Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.720
887
Visita sito
Un test si definisce "massimale" perché indica il massimo che il corpo e la mente possono dare in quel momento ,poi con l'esperienza si impara a gestirli meglio ,mio consiglio non cercare in maniera "ossessiva" di raggiungere un determinato numero di FTP con la convinzione di non aver dato il massimo la volta precedente , meglio allenarsi con un riferimento leggermente sotto stimato che cuocersi lentamente perché si sovrastima.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and valerio87

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Un test si definisce "massimale" perché indica il massimo che il corpo e la mente possono dare in quel momento ,poi con l'esperienza si impara a gestirli meglio ,mio consiglio non cercare in maniera "ossessiva" di raggiungere un determinato numero di FTP con la convinzione di non aver dato il massimo la volta precedente , meglio allenarsi con un riferimento leggermente sotto stimato che cuocersi lentamente perché si sovrastima.
ha ragione , anche perche poi diventa un circolo vizioso e ogni settimana stai li a fare test su test perche senti che puoi dare di piu :))): :))): :))):
 
  • Mi piace
Reactions: labboro

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.720
887
Visita sito
È un "errore" che credo abbia fatto quasi chiunque abbia usato il powermeter :-)xxxx
E ti dirò di più la maggior parte esegue il test dei 20' per "orgoglio" , infatti un test su tempo più lungo 45' -60' per quanto decisamente più attendibile, porta con sé più facilmente il rischio di deludere le nostre aspettative.
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
È un "errore" che credo abbia fatto quasi chiunque abbia usato il powermeter :-)xxxx
E ti dirò di più la maggior parte esegue il test dei 20' per "orgoglio" , infatti un test su tempo più lungo 45' -60' per quanto decisamente più attendibile, porta con sé più facilmente il rischio di deludere le nostre aspettative.
piu che deludere le aspetative, ti terrebbe impegnato tanto tantissimo tempo, perche non basta farlo una votla e via, bisogna imparare a gestirsi in cosi tanto tempo e prima che impari lo devi fare 5/6 volte, solamente quando hai imparato a capire quali sono i tuoi limiti diventa un test attendibile.
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.720
887
Visita sito
Ma non serve farlo spesso il test in base agli obbiettivi possono bastare 2-3 volte anno, oltretutto da amatori ci si può anche permettere di "fallirlo" ,mica è un esame universitario :-)xxxx
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ma non serve farlo spesso il test in base agli obbiettivi possono bastare 2-3 volte anno, oltretutto da amatori ci si può anche permettere di "fallirlo" ,mica è un esame universitario :-)xxxx
sono dell`idea che se lo fai, devi farlo bene, come ognu cosa nella vita. inutile farlo per farlo male, non ti porta a nessun risultato e non ti permette di progredire.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.482
1.672
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
edit: é molto difficile eseguire dei test del genere che per ;a loro natura di obbligano ad eseguire degli sfrozi massimali , cio signidica che al termine del test tu non abbia la forza di proseguire ne tanto meno girare la bici e tornare indietro, dovresti a mala pena riuscire a pigiare sul tasto per fermare il lap e crollare a terra, ma cosi non é , per lo meno non lo é stato per me, ma credo che sia una cosa comune a noi amatori.
In realtà a differenza del test FTP da 20’ o da 2x8’ con CP è più facile.. se dopo 3’ o 12’ non sei finito puoi (devi) continuare e il modello ti tira comunque fuori risultati validi. Stessa cosa se magari sottovaluti lo sforzo e invece che 12’ stramazzi a terra dopo 11’30”

i 3 e 12’ non sono “dogmi”, sono degli “intorno validi”
o-o
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Il 5% che poi togli dal test FTP è una convenzione e non è detto che sia giusto per te, è quello che non va bene secondo me e l'ho visto non tanto sul ciclismo dove non ho moltissima esperienza ma sul podismo dove ho raggiunto risultati (i test predittivi lasciano il tempo che trovano su alcuni soggetti tipo me). Comunque ognuno fa quello che ritiene giusto ma se la FTP è la massima potenza sostenibile per 1 ora allora il miglior test è sull'ora. Come fa il test di 1 ora a sottostimare la FTP, se la FTP è la massima potenza in un ora,? Non è più controproducente mettere un valoe troppo elevato e allenarsi con valori troppo alti ? La fatica centra poco, comunque è la mia opinione
Curiosità tecnica, che tempo avevi nel podismo vs la FTP?
Stavo comparando le prestazioni di un amico ottimo podista da 1h08' sulla mezza e pur senza allenamento specifico con ottimi tempi anche in bdc che fanno presagire una FTP di ca 5W/Kg
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Perso
oggi impaziente di eseguire i primi test della mia vita ciclistica, ho eseguito test CP e W` :==
protocollo eseguito: 3 prove massimali da 1 min, 3 minuti, 12 minuti intervallate da 30 minuti di recupero attivo.

potenze medie:
cp 1 435 W
cp 3 370 W
cp 12 330 W

nel test da 1 minuto avreu potuto spingere molto di piu , in quello da 12 diciamo che ho trovato un piccolo pezzettino in discesa dove ho spinto il piu possibile ma qualcosa ho perso ed inoltre alla fine potevo ancora andare un po, quello da 3 che ho eseguto per ultimo ero cottissimo non avrei potuto fare un cazz di piu anzi é stato un mitracolo averlo concluso
Vedi l'allegato 415858
intervals mi stima un ftp di 300 W , devo dire che potrebbe essere reale, in fondo se avessi calato qualche W sarei riuscito a concludere i 20 minuti in 315/320 di media.
per restare safe per ora considero un ftp di 295 cosi da tenere un certo margine, e poi faro il test da 20 minuti, ora devo riposarmi per il colle dell`agnello :==
nel mio caso a 49 anni quando esprimevo CP 20... 320W
FTP... 285W
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
lo sforzo massimo non cambia, quello che cambie é il tempo e sopratutto la risposta del nostro organismo a tale sforzo, sfrozi di breve durata non vanno ad esaurirti completamente, caso diverso di sforzi di lunga durata dove il lattato accumulato diventa intollerabile per i nostri muscoli, ti blocchi, la gamba smette di produrre tale potenza, cala fino ad esaurisi, chi é piu allenato ha un indice di tollerabilita e di ripetibilita degli sforzi molto piu alto di chi non e allenato.
Vediamo se ho capito,un atleta come Consonni con ftp400 nel quartetto tira 650w in testa e 480w a ruota, mentre in proporzione io con 285 col cavolo che potevo tenere 464 in testa per n giri
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Sorrido sempre nel leggere il timore (in primis della possibile/probabile discrepanza tra esito atteso e... reale) nel fare un test.
"Tra il dire e il fare ...c'è in mezzo solo il menare"
Se i numeri generano ansia e paura è sufficiente non cercarli ;).
Ieri gara 25' esattamente @ CP |5,35W/Kg| ed essendo particolarmente ripida-> no scia -> gestione millimetrica di TTE su previsti ~27' (auguri a farlo con il vecchio effetippì :mrgreen: )...adesso/stamattina 1h+ di salita a quella che considerando NP (2 brevi discese) e effetto altitudine (arrivo 1800m s.l.m) sarebbe, perché la considero non particolarmente utile ai fini reali e pratici, FTP.
Eppure NON #sonostatoazzurrodisci :mrgreen:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.162
5.932
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
credo che mi tocchi rifare i test da 3 minuti e 12 minuti, ho inserito i nuovi valori stimati ma w`continua a scendere negativo durante l`uscita , sintomo che cp é sottostimato :))):

edit: é molto difficile eseguire dei test del genere che per ;a loro natura di obbligano ad eseguire degli sfrozi massimali , cio signidica che al termine del test tu non abbia la forza di proseguire ne tanto meno girare la bici e tornare indietro, dovresti a mala pena riuscire a pigiare sul tasto per fermare il lap e crollare a terra, ma cosi non é , per lo meno non lo é stato per me, ma credo che sia una cosa comune a noi amatori.
su questo non sono d'accordo, magari c'è qualcuno che dopo uno sforzo massimale crolla completamente ma ci sono tanti che poi sono in grado di proseguire, almeno in Z2b...

l'ultimo CP20 che ho fatto alla fine era distrutto, avevo il cuore in gola e quasi voglia di vomitare ma ho girato la bici e dopo 10' di discesa mi sono fatto 30' in Z2 per tornare a casa...

stessa cosa per CP3 (poi diventato 3'30") e CP8 (poi diventato 7'40")...li ho fatti nella stessa uscita con 30' minuti di Z1 nel mezzo e altri 30' di z1/z2 per tornare a casa...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
su questo non sono d'accordo, magari c'è qualcuno che dopo uno sforzo massimale crolla completamente ma ci sono tanti che poi sono in grado di proseguire, almeno in Z2b...

l'ultimo CP20 che ho fatto alla fine era distrutto, avevo il cuore in gola e quasi voglia di vomitare ma ho girato la bici e dopo 10' di discesa mi sono fatto 30' in Z2 per tornare a casa...

stessa cosa per CP3 (poi diventato 3'30") e CP8 (poi diventato 7'40")...li ho fatti nella stessa uscita con 30' minuti di Z1 nel mezzo e altri 30' di z1/z2 per tornare a casa...
Questione di allenamento, tu non sei un neofita, né hai di km e di test fuori soglia alle spalle, inoltre può anche essere che non hai tirato fuori il tuo 100%
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.162
5.932
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Questione di allenamento, tu non sei un neofita, né hai di km e di test fuori soglia alle spalle, inoltre può anche essere che non hai tirato fuori il tuo 100%
sulla prima parte sono d'accordo, con l'allenamento si sopportano un pò meglio certi sforzi e si abitua il fisico a recuperare un pò meglio...

per il resto era il 100%, garantisco, più di così non si poteva fare quel giorno (anzi, mai più fatto numeri simili...poi per problemi ho mollato ed ho ripreso da poco)...infatti il w' è andato in negativo poi dopo il test settando i nuovi valori era negativo di un niente...
 
  • Mi piace
Reactions: valerio87

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Il problema è il concetto del 100%, vi assicuro che il 95% di quelli che dicono che hanno dato il 100% non ci si sono neanche avvicinati. Quando facevo allenamenti di atletica (ad alto livello) e spingevo a FC max o quasi dove letteralmente ti si spegneva la vista posso dire di essere arrivato prossimo al 100% ma avevo l'obiettivo di entrare in squadra per esempio e per me era vita o morte in quel periodo. Ricordo un articolo che quando Eddie Hall (strongman) doveva battere il record del mondo di stacco da terra ha ingaggiato un mental coach che facesse in modo di sbloccare quella forza che in alcune circostanze l'essere umano riesce a sprigionare (mamme che sollevano utilitarie per salvare il figlio imprigionato) e cosi è riuscito a sollevare 500kg; vero o no che sia è la mente che riesce a fare in modo che noi riusciamo a dare il 100% e non è semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: valerio87

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.277
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il problema è il concetto del 100%, vi assicuro che il 95% di quelli che dicono che hanno dato il 100% non ci si sono neanche avvicinati. Quando facevo allenamenti di atletica (ad alto livello) e spingevo a FC max o quasi dove letteralmente ti si spegneva la vista posso dire di essere arrivato prossimo al 100% ma avevo l'obiettivo di entrare in squadra per esempio e per me era vita o morte in quel periodo. Ricordo un articolo che quando Eddie Hall (strongman) doveva battere il record del mondo di stacco da terra ha ingaggiato un mental coach che facesse in modo di sbloccare quella forza che in alcune circostanze l'essere umano riesce a sprigionare (mamme che sollevano utilitarie per salvare il figlio imprigionato) e cosi è riuscito a sollevare 500kg; vero o no che sia è la mente che riesce a fare in modo che noi riusciamo a dare il 100% e non è semplice.
Il 100% è dato anche da quel margine che la mente "trattiene" x salvaguardare il corpo.
Se un atleta avesse una ftp "reale" di 300w ma la sua mente lo limitasse a 260 quello sarebbe il suo valore di riferimento.
Anche se x una volta riuscisse ad arrivare a quei 300 difficilmente sarebbe una prestazione ripetibile.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and bad

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Il 100% è dato anche da quel margine che la mente "trattiene" x salvaguardare il corpo.
Se un atleta avesse una ftp "reale" di 300w ma la sua mente lo limitasse a 260 quello sarebbe il suo valore di riferimento.
Anche se x una volta riuscisse ad arrivare a quei 300 difficilmente sarebbe una prestazione ripetibile.
Infatti si tratta di massima prestazione sostenibile e non il 100%,
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.009
1.366
Visita sito
Bici
Nessuna
Il problema è il concetto del 100%, vi assicuro che il 95% di quelli che dicono che hanno dato il 100% non ci si sono neanche avvicinati. Quando facevo allenamenti di atletica (ad alto livello) e spingevo a FC max o quasi dove letteralmente ti si spegneva la vista posso dire di essere arrivato prossimo al 100% ma avevo l'obiettivo di entrare in squadra per esempio e per me era vita o morte in quel periodo. Ricordo un articolo che quando Eddie Hall (strongman) doveva battere il record del mondo di stacco da terra ha ingaggiato un mental coach che facesse in modo di sbloccare quella forza che in alcune circostanze l'essere umano riesce a sprigionare (mamme che sollevano utilitarie per salvare il figlio imprigionato) e cosi è riuscito a sollevare 500kg; vero o no che sia è la mente che riesce a fare in modo che noi riusciamo a dare il 100% e non è semplice.
Eddie Hall in quell’occasione dello stacco da terra da redord ci ha quasi rimesso la pelle, così per dirla tutta
 
  • Mi piace
Reactions: bad and andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Eddie Hall in quell’occasione dello stacco da terra da redord ci ha quasi rimesso la pelle, così per dirla tutta
Non la sapevo questa, sono andato a cercare su wikipedia

"The 500 kg lift made Hall bleed from his ears and nostrils, and made him temporarily blind before he fainted to the floor"

Quindi da quello che sto leggendo qui la prova che dice se hai raggiunto la tua vera FTP è che devono sanguinarti le orecchie giusto? :-)xxxx