Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
Dipende in quale fase della preparazione sei: generalmente io lo utilizzo per la fase build, ma visto il periodo dell'anno la vedo un pò difficile.
Come ripartizione ci potrebbe pure stare, anzi io dedicherei anche il 25% del tempo agli intervalli variando da intervalli brevi 1' fino ad intervalli di 5' sopra ad FTP.
4x8' lo vedo più un allenamento da Sweet Spot o-o
boh, in teoria dicono che gli intervalli con 8 minuti hanno dato i miglior risultati... ;) poi la teoria....

pure il 25%?! gia il 20% mi sembra tantissimo... sarebbero 2 ore (su 10 ore) di intervalli in una settimana, non so potrei reggere una quantita del genere... ci devo ancora pensare un po, come strutturare la settimana, magari cosi:

lunedi: intervalli 4x8
martedi: allenamento base
mercoledi: allenamento base
Giovedi: intervalli 4x8
venerdi: allenamento base
sabato: intervalli 4x8 o SST
Domen: allenamento base
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Salve ragazzi finalmente anche io ho preso un PM dopo averlo desiderato per taaaanto tempo, lo uso da qualche giorno e sto iniziando a prenderci confidenza.
Nel weekend vorrei però effettuare un test per stabilire la mia FTP, voi quale metodo mi consigliereste?
Sarei propenso ai 20' i watt medi meno il 5-7%, voi cosa mi consigliate?
Ps: qui in zona ho a disposizione una salita di circa 7km dove la chiudo leggermente in meno di 20'(il mio decord 19' 4", andrebbe bene ugualmente?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

ho paura che poi ti rimarrà corta , la salita, dunque meglio se ne trovi una confacente, cosi utilizzi sempre quella anche nel futuro o-o
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
ho paura che poi ti rimarrà corta , la salita, dunque meglio se ne trovi una confacente, cosi utilizzi sempre quella anche nel futuro o-o
Uhm hai ragione ma l'unica salita più vicina che potrei fare per il test si trova a 40km da casa,è lunga 7.5km al 6% medio e la adoro ma la strada per arrivarci non mi piace senza considerare che dovrei pedalare per 1 ora e mezza prima di arrivarci.
In teoria ce ne sarebbe un'altra a circa 25km da casa, è lunga 11 km ma non è tutta salita, al centro scende per un pò e li di sicuro avrei un calo di potenza!

ps: nelle ripetute e nel test devo considerare la NP o la potenza media del lap?
ps2: la NP dovrebbe essere più alta della potnza media giusto?
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Uhm hai ragione ma l'unica salita più vicina che potrei fare per il test si trova a 40km da casa,è lunga 7.5km al 6% medio e la adoro ma la strada per arrivarci non mi piace senza considerare che dovrei pedalare per 1 ora e mezza prima di arrivarci.
In teoria ce ne sarebbe un'altra a circa 25km da casa, è lunga 11 km ma non è tutta salita, al centro scende per un pò e li di sicuro avrei un calo di potenza!

ps: nelle ripetute e nel test devo considerare la NP o la potenza media del lap?
ps2: la NP dovrebbe essere più alta della potnza media giusto?

Scusa dici che stai in Sicilia nel profilo, ma dove stai? Non mi pare che ci sia tutta sta pianura :mrgreen:
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Scusa dici che stai in Sicilia nel profilo, ma dove stai? Non mi pare che ci sia tutta sta pianura :mrgreen:
Sto in Sicilia e nella mia zona pianure non ce ne sono, faccio sempre percorsi dove si sale, ma le salite non sono lunghe.
Se voglio qualche salita vera devo allontanarmi un po' da casa e adesso che verrà l'inverno non sarà molto semplice.
Oppure può portarsi una cassa d'acqua in spalle:-x
Ahahah non male come idea, ma già d'estate vado con 2 borracce da 750,mi sa che devo montare dei bidoncini laterali [emoji1]

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
boh, in teoria dicono che gli intervalli con 8 minuti hanno dato i miglior risultati... ;) poi la teoria....

pure il 25%?! gia il 20% mi sembra tantissimo... sarebbero 2 ore (su 10 ore) di intervalli in una settimana, non so potrei reggere una quantita del genere... ci devo ancora pensare un po, come strutturare la settimana, magari cosi:

lunedi: intervalli 4x8
martedi: allenamento base
mercoledi: allenamento base
Giovedi: intervalli 4x8
venerdi: allenamento base
sabato: intervalli 4x8 o SST
Domen: allenamento base

Approposito di intervalli ecc. voi nel periodo preparatorio quali richiami inserite e con che cadenza? (esempio: Z7 ogni 10gg, z4 una volta a settimana ecc)
Potreste gentilmente farmi vedere come organizzate una vostra settimana tipo? Ritengo che uno delle principali pecche del libro sia la mancanza di informazioni per la periodizzazione annuale,anche quella proposta nel libro di Friel non mi convince perchè la vedo troppo "attempata" come metodica,lavora troppo a blocchi(vedi Tudor Bompa).
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Approposito di intervalli ecc. voi nel periodo preparatorio quali richiami inserite e con che cadenza? (esempio: Z7 ogni 10gg, z4 una volta a settimana ecc)
Potreste gentilmente farmi vedere come organizzate una vostra settimana tipo? Ritengo che uno delle principali pecche del libro sia la mancanza di informazioni per la periodizzazione annuale,anche quella proposta nel libro di Friel non mi convince perchè la vedo troppo "attempata" come metodica,lavora troppo a blocchi(vedi Tudor Bompa).

Io faccio dei richiami in z7 e z5 a basse rpm 1 volta a settimana ripetute in z3 e z4 (sweet spot) 1 volte durante la settimana e prima del finesettimana z6 e z5 ad alte rpm prima del finesettimana.

Generalmente gioco molto sui Volumi
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Un quesito sul test FTP (e scusate se posso fare una domanda stupida): c'è una cadenza di pedalata prestabilita per la misurazione della CP20 oppure è indifferente? A me piace pedalare agile, se lo facessi a 90/95 rpm?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Un quesito sul test FTP (e scusate se posso fare una domanda stupida): c'è una cadenza di pedalata prestabilita per la misurazione della CP20 oppure è indifferente? A me piace pedalare agile, se lo facessi a 90/95 rpm?
se pensi che a 90 95 riesci ad esprimere la max potenza per 20 minuti è anche meglio.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
C'era un post dove veniva spiegato molto bene la differenza tra CP e FTP. Non lo trovo più, pur utilizzando la funzione cerca.
Qualche anima buona me lo rispiega con parole semplici?
Grazie.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
C'era un post dove veniva spiegato molto bene la differenza tra CP e FTP. Non lo trovo più, pur utilizzando la funzione cerca.
Qualche anima buona me lo rispiega con parole semplici?
Grazie.

ftp e la maggiore potenza COSTANTE che puoi tenere per un'ora, va da se che quindi è una misura strettamente connessa al sistema aerobico
cp è una soglia al di sotto del quale puoi mantenere abbastanza agevolmente un passo costante, e al di sopra del quale invece accumuli velocemente fatica, e hai una quantità di lavoro finita (w') da spendere. Questo in parole povere...anche perchè in parole ricche...non te lo saprei spiegare :))):

non mi dite che non ho capito un razzo che taglio la bici in due e sciolgo il pippometro nell'acido :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.