Test Silca Secret Chain Wax e Chain Stripper

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.811
19.069
.
Visita sito
Bici
mia
Shimano, SRAM, Campagnolo, KMC e gli altri non sono cosi' tonti...
Ma proprio per questo non a caso usano prodotti a base di alcali (oli) che altro non sono che atomi di carbonio (in un certo qual modo simile alla paraffina.. tant'è che il prodotto principe da dove si estrae è lo stesso > petrolio)
Tranquillo che se mai dovesse prender piede questa "nuova" tendenza i vari produttori non faranno che approfittarne.. ovviamente non aggratise ;-)
Anche trovare un modo per prevenire eventuale ossidazione a livello industriale non è cosa complicata se serve, considerando che la catena già di suo nelle varie fasi di lavorazione viene preventivamente lubrificata già a livello stampaggio maglie per dire.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.321
5.494
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma proprio per questo non a caso usano prodotti a base di alcali (oli) che altro non sono che atomi di carbonio (in un certo qual modo simile alla paraffina.. tant'è che il prodotto principe da dove si estrae è lo stesso > petrolio)
Tranquillo che se mai dovesse prender piede questa "nuova" tendenza i vari produttori non faranno che approfittarne.. ovviamente non aggratise ;-)
Anche trovare un modo per prevenire eventuale ossidazione a livello industriale non è cosa complicata se serve, considerando che la catena già di suo nelle varie fasi di lavorazione viene preventivamente lubrificata già a livello stampaggio maglie per dire.
Credo che la ceratura a caldo resterà di nicchia, il processo è comunque complesso e richiede conoscenza e studio, quello che fanno già è proporre cere a goccia, quelle secondo me si diffonderanno
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.743
12.278
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Una catena che esce dalla fabbrica deve restare intonsa per anni chiusa nel suo pacchetto, e non c'e' modo piu' semplice e conveniente di farlo che immeggergerla in un economico ed appiccoso scarto della lavorazione del petrolio. Shimano, SRAM, Campagnolo, KMC e gli altri non sono cosi' tonti...
Si ma quando metti la catena Campagnolo nuova con il suo grasso originale,è una goduria totale,la trasmissione è come vellutata.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.588
3.763
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il problema, sempre secondo me e dalle prove fatte a suo tempo, è che la cera all'interno dei rullini ne arriva poca e quella poca dura da natale a santo stefano proprio per effetto dello sfregamento sotto forza, cosa invece congeniale ai lubrificanti poprio perchè molecolarmente più "sottili" e meno inclini al venire espulsi.
Però l'ho già scritto.. prima o poi proverò anche questa soluzione anche solo per curiosità sempre personale.
Prima usavo paraffina pura,adesso la Silca,entrano ovunque e i 300km se li fa tranquillamente in condizioni secche,la seconda però ha un qualcosa in più che la rende più morbida e anche più duratura.
Devo dire che prima ceravo solamente ad immersione e di sicuro dovevo farlo ogni settimana.
La svolta è stato alternare il drip di Silca,per tre volte,si applica come un olio normale ma ha la stessa efficacia della cera per la pulizia.
Lo consiglierei come unico lubrificante a chi vorrebbe avvicinarsi a queste soluzioni….@Scico può confermarlo.

Per quanto riguarda il problema della cera che potrebbe non arrivare in tutte le parti della catena,consiglio oltre alla shakeratura,anche la giusta temperatura che deve avere la cera…se bolle è troppo,se è ancora pastosa è poco,anche perché quando si immerge la catena nella cera,d’inverno che è freddissima,fa scendere la temperatura della stesa cera.
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.588
3.763
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Si ma quando metti la catena Campagnolo nuova con il suo grasso originale,è una goduria totale,la trasmissione è come vellutata.
Anche io sono del parere che le catene usate con olio di fabbrica sono una goduria.
Prima quando lubricavo ad olio lasciavo quel trattamento anche un migliaio di km.

Se invece devo paraffinare le porto subito a metallo da nuove.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.321
5.494
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io uso cera di paraffina con polvere di PTFE presa su AliExpress da 1,6 um mi pare.
20€ 2 kg di cera su Amazon e 10€ la polvere, mi durerà anni
Degli additivi al PTFE ho sentito pareri contrastanti, quello che mi fa desistere è anche l’impatto ambientale, ma soprattutto non trovo test che vadano al di la’ delle opinioni dei singoli ciclisti che spesso sono partigiani
 

Andr85

Novellino
21 Maggio 2022
54
44
38
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 Disc PC 2021
L'olio costa meno sicuramente, ma devi calcolare il costo totale che comprende anche una vita allungata per tutta la trasmissione grazie alla migliore pulizia e minori attriti. SUl sito ZFC trovi tutti i conti fatti per bene se hai voglia di approfondire.

Per il tempo: se leggi bene i messaggi scoprirai che molti che usano la cera (me compreso) fanno il bagno in cera calda una volta ogni tanto (tipo 1000-1500 km) in corrispondenza del lavaggio bici che fra l'altro a catena smontata è anche molto più facile.

Per la lubrificazione intermedia si usa una cera a goccia, per applicare la quale ci vuole lo stesso tempo che per applicare un olio.

Inoltre smontare la catena, metterla in un pentolino e tirarla fuori richiede veramente meno tempo e impegno che pulirla in profondità dall'olio (io non considero la pulizia con uno straccio un metodo efficace). Quando usavo l'olio ci mettevo circa una mezzora ogni settimana a lavare approfonditamente catena, cassetta, pulegge, poi sciacquare dai solventi, asciugare e infine lubrificare.
Per la vostra esperienza con uno scaldino di quelli che si trovano su Amazon per scaldare la cera per epilazione si riesce a immergere per bene la catena o i crogiuoli sono troppo piccoli e si rischia di dover farci la guerra?

sono tentato di passare alla cera, ma vorrei cercare di indovinare fin da subito il materiale che mi serve senza comprare roba inutile.
Pensavo di prendere il fornetto a ultrasuoni per sgrassare, però per scaldare la cera e immergere la catena qual è il sistema migliore?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.321
5.494
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per la vostra esperienza con uno scaldino di quelli che si trovano su Amazon per scaldare la cera per epilazione si riesce a immergere per bene la catena o i crogiuoli sono troppo piccoli e si rischia di dover farci la guerra?

sono tentato di passare alla cera, ma vorrei cercare di indovinare fin da subito il materiale che mi serve senza comprare roba inutile.
Pensavo di prendere il fornetto a ultrasuoni per sgrassare, però per scaldare la cera e immergere la catena qual è il sistema migliore?
Quello della ceretta non lo so, io ho questo, al momento è in offerta a 30€ su amazon
 
  • Mi piace
Reactions: Andr85

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.000
4.284
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per la vostra esperienza con uno scaldino di quelli che si trovano su Amazon per scaldare la cera per epilazione si riesce a immergere per bene la catena o i crogiuoli sono troppo piccoli e si rischia di dover farci la guerra?

sono tentato di passare alla cera, ma vorrei cercare di indovinare fin da subito il materiale che mi serve senza comprare roba inutile.
Pensavo di prendere il fornetto a ultrasuoni per sgrassare, però per scaldare la cera e immergere la catena qual è il sistema migliore?
Senza spendere cifre inutili,per pulire basta una vecchia borraccia, per cerare un fornelletto elettrico da 15 euro ed un pentolino e sei a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: Andr85

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.588
3.763
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per la vostra esperienza con uno scaldino di quelli che si trovano su Amazon per scaldare la cera per epilazione si riesce a immergere per bene la catena o i crogiuoli sono troppo piccoli e si rischia di dover farci la guerra?

sono tentato di passare alla cera, ma vorrei cercare di indovinare fin da subito il materiale che mi serve senza comprare roba inutile.
Pensavo di prendere il fornetto a ultrasuoni per sgrassare, però per scaldare la cera e immergere la catena qual è il sistema migliore?
arrivato,provato….aoddisfatto!
devi andare almeno con un contenitore da 500ml per farci una catena.
In 10 minuti la cera era sciolta regolato a 120°
Poi impostazione di mantenimento a 75º.
Perfetto.
Prima con pentolino e cera a bagnomaria ci riuscivo comunque,ma indubbiamente questo è molto più comodo e sbrigativo e senza altri strumenti sai sempre la temperatura.
 
  • Mi piace
Reactions: paso63 and Andr85

Andr85

Novellino
21 Maggio 2022
54
44
38
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 Disc PC 2021
arrivato,provato….aoddisfatto!
devi andare almeno con un contenitore da 500ml per farci una catena.
In 10 minuti la cera era sciolta regolato a 120°
Poi impostazione di mantenimento a 75º.
Perfetto.
Prima con pentolino e cera a bagnomaria ci riuscivo comunque,ma indubbiamente questo è molto più comodo e sbrigativo e senza altri strumenti sai sempre la temperatura.
Sono riuscito a cerare le prime due catene nuove dopo averle pulite, come prima volta qualche inghippo c'e' stato, ma niente di tragico.
La silca a bagnomaria nel suo sacchetto non si scioglie mai nello slow cooker, ho dovuto mettere la cerca direttamente nello slow cooker.

Domani provo la catena cerata e poi se non ho capito male potrei fare dopo 300km una applicazione di drip (ho preso mariposa flowepower) e a 600km pulitura veloce e nuovo tuffo nella cera calda.

Consigli per pulire prima della ri-ceratura a caldo? ho letto semplice panno in microfibra, qualcuno versa sopra acqua bollente....

Voi come vi comportate quando fate un'uscita bagnata? ricerate subito a caldo o c'e' un modo per rimandare al giorno dopo?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.321
5.494
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Voi come vi comportate quando fate un'uscita bagnata? ricerate subito a caldo o c'e' un modo per rimandare al giorno dopo?
Basta che la catena non la lasci bagnata (arrugginisce), la riceratura puoi farla quando vuoi, a caldo (pro: riparti subito, contro: devi smontare la catena) o con applicazione a goccia (pro: non smonti la catena, contro: devi aspettare fino a 24 ore prima di usarla)
 
  • Mi piace
Reactions: Andr85

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.588
3.763
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sono riuscito a cerare le prime due catene nuove dopo averle pulite, come prima volta qualche inghippo c'e' stato, ma niente di tragico.
La silca a bagnomaria nel suo sacchetto non si scioglie mai nello slow cooker, ho dovuto mettere la cerca direttamente nello slow cooker.

Domani provo la catena cerata e poi se non ho capito male potrei fare dopo 300km una applicazione di drip (ho preso mariposa flowepower) e a 600km pulitura veloce e nuovo tuffo nella cera calda.

Consigli per pulire prima della ri-ceratura a caldo? ho letto semplice panno in microfibra, qualcuno versa sopra acqua bollente....

Voi come vi comportate quando fate un'uscita bagnata? ricerate subito a caldo o c'e' un modo per rimandare al giorno dopo?
Prima di ricreare fai fare qualche passaggio in acqua molto calda,cambiandola ogni volta così da renderti conto quando è pulita.
Poi passaggio in alcol,asciugatura e via a bagno cera
 
  • Mi piace
Reactions: Andr85

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
237
34
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Buongiorno,vorrei farvi una domanda per togliermi un dubbio sui vari tipi di lubrficanti per catena.
La mia domanda è questa.
Quale lubrificante tra wet o dry è più duraturo e protettivo in condizioni di utilizzo bici normali nei confronti della catena?
Grazie
Guido
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.588
3.763
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Buongiorno,vorrei farvi una domanda per togliermi un dubbio sui vari tipi di lubrficanti per catena.
La mia domanda è questa.
Quale lubrificante tra wet o dry è più duraturo e protettivo in condizioni di utilizzo bici normali nei confronti della catena?
Grazie
Guido
Ciao Guido…diciamo che non ti sei proprio sforzato a laggere qualche info sul forum…
Oltre che hai postato nella discussione sbagliata ;)
il wet è per condizioni bagnate,più protettivo,trasmissione più silenziosa ma che attrae più sporco.
Il dry è l’opposto.
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
237
34
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Ciao Guido…diciamo che non ti sei proprio sforzato a laggere qualche info sul forum…
Oltre che hai postato nella discussione sbagliata ;)
il wet è per condizioni bagnate,più protettivo,trasmissione più silenziosa ma che attrae più sporco.
Il dry è l’opposto.
Scusatemi tanto mi dispiace per l errore
Ringraziandoti per la risposta,mi sembra di capire che dato il mio uso della bici in condizioni prevalentemente di tempo asciutto sarebbe da preferire il tipo dry.
Mi sbaglio?
E dovrei lubificare la catena ad ogni uscita dato che è meno protettivo?
Grazie
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.588
3.763
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Scusatemi tanto mi dispiace per l errore
Ringraziandoti per la risposta,mi sembra di capire che dato il mio uso della bici in condizioni prevalentemente di tempo asciutto sarebbe da preferire il tipo dry.
Mi sbaglio?
E dovrei lubificare la catena ad ogni uscita dato che è meno protettivo?
Grazie
Ad ogni uscita no,dipende molto dai km percorsi e dalle condizioni,anche se stecche magari polverose?tanta salita?…insomma ti renderai conto tu da quanto sarà rumorosa o sporca da farci un refil di olio e se ti converrà sgrassare e lubrificare.
In termini generici,un dry molto utilizzato è il rosso della finish line con cui ci puoi fare 150/250km con lubrificazione di una/due gocce a rullino.
Se non sei propenso a metterci troppo le mani,anche sul secco ti consiglierei il wet verde finish line,facendoci 100km in più di un dry,e magari per evitare che si sporca troppo,dopo la prima uscita,sporca uno stacco con del petrolio lampante o alcol o gasolio e ripulisci gli eccessi di olio.
Molto dipenderà dalla tua percezione di sporco,di rumore,di morbidezza di cambiata…nel tempo ho notato che sono fattori moooooolto soggettivi.
Generalmente a me i dry non piacciono.
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
237
34
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Ad ogni uscita no,dipende molto dai km percorsi e dalle condizioni,anche se stecche magari polverose?tanta salita?…insomma ti renderai conto tu da quanto sarà rumorosa o sporca da farci un refil di olio e se ti converrà sgrassare e lubrificare.
In termini generici,un dry molto utilizzato è il rosso della finish line con cui ci puoi fare 150/250km con lubrificazione di una/due gocce a rullino.
Se non sei propenso a metterci troppo le mani,anche sul secco ti consiglierei il wet verde finish line,facendoci 100km in più di un dry,e magari per evitare che si sporca troppo,dopo la prima uscita,sporca uno stacco con del petrolio lampante o alcol o gasolio e ripulisci gli eccessi di olio.
Molto dipenderà dalla tua percezione di sporco,di rumore,di morbidezza di cambiata…nel tempo ho notato che sono fattori moooooolto soggettivi.
Generalmente a me i dry non piacciono.
Grazie per la disponibilità e la chiarezza
Avrei visto il Muc-Off wet,cosa ne pensi?
é da preferire al Finish Line?
Oppure un prodotto 4 stagioni?;nonzo%
 
Ultima modifica: