Sram Red Etap AXS 12v disc

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Più che altro pesa come un macigno.
Sram era apprezzata soprattutto per la leggerezza.
Rimango molto perplesso nonostante una presentazione molto sfarzosa.

Con l'avvento dei dischi il peso è un pò passato in secondo piano per tutti... ;)
Ora da qui ai prossimi 10 anni si continuerà a perfezionare ed alleggerire, a volte sbagliando, poi quando il prodotto sarà maturo si inventeranno altro come per tutte le altre cose... ;)

Detto questo in realtà il peso del mezzo conta assai poco, un kg ti fa 30/40 secondi su una salita di 10 km, però nonostante tutto fa molto effetto vedere bici da >4000 euro (pochi anni fa mezzi quasi top di gamma da 7kg) che pesano 8/9 kg :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Con l'avvento dei dischi il peso è un pò passato in secondo piano per tutti... ;)
Ora da qui ai prossimi 10 anni si continuerà a perfezionare ed alleggerire, a volte sbagliando, poi quando il prodotto sarà maturo si inventeranno altro come per tutte le altre cose... ;)

Detto questo in realtà il peso del mezzo conta assai poco, un kg ti fa 30/40 secondi su una salita di 10 km, però nonostante tutto fa molto effetto vedere bici da >4000 euro (pochi anni fa mezzi quasi top di gamma da 7kg) che pesano 8/9 kg :mrgreen:

Tutto vero.
Ma bisogna considerare che intanto i kg diventano due perchè, ora come ora, con axs, hai voglia a finire bici in taglia umana a 7kg... molto più facile sforare gli 8 kg... e quindi se è vero che sulla salita secca la differenza è marginale, è altrettanto vero che in un giro (o una gf) da 6 ore o più, con sei sette salite, magari anche dure e lunghe, rilanci in gruppo, falsopiani, buchi da chiudere ecc.. due (o più) kg si sentono, eccome se si sentono.
Che oggi vogliano farci credere il contrario è lecito, per l'amor di Dio, che io però ci debba credere, anche no.:==

E comunque l'AXS rimane sempre un macigno di gruppo. :mrgreen:
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Tutto vero.
Ma bisogna considerare che intanto i kg diventano due perchè, ora come ora, con axs, hai voglia a finire bici in taglia umana a 7kg... molto più facile sforare gli 8 kg... e quindi se è vero che sulla salita secca la differenza è marginale, è altrettanto vero che in un giro (o una gf) da 6 ore o più, con sei sette salite, magari anche dure e lunghe, rilanci in gruppo, falsopiani, buchi da chiudere ecc.. due (o più) kg si sentono, eccome se si sentono.
Che oggi vogliano farci credere il contrario è lecito, per l'amor di Dio, che io però ci debba credere, anche no.:==

E comunque l'AXS rimane sempre un macigno di gruppo. :mrgreen:

Pienamente daccordo. Io non sono grammomaniaco ma una bici over 8kg ai prezzi che girano oggi non la voglio e soprattutto con le ruote mattone che ti rifilano. Ma avete mai provato a pesare una coppia di ruote complete di dischi e copertoni extra large che ti rifilano adesso? :azz
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Pienamente daccordo. Io non sono grammomaniaco ma una bici over 8kg ai prezzi che girano oggi non la voglio e soprattutto con le ruote mattone che ti rifilano. Ma avete mai provato a pesare una coppia di ruote complete di dischi e copertoni extra large che ti rifilano adesso? :azz

Si, parte di quel che si perde in salita di recitare in discesa e in tratti di asfalti disastrati in comodità, anche questo ha il suo "peso".
(Non ho dischi io giusto per precisare)
Va anche detto che non paragoni una rim da 6 kg con una disc da 8, guardo al mio budget, +/- è vedi lì la differenza.
Con 3000 euro ti fai un giant tcr 1 con qualche modifica da 7.3 kg.
La versione disc, budget simile credo si stia sui 7.9/8.
Quindi caso per caso le differenze sono 6/7 etti, 300 sul gruppo, 100 sulle ruote e 200 tra telaio e forcella mal contatto.
Pero e incorretto paragonare una rim da 6 chili con una disc da 9.
Una reacto disc cf2 modello base sarà 8.5 kg.
Una scultura cf4 di2 rim con ruote buone è 6.4 kg ma ha mica sensi paragonarle. La stessa scultura disc sarà 7 kg.
Quindi caso per caso la differenza c'è tratu ma non è enorme. Non fa fare la differenza in una gf.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Si, parte di quel che si perde in salita di recitare in discesa e in tratti di asfalti disastrati in comodità, anche questo ha il suo "peso".
(Non ho dischi io giusto per precisare)
Va anche detto che non paragoni una rim da 6 kg con una disc da 8, guardo al mio budget, +/- è vedi lì la differenza.
Con 3000 euro ti fai un giant tcr 1 con qualche modifica da 7.3 kg.
La versione disc, budget simile credo si stia sui 7.9/8.
Quindi caso per caso le differenze sono 6/7 etti, 300 sul gruppo, 100 sulle ruote e 200 tra telaio e forcella mal contatto.
Pero e incorretto paragonare una rim da 6 chili con una disc da 9.
Una reacto disc cf2 modello base sarà 8.5 kg.
Una scultura cf4 di2 rim con ruote buone è 6.4 kg ma ha mica sensi paragonarle. La stessa scultura disc sarà 7 kg.
Quindi caso per caso la differenza c'è tratu ma non è enorme. Non fa fare la differenza in una gf.
Sì ma qui parliamo di axs non di freni a disco.
Axs pesa molto piu dell' etap .. o del Red.. questo è il tema.
E se nessuno si appesantisce a cuor leggero bisogna valutare se il gioco vale la candela. Ha senso portarsi in giro peso in più per poter gestire il gruppo dal telefono ed avere una velocita in più? Secondo me no, per altri si.
È comunque innegabile che il tentativo (o la tendenza) di minimizzare la questione peso e' comico dopo anni ed anni che il messaggio era esattamente l'opposto.
La verità come al solito sta nel mezzo.
Due chili (o anche solo 700g) non ti cambiano la vita. Ma su giri lunghi e con parecchio dislivello alla fine si sentono.
E tentare di confutare questo dato di fatto non fa altro che rafforzare la convinzione della sua fondatezza.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Sì ma qui parliamo di axs non di freni a disco.
Axs pesa molto piu dell' etap .. o del Red.. questo è il tema.
E se nessuno si appesantisce a cuor leggero bisogna valutare se il gioco vale la candela. Ha senso portarsi in giro peso in più per poter gestire il gruppo dal telefono ed avere una velocita in più? Secondo me no, per altri si.
È comunque innegabile che il tentativo (o la tendenza) di minimizzare la questione peso e' comico dopo anni ed anni che il messaggio era esattamente l'opposto.
La verità come al solito sta nel mezzo.
Due chili (o anche solo 700g) non ti cambiano la vita. Ma su giri lunghi e con parecchio dislivello alla fine si sentono.
E tentare di confutare questo dato di fatto non fa altro che rafforzare la convinzione della sua fondatezza.

Si, per hanno ci hanno martellato perché il light è d'obbligo e le corone grandi vanno meglio ed ora ci convinceranno che il peso non conta ed il 46/33 è figo... Morale della favola, l'importante è pedalare, ma il marketing ti frega comunque :--
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Si, per hanno ci hanno martellato perché il light è d'obbligo e le corone grandi vanno meglio ed ora ci convinceranno che il peso non conta ed il 46/33 è figo... Morale della favola, l'importante è pedalare, ma il marketing ti frega comunque :--
io ho messo il 46/33 ma non perchè fa figo ( anzi la bici con il 53/39 è nettamente più figa ) o per essere alla moda... l'ho messo dopo un'accurata valutazione di come pedalo.
adesso ho 52-36 con 11-28.
in pianura a 95rpm stando in zona endurance ( diciamo attorno ai 200w ) per capirci tengo il 52/19 e a seconda della strada oscillo fra il 17-22
in salita a 80-85rpm su pendenze 6-10% per stare leggermente sotto soglia ( 280w ) tengo 36/22-28 e su pendenze 10-14% con il 36/28 devo stare a 70rpm. qui ho fatto una modifica montando il 34 e la cosa è migliorata nettamente soprattutto su pendenze in doppia cifra.

mettendo su questo gruppo ho preferito avere un pacco pignoni 10-28 montando un 46/33 al posto di un 10-33 dove potevo anche cavarmela con un 48/35 ma ci sono più salti di pignone.
Dato che non faccio GF ( a parte la 9 colli...ma non so' negli anni ancora per quanto ) non ho esigenze particolari se non quelle di farmi le uscite per conto mio...
inoltre la scelta del 46 è che molte salite nella mia zona le posso fare senza dover mettere il 33 e senza tenere per forza l'incrocio massimo

negli anni addietro quando facevo le GF avevo il 53-39 e montando un 50/34 per fare una Fausto Coppi andai in difficoltà soprattutto con il 50 perchè perdevo la gente, non tanto per fuori giri ma proprio perchè cambia modo di pedalare...
di sicuro se facevo sempre queste gare, il 46 non l'avrei mai montato
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and bochic

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Presentazione BDC Mag... Sì temo abbiano invertito ... Ed in effetti io l'ho sollevata una bici con l'axs... E ti garantisco che non mi è piaciuto l'effetto... :mrgreen:
Se fosse invertito peserebbe con EPS ... ma non ci credo affatto... ho preso in mano la guarnitura 46/33 e non sembrava nemmeno di averla rispetto alla mia che è 52/36... i dischi e pinze sono i medesimi... il detagliatore anteriore simile.... il cambio posteriore è diverso ma non credo che quello pesi 300gr piu del 11v .. le leve freno sono piu piccole sia come leve che come impugnatura.. bo?! Strano pesi di piu