Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
524
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
bene bene, te la sei voluta tu.. Catena nuova infilzata con piolino dopo trattamento in pentolino messo a bagomaria con Metabond eco, il nobilita metalli (poi vi dir come è andata).. Almeno prima di montarla posso permettermi un certo tipo di trattamenti :mrgreen:.. Sempre in simpatia o-o
Ps la catena nel pentolino non è ancora trattata
Bene bene, catena eccezionalmente pulita MA per fare il trattamento, appunto, NON era montata sulla bici ! 😊

La catena che ho postato ha circa 4500 km e ti assicuro che, in fatto di pulizia, è perfetta come la tua: come appena uscita di fabbrica che ci si potrebbe mangiare sopra.

Comunque, pentolino a bagnomaria o Chanteclair a freddo ( tempo a parte ), danno risultati impeccabili, ma la catena NON sta sulla bici 😂

Evviva la falsamaglia, dunque: così la catena può tornare in quelle condizioni di pulito ogni qual volta lo si desidera impiegando 5 minuti ( tempi di attesa esclusi )

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Bene bene, catena eccezionalmente pulita MA per fare il trattamento, appunto, NON era montata sulla bici ! 😊

La catena che ho postato ha circa 4500 km e ti assicuro che, in fatto di pulizia, è perfetta come la tua: come appena uscita di fabbrica che ci si potrebbe mangiare sopra.

Comunque, pentolino a bagnomaria o Chanteclair a freddo ( tempo a parte ), danno risultati impeccabili, ma la catena NON sta sulla bici 😂

Evviva la falsamaglia, dunque: così la catena può tornare in quelle condizioni di pulito ogni qual volta lo si desidera impiegando 5 minuti ( tempi di attesa esclusi )

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
La catena postata è effettivamente nuova ed il primo trattamento lo ha avuto intanto così.. Ma la catena non é un pezzo di argenteria, suvvia, facciamole fare il suo sporco lavoro, affinché noi facciamo il nostro (pedalare) :mrgreen: :-x
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Bene bene, catena eccezionalmente pulita MA per fare il trattamento, appunto, NON era montata sulla bici ! [emoji4]

La catena che ho postato ha circa 4500 km e ti assicuro che, in fatto di pulizia, è perfetta come la tua: come appena uscita di fabbrica che ci si potrebbe mangiare sopra.

Comunque, pentolino a bagnomaria o Chanteclair a freddo ( tempo a parte ), danno risultati impeccabili, ma la catena NON sta sulla bici [emoji23]

Evviva la falsamaglia, dunque: così la catena può tornare in quelle condizioni di pulito ogni qual volta lo si desidera impiegando 5 minuti ( tempi di attesa esclusi )

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk



Sono d'accordo [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Scusate ma dove andate voi in bici, al velodromo? La catena si sporca ad ogni uscita, farla extra lux non serve a nulla perché polvere e detriti saranno già li dopo pochi chilometri.. Indi è meglio perder tempo a fare una pulizia veloce ad ogni uscita(con pennello e wd40 e rabbocco di olio), pulendo anche pignoni,rotelle e corone.. Inoltre il bagno in Chante Clair è corrosivo per i trattamenti in ptfe e sgrassa troppo in profondità la catena che si secca e se non adeguatamente lubrificata si può rompere... Qualcuno mi trovi delle documentazioni che dimostrano che la catena va smontata e la falsamaglia aperta più di 2 volte.. Il fatto che taluno abbia aperto la catena 11 volte da falsamaglie e piolini e non gli sia successo nulla non dimostra un bel niente.. Concludo dicendo che non voglio scatenare guerre di religione o instaurare estenuanti botta e risposta, bensì tutelare i meno esperti.. Qualunque manuale tecnico o meccanico che si rispetti vi dirà che per pulire una catena non è necessario smontarla.. Poi chiunque sia chiaro é libero di sperimentare, come anch'io faccio, anche per divertimento e per innata passione per la meccanica
Buone pulizie a tutti o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
524
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Nessun manuale tecnico non dice neanche di sciogliere la paraffina sulla catena col phon: eppure funziona, esattamente come lo Chanteclair, protagonista di tante leggende metropolitane.

Dunque, si chiuda immediatamente questa pericolosissima discussione...nata oltre 1600 messaggi fa, parlando di cose non riportate da nessun manuale.

Termino questo lungo OT al grido di "Chanteclair santo subito".



P. S.

Ora, come faceva Marilyn, vado a letto, indossando soltanto due gocce della mia vietatissima "pozione magica".

Buona notte e che la falsamaglia sia con tutti voi e con voi rimanga sempre.








Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusate ma dove andate voi in bici, al velodromo? La catena si sporca ad ogni uscita, farla extra lux non serve a nulla perché polvere e detriti saranno già li dopo pochi chilometri.. Indi è meglio perder tempo a fare una pulizia veloce ad ogni uscita(con pennello e wd40 e rabbocco di olio), pulendo anche pignoni,rotelle e corone.. Inoltre il bagno in Chante Clair è corrosivo per i trattamenti in ptfe e sgrassa troppo in profondità la catena che si secca e se non adeguatamente lubrificata si può rompere... Qualcuno mi trovi delle documentazioni che dimostrano che la catena va smontata e la falsamaglia aperta più di 2 volte.. Il fatto che taluno abbia aperto la catena 11 volte da falsamaglie e piolini e non gli sia successo nulla non dimostra un bel niente.. Concludo dicendo che non voglio scatenare guerre di religione o instaurare estenuanti botta e risposta, bensì tutelare i meno esperti.. Qualunque manuale tecnico o meccanico che si rispetti vi dirà che per pulire una catena non è necessario smontarla.. Poi chiunque sia chiaro é libero di sperimentare, come anch'io faccio, anche per divertimento e per innata passione per la meccanica
Buone pulizie a tutti o-o
lo chante clair non fa alcun danno.
però è opportuno completare il lavaggio della catena con acqua, dopo averla sgrassata.
comunque io avevo anche suggerito un metodo di lavaggio che ho sperimentato e i cui risultati sono garantiti

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5287789&postcount=429

per quanto riguarda la pulizia con WD-40: quello che pulisce è il circa 50% di acquargia che contiene, per cui tanto vale procurarsi acquaragia (preferibilmente inodore) additivandolo con un pò di olio di vaselina.
quanto alle falsemaglie, con le KMC le ho aperte fino a sei-sette volte e poi ci sono andato a fare uscite ultra-stressanti e non è successo mai niente (parlo delle 11v).

quanto a "tutelare i meno esperti"....mi sembra un tantino esagerato, mica gli abbiamo consigliato di berselo lo chante clair...:mrgreen:

o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
524
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
lo chante clair non fa alcun danno.
però è opportuno completare il lavaggio della catena con acqua, dopo averla sgrassata.
comunque io avevo anche suggerito un metodo di lavaggio che ho sperimentato e i cui risultati sono garantiti

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5287789&postcount=429

per quanto riguarda la pulizia con WD-40: quello che pulisce è il circa 50% di acquargia che contiene, per cui tanto vale procurarsi acquaragia (preferibilmente inodore) additivandolo con un pò di olio di vaselina.
quanto alle falsemaglie, con le KMC le ho aperte fino a sei-sette volte e poi ci sono andato a fare uscite ultra-stressanti e non è successo mai niente (parlo delle 11v).

quanto a "tutelare i meno esperti"....mi sembra un tantino esagerato, mica gli abbiamo consigliato di berselo lo chante clair...:mrgreen:

o-o
Quoto tutto.

L'unica cosa che noto, sulle falsamaglie a 11v è che, effettivamente, dopo alcune aperture, lo "sforzo" per richiuderle diminuisce ed iniziano quasi a somigliare a quelle a 10v.

Resta da capire se la scelta di KMC di dotare le catene 11v di una chiusura più difficile da aprire ( e quindi da cambiare ogni volta...) ha un fondamento tecnico o se è pura speculazione...

Nel dubbio, visto il costo esiguo, preferisco non "forzare la mano" e riutilizzarle soltanto finché non sento diminuire la resistenza in chiusura ( 1,max 2 riaperture ).
lo chante clair non fa alcun danno.
però è opportuno completare il lavaggio della catena con acqua, dopo averla sgrassata.
comunque io avevo anche suggerito un metodo di lavaggio che ho sperimentato e i cui risultati sono garantiti

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5287789&postcount=429

per quanto riguarda la pulizia con WD-40: quello che pulisce è il circa 50% di acquargia che contiene, per cui tanto vale procurarsi acquaragia (preferibilmente inodore) additivandolo con un pò di olio di vaselina.
quanto alle falsemaglie, con le KMC le ho aperte fino a sei-sette volte e poi ci sono andato a fare uscite ultra-stressanti e non è successo mai niente (parlo delle 11v).

quanto a "tutelare i meno esperti"....mi sembra un tantino esagerato, mica gli abbiamo consigliato di berselo lo chante clair...:mrgreen:

o-o


Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
lo chante clair non fa alcun danno.
però è opportuno completare il lavaggio della catena con acqua, dopo averla sgrassata.
comunque io avevo anche suggerito un metodo di lavaggio che ho sperimentato e i cui risultati sono garantiti

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5287789&postcount=429

per quanto riguarda la pulizia con WD-40: quello che pulisce è il circa 50% di acquargia che contiene, per cui tanto vale procurarsi acquaragia (preferibilmente inodore) additivandolo con un pò di olio di vaselina.
quanto alle falsemaglie, con le KMC le ho aperte fino a sei-sette volte e poi ci sono andato a fare uscite ultra-stressanti e non è successo mai niente (parlo delle 11v).

quanto a "tutelare i meno esperti"....mi sembra un tantino esagerato, mica gli abbiamo consigliato di berselo lo chante clair...:mrgreen:

o-o
Scusa ma chi ti ha detto che mi riferivo a quel prodotto nel tutelare i meno esperti? Mi riferivo alle falsamaglie e piolini che se non ben installati possono sì arrecare danno.. Poi.. Il wd40 è addirittura acquaragia.. Va bene, evitiamo di perdere altro tempo... Un saluto a voi detentori di verità assolute o-o
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Beh, che il WD40 sia composto in buona parte da acquaragia è di pubblico dominio... 😮

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
Perchè noi non siamo in gran parte composti da acqua:-x:-x (non ragia)... Il wd40 è un solvente oleoso con diverse proprietà, sbloccante, idroespellente,solvente per catrami, colle, adesivi, antiossidante e utile per ripristinare i contatti elettrici, anticorrosivo per metalli... Tutto questo non si può ottenere con la sola ragia, provate a passarla sul telaio o su un impianto elettrico.. In ogni caso la vaselina la uso come additivo per olio catena.. Proverò comunque la soluzione propostami da altro utente (ragia-vaselina)
Ps ho anche la ragia di trementina.. Mi diletto anche di falegnameria o-o
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ultimamente, sia con il Btwin tappo rosso che quello verde (sono ancora le prime boccette, chissà quanto tirerò avanti ancora...) la catena sia annerisce velocemente. Comincio a pensare che inavvertitamente delle gocce d'acqua finiscano nella catena dalle borracce, magari quando faccio il pieno a qualche fontanella, perché nella catena si formano delle "macchie di olio" all'apparenza molto liquide
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Grazie di avermi postato il link.. È proprio quello che volevo dire.. Peccato non abbiano chiamato qualcheduno del forum per impermeabilizzare i missili nucleari od il vettore ATLAS.. :-x:-x
Con questo mi auguro di chiudere questo Ot per alcuni forse fastidioso, anche perchè ciò che ho scritto in origine era abbastanza pertinente ed oggettivo, se poi ogni questione debba dar luogo a polemiche a volte inutili e prese di posizione,come nel caso del wd40, allora un saluto a tutti e buone pedalate!
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie di avermi postato il link.. È proprio quello che volevo dire.. Peccato non abbiano chiamato qualcheduno del forum per impermeabilizzare i missili nucleari od il vettore ATLAS.. :-x:-x
Con questo mi auguro di chiudere questo Ot per alcuni forse fastidioso, anche perchè ciò che ho scritto in origine era abbastanza pertinente ed oggettivo, se poi ogni questione debba dar luogo a polemiche a volte inutili e prese di posizione,come nel caso del wd40, allora un saluto a tutti e buone pedalate!
scusa tanto ma io ho scritto:

davlak ha scritto:
per quanto riguarda la pulizia con WD-40: quello che pulisce è il circa 50% di acquargia che contiene

tu mi hai risposto:

ares c50 ha scritto:
Poi.. Il wd40 è addirittura acquaragia.. Va bene, evitiamo di perdere altro tempo... Un saluto a voi detentori di verità assolute

poi io ti ho postato il link in cui si legge che mi ero persino sbagliato per difetto perchè l'acquaragia è il 51%...

ti ricordo che è nato tutto dal tuo commento:

ares c50 ha scritto:
Scusate ma dove andate voi in bici, al velodromo? La catena si sporca ad ogni uscita, farla extra lux non serve a nulla perché polvere e detriti saranno già li dopo pochi chilometri.. Indi è meglio perder tempo a fare una pulizia veloce ad ogni uscita(con pennello e wd40 e rabbocco di olio), pulendo anche pignoni,rotelle e corone.. Inoltre il bagno in Chante Clair è corrosivo per i trattamenti in ptfe e sgrassa troppo in profondità la catena che si secca e se non adeguatamente lubrificata si può rompere... Qualcuno mi trovi delle documentazioni che dimostrano che la catena va smontata e la falsamaglia aperta più di 2 volte.. Il fatto che taluno abbia aperto la catena 11 volte da falsamaglie e piolini e non gli sia successo nulla non dimostra un bel niente.. Concludo dicendo che non voglio scatenare guerre di religione o instaurare estenuanti botta e risposta, bensì tutelare i meno esperti.. Qualunque manuale tecnico o meccanico che si rispetti vi dirà che per pulire una catena non è necessario smontarla.. Poi chiunque sia chiaro é libero di sperimentare, come anch'io faccio, anche per divertimento e per innata passione per la meccanica
Buone pulizie a tutti
ma poi scusa....quali sarebbero le "polemiche" ??