First ride SRAM Force AXS

Skemb89

Novellino
7 Settembre 2022
49
9
34
Noventa Padovana
Visita sito
Bici
Canyon Grail AL6
Buongiorno a tutti,
non sono per nulla esperto in materia ma non riesco veramente più a venirne a capo con il cambio (costoso!) della mia Addict Gravel 10.
Trattasi di SRAM Force AXS 2x12.

Ora fino a un pò di mesi fa il problema risiedeva in un forcellino che non era proprio dritto, ad un mancato utilizzo dello spessore dietro al deragliatore anteriore e a una superficiale regolazione dell'intero gruppo.
Inoltre mi dicevano che la corona più grande era stata montata non in maniera corretta, vi chiedo il piccolo spessorino che dovrebbe aiutare la catena a risalire deve essere in linea con la pedivella?

Invece dopo l'ultimo lavaggio ora è diventato tutto più rumoroso nonostante una buona lubrificazione fatta con il classico MucOff dry.
La bici avrà circa 1500km di cui molti fatti sui rulli

Di seguito il video relativo al rumore che si sente già a bici scarica sul cavalletto e che ovviamente non scompare ma anzi si accentua in corsa.
Si presenta con la catena sulla corona grande e con gli ultimi 3 pignoni, i più piccoli


Non riesco a capire da dove possa provenire, la catena non sembra toccare il deragliatore, se provo a spostare ulteriormente il fine corsa poi la catena cade esternamente.

L'unica cosa che ho notato è che sotto sforza la catena è come se vibrasse, potrebbe essere sintomo di una catena troppo lunga o è tutto normale?

Vorrei tanto evitare di dover andare per l'ennesima volta dal meccanico.

VI ringrazio anticipatamente per le vostre opinioni

Buona serata
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.659
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Si sì, ho provato a spostare il registro. Al momento è al limite, se lo sposto ancora cade la catena esternamente
Se è spostato al massimo, è probabilmente regolato male assai. Devi regolarlo in modo che corona grande/pignone piccolo sfiori la faccia esterna della gabbia.
Come ti hanno già detto, controlla il perfetto allineamento della gabbia con le corone; SRAM è molto sensibile a questo. Controlla anche che ci sia il cuneo di plastica fra il coro del deragliatore e il telaio.
Scaricati le istruzioni dal sito SRAM:
 

Skemb89

Novellino
7 Settembre 2022
49
9
34
Noventa Padovana
Visita sito
Bici
Canyon Grail AL6
devi controllare anche il corretto allineamento della gabbia sulle corone

immagino tu intenda the la corona grande debba essere in linea con le due piccole tacchette bianche sul deragliatore giusto?
con la catena montata si fa veramente fatica a capirlo, provo a fargli una foto stasera

Se è spostato al massimo, è probabilmente regolato male assai. Devi regolarlo in modo che corona grande/pignone piccolo sfiori la faccia esterna della gabbia.
Come ti hanno già detto, controlla il perfetto allineamento della gabbia con le corone; SRAM è molto sensibile a questo. Controlla anche che ci sia il cuneo di plastica fra il coro del deragliatore e il telaio.
Scaricati le istruzioni dal sito SRAM:

Ciao, guarda non è che sia spostato al massimo, semplicemente se lo allontano ancora un pò allora la catena casca, se lo avvicino invece il rumore sembra un pò aumentare ma non di tanto.
Quello che trovo strano è una vibrazione della catena che secondo me provoca quel rumore.

Il cuneo inizialmente non era stato montato, poi l'ho riportata in negozio e lo hanno messo, forse in quel momento hanno rimontato il deragliatore non completamente in linea.

Tu credi che il rumore sia in ogni caso dovuto a sfregamenti sul deragliatore anteriore??
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.659
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Tu credi che il rumore sia in ogni caso dovuto a sfregamenti sul deragliatore anteriore??
Metti un foglio di carta da disegno fra catena e deragliatore, e guarda se ci passa.

immagino tu intenda the la corona grande debba essere in linea con le due piccole tacchette bianche sul deragliatore giusto?
con la catena montata si fa veramente fatica a capirlo, provo a fargli una foto stasera
Puoi anche usare l'apposita dima di SRAM.
 

Skemb89

Novellino
7 Settembre 2022
49
9
34
Noventa Padovana
Visita sito
Bici
Canyon Grail AL6
Metti un foglio di carta da disegno fra catena e deragliatore, e guarda se ci passa.


Puoi anche usare l'apposita dima di SRAM.

Si ci passa abbondantemente anche un pezzo di cartone mi sa, siamo su circa 1 mm ma infatti a sistema fermo c'è decisamente luce e si vede. Il problema rumore nasce poi quando faccio girare le pedivelle con i pignoni più piccoli e la corona più grande.

Come ti dicevo noto che la catena vibra in direzione trasversale, ho paura che magari sia troppo lunga. Non so più cosa pensare

La dima non sembra facilmente reperibile
 

Skemb89

Novellino
7 Settembre 2022
49
9
34
Noventa Padovana
Visita sito
Bici
Canyon Grail AL6
piccolo aggiornamento:
ho provato un pò a toccare altezza e di nuovo allineamento del deragliatore anteriore.
In pratica con la corona grande selezionata e il pignone più piccolo ho spostato tutto il deragliatore e l'ho fatto andare di proposito a contatto con la catena. Il rumore è diverso, è un rumore proprio di sfregamento.
Poi di nuovo ho spostato per avere un pò di luce e il rumore è ricominciato, sembrano piccoli ticchettii.

L'idea che mi sono fatto è che ci sia qualcosa che non va sugli ultimi 3 pignoni, la catena esce non allineata e vibra trasversalmente e a quel punto urta contro il deragliatore e l'intera guarnitura fa da cassa di risonanza amplificando il rumore.

Potrebbe essere dovuto ad una catena troppo larga? o cosa altro potrei controllare? I fine corsa del deragliatore posteriore?
I pignoni salgono e scendono tutti senza particolari problemi

Vi allego di nuovo un piccolo video fatto ieri sera ruotando lentamente le pedivelle

 

Skemb89

Novellino
7 Settembre 2022
49
9
34
Noventa Padovana
Visita sito
Bici
Canyon Grail AL6
A me si era allentato il distanziale filettato che serve a regolare il gioco tra guarnitura e telaio. Muovendo a mano la guarnitura ti accorgi subito se quello può essere il problema.
Purtroppo il distanziale è ben fisso e la guarnitura non ha nessun movimento.

Sembra veramente qualcosa di misterioso perché la catena secondo me in qualche modo si trascina e in ogni caso continua a battere da qualche parte :(
 

Skemb89

Novellino
7 Settembre 2022
49
9
34
Noventa Padovana
Visita sito
Bici
Canyon Grail AL6
Piccolo aggiornamento, ho pulito e lubrificato la catena con un lubrificante wet della Muc-Off ma il rumore continua ancora.

Ho appurato che praticamente è dovuto alla vibrazione della catena sui denti della corona grande ma non so spiegarmi il motivo, la catena vibra se vista dall'alto e ovviamente le vibrazioni fanno si che si crei questo rumore fastidiosissimo.

Non riesco a capire purtroppo senza smontarla se la catena magari è stata lasciata troppo lunga e quindi magari non si genera abbastanza tensione.

Leggendo un pò in rete c'è chi consiglia di passare a cassetta e catena Red ma sinceramente non vorrei proprio spendere questi soldi, è in garanzia e se è un problema Sram devono occuparsi loro di un'eventuale sostituzione.

Qualcuno invece ha risolto lavorando sugli spacer del movimento centrale e modificando di conseguenza la linea di catena.