Stò guardando il mondiale......

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Penso che le colpe siano di tutti Bettini compreso. Che, per inciso, come C.T. ha molti limiti e non ha assolutamente carisma nei confronti dei suoi uomini.
(se poi conto pure l'evasione fiscale in nazionale manco dovrebbe starci)
Che c'entra l'evasione fiscale. Una delle pene accessorie per chi evade è che non debba lavorare?
In Italia resterebbero con un lavoro non più di 5000 persone, gli altri tutti disoccupati a cominciare da alte cariche ben più alte del CT della nazionale di ciclismo.
Io credo che il voler trovare a tutti costi dei colpevoli sia una presunzione tipicamente italiana. Siamo presuntuosi perchè si pensa che siamo sempre i più forti, che dobbiamo quindi per forza vincere nemmeno la vittoria fosse dovuta e siamo scarsamente sportivi nel riconoscere i meriti altrui. Nel momento attuale nelle corse di un giorno ci sono una ventina di corridori almeno migliori del nostro miglior corridore da gare in linea, c'è un congruo numero di velocisti migliore, molto migliore del nostro miglior velocista convocabile (Petacchi giusto o sbagliato che sia non era convocabile) e quindi sono ore che si vanno a cercare colpe dei corridori convocati o del ct? Questi sono i corridori, a casa non abbiam lasciato Cipollini, o Bugno o Bartoli, o Bettini (lui c'era peccato che non correva) o Argentin o Ballerini e via discorrendo....si può discutere che poteva venir qualche nome di secondo piano al posto di qualcuno che c'era, ma nulla sarebbe cambiato. Aggiungiamoci che il percorso non si prestava ad un colpo di mano da parte di qualche carneade, sicchè cosa andiamo cercando? Non ci ha provato gente come Gilbert e Cancellara, chi dei nostri poteva provarci? Chi dei nostri, quale che fosse la tattica, avrebbe potuto battere Cavendish? Arrivare 14 o 8 cambia poco e di certo non cambia nel giudizio che si può dare al lavoro del CT in questo mondiale.
 
Ultima modifica:

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Visto che (giustamente) tutti stanno accusando il percorso (decisamente noioso) vorrei farvi una domanda.
Cosa ne pensate di quello del mondiale del 2013 a Firenze (sempre che si faccia)?
Che tipo di corridore puà vincere? Si può fare selezione?
La parola a voi esperti

ps. Speravo proprio che Cavendish non vincesse...... "odio" gli sportivi Inglesi,Spagnoli e Francesi......
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Che c'entra l'evasione fiscale. Una delle pene accessorie per chi evade è che non debba lavorare?
In Italia resterebbero con un lavoro non più di 5000 persone, gli altri tutti disoccupati a cominciare da alte cariche ben più alte del CT della nazionale di ciclismo.
Io credo che il voler trovare a tutti costi dei colpevoli sia una presunzione tipicamente italiana. Siamo presuntuosi perchè si pensa che siamo sempre i più forti, che dobbiamo quindi per forza vincere nemmeno la vittoria fosse dovuta e siamo scarsamente spostivi nel riconoscere i meriti altrui. Nel momento attuale nelle corse di un giorno ci sono una ventina di corridori almeno migliori del nostro miglior corridore da gare in linea, c'è un congruo numero di velocisti migliore, molto migliore del nostro miglior velocista convocabile (Petacchi giusto o sbagliato che sia non era convocabile) e quindi sono ore che si vanno a cercare colpe dei corridori convocati o del ct? Queste sono i corridori, a casa non abbiam lasciato Cipollini, o Bugno o Bartoli, o Bettini (lui c'era peccato che non correva) o Argentin o Ballerini e via discorrendo....si può discutere che poteva venir qualche nome di secondo piano al posto di qualcuno che c'era, ma nulla sarebbe cambiato. Aggiungiamoci che il percorso non si prestava ad un colpo di mano da parte di qualche carneade, sicchè cosa andiamo cercando? Non ci ha provato gente come Gilbert e Cancellara, chi dei nostri poteva provarci? Chi dei nostri, qualche che fosse la tattica avrebbe potuto battere Cavendish? Arrivare 14 o 8 cambia poco e di certo non cambia nel giudizio che si può dare al lavoro del CT in questo mondiale.
concordo
quando fai quasi 300 km a 45 di media, se non hai un velocista, col piffero che scappi....
obbiettivamente, di velocisti italiani ne stanno crescendo, speriamo bene
 

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
per me è inutile criticare tanto bettini..i corridori che abbiamo sono quelli ed il risultato rispecchia quello che abbiamo..l'unico che ha fatto qualcosa è stato paolini ed infatti è l'unico ad avere qualche bel risultato nel suo rispettabilissimo palmares..
è anche inutile dire che dovevano inventarsi qualcosa perchè se non lo ha fatto gente come cancellara,flecha,gilbert e tanti altri fortissimi corridori che sapevano di essere battuti in volata un motivo ci sarà(percorso ridicolo)!
l'unico italiano che poteva fare qualcosa era oss che se fosse riuscito a fare 24 mt in più di volata non avrebbe vinto cavendish perchè non avrebbe avuto lo spazio per passare ed anticipare goss,poi rimontare sarebbe stato difficile..
un appunto su pancani che dice che cancellara ha fatto una volata da vero velocista!ma mi sbaglio o aveva le mani alte sul manubrio e ha dato il colpo di reni 5 mt dopo l'arrivo??:mrgreen:
 

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
Visto che (giustamente) tutti stanno accusando il percorso (decisamente noioso) vorrei farvi una domanda.
Cosa ne pensate di quello del mondiale del 2013 a Firenze (sempre che si faccia)?
Che tipo di corridore puà vincere? Si può fare selezione?

La parola a voi esperti

ps. Speravo proprio che Cavendish non vincesse...... "odio" gli sportivi Inglesi,Spagnoli e Francesi......

Mondiali di ciclismo a Firenze, presentazione con Davide Cassani - YouTube

premetto che non ho mai fatto quelle salite, ma penso che sia adatto ad un passista, poi dipende sempre come si affrontano le salite, la salita dura è l'ultima, ma è corta ed a 5km dall'arrivo
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Per quanto riguarda il treno secondo me c'è poco da discutere gli inglese avevano un bel blocco SKY che dall'inizio dell'anno in ogni gara con arrivo in volata fa un treno pure se hanno un asino a far le volate. Noi avevamo Modolo e Belletti che lavorano in coppia, Visconti che in volata sa solo lamentarsi, Gatto e Bennati durante l'anno sono soliti essere l'ultimo vagone, Gavazzi va avanti a fughe e Quinziato che al massimo fa parte di treni utili per attaccare la salita nelle prime posizioni . Gli unici con esperienza passata sono Paolini e Tosatto.

Come hanno detto alla Rai nel dopocorsa l'analisi iniziale del percorso è stata completamente sbagliata perché saranno stati anche 280km ma li hanno fatti in 5h e spicci perciò l'importanza del fondo scende parecchio.

Per il futuro prossimo Guardini e Modolo dovrebbero passare in delle squadre del World Tour perché altrimenti a Londra2012 rimettiamo in sella Cipollini.
e rischierebbe pure di vincere....
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Mondiali di ciclismo a Firenze, presentazione con Davide Cassani - YouTube

premetto che non ho mai fatto quelle salite, ma penso che sia adatto ad un passista, poi dipende sempre come si affrontano le salite, la salita dura è l'ultima, ma è corta ed a 5km dall'arrivo

Grazie Gio, bel servizio.
Queste strade le conosco bene, non conoscevo però il percorso nei dettagli.
E' vero la salita per Fiesole è leggera, l'ultimo strappetto duro ma corto.
Comunque in confronto alla gara di oggi questo percorso è un tappone Dolomitico...
Se si fosse corso questo anno mi giocavo la casa su un certo Gilbert.....
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
concordo
quando fai quasi 300 km a 45 di media, se non hai un velocista, col piffero che scappi....
obbiettivamente, di velocisti italiani ne stanno crescendo, speriamo bene
Certo se corri per far vincere gli altri, io non dico di vincere ma di provare, se ritieni di non avere il velocista adatto e lo scorso anno imputava a Bennati di non avere smmatlo per corse sopra i 250 km non lo porti, visto che quest'anno non ha fatto nulla di diverso rispetto gli scorsi anni...
Allora fai una squadra aperta a più punte, in cui non ci sia un treno a preparare, non porti gente fuori condizione che dovrebbe fare il treno ed invece va in vacanza.
Lasci Bennati a casa, oppure gli dici ti arrangi e porti tutti attaccanti.
Ci sono stati almeno 15 tentativi che hanno guadaganto una margine di oltre 5 sec da gruppo e solo Paolini è entrato...
Nella fuga da 7 ci doveva essere un italiano se non 2, nei primi km gli Italiani non hanno fatto uno scatto uno che è uno, stessa cosa nel finale, azioni suicida ma almeno c'hanno provato.
E' un po come la formula uno se prendi 2 sec al giro della red bull e fai la stessa strategia sicuro che perdi, magari se cambi la stategia perdi ugaule, ma almeno ci provi.
Tolto Paolini l'italia è stata completamente assente.
La San Remo di Bugno ad esempio è stata vinta con un attacco dopo 60 a 240 km dall'arrivo, accada raramente che la San Remo esca dal copione, ma se non ci provi non ci riesci.
Bettini ha detto in lungo ed in largo che lo scorso anno Bennati non era uomo da mondiale e che non arrivavano in volata ed è accaduto l'esatto contrario, quest'anno ha detto che Cav non era per un percorso simile e Bennati era diventato magicamente un uomo su cui puntare.
Perdere ci sta, ma essere anonimi no, l'italia è stata insulsa.
Alhoa
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
io sarei un attimino piu pragmatico.............c'erano mi pare 10 ori in palio, e 50 nazioni partecipanti. Noi ne abbiamo preso uno, dei più importanti tra l'altro.
ripeto, non è che gli altri vanno ai mondiali per far numero. Il nostro livello è basso, purtroppo, non credo si possa dare colpe al CT, ha pescato da un vaso vuoto.

da quale lato lo guardate il bicchiere?
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
concordo sull'assurdita del percorso, ma lo stesso handicap lo avevamo le altre squadre
non concordo con chi dice che siccome noi abbiamoi le montagne dobbiamo essere forti solo li, e che gli altri vanno forte su pista perche non hanno le montagne.

a costruire una pista ci vanno 6 mesi, a tirare su le alpi non bastano milioni di anni.....
 

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
47
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Certo se corri per far vincere gli altri, io non dico di vincere ma di provare, se ritieni di non avere il velocista adatto e lo scorso anno imputava a Bennati di non avere smmatlo per corse sopra i 250 km non lo porti, visto che quest'anno non ha fatto nulla di diverso rispetto gli scorsi anni...
Allora fai una squadra aperta a più punte, in cui non ci sia un treno a preparare, non porti gente fuori condizione che dovrebbe fare il treno ed invece va in vacanza.
Lasci Bennati a casa, oppure gli dici ti arrangi e porti tutti attaccanti.
Ci sono stati almeno 15 tentativi che hanno guadaganto una margine di oltre 5 sec da gruppo e solo Paolini è entrato...
Nella fuga da 7 ci doveva essere un italiano se non 2, nei primi km gli Italiani non hanno fatto uno scatto uno che è uno, stessa cosa nel finale, azioni suicida ma almeno c'hanno provato.
E' un po come la formula uno se prendi 2 sec al giro della red bull e fai la stessa strategia sicuro che perdi, magari se cambi la stategia perdi ugaule, ma almeno ci provi.
Tolto Paolini l'italia è stata completamente assente.
La San Remo di Bugno ad esempio è stata vinta con un attacco dopo 60 a 240 km dall'arrivo, accada raramente che la San Remo esca dal copione, ma se non ci provi non ci riesci.
Bettini ha detto in lungo ed in largo che lo scorso anno Bennati non era uomo da mondiale e che non arrivavano in volata ed è accaduto l'esatto contrario, quest'anno ha detto che Cav non era per un percorso simile e Bennati era diventato magicamente un uomo su cui puntare.
Perdere ci sta, ma essere anonimi no, l'italia è stata insulsa.
Alhoa

scusami, ma a che servirebbe fare fare delle fughe suicide? per fare vedere lo sponsor come fanno i giovani ai grandi giri? L'Italia deve correre per vincere, ieri sono mancate palle/coraggio (a chi doveva dire di salire col treno, quando questo si era formato prima della rotonda) ed invece non l'hanno fatto (perché noi avevamo il treno che sta a ruota!) e poi è mancata un po' di personalità/inventiva dei giovani (Viviani, Modolo ed Oss) che invece di pensare "il treno è saltato provo a fare la mia volata" sono rimasti anonimi e sono arrivati sino lì dove il loro "compito" terminava (anche se Viviani ha dichiarato alla rai che per un attimo ci aveva anche pensato, il pensiero di Modolo non l'ho sentito). L'errore di Bettini? uno solo, Bennati, che è stato come Pozzato l'anno scorso, senza personalità, senza cattiveria, senza voglia di guadagnarsi la vittoria. A Londra sarà meglio arrivarci con due micro treni, Oss-Viviani, Belletti-Modolo ed un attaccante.
Noto che purtroppo i ciclisti italiani iniziano a diventare "signorine" come i calciatori, sempre una buona scusa pronta.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
47
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
concordo sull'assurdita del percorso, ma lo stesso handicap lo avevamo le altre squadre
non concordo con chi dice che siccome noi abbiamoi le montagne dobbiamo essere forti solo li, e che gli altri vanno forte su pista perche non hanno le montagne.

a costruire una pista ci vanno 6 mesi, a tirare su le alpi non bastano milioni di anni.....

Ma in Italia siamo belli strani, ci lamentiamo sempre di quello che non abbiamo, quando abbiamo i corridori per le gare in linea ci lamentiamo che non abbiamo quelli per le gare a tappe, quando abbiamo quelli per le gare a tappe ci lamentiamo che non ci sono quelli per le gare in linee, la pista, avevamo la coppia più forte al mondo, ma la conoscevano in pochi, avevamo ottimi atleti nell'inseguimento e nessuno li ha coltivati, idem per lo sprint, tutti ad aspettare che gli atleti facciano tutto da soli, la federazione solo a prendersi i meriti. I giovani non li sappiamo vare crescere, perché se non vanno in uno o due anni li buttiamo via, c'erano anni in cui passavano 60 neo pro italiani all'anno, ma che fine hanno fatto?
Al momento abbiamo un bel gruppo di ragazzi, sia già pro che u23 che juniores, pure in pista, occorre coltivarli, seguirli, metterli alla prova e quando non vanno non buttarli, per prendere qualcun altro, ma anche non farli crescere troppo nella ovatta pieni di scuse sempre pronte. Servirebbe un nuovo ferretti!
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.222
6.896
Udine
Visita sito
Premetto che la gara non l'ho vista, sono uscito in bici e mi son detto torno per le 4 e mi vedo l'ultima mezz'ora tanto con un circuito del genere non serve vedere altro. Trono alle 4 accendo la tv alle 16.10 e il mondiale già finito. Prima considerazione:
- mondiale in discesa corso in 5 ore e 40!!!
- poi vedo il processo al mondiale: mi pare di capire italia inesistente
- Bettini qualche giorno fa: "non è un mondiale per Cavendish" bravo, bene, bis, hai capito tutto

Poi rivedo gli ultimi chilometri un paio di volte:
- Bennati era lì ma come gli capita nelle gare che contano lo sprint non lo ha fatto, mancate le gambe? la pressione , lo stress gli fanno male? non lo so, ma non importa non ha mai dato garanzie nelle sue squadre e questo è un dato di fatto
- gli altri velocisti (modolo e viviani) non ho neanche capito dove fossero a centro gruppo probabilmente, del resto era Bennati quello che doveva sprintare
- Oss era lì davanti, perfetto, l'unico che dopo rotonde e curve non si è perso, peccato che dovesse correre per Bennati su un arrivo del genere se correva per se, un 5o posto poteva farlo
- Cancellara, pippero, volata con le mani sui manettini del cambio. Quando dà il colpo di reni, oltre a darlo un metro dopo il traguardo, non riesce neanche ad allungarsi con le mani messe così
- australiani polli, Goss ha perso una volata vinta, hanno lasciato lo spazio per cavendish, come le olandesi con la Bronzini. Se stringevano meglio su un un lato della strada per uscire Cavendish avrebbe avuto problemi molto seri.
- il selezionatore femminile negli ultimi 5 anni ha vinto 3 mondiali, non avendo in squadra comunque atlete più forti (le più forti sono la Vos, la Puley e compagnia, che durante l'anno vincono sempre molto di più delle varie Bronzini, Guderzo, Baccaile, ecc). Lui guadagna 3000 euro al mese. Bettini credo viaggi su altri standard.

Ultima considerazione, l'Italia non aveva comunque corridori in grado di vincere (su questo credo tutti erano d'accordo) ma correre sul corridore sbagliato, non essere stati capaci di capire il percorso di gara, fa di questo mondiale, a mia memoria il peggior fallimento di sempre, peggio di Lisbona e Madrid sicuramente. Spero che non ci porteremo dietro bettini anche alle olimpiadi (anche se mi pare il contratto gliel'hanno già, astutamente, rinnovato prima dei mondiali, vero?)
 

cioccio

Pignone
11 Febbraio 2010
162
1
Perugia
Visita sito
Bici
Kuota (Kalibur) - Olympia FullAlu
Premetto che la gara non l'ho vista, sono uscito in bici e mi son detto torno per le 4 e mi vedo l'ultima mezz'ora tanto con un circuito del genere non serve vedere altro. Trono alle 4 accendo la tv alle 16.10 e il mondiale già finito. Prima considerazione:
- mondiale in discesa corso in 5 ore e 40!!!
- poi vedo il processo al mondiale: mi pare di capire italia inesistente
- Bettini qualche giorno fa: "non è un mondiale per Cavendish" bravo, bene, bis, hai capito tutto

Poi rivedo gli ultimi chilometri un paio di volte:
- Bennati era lì ma come gli capita nelle gare che contano lo sprint non lo ha fatto, mancate le gambe? la pressione , lo stress gli fanno male? non lo so, ma non importa non ha mai dato garanzie nelle sue squadre e questo è un dato di fatto
- gli altri velocisti (modolo e viviani) non ho neanche capito dove fossero a centro gruppo probabilmente, del resto era Bennati quello che doveva sprintare
- Oss era lì davanti, perfetto, l'unico che dopo rotonde e curve non si è perso, peccato che dovesse correre per Bennati su un arrivo del genere se correva per se, un 5o posto poteva farlo
- Cancellara, pippero, volata con le mani sui manettini del cambio. Quando dà il colpo di reni, oltre a darlo un metro dopo il traguardo, non riesce neanche ad allungarsi con le mani messe così
- australiani polli, Goss ha perso una volata vinta, hanno lasciato lo spazio per cavendish, come le olandesi con la Bronzini. Se stringevano meglio su un un lato della strada per uscire Cavendish avrebbe avuto problemi molto seri.
- il selezionatore femminile negli ultimi 5 anni ha vinto 3 mondiali, non avendo in squadra comunque atlete più forti (le più forti sono la Vos, la Puley e compagnia, che durante l'anno vincono sempre molto di più delle varie Bronzini, Guderzo, Baccaile, ecc). Lui guadagna 3000 euro al mese. Bettini credo viaggi su altri standard.

Ultima considerazione, l'Italia non aveva comunque corridori in grado di vincere (su questo credo tutti erano d'accordo) ma correre sul corridore sbagliato, non essere stati capaci di capire il percorso di gara, fa di questo mondiale, a mia memoria il peggior fallimento di sempre, peggio di Lisbona e Madrid sicuramente. Spero che non ci porteremo dietro bettini anche alle olimpiadi (anche se mi pare il contratto gliel'hanno già, astutamente, rinnovato prima dei mondiali, vero?)

Concordo fino in fondo ... era un Mondiale difficile per noi ma non ci abbaimo provato per niente.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.222
6.896
Udine
Visita sito
Visto che (giustamente) tutti stanno accusando il percorso (decisamente noioso) vorrei farvi una domanda.
Cosa ne pensate di quello del mondiale del 2013 a Firenze (sempre che si faccia)?
Che tipo di corridore puà vincere? Si può fare selezione?
La parola a voi esperti

Ne ho scritto sulla corrispondente discussione: comunque sul sito dei mondiali di firenze non c'è ancora nulla, percorsi, descrizioni, niente, i percorsi di crono e gare juniores e donne devono essere ancora definiti (bell'inizio!). Il mondale del prossimo anno ha già da prima di geelong il sito con percorsi, profili, ecc ecc.
Sulla durezza del percorso tra l'altro leggo che i ciclisti della zona non sono concordi nel definirlo duro come viene spesso detto in giro.