che conta ma il profilo, che è differente ha degli scarichi laterali. Poi ragazzi ripeto volete usare catene a 12 su trasmissioni ad 11 ? Prima cosa sarebbe capire il motivo seconda cosa fatelo pure , ma è una condizione sfavorevole
la cambiata rispetto alla catena shimano 11 v e nettamente migliore piu veloce e piu silenziosa
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
si puo darsi ma credimi che va tutto alla perfezione e rispetto all 11 v di prima e tutto un altro pianeta anche come precisione di cambiata e velocita anche se come dici tu e sram e dovrebbe essere montata su sram inoltre non e che la ho montata ieri avra come minimo 3000 km e non mi ha mai dico mai creato problemi non la cambio piu con nessun altra marca la mia e una catena normalissima io non ho visto nessuna stranezza tipo rampe interne come qualcuno dice qui sul forum unica cosa che ho notato che la maglia di giunzione non e fatta uguale sopra e sotto e quindi ha un suo verso di montaggio per quanto riguarda le prestazioni io personalmente trovo che non siano ne migliorate ne peggiorate

la catena e sram-gx-eagle-chain-12-speed va alla perfezione
La catena SRAM 12v ha i rullini più larghi, quindi l'effetto è che ti consuma la trasmissione Shimano, anche se cambia perfettamente, poi decidi tu.
 

mandingostone

via col vento
19 Febbraio 2024
80
14
torino
Visita sito
Bici
cube
La catena SRAM 12v ha i rullini più larghi, quindi l'effetto è che ti consuma la trasmissione Shimano, anche se cambia perfettamente, poi decidi

La catena SRAM 12v ha i rullini più larghi, quindi l'effetto è che ti consuma la trasmissione Shimano, anche se cambia perfettamente, poi decidi tu.
questo puo essere esatto non lo so dovrei verificare comunque io ho 3000 km con la catena ho smontato sia la cassetta sia il cambio posteriore sia la guarnitura approfittando della stagione invernale per pulire tutto e personalmente non ho notato nessun segno di usura ne sulle rotelline del cambio posteriore ne sulla cassetta e neppure nella guarnitura potrebbe anche il tutto si sia consumato e stabillizzato e che ad occhio nudo non si noti ma comunque credo che un qualcosa si vedrebbe e che a questo punto fosse anchje cosi direi bene e tornerei a comprare un altra catena 12 v sram dimmi tu oggi comunque provo con il calibro a misurare i rullini sia della sram a 12 v e sia i rullini a 11 v della shimano
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quella nel tuo post pero’ è una mono corona wide-narrow mi sembra, non una corona normale. Io le avevo entrambe 11 e 12 v, le ho guardate e non ho visto differenze a occhio, tranne nelle rampe di salita e discesa interna.
È uguale i profili sono gli stessi, naturalmente sulle doppie meno accentuati come altezza dente. Sappiate che volutamente le case hanno fatto questo, perché con le versioni 11V era un po' tutto intercambiabile, mentre le versioni 12 sono tutte proprietarie
 

carab

Pignone
28 Settembre 2023
234
161
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Io ho una guarnitura DA 9200 con corone 11v rientrata dalla campagna shimano. Ma a me non serve.
ce l'ho dentro la sua scatola. E' stato un regalo shimano che ha premiato la mia tendenza a non buttare nulla e tenere i pezzi finiti nei cassetti (nello specifico una 9000 che aveva il plateau che girava un paio di mm storto, ma senza crepe/rotture evidenti.) Quasi quasi la metto sul mercatino per dargli una vita futura.
se la vendi potrebbe interessarmi