Training with a power meter: un'ipotesi pratica di training

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Che dire, finalmente è arrivato il giorno della FC dopo 4 settimane di allenamento piuttosto intenso. Le aspettative erano tante perché i riscontri che avevo anche nelle uscite con gli amici erano tutte positive e non sono andate deluse anche se penso che, viste le premesse, avrei potuto fare qualcosa di più.

In ogni caso nel percorso Mediofondo ho fatto 70 assoluto e 2° di categoria (sono salito sul palco per la premiazione, che emozione).

Certamente l'inesperienza, ho 54 anni e sino ad oggi ho fatto 3 sole gare di cui la terza oggi, gioca un ruolo importante. Patisco molto la partenza, i primi km in un gruppo così numeroso ed aggressivo e anche la discesa.

Nei rilevamenti cronometrici sono sempre stato intorno al 60° posto e nell'ultimo tratto ho anche recuperato alcuni atleti che mi precedevano. Non ho avuto sufficiente motivazione e mestiere per per fare una volata che mi consentisse di guadagnare qualche posizione (eravamo ca. 20).

Quindi un enorme grazie a Antonio che in questi mesi, con le sue metodologie d'allenamento, mi ha seguito scrupolosamente e al meglio dandomi modo di fare un salto di qualità significativo.
Pensate che ha lavorato anche sul versante psicologico infondendomi autostima e coraggio.

Termino dicendo che è stata veramente una bella giornata carica di emozioni e soddisfazioni.....però che fatica. :wacko:
Ma quanto è duro e bello questo nostro sport.
Gianmarco alias SalitoMan.

Gianmarco, complimenti vivissimi, la corsa l'hai fatta tu, come tutto il resto, io devo solo ringrazziarti per la fiducia accordata, che è fondamentale per un rapporto costruttivo in qualsiasi campo.
Non so se ti rendi conto di aver fatto 70° assoluto partendo in ultima griglia, alla prossima MF/GF credo che tu possa reclamare sicuramente una griglia migliore con qualsiasi organizzatore.
Adesso, come ti ho detto negli ultimi contatti, se vuoi la tua gara sarebbe la C.Gaul con arrivo in salita sul Bondone, è perfetta per le tue caratteristiche perchè non c'è discesa, i tempi sarebbero perfetti, altre 3 sett di training + sett scarico, quindi gara 31 luglio.
Pensaci e fammi sapere.
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Che dire, finalmente è arrivato il giorno della FC dopo 4 settimane di allenamento piuttosto intenso. Le aspettative erano tante perché i riscontri che avevo anche nelle uscite con gli amici erano tutte positive e non sono andate deluse anche se penso che, viste le premesse, avrei potuto fare qualcosa di più.

In ogni caso nel percorso Mediofondo ho fatto 70 assoluto e 2° di categoria (sono salito sul palco per la premiazione, che emozione).

Certamente l'inesperienza, ho 54 anni e sino ad oggi ho fatto 3 sole gare di cui la terza oggi, gioca un ruolo importante. Patisco molto la partenza, i primi km in un gruppo così numeroso ed aggressivo e anche la discesa.

Nei rilevamenti cronometrici sono sempre stato intorno al 60° posto e nell'ultimo tratto ho anche recuperato alcuni atleti che mi precedevano. Non ho avuto sufficiente motivazione e mestiere per per fare una volata che mi consentisse di guadagnare qualche posizione (eravamo ca. 20).

Quindi un enorme grazie a Antonio che in questi mesi, con le sue metodologie d'allenamento, mi ha seguito scrupolosamente e al meglio dandomi modo di fare un salto di qualità significativo.
Pensate che ha lavorato anche sul versante psicologico infondendomi autostima e coraggio.

Termino dicendo che è stata veramente una bella giornata carica di emozioni e soddisfazioni.....però che fatica. :wacko:
Ma quanto è duro e bello questo nostro sport.
Gianmarco alias SalitoMan.

Ciao Gianmarco,
complimenti per la grande performance. Scusa se oggi sono scappato velocemente ma ero invitato a pranzo da mia cognata.
Sei andato molto forte e il percorso era molto impegnativo.
Io nel mio piccolo ho cercato di limitare i danni e ho chiuso con un distacco da te di 40 minuti circa. Nonostante questo mi sono classificato 239° su 656 arrivati e 23° di cat su 79. Considerando che questa gara aveva molta salita e io esprimo pochi watt mi ritengo soddisfatto.
A presto
gerry
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.106
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Una domanda per tutti quelli che hanno seguito (al meglio delle proprie possibilità) soprattutto la fase 1 (quella iniziata con Braccio):
come mantenete la condizione in questo periodo?
che schema seguire in settimana ?

mercì
o-o
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Una domanda per tutti quelli che hanno seguito (al meglio delle proprie possibilità) soprattutto la fase 1 (quella iniziata con Braccio):
come mantenete la condizione in questo periodo?
che schema seguire in settimana ?

mercì
o-o
Lo schema migliore di training a mio parere sarebbe quello basato sul grafico quadrante.
Lo schema può essere seguito, con varie modalità, durante tutta la stagione.
Le modalità vanno scelte in relazione al periodo stagionale.
Cercare di mantenere la condizione non è una buona tattica, il suo andamento non è lineare, nè tanto meno si può ipotizzare una continua crescita, per cui è necessario che la condizione abbia delle fasi di crescita e delle fasi di regresso, cercando cmq di non scendere troppo sotto i livelli precedentemente raggiunti
Ad esempio, Eocman dopo la gara target, ed in assenza di altri obiettivi a breve termine (non farà la C.Gaul di domenica) è stato un pò fermato con un training più leggero e con una settimana di riposo quasi totale (parzialmente obbligato).
Sull'onda della condizione e dell'entusiasmo ha prodotto performance elevate anche nelle uscite con il gruppo del fine settimana, ma non deve esagerare.
Tra non molto riprenderà il training per una o due gare a settembre.
Naturalmente nell'ambito di una schema basato sul quadrante ci possono essere delle applicazioni specifiche se uno si deve allenare per la salita, piuttosto che per la pianura, o per gara specifiche tipo circuiti o time trial.
Lo schema non cambia, mart. Q1 cap. anaerobica -merc. Q2 fondo e salita - giov. Q4 pianura e/o time trial, sabato e domenica gara o gruppo con uscite più varie.
Come detto dentro questo schema vanno inseriti eventuali lavori specifici, ad esempio chi si allena per la salita la capacità anaerobica la allenerà in salita, chi fa time trial il mercoledì che è dedicato al fondo farà 20-30km di TT e così via, mentre il giovedì è il giorno dedicato ai lavori in Vo2Max.
Ma sto riprtando alla luce l'altro argomento che avevo aperto sul training basato sui quadranti.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.106
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Lo schema migliore di training a mio parere sarebbe quello basato sul grafico quadrante.
Lo schema può essere seguito, con varie modalità, durante tutta la stagione.
Le modalità vanno scelte in relazione al periodo stagionale.
Cercare di mantenere la condizione non è una buona tattica, il suo andamento non è lineare, nè tanto meno si può ipotizzare una continua crescita, per cui è necessario che la condizione abbia delle fasi di crescita e delle fasi di regresso, cercando cmq di non scendere troppo sotto i livelli precedentemente raggiunti
Ad esempio, Eocman dopo la gara target, ed in assenza di altri obiettivi a breve termine (non farà la C.Gaul di domenica) è stato un pò fermato con un training più leggero e con una settimana di riposo quasi totale (parzialmente obbligato).
Sull'onda della condizione e dell'entusiasmo ha prodotto performance elevate anche nelle uscite con il gruppo del fine settimana, ma non deve esagerare.
Tra non molto riprenderà il training per una o due gare a settembre.
Naturalmente nell'ambito di una schema basato sul quadrante ci possono essere delle applicazioni specifiche se uno si deve allenare per la salita, piuttosto che per la pianura, o per gara specifiche tipo circuiti o time trial.
Lo schema non cambia, mart. Q1 cap. anaerobica -merc. Q2 fondo e salita - giov. Q4 pianura e/o time trial, sabato e domenica gara o gruppo con uscite più varie.
Come detto dentro questo schema vanno inseriti eventuali lavori specifici, ad esempio chi si allena per la salita la capacità anaerobica la allenerà in salita, chi fa time trial il mercoledì che è dedicato al fondo farà 20-30km di TT e così via, mentre il giovedì è il giorno dedicato ai lavori in Vo2Max.
Ma sto riprtando alla luce l'altro argomento che avevo aperto sul training basato sui quadranti.

Ti ringrazio sei stato molto chiaro.
Effettivamente dopo aver partecipato alla DSB il 9luglio sono andato un po' calando. Ora faccio fatica a sostenere gli stessi tre carichi settimanali e penso sia giunto il momento di concedermi qualche uscita "spensierata" in più.
L'evento ha costituito per me, neo agonista, un primo punto di arrivo (quest'anno ho partecipato ad altre 3GF in preparazione, con circa 3allenamenti in settimana (90% delle volte sui rulli !) più l'uscita domenicale per la maggiore in BDC !) e sono soddisfatto del mio risultato per come ci sono arrivato.
A settembre forse ci starà un'altro evento.

Dopo le ferie magari Ti contatto in privato e vediamo se possiamo impostare qualcosa per il 2012 o-o