SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.131
7.677
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.123
3.515
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ultimamente il mio cambio sta facendo qualche capriccio.
Red etap 11v
Catena shimano hg 901
Pacco pignoni ultegra 12/30

In pratica succede che con corona da 34..quando sono su uno dei due pignoni 13 o 14... quando sono su tratti di basolato, o asfalto fortemente sconnesso...o in qualsiasi altra condizione dove vibra molto la gabbia del cambio..la catena cerca di salire al pignone superiore.
Fenomeno che si attenua e sparisce quando l asfalto diventa regolare e non vi sono eccessivi sbattimenti.
Con le microregolazioni non sono riuscito a risolvere.. perchè se mi allontano troppo dalla posizione corrente...poi mi si guasta altrove, perdendo in efficienza della cambiata.

Vorrei provare a cambiare la catena e montare una sram.. potrebbe funzionare??

Altri suggerimenti al riguardo per cercare di venirne a capo?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.977
19.309
.
Visita sito
Bici
mia
Ultimamente il mio cambio sta facendo qualche capriccio.
Red etap 11v
Catena shimano hg 901
Pacco pignoni ultegra 12/30

In pratica succede che con corona da 34..quando sono su uno dei due pignoni 13 o 14... quando sono su tratti di basolato, o asfalto fortemente sconnesso...o in qualsiasi altra condizione dove vibra molto la gabbia del cambio..la catena cerca di salire al pignone superiore.
Fenomeno che si attenua e sparisce quando l asfalto diventa regolare e non vi sono eccessivi sbattimenti.
Con le microregolazioni non sono riuscito a risolvere.. perchè se mi allontano troppo dalla posizione corrente...poi mi si guasta altrove, perdendo in efficienza della cambiata.

Vorrei provare a cambiare la catena e montare una sram.. potrebbe funzionare??

Altri suggerimenti al riguardo per cercare di venirne a capo?
Hai provato a ruotare un filino il deragliatore ?
Senza toccare altezza e regolazioni varie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.131
7.677
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Verso l esterno dici??
Non ci ho pensato.
Credi che possa influire?
Non è che magari poi va ad interferire con la pedivella in rotazione??
Il der e tap ha i marker e va tenuto allineato, non vorrei che tu avessi la catena troppo lunga anche se 14 13 con la corona piccola si usa anche poco
I marker ci sono anche per l'altezza, controlla che tutto quadri
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.123
3.515
51
IT
Visita sito
Bici
2
Il der e tap ha i marker e va tenuto allineato, non vorrei che tu avessi la catena troppo lunga anche se 14 13 con la corona piccola si usa anche poco
I marker ci sono anche per l'altezza, controlla che tutto quadri
infatti il deragliatore è perfettamente allineato con entrambi i marker. e in questo modo quando la pedivella passa vicino alla gabbia del deragliatore ho circa 1,5 mm di luce.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.977
19.309
.
Visita sito
Bici
mia
Verso l esterno dici??
Non ci ho pensato.
Credi che possa influire?
Non è che magari poi va ad interferire con la pedivella in rotazione??
Mi sa ma ho scritto di fretta e ho detto na cazzata, ricordavo male un problema quasi simile al tuo di un collega.
Per aiutare a capire sarebbero utili delle foto e vedere dove passa la catena quando sei sul 34 > 13-14
A me pare strano che anche avessi catena lunga o bilanciere poco in tiro possa dare quell'effetto sulle corone anteriori.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.123
3.515
51
IT
Visita sito
Bici
2
Mi sa ma ho scritto di fretta e ho detto na cazzata, ricordavo male un problema quasi simile al tuo di un collega.
Per aiutare a capire sarebbero utili delle foto e vedere dove passa la catena quando sei sul 34 > 13-14
A me pare strano che anche avessi catena lunga o bilanciere poco in tiro possa dare quell'effetto sulle corone anteriori.
Ma io non ho parlato delle corone anteriori..;nonzo%

con corona da 34..quando sono su uno dei due pignoni 13 o 14... quando sono su tratti di basolato, o asfalto fortemente sconnesso...o in qualsiasi altra condizione dove vibra molto la gabbia del cambio..la catena cerca di salire al pignone superiore.

Se ho menzionato la corona da 34 è perchè quanto sottolineato sopra si verifica sono quando sono con la corona da 34.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.977
19.309
.
Visita sito
Bici
mia
Se ho menzionato la corona da 34 è perchè quanto sottolineato sopra si verifica sono quando sono con la corona da 34.
Chiedo venia.. capito un casso io ;pirlùn^
Ero partito con il problema che ha avuto l'amico :roll:
Allora l'ipotesi di SCR1 potrebbe avere un fondo.. hai controllato che il forcellino sia in asse perfetta, magari ha preso qualche colpo lieve.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.123
3.515
51
IT
Visita sito
Bici
2
Chiedo venia.. capito un casso io ;pirlùn^
Ero partito con il problema che ha avuto l'amico :roll:
Allora l'ipotesi di SCR1 potrebbe avere un fondo.. hai controllato che il forcellino sia in asse perfetta, magari ha preso qualche colpo lieve.
Lo controllerò per scrupolo... ma io botte nemmeno involontarie è difficile che ne prenda.
Piuttosto... vorrei chiedere a chi usa una catena sram..se questa è differente come misura rispetto ad una shimano...
In foto uno spezzone catena dura ace nuova.
20211222_104927.jpg
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.288
6.347
Visita sito
Bici
Gianni2
Ultimamente il mio cambio sta facendo qualche capriccio.
Red etap 11v
Catena shimano hg 901
Pacco pignoni ultegra 12/30

In pratica succede che con corona da 34..quando sono su uno dei due pignoni 13 o 14... quando sono su tratti di basolato, o asfalto fortemente sconnesso...o in qualsiasi altra condizione dove vibra molto la gabbia del cambio..la catena cerca di salire al pignone superiore.
Fenomeno che si attenua e sparisce quando l asfalto diventa regolare e non vi sono eccessivi sbattimenti.
Con le microregolazioni non sono riuscito a risolvere.. perchè se mi allontano troppo dalla posizione corrente...poi mi si guasta altrove, perdendo in efficienza della cambiata.

Vorrei provare a cambiare la catena e montare una sram.. potrebbe funzionare??

Altri suggerimenti al riguardo per cercare di venirne a capo?
da cosa deduci che la catena "cerca di salire" sul pignone superiore? lo vedi o lo senti a udito?
Perche se lo senti e basta e' molto più probabile che sul 34 e sulle sconnessioni la catena urti i pioli e arpioni laterali di aggancio del 50 (se sei sul 13 passa molto vicino) e questi poi cercano di tirarla su. il rumore e l'effetto e' simile a quello del pignone che non ingrana.
non so se mi sono spiegato, però se succede solo con 34 mi torna che sia questa la causa più probabile.
 
Ultima modifica: