Sram Red Etap AXS 12v disc

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ma paragoni il peso dell' AXS allo sram red 11v con freni rim???? è più peso si per forza...
Tra i due gruppi AXS e Red entrambe in versione rim passano 300 gr di differenza, che scendono a circa 200 se l'AXS è in versione monocorona.
Non mi pare una grande evoluzione sotto il profilo ponderale.
Se poi consideri che la versione più "evoluta" dell'ultimo gruppo (12x2 disc) di casa Sram è più pesante di un buon 25% del gruppo più leggero (10 v Red o anche 11 v tanto ballano pochi grammi), per un marchio che si è sempre contraddistinto positivamente SOLO per la leggerezza dei propri componenti a me, e sottolineo a me, pare un grande passo indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Tra i due gruppi AXS e Red entrambe in versione rim passano 300 gr di differenza, che scendono a circa 200 se l'AXS è in versione monocorona.
Non mi pare una grande evoluzione sotto il profilo ponderale.
Se poi consideri che la versione più "evoluta" dell'ultimo gruppo (12x2 disc) di casa Sram è più pesante di un buon 25% del gruppo più leggero (10 v Red o anche 11 v tanto ballano pochi grammi), per un marchio che si è sempre contraddistinto positivamente SOLO per la leggerezza dei propri componenti a me, e sottolineo a me, pare un grande passo indietro.

io sinceramente sono tornato allo SRAM, dopo aver avuto Ultegra Di2 11v( cambio perfettissimo), perchè prima avevo il RED 10v meccanico e mi ci trovavo benissimo..
adesso ho l'etap 11v e sinceramente sulla cambiata non è che mi entusiasmi molto.. dicono che con AXS questa è migliorata e quindi penso che sia un gruppo più che ottimo... staremo a vedere.

per il peso sinceramente non c'ho prestato particolari attenzioni perchè davo per scontato che fosse "leggero" rispetto agli altri... e comunque sia sarebbe a parità di peso di campagnolo EPS 12v
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
io sinceramente sono tornato allo SRAM, dopo aver avuto Ultegra Di2 11v( cambio perfettissimo), perchè prima avevo il RED 10v meccanico e mi ci trovavo benissimo..
adesso ho l'etap 11v e sinceramente sulla cambiata non è che mi entusiasmi molto.. dicono che con AXS questa è migliorata e quindi penso che sia un gruppo più che ottimo... staremo a vedere.

per il peso sinceramente non c'ho prestato particolari attenzioni perchè davo per scontato che fosse "leggero" rispetto agli altri... e comunque sia sarebbe a parità di peso di campagnolo EPS 12v

Ma vuoi i dischi?
Io dovessi mettere un gruppo top adesso senza dischi andrei di dura ace (per quanto mi riguarda anche meccanico)
Con i dischi potendo spendere meglio il di2 se non altro perchè con comandi più aggraziati, altrimenti si axs...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.874
.
Visita sito
Bici
mia
adesso ho l'etap 11v e sinceramente sulla cambiata non è che mi entusiasmi molto.. dicono che con AXS questa è migliorata e quindi penso che sia un gruppo più che ottimo... staremo a vedere.
L'unico appunto che si può fare al red Etap 11v è una leggerissima latenza comando-cambio, per il resto non vedo che problemi possa presentare dato che con una cassetta modificata non presenta impuntamenti o altre variabili che possano creare qualche problema.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
L'unico appunto che si può fare al red Etap 11v è una leggerissima latenza comando-cambio, per il resto non vedo che problemi possa presentare dato che con una cassetta modificata non presenta impuntamenti o altre variabili che possano creare qualche problema.
si si ... è questa latenza che un po' mi inquieta...
con l'ultegra Di2 il cambio pignone o corona era immediato...
su etap11v questa "lentezza" specialmente sul cambio corona mi infastidisce un po'... praticamente bisogna "anticipare" il momento... presa la mano poi non è un problema.
ora dicono che su AXS, riguardo il cambio posteriore sia migliorata la stabilità della catena, e che su quello anteriore sia leggermente più svelto nel passare fra le corone... vedremo
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
io ho messo il 46/33 ma non perchè fa figo ( anzi la bici con il 53/39 è nettamente più figa ) o per essere alla moda... l'ho messo dopo un'accurata valutazione di come pedalo.
adesso ho 52-36 con 11-28.
in pianura a 95rpm stando in zona endurance ( diciamo attorno ai 200w ) per capirci tengo il 52/19 e a seconda della strada oscillo fra il 17-22
in salita a 80-85rpm su pendenze 6-10% per stare leggermente sotto soglia ( 280w ) tengo 36/22-28 e su pendenze 10-14% con il 36/28 devo stare a 70rpm. qui ho fatto una modifica montando il 34 e la cosa è migliorata nettamente soprattutto su pendenze in doppia cifra.

mettendo su questo gruppo ho preferito avere un pacco pignoni 10-28 montando un 46/33 al posto di un 10-33 dove potevo anche cavarmela con un 48/35 ma ci sono più salti di pignone.
Dato che non faccio GF ( a parte la 9 colli...ma non so' negli anni ancora per quanto ) non ho esigenze particolari se non quelle di farmi le uscite per conto mio...
inoltre la scelta del 46 è che molte salite nella mia zona le posso fare senza dover mettere il 33 e senza tenere per forza l'incrocio massimo

negli anni addietro quando facevo le GF avevo il 53-39 e montando un 50/34 per fare una Fausto Coppi andai in difficoltà soprattutto con il 50 perchè perdevo la gente, non tanto per fuori giri ma proprio perchè cambia modo di pedalare...
di sicuro se facevo sempre queste gare, il 46 non l'avrei mai montato

Mai affermazione più campata per aria: come pedaleresti diversamente? Invece che girare in tondo giri ovale? Giri ad esagono? mah... I numeri sono numeri, non si discute. 50-11 vai come (se non di più) di un 53-12. Se poi perdevi le ruote perché spingevi di solito il 53-11 e non riuscivi a replicare quello sviluppo metrico con il 50, allora ti do ragione, ma per tutti i rapporti intermedi ci sono sviluppi metrici analoghi anche con il 50.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Mai affermazione più campata per aria: come pedaleresti diversamente? Invece che girare in tondo giri ovale? Giri ad esagono? mah... I numeri sono numeri, non si discute. 50-11 vai come (se non di più) di un 53-12. Se poi perdevi le ruote perché spingevi di solito il 53-11 e non riuscivi a replicare quello sviluppo metrico con il 50, allora ti do ragione, ma per tutti i rapporti intermedi ci sono sviluppi metrici analoghi anche con il 50.
avevo come pignone più piccolo il 12 ... quindi andavo fuori giri... ma anche nelle ripartenze da rotatorie e altro mi pigliavano dei metri..
riguardo il 33-35-37 a mio avviso/sensazione cambia molto la pedalata su pendenze medie 4-8% .. o almeno io con il 34 abituato al 36 trovo difficoltà a mantenere costanti i watt .. mentre su pendenze maggiori di 8-10% no.
sembra che con il 34 curi di più il fatto della pendenza non costante... bo!? che ti devo dire?!
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
io ho montato il monocorona(44 e 10-33), ma effettivamente la soluzione 46-33 e pacco 10-28 è forse la più indicata.

ci tengo a precisare che i rapporti che ho mi bastano e avanzano, ma visto che il peso non è prioritario (il tutto è montato su una vias tg 56) un deragliatore in più potrebbe solo far comodo.

inoltre la 33 verrebbe usata solo in casi sporadici (fino al 7% con la 44 uso il 28), diventando "quasi" un monocorona di fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Stamani prima uscita con il nuovo gruppo, e questo è ciò che posso dire:
nettamente e dico nettamente superiore al precedente. QUESTO è un CAMBIO finalmente! Il DERAGLIATORE non "esita" più come su quello a 11v, come vuoi cambiare questo passa da una corona all'altra in un istante. CAMBIO POSTERIORE: la prima volta che l'ho visto non mi è piaciuto e invece devo dire che è un bell'oggetto ( ma sull'estetica ognuno ha i propri gusti ) anche questo sembra migliorato ed è più veloce nel passare da un pignone all'altro. CATENA: sono il primo ( da quando avevo lo sram red 10v ) che cambiava catena e ci montava quella della shimano per avere meno rumore e una cambiata più lineare. Questa catena salta da un pignone all'altro discretamente. Rimane sempre un pelino rumorosa pero'...
ho la guarnitura 46-33 e cassetta 10-28. con il 46-10 a 103rpm si viaggia a 60.2km/h

PESO: avevo lo sram red etap 11v montato sulla R5 disc Taglia 56, la bici completa montata Fulcrum Racing Zero Carbon Disc con tubeless mavic con lattice SENZA pedali pesava 7kg stecchiti
questo è montato su un C64 disc taglia 54H, completa di mavic pro carbon ust sl e tubeless mavi con lattice SENZA pedali pesa 7.3kg

dunque, considerando che l'attacco manubrio del C64 è in aluminio e che il telaio di per se "storicamente" è più peso del cervelo, io questo PESO ABNORME del nuovo gruppo non lo vedo. E' più massiccio si, il deragliatore è stato rinforzato perchè su quello ad 11v faceva pena.

quindi io lo consiglio alla grande... se poi uno vuole a sconto lo sram red etap 11v allora gli dico di prendere l'ultegra Di2 11v perchè sicuramente si troverà meglio, o almeno io farei così
 
  • Mi piace
Reactions: Armando1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.874
.
Visita sito
Bici
mia
Il DERAGLIATORE non "esita" più come su quello a 11v, come vuoi cambiare questo passa da una corona all'altra in un istante.
Mah.. per me dovete avere qualche problema di regolazione o altro.. sono oramai 6 mesi che uso l'eTap 11 V e non riscontro ne latenze ne ritardi ne tantomeno qualsiasi sorta di impuntamento, sembra un mulo cambia sempre!
Sarò stato fortunato ;nonzo%
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Mah.. per me dovete avere qualche problema di regolazione o altro.. sono oramai 6 mesi che uso l'eTap 11 V e non riscontro ne latenze ne ritardi ne tantomeno qualsiasi sorta di impuntamento, sembra un mulo cambia sempre!
Sarò stato fortunato ;nonzo%
non saprei che dirti... il meccanico è lo stesso.. anche lui già a suo tempo mi fece notare che il deragliatore del 11v sembrava che mancasse un "qualcosa" che lo rendesse più rigido nel cambio corona. Sai, il cambio posteriore lo regoli anche premendo i pulsantini ma quello anteriore ha solo 2 posizioni.
bo!? ci sta che sia stato sfortunato io eh... dico solo le mie impressioni e infatti appena messo dissi subito " fra SRAM ETAP e Ultegra Di2 tornerei volentieri indietro e rimetterei ultegra" ....
 
  • Mi piace
Reactions: Armando1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.874
.
Visita sito
Bici
mia
non saprei che dirti... il meccanico è lo stesso.
Può essere che, magari non simpatizzando per Sram, non abbia mai preso la mano a regolarlo a modo.. in effetti la regolazione del dera, pur non essendo niente di che, non è intuitiva.
Forse poi incidono anche le corone, anche shimano come deragliata seppur efficiente non è il massimo con le sue stesse e dedicate corone.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Stamani prima uscita con il nuovo gruppo, e questo è ciò che posso dire:
nettamente e dico nettamente superiore al precedente. QUESTO è un CAMBIO finalmente! Il DERAGLIATORE non "esita" più come su quello a 11v, come vuoi cambiare questo passa da una corona all'altra in un istante. CAMBIO POSTERIORE: la prima volta che l'ho visto non mi è piaciuto e invece devo dire che è un bell'oggetto ( ma sull'estetica ognuno ha i propri gusti ) anche questo sembra migliorato ed è più veloce nel passare da un pignone all'altro. CATENA: sono il primo ( da quando avevo lo sram red 10v ) che cambiava catena e ci montava quella della shimano per avere meno rumore e una cambiata più lineare. Questa catena salta da un pignone all'altro discretamente. Rimane sempre un pelino rumorosa pero'...
ho la guarnitura 46-33 e cassetta 10-28. con il 46-10 a 103rpm si viaggia a 60.2km/h

PESO: avevo lo sram red etap 11v montato sulla R5 disc Taglia 56, la bici completa montata Fulcrum Racing Zero Carbon Disc con tubeless mavic con lattice SENZA pedali pesava 7kg stecchiti
questo è montato su un C64 disc taglia 54H, completa di mavic pro carbon ust sl e tubeless mavi con lattice SENZA pedali pesa 7.3kg

dunque, considerando che l'attacco manubrio del C64 è in aluminio e che il telaio di per se "storicamente" è più peso del cervelo, io questo PESO ABNORME del nuovo gruppo non lo vedo. E' più massiccio si, il deragliatore è stato rinforzato perchè su quello ad 11v faceva pena.

quindi io lo consiglio alla grande... se poi uno vuole a sconto lo sram red etap 11v allora gli dico di prendere l'ultegra Di2 11v perchè sicuramente si troverà meglio, o almeno io farei così
In pratica il deragliatore funziona. Come da 15 anni o più con uno shimano 105.
Ok meglio tardi che mai.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Può essere che, magari non simpatizzando per Sram, non abbia mai preso la mano a regolarlo a modo.. in effetti la regolazione del dera, pur non essendo niente di che, non è intuitiva.
Forse poi incidono anche le corone, anche shimano come deragliata seppur efficiente non è il massimo con le sue stesse e dedicate corone.
mha... uno che vende biciclette/componenti se onesto tira a vendere sempre il prodotto migliore... un meccanico tira a far capire che lui se ne intende.. non credo che sia questione di simpatia... è una cosa che ha sempre sostenuto sul deragliatore 11v.. come ha visto questo ha detto "ora si mi piace come l'hanno fatto" e il piacere era rivolto non all'estetica ma al funzionamento