SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.111
3.506
51
IT
Visita sito
Bici
2
da cosa deduci che la catena "cerca di salire" sul pignone superiore? lo vedi o lo senti a udito?
Perche se lo senti e basta e' molto più probabile che sul 34 e sulle sconnessioni la catena urti i pioli e arpioni laterali di aggancio del 50 (se sei sul 13 passa molto vicino) e questi poi cercano di tirarla su. il rumore e l'effetto e' simile a quello del pignone che non ingrana.
non so se mi sono spiegato, però se succede solo con 34 mi torna che sia questa la causa più probabile.
lo sento nella pedalata, che per un istante gira a vuoto...e di coseguenza lo vedo anche visivamente.
anche se provo a trimmare con la microregolazione da comando sulla leva di dx altro effetto non sortisco se non quello di far diventare lenta la cambiata a salire
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.075
7.656
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
lo sento nella pedalata, che per un istante gira a vuoto...e di coseguenza lo vedo anche visivamente.
anche se provo a trimmare con la microregolazione da comando sulla leva di dx altro effetto non sortisco se non quello di far diventare lenta la cambiata a salire
Joe il forcellino è a posto?? Perchè se si fosse piegato lo fa
 
  • Mi piace
Reactions: golias

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.249
6.278
Visita sito
Bici
Gianni2
lo sento nella pedalata, che per un istante gira a vuoto...e di coseguenza lo vedo anche visivamente.
anche se provo a trimmare con la microregolazione da comando sulla leva di dx altro effetto non sortisco se non quello di far diventare lenta la cambiata a salire
vedi dietro che la catena cerca di salire? o senti il microscatto scatto a vuoto in avanti dei pedali e quindi lo supponi?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.111
3.506
51
IT
Visita sito
Bici
2
vedi dietro che la catena cerca di salire? o senti il microscatto scatto a vuoto in avanti dei pedali e quindi lo supponi?
La vedo longines.. vedo la catena che cerca di passare o dal 13 al 14 o dal 14 al 15.
Tutto regolare invece se gia sono sul 15.
E come ho già detto... accade solo su strada fortemente.sconnessa, pavè,basole ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.249
6.278
Visita sito
Bici
Gianni2
La vedo longines.. vedo la catena che cerca di passare o dal 13 al 14 o dal 14 al 15.
Tutto regolare invece se gia sono sul 15.
E come ho già detto... accade solo su strada fortemente.sconnessa, pavè,basole ecc.
ok il problema è dietro :-)xxxx
farei i controlli che ha detto @SCR1 sul forcellino, nel frattempo puoi provare a rendere piu preciso il cambio
portalo sul pignone massimo (col 34) e avvicina il più possibile la puleggia di guida al pignone grande, fino al punto oltre il quale comincerebbe a fare rumore.
lo puoi fare svitando la vite di registro del cambio che spinge sul posteriore del forcellino. questo porterà il cambio il più vicino possiile ai pignoni rendendolo più preciso.
controlla poi che il 14 o il 15 non abbiano il dente di aggancio piegato,
che la puleggia di guida non abbia troppo gioco,
e che la catena non sia troppo lunga, con la catena sul padellone e 28 alza il bilancere fino a portarlo orizzontale e vedi quanta catena avanza. 1 maglia è democratico. se oltre 2 maglie io accorcerei.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.375
4.629
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Buonasera a tutti, io al momento pedalo su un ultegra 11 v, ho letto molti articoli su sram red, vorrei sapere, se qualcuno come me è passato da ultegra/dura ace a sram, e magari si è pentito oppure è contentissimo per la sua affidabilità o altro,,,,
Insomma mi piacerebbe sapere la vostra esperienza personale...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.075
7.656
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera a tutti, io al momento pedalo su un ultegra 11 v, ho letto molti articoli su sram red, vorrei sapere, se qualcuno come me è passato da ultegra/dura ace a sram, e magari si è pentito oppure è contentissimo per la sua affidabilità o altro,,,,
Insomma mi piacerebbe sapere la vostra esperienza personale...
A dire il vero vanno bene entrambi, Shimano è molto veloce Sram un capellino meno per il fattore Wireless, adesso infatti Shimano ha prodotto il 12 V sempre wireless ma cablato su der ant e post. Debbo dire che montare un Red è davvero cosa facile e veloce, insomma a conti fatti sull 11V anche il Red non è niente male, sicuramente un pò più esile dello Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.375
4.629
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
A dire il vero vanno bene entrambi, Shimano è molto veloce Sram un capellino meno per il fattore Wireless, adesso infatti Shimano ha prodotto il 12 V sempre wireless ma cablato su der ant e post. Debbo dire che montare un Red è davvero cosa facile e veloce, insomma a conti fatti sull 11V anche il Red non è niente male, sicuramente un pò più esile dello Shimano
Grazie, premetto che per adesso mi trovo bene con il mio ultegra, però il red, a mio parere, ha qualcosa a livello estetico che mi piace di più...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.075
7.656
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie, premetto che per adesso mi trovo bene con il mio ultegra, però il red, a mio parere, ha qualcosa a livello estetico che mi piace di più...
Per esempio la guarnitura Red 11 V è leggerissima ed essenziale, anche il gruppo completo è leggero, difatti la versione 12 V è stata appesantita, penso per un fattore che ti dicevo prima è un po esile, ma usandolo bene, ti dico che va bene
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.375
4.629
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Per esempio la guarnitura Red 11 V è leggerissima ed essenziale, anche il gruppo completo è leggero, difatti la versione 12 V è stata appesantita, penso per un fattore che ti dicevo prima è un po esile, ma usandolo bene, ti dico che va bene
Grazie per le risposte, io da quando pratico mtb/bdc (circa 12 anni) ho sempre avuto gruppi shimano, dopo tutti questi anni mi ò venuta voglia di provare qualcos'altro...
Valuterò il da farsi, anche per le condizioni attuali del mercato...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.829
19.104
.
Visita sito
Bici
mia
Buonasera a tutti, io al momento pedalo su un ultegra 11 v, ho letto molti articoli su sram red, vorrei sapere, se qualcuno come me è passato da ultegra/dura ace a sram, e magari si è pentito oppure è contentissimo per la sua affidabilità o altro,,,,
Insomma mi piacerebbe sapere la vostra esperienza personale...
Da circa 4 stagioni oramai e nessun pentimento per ora, devo dire che l'ho fatto perchè mi era capitata un ottima occasione dell'Etap red 11 v con misuratore di potenza annesso oltre al fatto che dovendo montare un nuovo telaio dischi con cavi a scomparsa era al momento l'ideale ed è stato oltremodo semplicissimo il montaggio e regolazione (forse un pelo meno il deragliatore ant che necessita di una perfetta messa a punto)
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89 and SCR1

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Dopo l ennesima batteria persa... Ho trovato delle batterie da 400mah quindi un po' più capienti delle normali (AliExpress) qualcuno le ha mai provate?
Anch'io i primi tempi ho rotto un paio di alette.
Poi ho scoperto che succedeva perché lavavo la bici con un detersivo "aggressivo" senza prima togliere le batterie dalla loro sede.
Da quando le tolgo prima di lavare non mi è più successo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.829
19.104
.
Visita sito
Bici
mia
Io ho invece notato che.. bisogna pulire bene la sede sia della batteria (nell'angolo aletta) sia del cambio.. perchè formandosi sporco quando si estrae e poi si ricolloca la batteria se c'è dello sporco forza sull'aletta ed è facile spezzarla.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.075
7.656
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ho invece notato che.. bisogna pulire bene la sede sia della batteria (nell'angolo aletta) sia del cambio.. perchè formandosi sporco quando si estrae e poi si ricolloca la batteria se c'è dello sporco forza sull'aletta ed è facile spezzarla.
Io penso sia anche il modo con il quale si inserisce e si toglie la batteria