First ride SRAM Force AXS

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
piccolo aggiornamento:
ho provato un pò a toccare altezza e di nuovo allineamento del deragliatore anteriore.
In pratica con la corona grande selezionata e il pignone più piccolo ho spostato tutto il deragliatore e l'ho fatto andare di proposito a contatto con la catena. Il rumore è diverso, è un rumore proprio di sfregamento.
Poi di nuovo ho spostato per avere un pò di luce e il rumore è ricominciato, sembrano piccoli ticchettii.

L'idea che mi sono fatto è che ci sia qualcosa che non va sugli ultimi 3 pignoni, la catena esce non allineata e vibra trasversalmente e a quel punto urta contro il deragliatore e l'intera guarnitura fa da cassa di risonanza amplificando il rumore.

Potrebbe essere dovuto ad una catena troppo larga? o cosa altro potrei controllare? I fine corsa del deragliatore posteriore?
I pignoni salgono e scendono tutti senza particolari problemi

Vi allego di nuovo un piccolo video fatto ieri sera ruotando lentamente le pedivelle

Sicuro che il rumore non provenga dall'ultimo pignone posteriore, prova ad allargare il fine corsa inferiore H del cambio posteriore, di pochissimo.
 

Skemb89

Novellino
7 Settembre 2022
49
9
34
Noventa Padovana
Visita sito
Bici
Canyon Grail AL6
Sicuro che il rumore non provenga dall'ultimo pignone posteriore, prova ad allargare il fine corsa inferiore H del cambio posteriore, di pochissimo.
Ciao barce e grazie per l'intervento, purtroppo ieri ho fatto ulteriori verifiche (ho scritto un aggiornamento poco sopra il tuo intervento) e il rumore sembra proprio provenire dal contatto catena - corona grande.

Inoltre nel giro pomeridiano di ieri ho notato che lo stesso rumore si presenta anche con alcuni incroci sempre corona grande ma con il pignone 21 24 e 28 (ho una cassetta Force 10-26 12v) con rumore crescente poi il cambio impostato su sequenziale cambia sulla corona piccola e non si hanno più rumori.

Fondamentalmente la configurazione corona esterna e pignoni centrali è silenziosa e poi le combinazioni con la corona piccola sono tutte bene o male silenziose
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ciao barce e grazie per l'intervento, purtroppo ieri ho fatto ulteriori verifiche (ho scritto un aggiornamento poco sopra il tuo intervento) e il rumore sembra proprio provenire dal contatto catena - corona grande.

Inoltre nel giro pomeridiano di ieri ho notato che lo stesso rumore si presenta anche con alcuni incroci sempre corona grande ma con il pignone 21 24 e 28 (ho una cassetta Force 10-26 12v) con rumore crescente poi il cambio impostato su sequenziale cambia sulla corona piccola e non si hanno più rumori.

Fondamentalmente la configurazione corona esterna e pignoni centrali è silenziosa e poi le combinazioni con la corona piccola sono tutte bene o male silenziose
Ok, a volte i rumori sembrano provenire in un punto ma a volte non è quello che sembra. Questi rumorini possono essere un pò fastidiosi ma l'importante è che la cambiata si bella precisa.
 
Ultima modifica:

Skemb89

Novellino
7 Settembre 2022
49
9
34
Noventa Padovana
Visita sito
Bici
Canyon Grail AL6
Ok, a volte i rumori sembrano rovenire in un punto ma a volte non è quello che sembra. Questi rumorini possono essere un pò fastidiosi ma l'importante è che la cambioata si bella precisa.
Si ti dico, la cambiata è abbastanza ma la vibrazione della catena è visibile anche a occhio.
Non so se questa cosa sia limitata al rumore o se può compromettere il funzionamento, si sente quando pedali forte anche proprio sotto il pedale.
In ogni caso essendo praticamente nuova la bici (<1700km) immagino sia un piccolo difetto spero risolvibile in qualche modo in garanzia
 

specialf.

Novellino
7 Settembre 2011
63
21
brescia
Visita sito
Bici
roubaix expert sl3, stumpjumper ht s-works, stumpjumper fsr
buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un gruppo sram force codice 00.7918.077.004
il gruppo non comprende nè guarnitura ne pacco pignoni.
Ora stò scegliendo la rapportatura e mi sono accorto che sul cambio post è indicato MAX 33T
Però un amico ha lo stesso cambio e monta la cassetta 36t sram.
volevo capire se magari potrei montare anche io la cassetta 36 per poter scegliere di conseguenza la guarnitura adatta.
Il codice del cambio é: RD-FCR-E-D1 e se mi reco nel sito sram trovo la descrizione in foto.
Se qualcuno può schiarirmi le idee mi farebbe un grosso favore. grazie Cattura.JPG
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Se c'è scritto 33T quello è il max numero di denti che il deragliatore supporta. Dovresti comprare lo stesso ma con la gabbia più lunga che ha scritto sopra 36T oppure prendere quello XPLR che va fino a 44
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.684
.
Visita sito
Bici
.
Quello in foto se non sbaglio è compatibile, vedi le "Features". Sicuro che il tuo amico non ha la versione 36T e non quello come il tuo 33T?

Devi vedere cosa è riportato sul cambio, esiste la versione 33T e 36T.

00.7518.121.001 versione fino a 33T
00.7518.136.000 versione fino a 36T
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: specialf.

specialf.

Novellino
7 Settembre 2011
63
21
brescia
Visita sito
Bici
roubaix expert sl3, stumpjumper ht s-works, stumpjumper fsr
Se c'è scritto 33T quello è il max numero di denti che il deragliatore supporta. Dovresti comprare lo stesso ma con la gabbia più lunga che ha scritto sopra 36T oppure prendere quello XPLR che va fino a 44
Scusate, quindi la differenza stà solo nella lunghezza della gabbia? non si potrebbe sostituire solo quella in caso?
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
No, la differenza sta proprio nel cambio.
Sul 33T puoi montare il pacco Shimano 11-34.
Qui vedi le differenze...A sinistra quello che supporta il 36T...
SRAM-Red-eTap-AXS-Max-36T-medium-cage-rear-derailleur_wider-range-gearing_new-vs-old.jpg

Rival, Force o Red è la stessa cosa...
 
  • Mi piace
Reactions: specialf.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.684
.
Visita sito
Bici
.
Il force nuovo supporta fino il 36, il vecchio no. Ora non ho i codici sotto mano, ma secondo me tu hai il vecchio modello, il tuo amico o il nuovo o il modello con gabbia diversa.
Ma quale nuovo o vecchio, va scelto in fase di acquisto, il modello è sempre il solito.
Doveva scegliere la versione con la sigla 36T stampata sul corpo.

00.7518.121.001 versione fino a 33T
00.7518.136.000 versione fino a 36T

Screenshot 2023-08-27 alle 21.16.56.png
 
  • Mi piace
Reactions: specialf.

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro, non ho il codice sotto mano ma quello in foto è il force vecchio e supporta il 33.il suo amico o ha il nuovo che già di base supporta il 36 o ha acquistato quello che supporta il 36.
https://www.gambacicli.com/it/gruppo-sram-force-axs-disc-power-meter-2x12v.html questo è il modello nuovo e non è uguale al vecchio.
Ho dato risposta al suo quesito iniziale.

Il punto è che nel gruppo Force AXS prima generazione andava scelta la "taglia" del deragliatore posteriore, 33 o 36.
Nel gruppo nuovo, quello diciamo restyling, il deragliatore è disponibile solo nella versione 36T.
 
  • Mi piace
Reactions: specialf.

specialf.

Novellino
7 Settembre 2011
63
21
brescia
Visita sito
Bici
roubaix expert sl3, stumpjumper ht s-works, stumpjumper fsr
ok ragazzi penso di aver capito, il mod. nuovo non lo conosco ma il mod. che ho io, cioè con la grafica vecchia quello di cui ho postato la foto reale, fa 2 versioni ben distinte uno max 33 e uno max 36.
la differenza però non stà solo nella lunghezza della gabbia purtroppo
po c'è la versione xplr invece che è per monocorona e credo vada anche oltre al 36.
detto questo, il sito sram non è chiaro perche nella descrizione del modello che ho io fa riferimento a entrambi i range di pignoni ma riferito ad un solo codice prodotto o ID modello...

Fatto stà che la fregatura è che io ho acquistato il gruppo in offerta ed ho scoperto ora che avrei preferito il 36t.
Stupido io perchè non mi sono informato bene in fase di acquisto ,però anche il sito sram non facilita sicuramente a schiarirsi le idee
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un gruppo sram force codice 00.7918.077.004
il gruppo non comprende nè guarnitura ne pacco pignoni.
Ora stò scegliendo la rapportatura e mi sono accorto che sul cambio post è indicato MAX 33T
Però un amico ha lo stesso cambio e monta la cassetta 36t sram.
volevo capire se magari potrei montare anche io la cassetta 36 per poter scegliere di conseguenza la guarnitura adatta.
Il codice del cambio é: RD-FCR-E-D1 e se mi reco nel sito sram trovo la descrizione in foto.
Se qualcuno può schiarirmi le idee mi farebbe un grosso favore. grazie Vedi l'allegato 414934
Riassumendo da specifiche no, però funziona :mrgreen: nel senso che vari tester hanno confermato il funzionamento con il 36. Naturalmente in caso di problemi o cambiata con eccessivo sotto-sforzo e danneggiamento la responsabilità è tua
 
  • Mi piace
Reactions: specialf.

specialf.

Novellino
7 Settembre 2011
63
21
brescia
Visita sito
Bici
roubaix expert sl3, stumpjumper ht s-works, stumpjumper fsr
No, la differenza sta proprio nel cambio.
Sul 33T puoi montare il pacco Shimano 11-34.
Qui vedi le differenze...A sinistra quello che supporta il 36T...
SRAM-Red-eTap-AXS-Max-36T-medium-cage-rear-derailleur_wider-range-gearing_new-vs-old.jpg

Rival, Force o Red è la stessa cosa
Cosi' a occhio , forse perchè è un red, non vedo grosse differenze ma comunque concordo con tè non è solo questione di gabbia, sarebbe troppo facile...
quindi confermi che col mio force 33t una cassetta shimano 11-34 funzionerebbe ?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
  • Love
Reactions: specialf.

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Cosi' a occhio , forse perchè è un red, non vedo grosse differenze ma comunque concordo con tè non è solo questione di gabbia, sarebbe troppo facile...
quindi confermi che col mio force 33t una cassetta shimano 11-34 funzionerebbe ?
Ho scritto solo che la forma è la stessa per Red/Force. In questo caso la foto comparativa era per il Red ma si nota che l'attacco al forcellino è decisamente più alto nel 36T in modo da poter distanziare di più il cambio dal pacco pignoni.

L'11-34 Shimano funziona, io lo monto.
L'unica accortezza è di usare la catena KMC e non la flattop Sram, altrimenti risulta molto rumoroso.